View Full Version : [AIUTO] Orda di chipset Intel!!!!!
Salve ragaz, son in procinto di assemblermi un nuovo pc per lavoro.
Una sorta di Workstation per lavorare ad un livello medio-alto in computer-grafica (3D e 2D).
Sul processore (q9450) e VGA (8800GT) ho le idee ben chiare ma nonostante cerco di tenermi sempre informato sulle news HW, per l'accoppiata mobo/ram mi son proprio perso e vi chiedo disperato aiuto per capire in base a quali criteri scegliere il chipset (x48, x38, P35, 975x), INtel o nVidia??
L'unica cosa che ho capito è che la ddr3 non conviene e costa un sproposito per niente.
Inoltre siccome voglio il wi-fi e BT 2.0 integrati volevo chiedervi se è più affidabile sceglerli integrati nella mobo o separatamente
Capellone
27-06-2008, 14:30
orientati su chipset Intel P35/45 o X38; l'X48 non serve perchè supporta solo DDR3 e sai già che non conviene, mentre il 975X è superato.
I chipset Nvidia praticamente servono solo a chi deve usare configurazioni SLI
molochgrifone
27-06-2008, 14:46
l'X48 non serve perchè supporta solo DDR3 e sai già che non conviene
Non è vero :p
http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PAGE_TYPE=US&PRODUCT_ID=5915&SITE=US
Ciauz! ;)
ma che vantaggi porta l'X38 rispetto ai P35 e P45??
Non capisco che differenze ci sono tra tutti stì chipset...
Bhairava
29-06-2008, 16:19
ma che vantaggi porta l'X38 rispetto ai P35 e P45??
Non capisco che differenze ci sono tra tutti stì chipset...
Il vantaggio dell'x38 sta soprattutto nella possibilità di mettere due schede video ATI in Crossfire. P35 offre una maggiore stabilità negli overclock spinti, ma se ci vuoi fare un CF hai perdite di prestazione a causa del secondo slot PCI-EX a 4x. Anche P45 dovrebbe salire molto bene, e ti dà la possibilità di fare un CF 8x/8x, ma la soluzione migliore resta comq il 16x/16x di x38 (o x48).
Se non ti interessa fare un CF o un overclock spinto, un chipset vale l'altro.
G-UNIT91
29-06-2008, 16:24
Il vantaggio dell'x38 sta soprattutto nella possibilità di mettere due schede video ATI in Crossfire. P35 offre una maggiore stabilità negli overclock spinti, ma se ci vuoi fare un CF hai perdite di prestazione a causa del secondo slot PCI-EX a 4x. Anche P45 dovrebbe salire molto bene, e ti dà la possibilità di fare un CF 8x/8x, ma la soluzione migliore resta comq il 16x/16x di x38 (o x48).
quoto dalla A alla Z
;)
Bhairava
29-06-2008, 17:15
grazie:ave: Bhairava ora ho le idee piu chiare ! comunque se le ddr3 sarano il futuro
non capisco tutta sta scovenienza al di la dei prezzi che è ovvio non sono "standartizate" ancora del tutto nei nostri pc ! con una scheda madre che le supporta porterebbe o no benefici tangibili sull'utilizo di tutti i giorni?
Per adesso no. ;)
Non sono daccordo sul crossfire tra x48 e p45, perchè ciò che dici tu è vero, ma troppo generico, visto che la miglioria dei 2 pci-e a 16x del x48 la si nota solo a risoluzioni alte che hanno i monitor da 30 pollici 2560*1600, nelle risoluzioni + "umane" e aggiungerei comuni la diffirenza è di pochi fps, cosa che non penalizza l'utente.
Quindi prima di fare disinformazioni informarsi, grazie.
Metto link del paragone per dimostrare ciò che dico:
http://www.tweaktown.com/articles/1472/6/intel_p45_vs_x48_crossfire_performance/index.html
grazie:ave: Bhairava ora ho le idee piu chiare ! comunque se le ddr3 sarano il futuro
non capisco tutta sta scovenienza al di la dei prezzi che è ovvio non sono "standartizate" ancora del tutto nei nostri pc ! con una scheda madre che le supporta porterebbe o no benefici tangibili sull'utilizo di tutti i giorni?
Per adesso no. ;)
Mi spiace metteriun altra volta "confusione" per la tua scelta,però è giusto sapere un pò come stanno le cose nello specifico.
ciao
Bhairava
29-06-2008, 17:29
Non sono daccordo sul crossfire tra x48 e p45, perchè ciò che dici tu è vero, ma troppo generico, visto che la miglioria dei 2 pci-e a 16x del x48 la si nota solo a risoluzioni alte che hanno i monitor da 30 pollici 2560*1600, nelle risoluzioni + "umane" e aggiungerei comuni la diffirenza è di pochi fps, cosa che non penalizza l'utente.
Quindi prima di fare disinformazioni informarsi, grazie.
Metto link del paragone per dimostrare ciò che dico:
http://www.tweaktown.com/articles/1472/6/intel_p45_vs_x48_crossfire_performance/index.html
Mi spiace metteriun altra volta "confusione" per la tua scelta,però è giusto sapere un pò come stanno le cose nello specifico.
ciao
Ecco l'esperto della domenica che viene a pontificare con aria di saccenza.
Potresti anche rivolgerti con più savoir faire, anzichè parlare ex cathedra , ok? Grazie. ;)
Io non ho detto che la resa di 8x/8x non sia buona. Ho solo detto che x38 resta la soluzione migliore da questo punto di vista. Conosco bene quella comparativa.
Per favore, impara le regole di una comunicazione corretta e serena. ;)
Bhairava
29-06-2008, 17:41
Piccola aggiunta, tratta dalla comparativa in questione:
This is really a very interesting article and is something people need to be taking note of. The first thing you need to be checking is if you're reading a review where Crossfire is being tested. Make sure that the board there using is a x16 / x16 motherboard. The results really do speak for themselves and it’s clear that there is a performance difference between a x16 / x16 configuration which the X48 offers, and the x8/x8 one on the P45.
If you’re really thinking about going down the Crossfire path, we would be highly recommending that you spend the extra money to go to an X38 or X48 based motherboard over the P45. Of course, if you’re not then it doesn’t really matter. With one card the P45 runs at x16, which is exactly what you want.
The thing is, the X48-DQ6 is only about 10% more expensive, so you could easily say that you should just spend the extra money and get that. You may in future go Crossfire without knowing it yet, but admittedly the P45-DQ6 does have some very cool features such as the new ICH10R controller, loads of SATA ports and just some really funky new add-ons like the power buttons on board. Of course, we will cover all these in more detail in our full motherboard review at a later date.
Before you rush out and buy that P45 board thinking that x8 / x8 will be just fine, sit back and have a think if you’re really aiming to go down the Crossfire path in the near future.
Piccola aggiunta, tratta dalla comparativa in questione:
Il pensieri del recensore rimangono come tali, perchè consigliare di investire i soldi extra per un x38 o 48 non la vedo cosa sensata!
Premettendo che non capisco bene l'inglese, ma ottimamente un grafico, posso dissentirmi dall opinione dello stesso, visto che la differenza è talmente marginale a risoluzioni, con cui la maggior parte dei giocatori giocano.
Riguardo al discorso futuro che lo stesso accenna, vorrei precisare che, nel momento che "tutti" potremmo usufruire di monitor a risoluzioni di 2560*1600, saranno passate sia le schede attuali, che il soket attuale e quello prossimo, quindi imho è un consiglio privo di senso.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.