PDA

View Full Version : Dual channel come si verifica che funziona?

angel110
27-06-2008, 13:35
Salve a tutti ho montato due banchi di memorie identiche ddr2
della buffalo, la mia motherboard è l' Asus M2NPV-MX, ebbene non sono affatto convinto che il dual channel funzioni.. perchè windows xpsp3 riconosce solo 1,5giga ram così distribuiti: 500 mB nel primo banco e 1000mB nel secondo io penso che la distribuzione dovrebbe essere perfettamente simmetrica.
Tempo fa ho installato un'utility, everest mi pare, ho fatto un controllo e non veniva riportato esplicitamente che il dual channel fosse abilitato.

Ricapitolando ho due domande:
1) C'è un programma, o un'utility (anche di windows) che mi dica in modo esplicito se il dual channel è abilitato e che in caso negativo mi dica in modo altrettanto esplicito che il dual channel non è operativo?

2) Come faccio ad abilitare il dual channel? Io so che la mia scheda madre lo permette e che ho montato correttamente le memorie, sugli slot dello stesso colore.. che fare?

Capellone
27-06-2008, 13:42
1) usa CPU-Z
2) solitamente il dual channel è automatico quando la ram si dimostra compatibile.

comunquie i problemi di capacità della ram non sono correlati al dual channel.

angel110
27-06-2008, 13:57
1) usa CPU-Z
2) solitamente il dual channel è automatico quando la ram si dimostra compatibile.

comunquie i problemi di capacità della ram non sono correlati al dual channel.

grazie ho scaricato cpu-z e la mia memoria è single channel.
Adesso che faccio?

Capellone
27-06-2008, 14:16
pare che uno dei due moduli abbia problemi. usali uno per volta e vedi cosa ti dice cpu-z.

angel110
28-06-2008, 08:59
sono entrambi funzionanti e single channel.
Allora mi chiedo è possibile che due moduli uguali non funzionano in dual channel?
Ci vuole per forza la certificazione dual channel per le coppie di memorie uguali?