PDA

View Full Version : Cooling Chillaramic: pasta termica con nano-particelle ceramiche

Redazione di Hardware Upg
27-06-2008, 13:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cooling-chillaramic-pasta-termica-con-nano-particelle-ceramiche_25788.html

Coolink immette sul mercato una nuova pasta termica caratterizzata dalla presenza, nel composto, di piccole particelle ceramiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

jacopoide
27-06-2008, 13:12
che strano... ho sempre saputo che la ceramica era un isolante termico e non un conduttore, boh.

mafferri
27-06-2008, 13:15
che strano... ho sempre saputo che la ceramica era un isolante termico e non un conduttore, boh.

io sò che è un'isolante elettrico , infatti la pasta conduttiva alla ceramica è sempre esistita

demon77
27-06-2008, 13:15
Si beh.. si tenga anche conto che i vantaggi di questa mirabolante pasta super tecnologica e la solita pasta all'argento saranno infinitesimi.. se mai ce ne sono!

Direi che più che altro "fa figo" e basta!

King83
27-06-2008, 13:16
vi ricordo che molti materiali trattati in maniera particolare possono cambiare completamente il proprio comportamento ed assumere nuove caratteristiche...

Manwë
27-06-2008, 13:18
nanoparticelle????????????????????

ma sono scemi?

auguri e in bocca al lupo per le metastasi

calabar
27-06-2008, 13:19
Beh, la artic ceramique (di Arctic Silver) esiste da tempo...

Eddie666
27-06-2008, 13:20
e che differenza ci sarebbe tra questa è la "vecchia" arctic ceramique?

Aegon
27-06-2008, 13:22
La ceramica è isolante elettrico. Come conduttore termico è migliore del rame (però non di argento e oro credo), infatti alcuni dissipatori hanno le heat pipes smaltate in ceramica. Se non erro il Freezer 7 Pro è uno di questi

ragugo
27-06-2008, 13:32
@ Manwë

Mica sono libere o sniffabili, le nanoparticlle ceramiche ovviamente sono contenute all'interno delle pasta termica.
Cmq figlio della disinformazione che pensa che qualsiasi nanoparticella=tumore ...sob!

gabi.2437
27-06-2008, 13:34

ma sono scemi?

MORIREMO TUTTI :mbe: Per il terrorismo psicologico dall'altra parte tnx

Mah, interessante ma... ci si guadagnerà si e no 1 grado

Zande
27-06-2008, 13:41
si la pasta ceramica è sempre esistita, ma imho aveva senso olo con i vecchi athlon che avevano i ponti L a vista e il core a vista (evitando eventuali transconduttanze dell'artic silver).
Per la pura conducibilità termica trovo impagabile la cooling diamond ... una pasta diamantata. Personalmente ho guadagnato 3 gradi abbondanti rispetto alla silver top di gamma (anche la pasta diamantata è un isolante elettrico perfetto, a differenza della silver che su determinati usi può generare fenomeni minimi di tranconduttanze)

Evangelion01
27-06-2008, 13:52
Si vede che il settore è abbastanza in stallo , le novità rilevanti sono davvero poche...
Per quanto riguarda i materiali , il diamante è il miglior conduttore , seguito dall' argento , dal rame e dall' alluminio.
Le vere novità arriveranno coi dissipatore con la base realizzata in nanotubi in carbonio.

Manwë
27-06-2008, 14:02
@ Manwë

Mica sono libere o sniffabili, le nanoparticlle ceramiche ovviamente sono contenute all'interno delle pasta termica.
Cmq figlio della disinformazione che pensa che qualsiasi nanoparticella=tumore ...sob!

anche l'amianto è cementificato nell'eternit

calabar
27-06-2008, 14:17
E infatti è cancerogeno solo quando se ne respirano le polveri.
Cosa che per l'eternit è possibile. Invece per la pasta dubito, a meno che non ti ci metta con la cannuccia...

Einhander
27-06-2008, 14:45
Ma la ceramica a basse temperature nn diventava infatti un superconduttore? tra l'altro mi pare pure annulli la gravita'...o cmql'effetto e' quello ma potrei nn essere stato molto preciso..

bs82
27-06-2008, 14:55
infatti l'eternit è pericoloso solo se ROTTO o ROVINATO...in modo che la parte interna si sbricioli e si diffonda nell'aria.

Nukysh®
27-06-2008, 15:11

ma sono scemi?

Sniffi la pasta termica? :asd:

anche l'amianto è cementificato nell'eternit
Infatti l'eternit in sé non è pericoloso... nemmeno se lo "sniffi". E' potenzialmente pericoloso... lo diventa davvero quando si sfibra la sua struttura (crepe, tagli, rotture o semplice usura del tempo).

F1R3BL4D3
27-06-2008, 15:26

ma sono scemi?

:zizi: studiato medicina eh!?

:D prima di venirti una metastasi ti deve venire un tumore innanzitutto. Poi la pasta non rilascia filamenti come l'eternit (se danneggiato) vista la diversa conformazione.

Nukysh®
27-06-2008, 15:32
Comunque, nel peggiore dei casi, non credo verrebbe un tumore per una goccia di pasta messa sulla cpu... imho

Ntropy
27-06-2008, 15:49

Isolante elettrico ma non termico. A determinate temperature la ceramica diventa addiritura un superconduttore e cmq stiamo parlando di nanoparticelle e quindi i comportamenti classici dei materiali sono leggermente diversi.

ma sono scemi?

Nanoparticelle (nella pasta termica) non volatili presumo ma qui lascio la parola ai colleghi che studiano medicina e quindi di quali tumori stai parlando???

Sako
27-06-2008, 15:59
Mah, interessante ma... ci si guadagnerà si e no 1 grado
Tutto fa :asd:

Nihira
27-06-2008, 17:05
Le paste all'argento che cortocircuitano (conduttive) non esistono praticamente +.
Già a suo tempo la nota Artic silver e oa l'eccellente Zalman ZM-STG1 non hanno quel problema...

ma poi, chi è che spalma la pasta in giro tra circuiti e condensatori...?

gnek
27-06-2008, 18:37
non sapevo esistesse anche la pasta diamantata... però non dev'essere male: E8200 (o il procio che preferite) con pasta leocut da 24 carati... ehehehe
a pensarci bene non sarà un POCHINO dannoso per la lappattura quando stacchi il dissy dal procio?

MiKeLezZ
27-06-2008, 19:02
e che differenza ci sarebbe tra questa è la "vecchia" arctic ceramique?2 euro

Mauro82
29-06-2008, 16:49
2 euro

almeno non te ne danno 2.5g ma "ben" 10, quindi viene venduta a un prezzo decisamente inferiore all'oro:D

Ivan89
30-06-2008, 11:26
in effetti credevo anch'io che la ceramica fosse un isolante termico, non un conduttore :eek:

ma quindi lo shuttle è rivestito con le piastrelle ceramiche per trasmettere meglio il caldo all'equipaggio durante il rientro in atmosfera? :confused:

continuo a capirci poco ma credo che la ceramica non sia un buon conduttore di calore ma invece un ottimo isolante

Ivan89

Baboo85
30-06-2008, 12:12
si la pasta ceramica è sempre esistita, ma imho aveva senso olo con i vecchi athlon che avevano i ponti L a vista e il core a vista (evitando eventuali transconduttanze dell'artic silver).
Per la pura conducibilità termica trovo impagabile la cooling diamond ... una pasta diamantata. Personalmente ho guadagnato 3 gradi abbondanti rispetto alla silver top di gamma (anche la pasta diamantata è un isolante elettrico perfetto, a differenza della silver che su determinati usi può generare fenomeni minimi di tranconduttanze)

A diamante? Esiste pure questa, gia' mi sono stupito a vedere quella a metallo liquido... E' pericolosa perche' con quella si' che rischi contatti elettrici, ma non ci vuole una scienza per applicarla. Dicono che e' fantastica, ma ho osato provarla solo su un Celeron 420 per vedere quanta differenza c'era, ma ovviamente a basse temperature (28°, 20° ambientali) non si vede tutta questa differenza con una Silver...

MORIREMO TUTTI :mbe:

:rotfl: :sbonk:

in effetti credevo anch'io che la ceramica fosse un isolante termico, non un conduttore :eek:

ma quindi lo shuttle è rivestito con le piastrelle ceramiche per trasmettere meglio il caldo all'equipaggio durante il rientro in atmosfera? :confused:

continuo a capirci poco ma credo che la ceramica non sia un buon conduttore di calore ma invece un ottimo isolante

Ivan89

Ma infatti lo pensavo anche io, sai quanti videogiochi con l'armatura composita in ceramica per resistere meglio a calore e laser? :asd:
Sapevo che era sia isolante elettrico che termico. Ma come molti dicono, dipende dalla temperatura e dalla forma (nano particelle o chissa' cosa) in cui la lavorano e cambia proprieta'. Me lo sono sempre chiesto effettivamente come mai usavano la ceramica :)