PDA

View Full Version : Info su Alstom...

Consultant81
27-06-2008, 11:58
salve a tutti!!
apro anche io un mio primo post per chiedere info sull' azienda in oggetto, non tanto su cosa fà visto che è famosissima..ma bensi per sapere come assume e se c' è qualcuno che ci lavora o che conosce qualcuno interno che ci può dire qual' è l' entry level (RAL) per neolaureati.
Da quello che sò dovrebbero assumere direttamente a tempo indeterminato, anche se ho da poco sentito dire che come tutte le aziende ora si passa prima da uno stage semestrale finalizzato all' assunzione.

Qualcuno ha info in merito?
Thanks!!

lordfrigo
28-06-2008, 07:25
salve a tutti!!
apro anche io un mio primo post per chiedere info sull' azienda in oggetto, non tanto su cosa fà visto che è famosissima..ma bensi per sapere come assume e se c' è qualcuno che ci lavora o che conosce qualcuno interno che ci può dire qual' è l' entry level (RAL) per neolaureati.
Da quello che sò dovrebbero assumere direttamente a tempo indeterminato, anche se ho da poco sentito dire che come tutte le aziende ora si passa prima da uno stage semestrale finalizzato all' assunzione.

Qualcuno ha info in merito?
Thanks!!

che passa prima dallo stage, ho fatto un colloquio in transport e, venendo da un contatto a tempo determinato, mi proponevano uno stage

Consultant81
29-06-2008, 15:23
che passa prima dallo stage, ho fatto un colloquio in transport e, venendo da un contatto a tempo determinato, mi proponevano uno stage

Thanks lordfrigo.
Dalle tue parole immagino che hai gentilmente declinato l' offerta.
Ma poi ti avevano parlato dei termini di inserimento in azienda finito lo stage (ovviamente con particolare riferimento alla retribuzione annua lorda)?

svarionman
29-06-2008, 15:29
A me avevano contattato per uno stage a 600€ al mese finalizzato all'assunzione nello stabilimento di Savigliano. Non ti so dire quanto sarebbe stato lo step successivo, comunque era per un impiego nel settore tempo e metodi/qualità o ingegnere di produzione.

fabio80
29-06-2008, 15:59
sentiti anche io ai tempi, per un posto in produzione. stage. avevo altre alternative cn contratto inserimento. indovinate che ho fatto...

lordfrigo
29-06-2008, 17:04
io in produzione transport a sesto san giovanni.

Colloquio fatto un paio di settimane fa, non mi hanno richiamato ma nel mentre ho trovato un altro posto di lavoro!

mark41176
29-06-2008, 21:40
A me avevano contattato per uno stage a 600€ al mese finalizzato all'assunzione nello stabilimento di Savigliano. Non ti so dire quanto sarebbe stato lo step successivo, comunque era per un impiego nel settore tempo e metodi/qualità o ingegnere di produzione.

2 miei ex compagni di studi dell'università ci lavorano da circa 2 anni se non ricordo male (a Roma credo)

e cmq ad un altro mio amico laureato a 31 anni e mezzo hanno offerto un contratto a tempo det. di 9 mesi :confused: nel settore tempo e metodi.......

e pensare che questa persona non aveva mai lavorato in vita sua e con qualche balla scritta su cv è riuscito ad entrarvi

P.S. spesso su questo forum si parla di "selettività" delle aziende :blah:
... la storia degli stage, dei master, etc... che a 30 anni non ti vuole più nessuno ....
mah.....

Consultant81
30-06-2008, 08:37
2 miei ex compagni di studi dell'università ci lavorano da circa 2 anni se non ricordo male (a Roma credo)

e cmq ad un altro mio amico laureato a 31 anni e mezzo hanno offerto un contratto a tempo det. di 9 mesi :confused: nel settore tempo e metodi.......

e pensare che questa persona non aveva mai lavorato in vita sua e con qualche balla scritta su cv è riuscito ad entrarvi

P.S. spesso su questo forum si parla di "selettività" delle aziende :blah:
... la storia degli stage, dei master, etc... che a 30 anni non ti vuole più nessuno ....
mah.....

ciao Mark, sai per caso se post stage hanno effetivamente confermato l' assunzione a tempo indeterminato come dicono e qualcosa di indicativo sulla retribuzione annua lorda?

lordfrigo
30-06-2008, 08:39
ciao Mark, sai per caso se post stage hanno effetivamente confermato l' assunzione a tempo indeterminato come dicono e qualcosa di indicativo sulla retribuzione annua lorda?

secondo me il RAL, per un neolaurato, è sui 25T€ come tutte le altre aziende del settore

rabbo82
30-06-2008, 15:41
Io ho un amico neolaurato ing meccanico assunto 3 mesi fa per Alstom in Svizzera (vicino Baden): prende 3300 euro netti al mese. Il lordo non lo so.

Cifra stratosferica per un neolaurato italiano, ma non così fuori dal comune in svizzera.
Questo è quello che so.

lordfrigo
30-06-2008, 15:46
Io ho un amico neolaurato ing meccanico assunto 3 mesi fa per Alstom in Svizzera (vicino Baden): prende 3300 euro netti al mese. Il lordo non lo so.

Cifra stratosferica per un neolaurato italiano, ma non così fuori dal comune in svizzera.
Questo è quello che so.

prende di piu' il mio amico che fa il croupier all'admiral, e lavorando sicuramente meno

cmq non fa testo, stiamo parlando di Alstom Italia, anche i miei colleghi in altre parti del mondo prenderanno di più

kingv
30-06-2008, 16:14
io in produzione transport a sesto san giovanni.

per curiosità, con chi hai fatto l'intervista?

lordfrigo
30-06-2008, 17:10
per curiosità, con chi hai fatto l'intervista?

vuoi sapere il nome? pvt se vuoi

Sawato Onizuka
01-07-2008, 00:02
in svizzera una cassiera al supermercato prende 2000 euro...

ma le cibarie e gli affitti son piuttosto esosi -così erano-, però non so quantificare le altre spese per fare un confronto

semmai prenderanno (una cassiera e il neolaureato) lo stipendio in CHF ... mica € d'Egitto :sbonk:

mark41176
02-07-2008, 19:35

le persone che conosco io e che vi lavorano non hanno fatto stage, se non ricordo male hanno tutti avuto un contratto a tempo det. (2 avevano già fatto stage da altra parte per almeno 1 anno, mentre l'ultimo è riuscito ad evitare stage e contratti a progetto... è stato furbo, molto furbo... buon per lui)

so solo che uno dei 2 (laureato a 26 anni V.O. con 110 e lode) si è lamentava per il contratto, almeno nel primo anno........ altro non so

<pArrA>
03-07-2008, 15:16
Io sto facendo uno stage da poco più di un mese a 600€ + mensa gratuita.

Sono inserito nella funzione di R&S e svolgo attività di project management.

Per ora non si è parlato ne di futura assunzione ne dell'ammontare delleventuale stipendio. Entro fine mese chiedo e vi saprò dare maggiori info.

mark41176
07-07-2008, 22:17
adesso che ricordo
il mio ultimo amico che da poco sta in Alstom ha un cotratto chimico :confused:
chissà come mai un ccnl chimico....... è un ing meccanico e nn si occupa certo di sviluppo dei materiali o progettazione....
boh?

fabio80
07-07-2008, 22:24
adesso che ricordo
il mio ultimo amico che da poco sta in Alstom ha un cotratto chimico :confused:
chissà come mai un ccnl chimico....... è un ing meccanico e nn si occupa certo di sviluppo dei materiali o progettazione....
boh?

dipende dal settore aziendale, non dalla mansione

Consultant81
07-07-2008, 23:18
da qualche info che ho sentito sapevo che la Alstom come CCNL applicava il metalmeccanico...

lordfrigo
09-07-2008, 18:45
secondo me è metalmeccanico,
io ho un contratto chimico in una azienda di beni di largo consumo;
da martedì prossimo inizio un nuovo lavoro, in un'azienda che come settore è vicino ad Alstom Power, e passo a metalmeccanico

Homra
10-07-2008, 09:51
Penso di essere l'unico che non conosce alstom.
Oggi mi hanno contattato xun colloquio...Potete dirmi qualcosa di + su questa multinazionale?

mark41176
10-07-2008, 22:38
dipende dal settore aziendale, non dalla mansione

appuntoproprioperquesto :) mi resta il dubbio....... un'azienda che opera nel settore automotive come questa oltre al fatto che la mansione della persona in questione dovrebbe essere quella di occuparsi almeno inizialmente di "tempi e metodi"........ :confused: gli han fatto un ccnl chimico!? boh?

da qualche info che ho sentito sapevo che la Alstom come CCNL applicava il metalmeccanico...

giustappunto come pensavo anch'io ;)