View Full Version : Aggiorno qualcosa?
giustinoni
27-06-2008, 11:26
Ciao a tutti, per la maturità mio nonno vorrebbe farmi un regalo..
A dire il vero non sento l'esigenza di cambiare, ma prima che prenda qualcosa che non mi serve a niente magari è meglio spendere qualcosa per aggiornare il pc! Sono anche appassionato di fotografia ma anche lì più o meno sono a posto..Forse mi servirebbe un monopiede..O qualcosa per scattare quando piove (faccio fotografia in autodromo e sarà un lavoro, non posso smettere se piove e andare a casa :D )
La mia configurazione è in sign..
L'uso è per internet e photoshop (magari con un nuovo procio riesco anche a riprendere qualche gioco, girano abbastanza a scatti e direi che è colpa della CPU perchè la VGA penso sia ancora buona..)
-Cosa consigliate come procio/Mobo/RAM?(però non so quale sia il budget purtroppo..magari se avete due proposte è meglio..)
Nel caso cambiassi procio bisogna pensare anche a un dissipatore ottimo come quello che ho attualmente..La priorità è il silenzio dato che l'overclock non mi interessa più..
-Con Windows Vista come siamo rimasti che non sono molto aggiornato..E' finalmente consigliabile il passaggio o meglio aspettare ancora? Mi piacerebbe avere 4GB di RAM ma mi sembra che XP non li supporti tutti..
-altro da cambiare?Personalmente mi interessa da sempre il 24'' Dell ma penso sia ancora fuori budget..
Il mouse buono ce l'ho..Tastiera per prendere qualcosa di ottimo bisogna tornare a qualcosa con i fili e non voglio..Altro non saprei!
Grazie;) ;)
al3x_.1992
27-06-2008, 12:05
Ciao a tutti, per la maturità mio nonno vorrebbe farmi un regalo..
A dire il vero non sento l'esigenza di cambiare, ma prima che prenda qualcosa che non mi serve a niente magari è meglio spendere qualcosa per aggiornare il pc! Sono anche appassionato di fotografia ma anche lì più o meno sono a posto..Forse mi servirebbe un monopiede..O qualcosa per scattare quando piove (faccio fotografia in autodromo e sarà un lavoro, non posso smettere se piove e andare a casa :D )
La mia configurazione è in sign..
L'uso è per internet e photoshop (magari con un nuovo procio riesco anche a riprendere qualche gioco, girano abbastanza a scatti e direi che è colpa della CPU perchè la VGA penso sia ancora buona..)
-Cosa consigliate come procio/Mobo/RAM?(però non so quale sia il budget purtroppo..magari se avete due proposte è meglio..)
Nel caso cambiassi procio bisogna pensare anche a un dissipatore ottimo come quello che ho attualmente..La priorità è il silenzio dato che l'overclock non mi interessa più..
-Con Windows Vista come siamo rimasti che non sono molto aggiornato..E' finalmente consigliabile il passaggio o meglio aspettare ancora? Mi piacerebbe avere 4GB di RAM ma mi sembra che XP non li supporti tutti..
-altro da cambiare?Personalmente mi interessa da sempre il 24'' Dell ma penso sia ancora fuori budget..
Il mouse buono ce l'ho..Tastiera per prendere qualcosa di ottimo bisogna tornare a qualcosa con i fili e non voglio..Altro non saprei!
Grazie;) ;)
Intel Q6600 €135 questo è ottimo per editing video e cose che tratta di grafica se casomai in futuro avresti isogno di utilizzare qualcosa di piu pesante di photoshop
Asus P5Q PRO 100€ col nuovo chipset p45 che sta dando ottimi risultati
Corsair XMS2 DHX 2X2 CL4 800MHZ €82
Dissipatore Zerotherm ZEN FZ120 €40
giustinoni
28-06-2008, 11:07
Ti ringrazio..
Altri pareri?E' quella la migliore soluzione come rapporto qualità/prezzo?
Per i 4GB di RAM serve Vista vero?E' consigliabile o ancora no?
domthewizard
28-06-2008, 11:20
io direi di farti fare il pc nuovo... configurazione:
INTEL E8400
ASUS P5Q PRO
A-DATA VITESTA EXTREME KIT 2*1GB
WESTERN DIGITAL CAVIAR SATAII 500GB*2 (visto che fai grafica, ti serve tanto spazio)
SAPPHIRE HD 4850
COOLER MASTER CM690
COOLER MASTER REAL POWER M620
ZEROTHERM BTF92
il q6600 non lo consiglio perchè i nuovi 45nm vanno meglio anche nel photoediting, oltre che in overclock e giochi. anche il videoediting lo svolge egregiamente :) per quanto riguarda vista, io ci sono passato ma sui miei pc dove non lavoro, quelli per video e photoediting (purtroppo facciamo quasi lo stesso lavoro) mi tengo stretto xp mce sp2 :D
giustinoni
28-06-2008, 11:35
io direi di farti fare il pc nuovo... configurazione:
INTEL E8400
ASUS P5Q PRO
A-DATA VITESTA EXTREME KIT 2*1GB
WESTERN DIGITAL CAVIAR SATAII 500GB*2 (visto che fai grafica, ti serve tanto spazio)
SAPPHIRE HD 4850
COOLER MASTER CM690
COOLER MASTER REAL POWER M620
ZEROTHERM BTF92
il q6600 non lo consiglio perchè i nuovi 45nm vanno meglio anche nel photoediting, oltre che in overclock e giochi. anche il videoediting lo svolge egregiamente :) per quanto riguarda vista, io ci sono passato ma sui miei pc dove non lavoro, quelli per video e photoediting (purtroppo facciamo quasi lo stesso lavoro) mi tengo stretto xp mce sp2 :D
No no niente pc nuovo..In quello attuale non mi manca niente, se aggiorno qualcosa è solo perchè almeno spendo quei soldi in qualcosa che comunque uso..
Come HD sono a posto così come VGA (non l'ho mai usata quella 8800GTS e già la cambio??:D )
2GB di RAM mi sembra poco, se faccio un upgrade facciamolo che duri un po'!Sempre se non ci sono problemi con la storia della RAM su XP..
Una domanda..Il Quad core è sfruttato da photoshop??
Altrimenti (ho saputo il budget e sarebbe di 700€) potrei pensare di lasciare il pc così com'è (mi va benissimo sinceramente) e prendere un Eizo..Ma a un 24'' Eizo ci arrivo con quella cifra?Se cambio monitor vorrei avere per lo meno un FullHD..
tulifaiv
28-06-2008, 11:37
Intel Q6600 €135 questo è ottimo per editing video e cose che tratta di grafica se casomai in futuro avresti isogno di utilizzare qualcosa di piu pesante di photoshop
Asus P5Q PRO 100€ col nuovo chipset p45 che sta dando ottimi risultati
Corsair XMS2 DHX 2X2 CL4 800MHZ €82
Dissipatore Zerotherm ZEN FZ120 €40
Mi ha letto nel pensiero, quoto tutto.
Altrimenti (ho saputo il budget e sarebbe di 700€) potrei pensare di lasciare il pc così com'è (mi va benissimo sinceramente) e prendere un Eizo..Ma a un 24'' Eizo ci arrivo con quella cifra?Se cambio monitor correi avere per lo meno il FullHD..
Guarda se il pc ti va bene potresti rimanere un po' deluso dall'incremento prestazionale, che potrebbe essere sotto le tue aspettative. Mentre un bestione da 24" è inequivocabilmente un gran bell'oggetto, non ti sbagli sicuramente. Però proprio Eizo non so se riesci a prenderlo con 700€... ci sono anche dei 24" economici tra 300 e 400€ con pannelli MVA e S-PVA che hanno un grande rapporto qualità/prezzo. Sennò sui 700€ dovresti trovare il Samsung 245T sempre con pannello S-PVA che è indubbiamente un prodotto di qualità.
Fossi in te a questo punto cambierei LCD (e magari ci farei uscire un bel lettore combo bluray+hd dvd per vedere i film in full hd :D).
domthewizard
28-06-2008, 11:43
No no niente pc nuovo..In quello attuale non mi manca niente, se aggiorno qualcosa è solo perchè almeno spendo quei soldi in qualcosa che comunque uso..
Come HD sono a posto così come VGA (non l'ho mai usata quella 8800GTS e già la cambio??:D )
2GB di RAM mi sembra poco, se faccio un upgrade facciamolo che duri un po'!Sempre se non ci sono problemi con la storia della RAM su XP..
Una domanda..Il Quad core è sfruttato da photoshop??
Altrimenti (ho saputo il budget e sarebbe di 700€) potrei pensare di lasciare il pc così com'è (mi va benissimo sinceramente) e prendere un Eizo..Ma a un 24'' Eizo ci arrivo con quella cifra?Se cambio monitor vorrei avere per lo meno un FullHD..
upgradare quel pc è praticamente impossibile, e di un eizo 24" full non ci compri neanche il piedistallo :mc:
tulifaiv
28-06-2008, 11:45
upgradare quel pc è praticamente impossibile, e di un eizo 24" full non ci compri neanche il piedistallo :mc:
beh insomma... su trovaprezzi ci sono ben 4 Eizo 24" a 719€, ma certo non sono modelli top di gamma e probabilmente inferiori ad alcuni modelli di altre marche meno "blasonate" (probabilmente saranno TN)... ;)
domthewizard
28-06-2008, 11:48
beh insomma... su trovaprezzi ci sono ben 4 Eizo 24" a 719€, ma certo non sono modelli top di gamma e probabilmente inferiori ad alcuni modelli di altre marche meno "blasonate" (probabilmente saranno TN)... ;)
appunto, lui che voleva comprare un full hd...
tulifaiv
28-06-2008, 11:50
appunto, lui che voleva comprare un full hd...
Ma full hd lo sono sicuramente, sono 1920x1200 quindi gli avanzano pure un po' di pixel :D
Certo se fossero TN (come è probabile) sarebbero assolutamente da evitare per un utilizzo di grafica, senz'altro meglio rivolgersi su altri modelli meno conosciuti ma con ottimi pannelli.
giustinoni
28-06-2008, 11:52
Grazie a tutti per le risposte!
Non credo sia impossibile upgradare il pc, per le mie esigenze significa solo cambiare cpu ram e mobo..Il resto è tutto assolutamente perfetto (per i miei utilizzi OVVIO!);)
Però in effetti pensavo che l'incremento fosse netto e a quanto dite non è così..
Per il monitor c'è il Dell di sicuro a quella cifra..Anche meno dai rivenditori giusti su ebay (mi ero informato, non so se ci sia ancora questa opportunità)..Ma così per farsi un'idea, un Eizo 24'' decente quanto viene?Non ho bisogno del monitor perfetto da 3.000€ ovviamente..
tulifaiv
28-06-2008, 11:55
Non credo sia impossibile upgradare il pc, per le mie esigenze significa solo cambiare cpu ram e mobo..Il resto è tutto assolutamente perfetto (per i miei utilizzi OVVIO!);)
Però in effetti pensavo che l'incremento fosse netto e a quanto dite non è così...
Beh l'incremento dipende da che tipo di lavori fai su Photoshop. Non conosco bene il software, ma certo se passi la maggior parte del tuo tempo ad applicare filtri pesanti alle immagini e ad aspettare l'elaborazione, allora il q6600 è una manna dal cielo. Se invece fai fotoritocco più "leggero" senza stare lì a stressare la cpu con calcoli pesanti, allora non avrai un enorme incremento.
Per il monitor c'è il Dell di sicuro a quella cifra..Anche meno dai rivenditori giusti su ebay (mi ero informato, non so se ci sia ancora questa opportunità)..Ma così per farsi un'idea, un Eizo 24'' decente quanto viene?Non ho bisogno del monitor perfetto da 3.000€ ovviamente..
L'"Eizo decente" penso tocchi e superi abbastanza facilmente i 1000€... :rolleyes:
domthewizard
28-06-2008, 12:09
Però in effetti pensavo che l'incremento fosse netto e a quanto dite non è così..
cioè cambiare pc :asd:
giustinoni
28-06-2008, 12:19
Beh insomma allora ci eravamo solo capiti male..Però tra cambiare Mobo/cpu/ram e cambiare mobo/cpu/ram/ali/vga/case/2*hd io ci vedo un po' di soldini buttati..A me fanno la differenza non so a te:D
Speedy L\'originale
28-06-2008, 12:48
Beh insomma allora ci eravamo solo capiti male..Però tra cambiare Mobo/cpu/ram e cambiare mobo/cpu/ram/ali/vga/case/2*hd io ci vedo un po' di soldini buttati..A me fanno la differenza non so a te:D
Secondo me hai ragione, il tuo pc è ottimo c'è solo da aggiornare quanto dici, cambiare il resto è solo uno spreco, otterresti miglioramenti di poco conto..
sempre se ci sono..
Un upgrade sensato x te secondo me potrebbe essere fatto cosi:
- Q6600
- DFI Lanparty DK T2RS o Asus P5k Pro (imho la 1°)
- 2x2GB ddr2 800
Se t'interessa l'overclock valuterei pure l'acquisto di un dissipatore migliore del 7700
al3x_.1992
28-06-2008, 22:03
Ti ringrazio..
Altri pareri?E' quella la migliore soluzione come rapporto qualità/prezzo?
Per i 4GB di RAM serve Vista vero?E' consigliabile o ancora no?
figurati cmq non perforza vista ma sistema a 64bit io ti consiglio vista a 64 bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.