View Full Version : [help]Carne greve, come risolvere?
blindzoom
27-06-2008, 09:57
l'altra sera ho avuto la sventurata idea di accettare un invito a giocare a calcetto con gli amici.
Erano qualcosa come 2 anni che non giocavo, e che non facevo moto in generale.
Risultato: sono letteralmente inchiodato, male un po' dappertutto, specie la schiena, e le gambe rifiutano di muoversi, faccio fatica perfino a sollevarle.
A parte gli ovvi consigli sul fatto di fare regolare attività fisica per prevenire queste cose, c'è qualcosa che posso fare per lenire questa situazione?
stasera dovrei andare ad un concerto di Caparezza e non voglio essere una larva tra il pubblico...
devi cercare di muoverti, per stasera non sarai mai come nuovo, ma se oggi cammini un pò, e cammini un pò prima di andare al concerto risollevi la situazione..
blindzoom
27-06-2008, 10:18
meglio a piedi o in bici?
mah.. non saprei, è che hai l'acido lattico e un pò di moto aiuta a sentirne meno l'effetto...
Io ho sempre fatto camminate, vedi.. io penso sia meglio camminare, però credo vada bene anche la bici..
WorcesterSauce
27-06-2008, 11:27
L'acido lattico non c'entra una mazza: quello si sviluppa durante lo sforzo e viene eliminato in un tempo ragionevolmente breve. E' quello che ti rende le gambe pesanti a fine partita, o durante...
I dolori che sente lui sono semplici micro-lesioni muscolari, chiamate D.O.M.S. (Delayed Onset Muscle Soreness, cioè indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata).
Si crede che l'aspirina, in quanto fluidifica il sangue, aiuti a far scomparire il dolore più alla svelta... personalmente ritengo l'unico rimedio valido... l'attesa e il riposo :D
Magari fare due passi durante la giornata aiuta a farci meno caso...
edit: ma soprattutto, che cacchio vuol dire "carne greve"? :D
un antiinfiammatorio (tipo brufen) per il dolore e litrate di acqua e bicarbonato per eliminare attraverso le urine l'acido lattico.
L'acido lattico non c'entra una mazza: quello si sviluppa durante lo sforzo e viene eliminato in un tempo ragionevolmente breve. E' quello che ti rende le gambe pesanti a fine partita, o durante...
I dolori che sente lui sono semplici micro-lesioni muscolari, chiamate D.O.M.S. (Delayed Onset Muscle Soreness, cioè indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata).
Si crede che l'aspirina, in quanto fluidifica il sangue, aiuti a far scomparire il dolore più alla svelta... personalmente ritengo l'unico rimedio valido... l'attesa e il riposo :D
un antiinfiammatorio (tipo brufen) per il dolore e litrate di acqua e bicarbonato per eliminare attraverso le urine l'acido lattico.
*
io ho trovato giovamento con il momendol gel o voltaren, però ti ci vorranno più di 24 ore a riposo..:p
blindzoom
27-06-2008, 11:56
:D:D ahah infatti non ero sicuro della defizione, nel dialetto locale parliamo di "carne greva", ma mi pareva di aver letto "carne greve" da qualche parte.
cmq dai ci siamo capiti!
Le 24 ore di riposo le ho già passate, infatti sono andato a giocare mercoledeì sera.Il problema si pone perchè nonostante sia stato a riposo tutta ieri, oggi sono cmq un verme...
Sono appena tornato dal barbiere, ma ci sono andato in bicicletta(un paio di km sono già una buona distanza per me:D)
Allora dite che magari mi prendo un'aspirina?un aulin? ho appena pranzato.
e si piscia bianco?
ma no l'aspirina, te prego, siamo nel 2008! prenditi un aulin (se ce l'hai anche il gastroprotettore). cmq non skerzo con la storia del bicarbonato, "le cose acide si eliminano prima in urine alcaline"
e si piscia bianco?
"bianco pisciar..."
blindzoom
27-06-2008, 12:00
Non preoccuparti, per essere cool per il concerto di Caparezza basta che ti porti una parruccona con le treccine. :cool:
E un tanga leopardato no??:D:D
Non è che voglio essere cool, ma non voglio dovermi sedere a 1 km dal palco perchè non mi reggo in piedi :cry:
ma no l'aspirina, te prego, siamo nel 2008! prenditi un aulin (se ce l'hai anche il gastroprotettore). cmq non skerzo con la storia del bicarbonato, "le cose acide si eliminano prima in urine alcaline"
a me l'aspirina fa passare il mal di testa anche nel 2008.
columbia83
27-06-2008, 12:00
e si piscia bianco?
:sbonk:
blindzoom
27-06-2008, 12:05
Worcestesauce mi sembra essere preparato sull'argomento, però do ascolto anche a bia.036 e quindi andrò di aulin.Ma non ho il gastroprottetore.
Però ho appena mangiato un panino con la mortazza.Fa uguale??:D
blindzoom
27-06-2008, 12:07
:sbonk:
grazie per l'informazione, solo che la ricerca farmaceutica ha oggi permesso di produrre farmaci altrettanto efficaci nelle patologie infiammatorie, ma che hanno minori effetti collaterali. questo è il motivo per il quale l'aspirina si utilizza oggi solo a bassi dosaggi (75 mg) nella prevenzione dell'infarto.
grazie per l'informazione, solo che la ricerca farmaceutica ha oggi permesso di produrre farmaci altrettanto efficaci nelle patologie infiammatorie, ma che hanno minori effetti collaterali. questo è il motivo per il quale l'aspirina si utilizza oggi solo a bassi dosaggi (75 mg) nella prevenzione dell'infarto.
prego, c'è sempre da imparare.
Ma l'aulin non è un antinfiammatorio pericoloso? Se è così non mi sembra il caso di prenderlo per sta cagata di carne engrevada.
andrò di aulin.Ma non ho il gastroprottetore.
Però ho appena mangiato un panino con la mortazza.Fa uguale??:D
la sicurezza di non farti la gastrite non ce l'avrai mai, neanche se non hai altri fattori di rischio (tipo che già ne soffri di tuo). lo "stomaco pieno" dovrebbe pertanto essere sempre abbinato alla gastroprotezione farmacologica (omeprazolo, lansoprazolo e tutti i prazoli che vuoi, riopan gel, raniben ecc ecc). ma che ci vuoi fare, se non ce l'hai, anche io talvolta prendo antiinfiammatori senza protettore gastrico. però secondo me questi sono farmaci da tenere sempre in casa!accattativilli!
blindzoom
27-06-2008, 12:20
!accattativilli!
Jamme ja, consideralo già fatto!
Ma l'aulin non è un antinfiammatorio pericoloso? Se è così non mi sembra il caso di prenderlo per sta cagata di carne engrevada.
da quando sono successe le morti per epatite fulminante (anche in persone che lo avevano assunto per anni senza che mai succedesse niente!questo è il bello del nostro sistema immunitario. un giorno si sveglia e dice: ma che minchia vuole sta cosa qui?oggi mi girano per cui la faccio fuori!), ho eliminato l'aulin (sigh sigh) dal mio armadietto dei farmaci (salvo prenderlo sporadicamente se mi serviva un antiinfiammatorio a casa altrui e non c'era scelta). l'aulin è stato bandito dai paesi scandinavi, ma non qui da noi. gli attuali orientamenti della farmacovigilanza italiana sono di evitarlo in caso di patologie epatiche già in atto (es. sai quando stai male il giorno dopo una sbronza? ecco, quella è una piccola epatitella acuta. io l'aulin per il mal di testa post-sbronza proprio non lo prenderei...). per il resto è meno gastrolesivo di tanti altri antiinfiammatori. eppoi se ti deve venire un'epatite fulminante ti viene anche con altri farmaci; è che la struttura chimica dell'aulin evidentemente maggiormente si presta a tale tipo di reazione che è classificata come reazione non prevedibile (invece la tachipirina dà un effetto tossico prevedibile, dose-dipendente, ovvero se te ne prendi un dosaggio alto, > 4 grammi/die).
blindzoom
27-06-2008, 12:41
grazie grazie grazie
**
non ho preso l'aulin e a sto punto manco lo prendo.
Grazie ancora dei consigli.
:confused:
ma scusa uno cambia il pH delle urine bevendosi semplicemente un tampone?
pensavo che il pH tutti i fluidi biologici fosse strettissimamente controllato...
qual'è la forbice invece?
di quanto si riesce a spostare? 0,1- 0,2 punti o anche di più?
:confused:
ma scusa uno cambia il pH delle urine bevendosi semplicemente un tampone?
pensavo che il pH tutti i fluidi biologici fosse strettissimamente controllato...
qual'è la forbice invece?
di quanto si riesce a spostare? 0,1- 0,2 punti o anche di più?
hai detto bene, proprio per mantenere il pH ematico la base assunta (bicarbonato) viene eliminata (in parte come anidride carbonica attraverso il respiro ed in parte come bicarbonato a livello urinario). il pH del sangue in condizioni fisiologiche è di 7.35-7.45, ho visto persone (mezze morte) con 7.0. il pH urinario invece varia di molto (non ricordo il range) proprio perchè le urine si sacrificano per mantenere il pH ematico nel range costante.
Giant Lizard
27-06-2008, 13:10
ue ma questa bia.036 ne sa una più del diavolo :D mi sa che me la devo segnare... :O
comunque up per il concerto di Caparezza! http://marmotta.ch/faccine/metal.gif è l'unico cantante italiano che mi piace :D bè umh...anche Elio e le Storie tese mi piace...
l'altra sera ho avuto la sventurata idea di accettare un invito a giocare a calcetto con gli amici.
Erano qualcosa come 2 anni che non giocavo, e che non facevo moto in generale.
Risultato: sono letteralmente inchiodato, male un po' dappertutto, specie la schiena, e le gambe rifiutano di muoversi, faccio fatica perfino a sollevarle.
Come ti è stato detto sono normali DOMS, dolori post-allenamento, e puoi ridurli con un po' di attività blanda... ad es. camminata più stretching leggero (in gergo è un allenamento "feeder"). Ovviamente nei primi minuti è una tortura, per cui procedi gradualmente.
Ah, anche qualche impacco di ghiaccio nelle zone dolenti può aiutare.
PS: i DOMS alle gambe possono raggiungere il culmine anche 36 ore dopo l' "allenamento". Quante ore sono passate? :asd:
hai detto bene, proprio per mantenere il pH ematico la base assunta (bicarbonato) viene eliminata (in parte come anidride carbonica attraverso il respiro ed in parte come bicarbonato a livello urinario). il pH del sangue in condizioni fisiologiche è di 7.35-7.45, ho visto persone (mezze morte) con 7.0. il pH urinario invece varia di molto (non ricordo il range) proprio perchè le urine si sacrificano per mantenere il pH ematico nel range costante.
grazie, ottima spiega ;)
blindzoom
27-06-2008, 14:15
Come ti è stato detto sono normali DOMS, dolori post-allenamento, e puoi ridurli con un po' di attività blanda... ad es. camminata più stretching leggero (in gergo è un allenamento "feeder"). Ovviamente nei primi minuti è una tortura, per cui procedi gradualmente.
Ah, anche qualche impacco di ghiaccio nelle zone dolenti può aiutare.
PS: i DOMS alle gambe possono raggiungere il culmine anche 36 ore dopo l' "allenamento". Quante ore sono passate? :asd:
la 36esima l'ho passata da qualche ora...infatti inizia un po' a scemare la cosa.
ma non credevo si potesse stare così male per un po' di moto...(oddio non è che fossi in lacrime, il problema più grosso è che proprio non me l'aspettavo..)
ma non credevo si potesse stare così male per un po' di moto...
Purtroppo è così, fintanto che fai moto una volta al mese (per dire). Per alcuni muscoli basterebbe anche fare regolarmente stretching, perché un muscolo "corto" è più soggetto ai microtraumi che generano i DOMS.
Se ci pensi, in una partita a calcetto usi (o sfinisci!) diversi muscoli che normalmente non sforzi mai, e non c'è da stupirsi se il giorno successivo fanno male come se non li avessi mai usati prima. Tipicamente si sentono dolori ai fianchi (per la corsa), ai femorali e ai flessori dell'anca (per il gesto del calcio)... tutti muscoli che durante la giornata non vengono né coinvolti pesantemente né allungati.
evvabbè dai ti è andata a finire meglio di una mia amica che, dopo anni di sedentarietà, ha accettato di fare una lezione DI PROVA di un'ora di spinning. inutile dire che è stata 2 settimane a letto!
WorcesterSauce
27-06-2008, 16:00
Io ebbi uno shock simile in terza-quarta superiore, quando mi iscrissi per la prima volta ad una palestra senza aver mai, o quasi, praticato sport.
Durante la seduta di prova volli testare OGNI attrezzo, con dei carichi mica male (per un novizio).
...per 10 giorni quasi non riuscivo a sollevare le braccia, anche mettere la maglietta era un'impresa.
Il pericolo dell'Aulin deriva solo dall'abuso, per chi lo tira giù alla prima fittina alla testa (ne conosco diversi)... io ne prenderò 5-6 in un anno e non temo per il mio fegato.
Il dibattito sul ritiro dalla vendita è nato proprio a causa della scarsa informazione delle persone, unita al fatto che tutte le farmacie lo vendono ormai liberamente (mentre servirebbe la ricetta).
p.s: ho notato ancora l'espressione "carne engrevada"... basta vi supplico... muoio un po' dentro ogni volta che la leggo :(
carne engrevada è in dialetto trentino ^^
D4rkAng3l
27-06-2008, 16:33
Così al concerto di Caparezza se piscia sotto però :D
Grazie :) ho imparato una cosa nuova, sinceramente ho sempre pensato che i dolori muscolari che insorgono dopo un allenamento fatto dopo mesi di vita sedentaria dipendessero dall'acido lattico. Umh siccome devo riprendere a correre vorrei sapere qual'è la migliore tecnica per evitare questo inconveniente.
D4rkAng3l
27-06-2008, 17:56
Grazie :) ho imparato una cosa nuova, sinceramente ho sempre pensato che i dolori muscolari che insorgono dopo un allenamento fatto dopo mesi di vita sedentaria dipendessero dall'acido lattico. Umh siccome devo riprendere a correre vorrei sapere qual'è la migliore tecnica per evitare questo inconveniente.
Credo che la migliore tecnica sia riprendere gradualmente perchè tanto se il muscolo non è allenato quste microlesioni muscolari sono inevitabili...se inizzi pianino e riprendi l'allenamento col tempo saranno contenute e al più avrai qualche doloretto ma non rimarrai immobilizzato e dolorante
supermario
27-06-2008, 17:56
sti DOMS colpiscono anche i ben allenati, maledetti :D
è capitato che nei miei momenti di "forma splendida", con un carico di lavoro di circa 30-35 km settimanali(a nuoto), mi svegliassi con forti dolori alle braccia, che rimanevano durante l'allenamento e scomparivano il giorno dopo...così, a random :D
Con una corsa blanda è difficile innescare DOMS particolarmente dolorosi, perché ti capiterà probabilmente di cedere prima con i polmoni che con i muscoli.
Comunque... basta scaldarsi bene, fare stretching, e soprattutto procedere per gradi. Se hai in mente - ad esempio - di correre per un'ora, prenditi 3-4 sedute per arrivarci gradualmente (e non correre tutti i giorni, ovviamente).
WorcesterSauce
27-06-2008, 18:08
Come hanno detto tutti, basta non voler fare il passo più lungo della gamba: basta iniziare pian pianino e non ci saranno traumi, o almeno non così importanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.