PDA

View Full Version : Nuovo PC da uso quotidiano

themooser
26-06-2008, 22:44
Salve ragazzi. Dopo aver comprato il portatilino (Samsung Q45 A004 ) è tempo di assemblare un bel pc nella mia stanza. Solamente che...di pc me ne intendo come un cuoco si intende di meccanica quantistica (non me ne vogliano i cuochi, era il miglior esempio che ho trovato :D )...quindi vi chiedo aiuto.
Allora, principalmente sarà un pc che dovrà rispondere a dei requisiti ben distinti:

1) Silenzioso
2) Che possa far girare con semplicità e scioltezza THE SIMS 2 e LINEAGEII (gli unici giochi da pc che uso:ciapet: )
3) Una buona sezione audio
4) Case piccolo ma non troppo

Come budget massimo non saprei, anche perchè conto di prendere i pezzi un pò alla volta e montarli con cura man mano. Comunque non vorrei sforare i 3/400 euro (per le prime cose, poi piu' in là si espande :D )

Ringrazio anche chi mi fornirà un bel sito dove poter imparare qualcosa per far convivere in santa pace e senza problemi CPU, MB, schede video e quant'altro...

SALUTI!

SuperTux
26-06-2008, 22:57
Scheda madre: ASUS 775 P5B SE Intel P35 50€
Procio: Intel e8200 110€
ram: DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x1GB) 40€
Video: Amd/ati hd3850 sapphire 90€
Case: cooler master 590 75€
alimentatore: corsair 520HXEU Modulare SLI 520W 85€
Mast: piooner 215 25€
SEAGATE Disco rigido Maxtor DiamondMax 21 - 300GB SATA 50€

totale: 525€.

se è troppo:

scheda madre: ASUS M3A78-EMH / HDMI AM2+ 780G MATX 70€
procio: amd 5600x2 75€
ram: DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x1GB) 40€
Case: cooler master 590 75€
alimentatore: corsair 520HXEU Modulare SLI 520W 85€
Mast: piooner 215 25€
SEAGATE Disco rigido Maxtor DiamondMax 21 - 300GB SATA 50€

totale: 420€
nel secondo la scheda video è integrata, con tutti i limiti del caso, ma se vuoi mettercerla metti come minimo la hd3850 che viene 90€ ma si ritorna al prezzo di prima.

s12a
26-06-2008, 23:02
Ok che l'alimentatore e` importante per la stabilita` del sistema, ma se deve risparmiare, non trovo molto furbo spendere 85 euro su questo componente, che in assoluto, sono tanti.

SuperTux
26-06-2008, 23:09
Antec Basiq BP550 Plus 63€

si cala di 17 euro..non mi sembrano tantissimi...

themooser
26-06-2008, 23:11
hei grazie per le risposte celeri! Quindi una configurazione del genere mi permetterebbe di giocare decentemente a The Sims 2 e nello stesso tempo avere un buona silenziosità generale?

Stavo vedendo dei dissipatori Zalman, potrebbero essere utili al mio scopo?

s12a
26-06-2008, 23:13
Il case lo cambierei con un Cooler Master Elite 330. Ce l'ho, non e` grandissimo o fatto di spesse lamiere, ma ha la possibilita` di montare due ventole da 120mm anteriormente (inclusa) e posteriormente, oltre ad avere un comodo sistema di montaggio per hard disk e lettori cd che non richiede l'uso di viti. Io l'ho preso a 36 euro, quasi 40 euro in meno del Centurion proposto.

s12a
26-06-2008, 23:16
hei grazie per le risposte celeri! Quindi una configurazione del genere mi permetterebbe di giocare decentemente a The Sims 2 e nello stesso tempo avere un buona silenziosità generale?

Stavo vedendo dei dissipatori Zalman, potrebbero essere utili al mio scopo?

Il dissipatore Arctic Cooling Freezer PRO 7 (*solo proccessori intel, socket 775*) costa pochissimo (14-15 euro), e` molto silenzioso e raffredda bene. Inoltre, intelligentemente, crea un flusso d'aria che va a sfogarsi nella parte posteriore del case dove si puo` montare una ventola in estrazione. Se sei interessato alla silenziosita`, puoi reinvestire i 40 euro risparmiati sul case riscegliendo l'alimentatore Corsair 520W modulare che e` stato proposto pochi post fa. E` praticamente inaudibile.

themooser
26-06-2008, 23:22
Ok, capito! Sto vedendo un pò su CHL ma i prezzi sono alquanto piu' cari rispetto a quelli che avete riportato voi...

Potete darmi qualche dritta su dove cercare? :D

themooser
26-06-2008, 23:29
Ah, un'altra cosa. Sempre su CHL ho visto che la scheda video proposta è presente in vari tagli e configurazioni...quale devo vedere di preciso? TNKZ!:D

s12a
26-06-2008, 23:44
Io prenderei un modello da 512 MB DDR3.
Ma in ogni caso quanto e` elastico il tuo budget?

Stev-O
27-06-2008, 09:46
Salve ragazzi. Dopo aver comprato il portatilino (Samsung Q45 A004 ) è tempo di assemblare un bel pc nella mia stanza. Solamente che...di pc me ne intendo come un cuoco si intende di meccanica quantistica (non me ne vogliano i cuochi, era il miglior esempio che ho trovato :D )...quindi vi chiedo aiuto.
Allora, principalmente sarà un pc che dovrà rispondere a dei requisiti ben distinti:

1) Silenzioso
2) Che possa far girare con semplicità e scioltezza THE SIMS 2 e LINEAGEII (gli unici giochi da pc che uso:ciapet: )
3) Una buona sezione audio
4) Case piccolo ma non troppo

Come budget massimo non saprei, anche perchè conto di prendere i pezzi un pò alla volta e montarli con cura man mano. Comunque non vorrei sforare i 3/400 euro (per le prime cose, poi piu' in là si espande :D )

Ringrazio anche chi mi fornirà un bel sito dove poter imparare qualcosa per far convivere in santa pace e senza problemi CPU, MB, schede video e quant'altro...

SALUTI!
con 400 euro solo amd

cm elite 330
corsair vx 450
9600gt / 3850 (per the sims va benone)
msi k9a2 cf f
brisbane 5200+ / 5600+ se ci arrivi con i soldi
samsung serie j spinpoint 320gb sata2
mast lg sata

la classica
la solita

non dovresti andare molto oltre e dovresti avere buone soddisfazioni

themooser
27-06-2008, 10:04
Io prenderei un modello da 512 MB DDR3.
Ma in ogni caso quanto e` elastico il tuo budget?

Abbastanza elastico dato che conto di prendere un pò per volta. Ieri sera ho ordinato il case (30 euro) e l'alimentatore (quello della Corsair). Il resto piu' in là...

Ma con la seconda config proposta, potrei sapere cosa sono le BRISBANE 5200etc? il procio? Dissipatore per questa configurazione?

Grazie mille a tutti per l'aiuto! :D

themooser
27-06-2008, 10:08
Ah ragazzi, dato che sono fissato con la musica (molti anni di car audio contribuiscono :D ) una buona scheda audio (non le solite Creative etc.)?
Massimo 2.1, il surround non mi interessa...grassie a tutti di nuovo!

AleLinuxBSD
27-06-2008, 10:14
cosa sono le BRISBANE 5200etc? il procio? Dissipatore per questa configurazione?
...

Sarebbe il processore amd da 65 watt con processore di costruzione a 65 nanometri.

themooser
27-06-2008, 14:35
Girovagando un pò sulla rete ho provato a fare questa configurazione, ve la giro:

Intel Core2 Duo E8200 107 €
Asus P5K (attenzione che non sia SE o VM, ma p5k e basta) 77 €
Asus EN8600GT Magic 512MB Ddr3 63 €
Corsair pacchetto con 2 slot da 1GBDDR2 PC2-6400 a 800Mhz 40 €
Maxtor 250GB sata2 a 7200rpm 37 €
Zalman CNPS 9500A-CU - LED Edition 49 €
agan TG480-U15 modulare 70 €
Coolermaster Centurion 5 CAC-T05-KK-GP - black 54 €
TOTALE 497 €

Come può andare?

Stev-O
27-06-2008, 14:51
continuo a preferire la mia

guarda che dischi
guarda che vga

themooser
27-06-2008, 14:58
continuo a preferire la mia

guarda che dischi
guarda che vga

capisco...provo a vedere la tua config quanto mi viene...

themooser
27-06-2008, 15:17
Allora, ho visto un pò i prezzi e suxgiu' siamo lì. Dato che però inizierò prendendo case e ali, volevo sapere se il Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black può andare bene. Lo so che costa 75 euro, ma mi piace sia esteticamente, sia per il fatto che mi da la possibilità di tenere bene ordinato l'interno...

Come alim da mettergli vicino, il TAGAN sopracitato può andare bene visto che porta l'alim sotto? E il corsair invece?

TNKZ!

Stev-O
27-06-2008, 15:20
il case ok

meglio il corsair come ali

themooser
27-06-2008, 16:43
il case ok

meglio il corsair come ali

Ok, ma può essere posizionato in basso?

themooser
27-06-2008, 16:53
Ok, ma può essere posizionato in basso?

Ok, l'ho capito da solo quando ho letto "standard" e quindi PUO essere posizionato in basso (smentitemi se è il caso).

Un'altra domandina....leggevo in un altro topic di HD da mettere in RAID e HD di STORAGE...io non ne ho bisogno? Risolvo tutto con un solo HD abbastanza capiente?

Grazie ancora (peccato che su questo forum non ci siano i punti di karma altrimenti ne avreste già ricevuto millemilamilioni :D )

Saluti!

Demistificatore
27-06-2008, 17:03
karma? e chi si è agitato? :mbe:

cmq l'ali nel cm 330 può essere posizionato solo in alto...
con 400€ nn si va certo pensare al raid....

s12a
27-06-2008, 19:13
Che l'alimentatore sia posizionato in alto a mio modo di vedere e` solo un vantaggio.
In basso con la ventola rivolta in basso (mediante feritoia) tirerebbe su una quantita` di polvere elevata in men che non si dica.

Poi:
-Dato che il calore tende a salire non vedo perche' dovrebbe essere in basso. Non e` logico.
-Posizionato in basso e` oggettivamente piu` scomodo, specialmente se il pc lo si tiene sulla scrivania e si armeggia spesso dietro al pc (porte usb?).
-L'alimentatore comunque contribuisce parzialmente al ricambio d'aria del sistema, e una ventola in immissione solitamente anteriormente in basso, assieme alla ventola in estrazione dell'alimentatore in alto creano una circolazione d'aria favorevole.

Stev-O
27-06-2008, 21:26
Ok, l'ho capito da solo quando ho letto "standard" e quindi PUO essere posizionato in basso (smentitemi se è il caso).

Un'altra domandina....leggevo in un altro topic di HD da mettere in RAID e HD di STORAGE...io non ne ho bisogno? Risolvo tutto con un solo HD abbastanza capiente?

Grazie ancora (peccato che su questo forum non ci siano i punti di karma altrimenti ne avreste già ricevuto millemilamilioni :D )

Saluti!

karma? e chi si è agitato? :mbe:

cmq l'ali nel cm 330 può essere posizionato solo in alto...
con 400€ nn si va certo pensare al raid....se su questo forum ci fosse il karma freeman l'avremmo già trovato attaccato a un lampione :sofico:

Che l'alimentatore sia posizionato in alto a mio modo di vedere e` solo un vantaggio.
In basso con la ventola rivolta in basso (mediante feritoia) tirerebbe su una quantita` di polvere elevata in men che non si dica.

Poi:
-Dato che il calore tende a salire non vedo perche' dovrebbe essere in basso. Non e` logico.
-Posizionato in basso e` oggettivamente piu` scomodo, specialmente se il pc lo si tiene sulla scrivania e si armeggia spesso dietro al pc (porte usb?).
-L'alimentatore comunque contribuisce parzialmente al ricambio d'aria del sistema, e una ventola in immissione solitamente anteriormente in basso, assieme alla ventola in estrazione dell'alimentatore in alto creano una circolazione d'aria favorevole.

ma infatti...

sono manie da nerd :D

themooser
01-07-2008, 16:20
Ok, ho capito la storia del case...altra domanda stupidissima in arrivo....ma i cavi per i vari collegamenti escono dai vari componenti o sono da comprare a parte? :D

Demistificatore
01-07-2008, 16:32
Ok, ho capito la storia del case...altra domanda stupidissima in arrivo....ma i cavi per i vari collegamenti escono dai vari componenti o sono da comprare a parte? :D

;)

Stev-O
02-07-2008, 09:11
c'e' in genere tutto

dico in genere perchè ad es nell'alimentatore integrato dell'antec nsk2480 c'e' un solo cavo aliment sata che fisicamente è troppo corto per collegare 2 periferiche sata distinte come collocazione
ho dovuto pescare un adattatore molex/sata