PDA

View Full Version : [HELP] Chi ci capisce è bravo (PC assemblato da CDC)!!!

Bob Masiero
26-06-2008, 20:38
Ciao a tutti, ho un problema con un pc di un mio amico e gradirei qualche consiglio da parte vostra...
Questo pc è di 3 anni fa preassemblato dalla Computer Discount. Non so il modello preciso ma la scheda madre è una Foxconn (che supporta solo P4 e Celeron D) e il processore un [email protected]... l'ali è un merdosissimo Allied da 500Watt.

Vi dico i sintomi il primo giorno che mi ha chiamato questo mio amico:

- Pc che sembra accendersi (partono le ventole, ecc) ma nello schermo appare "Segnale video assente"... nessun bip da parte della mobo.

- Provo a togliere la Ram DDR a 512MB dal suo slot e successivamente rimetterla: MIRACOLO, il pc riparte e sembra funzionare. A questo punto me ne vado ma il giorno dopo questo mio amico mi dice che dopo aver spento il computer gli rifà la stessa cosa quando prova a riaccenderlo.

Secondo giorno:

- Provo a cambiare la scheda video e la sostituisco con una che ho io a casa ma non cambia niente...

- Rifaccio il giochetto del togli/rimetti RAM ma non da effetti.

Terzo giorno (oggi):

- Porto un mio ali 350watt (senza alimentazione per il suo hd sata però) per provare se almeno parte il pc: dopo averlo montato (con hd e cd staccati) il pc si avvia ma ovviamente dice che non è presente il disco di sistema.
Tutto contento (pensando di aver risolto il problema) gli propongo di andare ad acquistare un ali nuovo... poi ci ripenso un attimo e gli faccio provare a riattaccare il suo, sempre senza hd e cd (e senza ram): altro miracolo! Il pc riparte... a 'sto punto reinserisco ram e attacco hd e cd ma il cd, pur partendo, dice che non è presente il disco di sistema (se tocco l'hd sata effettivamente sembra non sia acceso) e non va oltre la prima schermata!!!

Ergo, mi servirebbe una consulenzina... :help:

Grazie a tutti

Capellone
26-06-2008, 20:45
Allied...brrrrr!
una volta C.D. montava Seasonic.

dal racconto sembra che tu non abbia fatto una prova definitiva col tuo 350W, sono curioso di sapere se funziona bene.

Bob Masiero
26-06-2008, 21:43
Allied...brrrrr!
una volta C.D. montava Seasonic.

dal racconto sembra che tu non abbia fatto una prova definitiva col tuo 350W, sono curioso di sapere se funziona bene.

Non ho potuto fare una prova definitiva perchè il mio alimentatore (un economico Deer) non ha l'alimentazione per l'hd sata... se è questo che intendi.

Se invece mi chiedi se il mio ali funziona ti dico di si perchè lo usavo fino a poco tempo fa io.

Un'altra differenza tra l'ali a 500w e il mio riguarda gli attacchi alla mobo:

Allied: 4pin + 24 pin (20+4)
Deer: 4 pin + 20 pin (manca l'aggancio a 4 pin che di solito è colorato fosforescente)

Quindi per forza di cose il 350w l'ho collegato con meno pin rispetto al 500w anche se non ho ancora capito la differenza... il pc partiva cmq (mentre invece se al 500w toglievo il 4 pin il pc si accendeva ma non emetteva bip e giravano solo le ventole).

p.s.= la mobo foxconn dovrebbe essere una 910GL7MH (oppure 915GL7MH)...

navarre63
26-06-2008, 22:38
compra un adattatore molex/sata e fa la prova definitiva con il tuo ali

Bob Masiero
26-06-2008, 23:11
compra un adattatore molex/sata e fa la prova definitiva con il tuo ali

Sicuramente farò qualcosa del genere (se riesco a procurarmi un ali con già il cavo sata tanto meglio) ma più che altro m'interessava capire se questa cosa può dipendere anche da scheda madre e/o processore più che dall'ali...

Capellone
27-06-2008, 00:57
non abbiamo la sfera di cristallo, si fa una cosa per volta. Proviamo a vedere dell'alimentatore perchè un Allied (e anche un Deer che è la stessa roba) vale la pena di sostituirlo comunque.

Bob Masiero
27-06-2008, 12:28
non abbiamo la sfera di cristallo, si fa una cosa per volta. Proviamo a vedere dell'alimentatore perchè un Allied (e anche un Deer che è la stessa roba) vale la pena di sostituirlo comunque.

Certo certo, è ovvio che si fa una cosa per volta. :D

Oggi pom provo con un altro ali nuovo con cavo sata incluso e vi faccio sapere...

Grazie per adesso