PDA

View Full Version : Il monitor non si accende alla prima accensione ma alla seconda

wildtuna
26-06-2008, 18:42
Ciao a tutti, da una settimana mi succede una cosa molto strana ... accendo il pc, gli hd girano ma il monitor rimane senza segnale, spengo il pc dal tasto di accensione e miracolo si accende tutto regolarmente. Ho provato diverse volte alla prima non va ed alla seconda sempre ... cosa conta? Cosa posso provare a vedere. Ho Vista business, mobo Asus P5PL2E, Geforce8500

Qualche idea?

:confused: :(

Mazda RX8
26-06-2008, 20:28
la musichetta di WIN la senti?

wildtuna
27-06-2008, 03:08
No, non sento niente legato all'accensione, hd che girano e spie che lampeggiano, di solito aspetto che il led lampeggiante all'avvio del case si spenga e poi forzo lo spegnimento con il tasto sul case

wildtuna
27-06-2008, 03:08
No, non sento niente legato all'accensione, hd che girano e spie che lampeggiano, di solito aspetto che il led lampeggiante all'avvio del case si spenga e poi forzo lo spegnimento con il tasto sul case

wildtuna
27-06-2008, 15:41
Mi devo correggere, non ci avevo fatto caso ma la musichetta di win si sente

Mazda RX8
27-06-2008, 20:35
il monitor come è collegato?

wildtuna
28-06-2008, 08:18
il monitor è collegato tramite il classico spinotto, credo si chiami VGA ed ho provato a staccarlo e riattacarlo più volte nella speranza di un falso contatto ma non è cambiato niente :muro:

Mazda RX8
28-06-2008, 13:14
il monitor è collegato tramite il classico spinotto, credo si chiami VGA ed ho provato a staccarlo e riattacarlo più volte nella speranza di un falso contatto ma non è cambiato niente :muro:

hai provato il DVI?

lupin87
28-06-2008, 13:33
hai provato a farti prestare da un amico un altra scheda video?forse può essere quella il problema...quando comprai io il pc mi trovai con una scheda video difettata che all' avvio si vedeva male,poi dopo quando spegnevo e riaccendevo subito il pc si vedeva bene

marcoruzza2004
28-06-2008, 15:41
Hai per caso recentemente tocato i cavi che collegano il pulsante di alimentazione il led hd e gli altri alla mobo? Io ho avuto lo stesso problema ( dovevo premere inizialmente il pulsante di accensione e poi nuovamente cosi partiva il tutto) ma poi ricollegando corrattamente i cavi si è risolto il tutto!

wildtuna
29-06-2008, 09:01
per il DVI non ho l'attacco per il monitor, per la scheda video penso che o funziona o non funziona e purtroppo non conosco nessuno che mi può prestare una scheda video, la mobo non l'ho più toccata da diverso tempo per cui escluderei qualche contatto malfunzionante ... ha senso pensare ad un problema driver? Ho installato recentemente i driver di un nokia ma non sò se può avere qualche collegamento con il problema monitor

Mazda RX8
29-06-2008, 13:17
per il DVI non ho l'attacco per il monitor, per la scheda video penso che o funziona o non funziona e purtroppo non conosco nessuno che mi può prestare una scheda video, la mobo non l'ho più toccata da diverso tempo per cui escluderei qualche contatto malfunzionante ... ha senso pensare ad un problema driver? Ho installato recentemente i driver di un nokia ma non sò se può avere qualche collegamento con il problema monitor

non è u problema software perché non vedi nelanche la schermata del BIOS...

wildtuna
29-06-2008, 17:36
no non vedo neanche la schermata del bios ... oggi ho provato a reinstallare i driver della scheda video ma non è cambiato niente ... tutto nero, spengo dall'interruttore e riaccendo, poi schermata bios e tutto regolare bohh

marcoruzza2004
29-06-2008, 20:29
Per me il prob è hardware! Magari dell'interruttore che non funzia più correttamente! Sarebbe da provare a fare un ponte (magari con un cacciavite) sulla mobo per accenderla forzatamente!

Mazda RX8
29-06-2008, 20:51
no non vedo neanche la schermata del bios ... oggi ho provato a reinstallare i driver della scheda video ma non è cambiato niente ... tutto nero, spengo dall'interruttore e riaccendo, poi schermata bios e tutto regolare bohh

puoi provare un'altra scheda video?

wildtuna
30-06-2008, 16:42
oggi ho provato a togliere la scheda video l'ho portata in un negozio l'hanno provata e funziona, poi ho provato a togliere prima una e poi l'altra bacchetta di ram ma non è cambiato niente. Oltretutto questa mattina il monitor non si accendeva neanche alla seconda ... non si accendeva proprio più ... poi ho spento e riacceso dall'interruttore on/off posteriore ed ora è acceso. Dopo riprovo tutto e vi faccio sapere

Mazda RX8
30-06-2008, 16:48
non è che sta partendo l'ali? :confused:

wildtuna
30-06-2008, 17:40
ho anche io questo dubbio però anche l'ali penso che funziona o non funziona ... comunque adesso ho spento tutto e riacceso e tutto ha funzionato alla prima :confused: provo ancora qualche volta e vi dico ... il dubbio mi rimane sull'interruttore on off posteriore ... vedremo

Mazda RX8
30-06-2008, 20:02
ho anche io questo dubbio però anche l'ali penso che funziona o non funziona ... comunque adesso ho spento tutto e riacceso e tutto ha funzionato alla prima :confused: provo ancora qualche volta e vi dico ... il dubbio mi rimane sull'interruttore on off posteriore ... vedremo

io proverei un altro ali...:stordita:

wildtuna
01-07-2008, 06:36
niente da fare stamattina si è acceso dopo una decina di tentativi ... come si può controllare l'ali?

Mazda RX8
01-07-2008, 09:07
niente da fare stamattina si è acceso dopo una decina di tentativi ... come si può controllare l'ali?

non si può controllare...:(

wildtuna
01-07-2008, 19:54
qualche altra idea o tentativo che posso provare ... scollegare qualche cosa che possa creare il problema ... :help: :cry:

Mazda RX8
01-07-2008, 20:35
qualche altra idea o tentativo che posso provare ... scollegare qualche cosa che possa creare il problema ... :help: :cry:

prova a togliere l'alimentazione a tutte quelle periferiche superflue...

wildtuna
02-07-2008, 05:45
cioè scollego le pcmcia tipo scheda per porte firewire, scheda wifi e simili?

Mazda RX8
02-07-2008, 08:40
cioè scollego le pcmcia tipo scheda per porte firewire, scheda wifi e simili?

no, parlo di lettori, masterizzatori, HD secondati, schede PCI...

wildtuna
05-07-2008, 12:28
ho scollegato tutte le schede pci ma non è cambiato niente
Proverò con i masterizzatori ma dubito

Mazda RX8
05-07-2008, 12:48
ho scollegato tutte le schede pci ma non è cambiato niente
Proverò con i masterizzatori ma dubito

che alimentatore hai?

wildtuna
06-07-2008, 14:49
apro il pc e ti so dire ma perchè se fino ad ora ha funzionato e non ho aggiunto nessuna periferica continua con una volta non si accende e la seconda si? mistero ...

wildtuna
10-07-2008, 13:40
ora sono tre giorni che funziona regolarmente e si accende alla prima ... forse ho un pc autoriparante ... che meraviglia ... ma cosa succede? Booh :confused: :muro:

adonis
11-07-2008, 21:06
ciao sono nuovo io avrei lo stesso problema, in pratica ho comprato una nvidia geforce en8800gt 1gb, insieme ad essa ho preso anke 1gb di ram e un alimentatore di 560w reali. solo ke metto la skeda video installoo i driver tutto ok poi xrò c'ho avuto un po di prob e nn ci sn stato a casa per 2 gg al mio rientro acc il pc ma lo skermo rimane nero, riavvio sempre uguale poi dopo viri riavii parte. certe volte mi succ ke parte solo ke mentre gioko o nn faccio niiente lo skermo o diventa nero,o blu,o viola ecc mi sapreste aiutare grazie

Mazda RX8
11-07-2008, 21:54
ciao sono nuovo io avrei lo stesso problema, in pratica ho comprato una nvidia geforce en8800gt 1gb, insieme ad essa ho preso anke 1gb di ram e un alimentatore di 560w reali. solo ke metto la skeda video installoo i driver tutto ok poi xrò c'ho avuto un po di prob e nn ci sn stato a casa per 2 gg al mio rientro acc il pc ma lo skermo rimane nero, riavvio sempre uguale poi dopo viri riavii parte. certe volte mi succ ke parte solo ke mentre gioko o nn faccio niiente lo skermo o diventa nero,o blu,o viola ecc mi sapreste aiutare grazie

fai partire il test VMT - Video Memory Test

adonis
11-07-2008, 22:21
ora nn posso comunkue lo faccio domani, se per caso mi da qualke errore cosa signigica, devo cambiare skeda videoa nke se c'ha solo una settimana di vita e se invece nn da nessun errore la causa quale puo esse ecco magari nn è com con la skeda madre, si kiama Nome scheda madre Asus A8M2N-LA (NodusM) grazie

Mazda RX8
12-07-2008, 09:43
ora nn posso comunkue lo faccio domani, se per caso mi da qualke errore cosa signigica, devo cambiare skeda videoa nke se c'ha solo una settimana di vita e se invece nn da nessun errore la causa quale puo esse ecco magari nn è com con la skeda madre, si kiama Nome scheda madre Asus A8M2N-LA (NodusM) grazie

Se da errori, VRAM difettosa, se no, le cause possono essere altre, non perforza relative alla scheda madre...:)

adonis
12-07-2008, 10:07
to agg, ora sto facendo il test ma è possibile ke ci metta 12 ore sn troppe :):)

Mazda RX8
12-07-2008, 10:30
to agg, ora sto facendo il test ma è possibile ke ci metta 12 ore sn troppe :):)

le devi fare, mentre fa il test non dei fare nulla nel pc...

wildtuna
16-07-2008, 05:58
ho risolto ... ho formattato :cry: ora funziona tutto ma non ho capito cosa è successo forse qualche aggiornamento windows grazie a tutti per le risposte :D

wildtuna
21-07-2008, 06:33
come non detto ... dopo la formattazione mi sembrava che andasse tutto bene ma dopo un paio di accensioni il problema è ricominciato. Ho pensato agli aggiornamenti windows ed ho provato accensione e spegnimento dopo ogni aggiornamento ma già dal primo accensione solo al secondo tentativo. Quando ho formattato ho caricato un'immagine che avevo abbastanza recente e che non dava assolutamente nessun problema. A questo punto non è sicuramente un problema software ... cosa controllo adesso?

Mazda RX8
21-07-2008, 08:04
le ram di sistema?

wildtuna
21-07-2008, 13:54
per la ram ho fatto il test con memtest e mi dava tutto a posto

wildtuna
21-07-2008, 13:55
ho provato anche a togliere prima una bacchetta e poi l'altra e funzionava sempre uguale ... semmai riprovo con questo test

Mazda RX8
21-07-2008, 14:08
per la ram ho fatto il test con memtest e mi dava tutto a posto

ah vero...

puoi cambiare la batteria della mobo?

lupin87
21-07-2008, 14:14
oggi ho provato a togliere la scheda video l'ho portata in un negozio l'hanno provata e funziona, poi ho provato a togliere prima una e poi l'altra bacchetta di ram ma non è cambiato niente. Oltretutto questa mattina il monitor non si accendeva neanche alla seconda ... non si accendeva proprio più ... poi ho spento e riacceso dall'interruttore on/off posteriore ed ora è acceso. Dopo riprovo tutto e vi faccio sapere

allora ti spiego il mio problema:quando accendevo il pc a freddo(cioè che non lo accendevo da 10 ore prima)il pc mostrava delle strane schermate sul monitor,resettavo e poi partiva normalmente...una volta lo portai al negozio,lui lo provò e mi fece sapere che funzionava bene,gli rispiegai il problema e lui lo provò il giorno dopo.Quando il giorno dopo il problema capitò di nuovo allora si convinse che la scheda video era rovinata.Adesso,nel caso tuo,l' hdd non può essere perchè gira,la ram non può essere perchè altrimenti andava in crash,mostrava schermate blu,eccetera,(se l' hdd gira vuol dire che il pc lavora e se lavora non si è bloccato per le ram)rimangono:

scheda madre
scheda video
alimentatore
monitor

Se la scheda video lui l' ha controllata dopo essere stata utilizzata l' ultima volta 10 ore prima,allora escludi anche la scheda video.Prova un altro monitor,se il problema persiste escludi anche quello, altrimenti porta tutto il pc al negozio e digli di controllare alimentatore e scheda madre

wildtuna
27-07-2008, 17:19
ho portato tutto il pc in negozio, hanno contollato alimentatore e scheda madre e mi hanno detto tutto a posto ... logicamente da loro si accendeva alla prima ma non capisco il perchè mi viene il dubbio del monitor quando accendo la prima volta rimane nero con la scritta nessun segnale in ingresso sento la musichetta di windows ... poi spengo dall'interruttore e tutto funziona alla perfezione ... come posso controllare il monitor?

Rodig
27-07-2008, 18:35
ho portato tutto il pc in negozio, hanno contollato alimentatore e scheda madre e mi hanno detto tutto a posto ... logicamente da loro si accendeva alla prima ma non capisco il perchè mi viene il dubbio del monitor quando accendo la prima volta rimane nero con la scritta nessun segnale in ingresso sento la musichetta di windows ... poi spengo dall'interruttore e tutto funziona alla perfezione ... come posso controllare il monitor?

Se dai un'occhiata a questa sezione del forum troverai una serie di segnalazioni simili, ma una causa unica secondo me non esiste.....
Per provare il monitor basta che lo attacchi ad un altro PC (o viceversa) ma tieni conto che fra monitor e PC ci sono altre cose (uscita scheda video, cavo, eventuali adattatori)....

Mazda RX8
27-07-2008, 20:23

non so se te l'ho già chiesto, ma hai un UPS?

wildtuna
29-07-2008, 17:08
non so cosa è l'UPS :confused:

lupin87
29-07-2008, 17:11

è una periferica che ti consente,oltre a proteggerti da sbalzi di tensione,di salvare il lavoro in caso vada via la corrente...ovviamente se la corrente va via il pc viene alimentato dalla batteria che ha un autonomia di più o meno 10-15 minuti...si rivela particolarmente utile e sicuro se devi utilizzare un pc e contemporanemaente sta un temporale e se lasci acceso il pc di notte in quanto di notte i sbalzi di tensione sono più frequenti...consente anche di filtrare il segnale telefonico

Mazda RX8
29-07-2008, 19:46

Gruppo di continuità...:D

ottima la spiegazione di lupin87...;)

lupin87
30-07-2008, 09:52
Gruppo di continuità...:D

ottima la spiegazione di lupin87...;)

secondo me devi fare cosi:se il monitor l' hai comprato dallo stesso negozio portagli il monitor e fagli provare quello,altrimenti prova il monitor su un altro pc

wildtuna
31-07-2008, 16:14
Non ho il gruppo di continuità ... proverò il monitor su un altro pc e vi farò sapere ... grazie

wildtuna
28-08-2008, 21:09
Ho scoperto l'arcano ...... ho invertito le due bacchette di ram ed ora tutto funziona .... come sia possibile non lo so però funziona :D :D :D

.:Sephiroth:.
28-08-2008, 23:31
Ho scoperto l'arcano ...... ho invertito le due bacchette di ram ed ora tutto funziona .... come sia possibile non lo so però funziona :D :D :D

anke io avevo un problema simile al tuo, solo ke caricava il bios e tutto ma arrivato al punto ke doveva caricare il bios rimaneva tutto nero....e dovevo riavviare dal pulsante

ma sta cosa di invertire le ram proprio non l'ho capita :\
praticamente hai scambiato le bacchette negli alloggi e tutto è partito alla grnade?

lupin87
29-08-2008, 07:00

strano problema e strana soluzione:D comunque sei sicuro che quelle ram sono tra la lista delle compatibili con quella scheda madre?

Mazda RX8
29-08-2008, 08:48

eran inserite male?

wildtuna
09-10-2008, 10:28
Finalmente dopo vari e costosi tentativi ho capito cosa è successo ... intanto avevo un problema alle ram che memtest non segnalava ma cambiando le ram il monitor si è sempre acceso regolarmente ... nel frattempo sono riuscito a bruciare due hardisk di nemmeno un anno ed alla fine ho scoperto di avere un alimentatore da battaglia che dava dei picchi di tensione e braciava gli hardisk sata. Alla fine funziona di nuovo tutto alla perfezione ma praticamente ho un computer nuovo perchè ho cambiato prima lla scheda madre, poi le ram, poi l'alimentatore con i due hardisk ... e tutto questo per colpa solo dell'alimentatore ... consiglio :D non andate a risparmio su questo componente ;)

Mazda RX8
09-10-2008, 14:24
Finalmente dopo vari e costosi tentativi ho capito cosa è successo ... intanto avevo un problema alle ram che memtest non segnalava ma cambiando le ram il monitor si è sempre acceso regolarmente ... nel frattempo sono riuscito a bruciare due hardisk di nemmeno un anno ed alla fine ho scoperto di avere un alimentatore da battaglia che dava dei picchi di tensione e braciava gli hardisk sata. Alla fine funziona di nuovo tutto alla perfezione ma praticamente ho un computer nuovo perchè ho cambiato prima lla scheda madre, poi le ram, poi l'alimentatore con i due hardisk ... e tutto questo per colpa solo dell'alimentatore ... consiglio :D non andate a risparmio su questo componente ;)

:mano: