PDA

View Full Version : Problemino con tastiera...e con finestre!

YWarriah
26-06-2008, 17:59
Ciao ragazzi, ho un problemino, penso sia di facile fattura, vi scrivo però perchè so un niubo in sto ambiente! :D :D
Ho installato da pochi giorni (una settimana circa) Ubuntu sul mio portatile, un Acer Aspire 5613ZWLMi, sembra andare tutto ok,mi è sorto un problemino quando ho iniziato a scrivere! :mc: :mc:
Praticamente mentre scrivo mi si sposta il cursore e mi ritrovo a scrivere all'inizio della frase! Vi assicuro che è na cosa altamente fastidiosa!!! :muro: :muro:
Poi, come se non bastasse a volte mentre scrivo cambia finestra da sola!!! Mamma e che fastidio!!! :muro: :muro:

Spiegatemi cosa sia per favore! :cry: Se sono soltanto bug o mi manca qualcosa!!
Grazie in anticipo!

Gimli[2BV!2B]
26-06-2008, 19:40
Quasi certamente sfiori involontariamente il touchpad.

Il mio, fortunatamente, è sufficientemente distante e non eccessivamente sensibile, quindi non ho mai avuto necessità di utilizzare metodi di disattivazione automatica durante la scrittura.

Una breve ricerca mi ha indirizzato verso una possibile soluzione, non testata personalmente, ma di apparente buona qualità.
Si tratta della documentazione ufficiale Ubuntu riguardante i touchpad Synaptics (https://help.ubuntu.com/community/SynapticsTouchpad) (la stragrande maggioranza nei portatili moderni).

Non preoccuparti, l'aspetto della guida può essere un po' minacciosamente tecnico, ma si tratta di fare due modifiche principali (https://help.ubuntu.com/community/SynapticsTouchpad#Ubuntu) i cui passi sono spiegati con cura.

Se il touchpad non c'entra si dovrà andare a caccia del problema da qualche altra parte...

YWarriah
28-06-2008, 13:57
Beh! Misà che so niubbo forte :D :confused: :D!!!
Intanto ti ringrazio per questo link che mi hai dato, ho provato a seguirlo ma senza successo...

Praticamente mi chiede prima di attivare "SHMConfig, per poi passare alla disabilitazione del touchpad mentre si scrive con "syndaemon", ho seguito passo passo l'attivazione di "SHMConfig", poi nel terminale nel momento in cui dovevo inserire il comando con "syndaemon" con le relative opzioni (-d -t), mi da questo messaggio "Can't access memory area. SHMConfig disabled?"

Ho ricontrollato tutti i passaggi ma sembra di averli fatti bene!! Mah! Puoi dirmi qualcosa a riguardo

YWarriah
29-06-2008, 01:27
Eehehhehe osservando bene ho capito il mio errore!!! Ragazzi attenti alle maiscole minuscole quando operate ne Terminal!! avevo scritto On e non on!!!

Beh, pare che abbia risolto cmq...il problema per ora non si ripresenta...non so devo provarlo meglio...darò conferma!! Grazie ancora Gimli[2BV!2B]:cool:

Gimli[2BV!2B]
29-06-2008, 01:44
Ottimo, stavo per proporti una simpatica :D analisi dei log del server grafico.

Prego! Vediamo se funziona tutto a dovere anche sulla distanza...

YWarriah
01-07-2008, 23:59
Beh! misà che abbiamo cantato vittoria troppo presto! il problema si verifica lo stesso, anche se devo dire che molto piu raramente!:cry:

Quali potrebbero essere le altre cause?? Grazie ancora!

Gimli[2BV!2B]
02-07-2008, 22:00
Hai provato con diverse combinazioni di impostazioni?

Se effettivamente il problema è diminuito direi che si dovrebbe essere sulla strada giusta... Eventualmente puoi provare a modificare anche le impostazioni del touchpad (http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Synaptics_Touchpad), ce ne sono davvero molte...

Queste ad esempio sono quelle che uso da un paio d'anni:Section "InputDevice"
Identifier "Synaptics Touchpad"
Driver "synaptics"
Option "SendCoreEvents" "true"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "LeftEdge" "130"
Option "RightEdge" "840"
Option "TopEdge" "130"
Option "BottomEdge" "640"
Option "FingerLow" "7"
Option "FingerHigh" "8"
Option "MaxTapTime" "180"
Option "MaxTapMove" "110"
Option "EmulateMidButtonTime" "75"
Option "VertScrollDelta" "20"
Option "HorizScrollDelta" "20"
Option "MinSpeed" "0.60"
Option "MaxSpeed" "1.10"
Option "AccelFactor" "0.030"
Option "EdgeMotionMinSpeed" "200"
Option "EdgeMotionMaxSpeed" "200"
Option "UpDownScrolling" "1"
Option "CircularScrolling" "1"
Option "CircScrollDelta" "0.1"
Option "CircScrollTrigger" "2"
Option "SHMConfig" "on"
Option "Emulate3Buttons" "on"
EndSection
Se non sbaglio le avevo trovate in una guida e non ho mai sentito la necessità di modificarle, visto che mi permettono di fare tutto ciò di cui ho bisogno agevolmente.

Purtroppo non ho altre idee...