PDA

View Full Version : Rete wireless 2 pc + internet

Logical2006
26-06-2008, 17:52
Salve, so che lo hanno già chiesto in tanti e mi direte di andare a cercare nel forum, ma ho trovato solo discussioni vecchie e non attuali.

Il mio problema è questo: ho due PC un fisso (senza porta wireless) e un portatile (con porta wireless). Sono posizionati così: il fisso al piano di sotto e il portatile al piano di sopra dove cè anche la presa telefonica.

Vorrei creare una rete comprando un router wireless dove i due PC siano collegati entrambi a internet in modo indipendente uno dall'altro (cioè se uno è spento l'altro naviga e viceversa) inoltre se sono accesi entrambi possano condividere i files e ovviamente internet.

Si può fare semplicemente? e come?

Grazie in anticipo.

wgator
26-06-2008, 18:29
se comperi un modem/router che sia anche wireless non serve che un pc stia acceso per fare navigare l'altro. Le macchine restano completamente indipendenti.
Puoi anche acquistare un adattatore wireless (meglio pci) per il computer che non ce l'ha, oppure puoi stendere un cavetto di rete che dal router raggiunga il computer senza wi-fi, dipende da come è messa la casa...

Per la rete lan (scambio e condivisione file) tra pc e notebook, si fa in maniera molto semplice, le guide, anche se non "freschissime" sono ancora attuali ed indipendenti dal "media" (cavo o wi-fi che sia)... c'è qualche lieve differenza di procedimento tra sistemi operativi (xp e vista) ma nelle guide è spiegato tutto.