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View Full Version : Punto mk2 e ventola


Norbrek™
26-06-2008, 17:03
Solo ora mi sono accorto che la ventola dell'aria sia impostando il valore 3 che impostando il valore 4 che è il massimo, ruota alla stessa velocità, in pratica sul 4 esce tanta aria esattamente come sul 3...cosa potrà essersi rotto? In definitiva conviene portarla a far vedere o deve smontare mezza macchina con conseguente prezzo sulla mano d'opera?:D

Dumah Brazorf
26-06-2008, 17:31
Probabilmente c'è da smontare la plancia, costosetto.

GUSTAV]<
26-06-2008, 17:44
Piu di tutto c'è da controllare il commutatore e il circuito di regolazione...
(oltre a controllare l'intasamento di un eventuale filtro antipolline)
In generale l'elettroventola devrebbe essere abbastanza accessibile,
ma dipende dal modello di auto, in alcuni tipi con il climatizzatore
è davvero un gran problema. :sofico:

heavymachinegun
26-06-2008, 17:47
Solo ora mi sono accorto che la ventola dell'aria sia impostando il valore 3 che impostando il valore 4 che è il massimo, ruota alla stessa velocità, in pratica sul 4 esce tanta aria esattamente come sul 3...cosa potrà essersi rotto? In definitiva conviene portarla a far vedere o deve smontare mezza macchina con conseguente prezzo sulla mano d'opera?:D


strano,perchè solitamente la cosa che si rompe è il regolatore quindi o và a tuono o non và.

se accendi il ricircolo gira + forte la ventola?

Norbrek™
26-06-2008, 18:55
strano,perchè solitamente la cosa che si rompe è il regolatore quindi o và a tuono o non và.

se accendi il ricircolo gira + forte la ventola?

Sì se accendo il ricircolo va più forte, diciamo che aumenta di un ipotetico scatto, tuttavia 3 e 4 continua ad andare uguale, infatti il ricircolo è proprio l'espediente che ho usato oggi per farlo andare più forte...

GUSTAV]<
26-06-2008, 22:51
hai provato a dare uno sguardo al filtro antipolline :D

Norbrek™
27-06-2008, 17:12
no cmq non è quello il problema, sta mattina ancora non funzionava, oggi pomeriggio con mia sorpresa ho provato e andava, adesso ho appena lasciato l'auto ed ha funzionato tutto il pomeriggio...sarà qualche falso contatto

FrancescoSan
27-06-2008, 17:19
Non preoccuparti, è una cosa da niente. A me è capitato l'esatto contrario, ovvero che funzionava solo alla massima velocità e le prime posizioni niente.
Andai dall'elettrauto e se non ricordo male mi pare che il problema era un fusibile; alla fine tra manodopera e ricambio pagai 20 euro.

Dumah Brazorf
27-06-2008, 17:44
La panda (nuova) di mia madre tempo fa s'è mangiata 2 fusibili tanto per sport.
Ventola morta, fusibile interrotto, lo cambio, provo, fusibile interrotto, lo cambio, provo, va... :confused:
Fortuna che non era il regolatore se no nel caso della panda c'era da smontare tutta la plancia.

mpattera
28-06-2008, 16:02
Se ci fai caso (vabè adesso non puoi :D) quando passi da 3 a 4 e viceversa si sente un clac come di un relè che attiva qualcosa, di qui deduco che le prime velocità e l'ultima sia gestite in modo separato con una ventola aggiuntiva ad esempio.
Quindi molto probabilmente è saltato un fusibile, ma se si è danneggiato il circuito che gestisce la 4a velocità all'interno dei comandi del clima può essere un danno costosetto da riparare (sostituzione).

*SYS64738*
09-07-2008, 22:42
Solo ora mi sono accorto che la ventola dell'aria sia impostando il valore 3 che impostando il valore 4 che è il massimo, ruota alla stessa velocità, in pratica sul 4 esce tanta aria esattamente come sul 3...cosa potrà essersi rotto? In definitiva conviene portarla a far vedere o deve smontare mezza macchina con conseguente prezzo sulla mano d'opera?:D
Sono sempre io, siccome sono sospeso ho dovuto usare un altro account perchè ho davvero urgenza di un aiuto per capire cosa rispondere al meccanico...

Il meccanico mi ha detto che si è bruciata una resistenza ma che andrebbe cambiato anche il filtro dell'aria dell'abitacolo poichè si è bruciata perchè è un po' intasato..valore dell'operazione 70€..ma come è possibile? Gli ho detto di cambiare solo la resistenza e di lasciare stare il filtro ma ha detto che il filtro è il meno e ciò che costa è la sostituzione della resistenza...ma siccome un'ora di lavoro saranno 50€ possibile ci voglia più di un'ora per cambiare una resistenza?? E possibile si possa bruciare perchè il filtro è intasato? Non vedo la correlazione..in definitiva mi sta prendendo per il culo secondo voi?

heavymachinegun
09-07-2008, 23:01
Fortuna che non era il regolatore se no nel caso della panda c'era da smontare tutta la plancia.

a dir la verità basta sdraiarsi sul tappettino del passeggero e svitare le 4 viti che tengono la resistenza per estrarla dall'involucro della ventola...

Sono sempre io, siccome sono sospeso ho dovuto usare un altro account perchè ho davvero urgenza di un aiuto per capire cosa rispondere al meccanico...

Il meccanico mi ha detto che si è bruciata una resistenza ma che andrebbe cambiato anche il filtro dell'aria dell'abitacolo poichè si è bruciata perchè è un po' intasato..valore dell'operazione 70€..ma come è possibile? Gli ho detto di cambiare solo la resistenza e di lasciare stare il filtro ma ha detto che il filtro è il meno e ciò che costa è la sostituzione della resistenza...ma siccome un'ora di lavoro saranno 50€ possibile ci voglia più di un'ora per cambiare una resistenza?? E possibile si possa bruciare perchè il filtro è intasato? Non vedo la correlazione..in definitiva mi sta prendendo per il culo secondo voi?

no,al max con il filtro intasato avresti problemi con la ventola non con la resistenza.cmq se non hai cambiato il filtro da meno di un anno è meglio sostituirlo

GUSTAV]<
09-07-2008, 23:40
<;23066172']hai provato a dare uno sguardo al filtro antipolline :D

Sono sempre io, siccome sono sospeso ho dovuto usare un altro account perchè ho davvero urgenza di un aiuto per capire cosa rispondere al meccanico...

Il meccanico mi ha detto che si è bruciata una resistenza ma che andrebbe cambiato anche il filtro dell'aria dell'abitacolo poichè si è bruciata perchè è un po' intasato..valore dell'operazione 70€..ma come è possibile? Gli ho detto di cambiare solo la resistenza e di lasciare stare il filtro ma ha detto che il filtro è il meno e ciò che costa è la sostituzione della resistenza...ma siccome un'ora di lavoro saranno 50€ possibile ci voglia più di un'ora per cambiare una resistenza?? E possibile si possa bruciare perchè il filtro è intasato? Non vedo la correlazione..in definitiva mi sta prendendo per il culo secondo voi?
te l'avevo detto ? :D
se è molto intasato si.. la ventola non gira, il motore sforza e il regolatore si brucia.. :O

*SYS64738*
10-07-2008, 15:22
<;23249592']te l'avevo detto ? :D
se è molto intasato si.. la ventola non gira, il motore sforza e il regolatore si brucia.. :O
Ritirata oggi, era esattamente quello il problema, bravo!!
Già che c'ero gli ho fatto rifare distribuzione e servizi perchè era il momento e questa è la fattura:

Cinghia distribuzione: 27.69€
Cinghia servizi: 18.78€
Cuscinetto tendicinghia: 49.32€
Pompa acqua: 67.20€
Liquido radiatore: 20€
Resistenze ventola: 25€
Filtro abitacolo: 19.30€
Mano d'opera: 150€
Totale: 377.29€ (arrotondato a 370€)

Com'è secondo voi??

Dumah Brazorf
10-07-2008, 17:17
a dir la verità basta sdraiarsi sul tappettino del passeggero e svitare le 4 viti che tengono la resistenza per estrarla dall'involucro della ventola...

Il manuale di servizio mi farebbe smontare mezza auto ma forse ci si arriva lo stesso come dici tu.