View Full Version : [3d uniti] cancellata la procedura telematica sulle dimissioni volontarie
Star trek
26-06-2008, 16:41
Che vergogna.
Fonte : http://www.dplmodena.it/25-06-08nOMDV.htm
Governo: cancellata la procedura telematica sulle dimissioni volontarie
Il Consiglio dei Ministri, con la lett. l), comma 10, dell'art. 39 del Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2008, ha abrogato la Legge n. 188 del 17 ottobre 2007 che prevedeva la nuova procedura, a carico dei lavoratori, per la presentazione delle dimissioni volontarie.
Considerato ciò, dal 25 giugno 2008 le dimissioni volontarie potranno essere presentate, al proprio datore di lavoro, senza adempiere alla procedura informatizzata prevista dalla norma summenzionata.
La precedente legge sulle dimissioni volontarie è visibile QUI' (http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/News/20080219_DI_dimissionivolontarie.htm)
La procedura era stata adottattata sopratutto per evitare che qualche datore di lavoro senza scrupoli,all'atto dell'assunzione del personale,non facesse firmare da subito anche le dimissioni in modo da poterlo licenziare quando volesse.
Ecco come creare più posti di lavoro: basta licenziare e riassumere più volt ela stessa persona!!
Questa pratica delle dimissioni in bianco è molto diffusa, purtroppo.
Gli elettori di ilvio (esclusi i figli di papà) che si affacciano ora nel mondo del lavoro ne saranno contenti.
Anche le ragazze che si sentono fare la fatidica domanda al colloquio : non ha mica intenzione di restare incinta, vero? "
Poi si lamentano che bisogna ricorrere agli immigrati per rimpolpare la popolazione.
Amu_rg550
26-06-2008, 16:58
conosco personalmente una ragazza costretta a firmare il classico foglio in bianco al momento dell'assunzione, lei e altre quattro colleghe ringrazieranno sentitamente.
complimenti al governo.
La spudoratezza dell'azione sporca di questo governo mi mette la nausea :Puke:
Per me la notizia è buona....
Un paio di settimane fà una nostra collega ha dato le dimissioni perchè ha trovato un posto migliore ed ovviamente si è finiti tutti a parlare di questa nuova e macchinosa procedura
Nessuno era contento per la sua introduzione, l'ennesima norma che per coprire l'incapacità di far rispettare la legge introduce un onere (piccolo o grande che sia) a carico del cittadino.
Norma che fà il paio con quelle del divieto di pagamenti in contati oltre i 12500€ etc..
Intendiamoci: queste norme le hanno sempre fatto un pò tutti i governi, quindi non Prodi non è stato nè il primo nè l'unico.
RiccardoS
26-06-2008, 17:11
Un paio di settimane fà una nostra collega ha dato le dimissioni perchè ha trovato un posto migliore ed ovviamente si è finiti tutti a parlare di questa nuova e macchinosa procedura
Nessuno era contento per la sua introduzione, l'ennesima norma che per coprire l'incapacità di far rispettare la legge introduce un onere (piccolo o grande che sia) a carico del cittadino...
oddio... passato lo scompiglio iniziale, dove era comprensibile un pò di confusione, gli enti si sono organizzatie la procedura non dovrebbe richiedere più di 10 minuti in qualsiasi CAF, Comune o centro per l'impiego...
Davvero una brutta notizia...:muro: :muro:
Ormai hanno gettato la maschera e si stanno mostrando per quello che sono.....:( :(
I datori di lavoro aguzzini/furbastri/disonesti ringrazieranno sentitamente il governo, che ora gli permetterà di poter ricattare le proprie dipendenti onde non farle andare in maternità pena licenziamento:muro: :muro: anzi no dimissioni volontarie :(
oddio... passato lo scompiglio iniziale, dove era comprensibile un pò di confusione, gli enti si sono organizzatie la procedura non dovrebbe richiedere più di 10 minuti in qualsiasi CAF, Comune o centro per l'impiego...
10 min ?
No, richiede un giorno (ovviamente scalato dalle ferie del lavoratore).
Almeno è quello che due miei colleghi (tra cui quella citata prima) hanno dovuto spendere.
Dovevi andare sul sito, scaricare un pdf, compilarlo e poi portarlo fisicamente al centro per l'impiego (perdendo un giorno di ferie appunto).
E questo per chi, come noi, ha a disposizione un collegamento web e lo sà usare.
Per gli altri probabilmente sarebbe stato ancora più fastidioso magari dovendo rivolgersi ad un caf (che probabilmente avrebbe fatto pagare il servizio).
Non sono fastidi enormi,certo, ma imho quando un paese decide che "dato che non riesco a far rispettare le leggi allora vieto tout court" è un grosso errore.
I casi di dimissioni in bianco vanno perseguiti, ovvio, ma colpendo i colpevoli non caricando di oneri gli innocenti.
RiccardoS
26-06-2008, 17:25
10 min ?
Almeno è quello che due miei colleghi (tra cui quella citata prima) hanno dovuto spendere.
Dovevi andare sul sito, scaricare un pdf, compilarlo e poi portarlo fisicamente al centro per l'impiego (perdendo un giorno di ferie appunto).
il pdf era facoltativo, serviva per velocizzare la procedura se qualcuno voleva presentarlo già compilato.
bastava andare in uno dei posti già detti con i propri documenti ed il contratto.
non solo. se uno era capace e ne aveva la possibilità, poteva registrarsi on-line e fare la procedura da solo.
il pdf era facoltativo, serviva per velocizzare la procedura se qualcuno voleva presentarlo già compilato.
bastava andare in uno dei posti già detti con i propri documenti ed il contratto.
non solo. se uno era capace e ne aveva la possibilità, poteva registrarsi on-line e fare la procedura da solo.
Quella che ho descritto era la procedura seguita dalle persone che ho citato.
Comunque mi pare di capire che in ogni caso (a meno di non avere internet sul posto di lavoro e saperlo usare) occorreva recarsi in un ufficio del lavoro e perdere conseguentemente il giorno di ferie.
anche i precari e dipendenti di cdx saranno molto contenti :asd:che schifo comunque :Puke:
Ziosilvio
26-06-2008, 17:40
La procedura era stata adottattata sopratutto per evitare che qualche datore di lavoro senza scrupoli,all'atto dell'assunzione del personale,non facesse firmare da subito anche le dimissioni in modo da poterlo licenziare quando volesse.
Ah, quindi, invece di sottoporre al "trattamento Vlad Tepes" i farabutti che fanno queste porcate, rendiamo la vita più complicata a chi rispetta la legge e vuole fare le cose per bene...
Nessuno era contento per la sua introduzione, l'ennesima norma che per coprire l'incapacità di far rispettare la legge introduce un onere (piccolo o grande che sia) a carico del cittadino.
Norma che fà il paio con quelle del divieto di pagamenti in contati oltre i 12500€ etc..
Intendiamoci: queste norme le hanno sempre fatto un pò tutti i governi, quindi non Prodi non è stato nè il primo nè l'unico.
Quoto.
10 min ?
E questo per chi, come noi, ha a disposizione un collegamento web e lo sà usare.
Per gli altri probabilmente sarebbe stato ancora più fastidioso magari dovendo rivolgersi ad un caf (che probabilmente avrebbe fatto pagare il servizio).
Non sono fastidi enormi,certo, ma imho quando un paese decide che "dato che non riesco a far rispettare le leggi allora vieto tout court" è un grosso errore.
I casi di dimissioni in bianco vanno perseguiti, ovvio, ma colpendo i colpevoli non caricando di oneri gli innocenti.
Quoto.
Link, per favore?
In Francia, che non è comunque un paese all'avanguardia tecnologica, la maggiorparte delle persone gestisce la dichiarazione dei redditi completamente in via telematica.
Idem per le procedure di sécu.
In itaglia, un modulo pdf, diventa un'immane ostacolo....
Ma dove volete andare.
Ah, quindi, invece di sottoporre al "trattamento Vlad Tepes" i farabutti che fanno queste porcate, rendiamo la vita più complicata a chi rispetta la legge e vuole fare le cose per bene...
Quoto.
Quoto.
Link, per favore?
In attesa di qualche geniale proposta alternativa per fermare i "farabutti".
Link, per favore?
Non è piu' disponibile in quanto il sito dell'mdv è stato chiuso.Confermo che prima vi era anche la possibilità di compilare il modulo mdv da soli senza bisogno di rivolgersi ad altri enti (bastava registrarsi)
Comunque mi pare di capire che in ogni caso (a meno di non avere internet sul posto di lavoro e saperlo usare) occorreva recarsi in un ufficio del lavoro e perdere conseguentemente il giorno di ferie.No, potevi compilarlo anche da solo auto-registrandoti nell'apposito spazio (ve ne erano due, uno per gli enti preposti ed uno per il lavoratore)
RiccardoS
26-06-2008, 17:58
Link, per favore?
c'era scritto nella stessa pagina del ministero dove ora c'è l'avviso... :boh:
cmq è così, fidati.
edit: nella copia-cache di google c'è ancora la versione precedente: http://209.85.135.104/search?q=cache:XA3vQEzGu8YJ:www.lavoro.gov.it/mdv+mdv&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a
in particolare:
http://www.lavoro.gov.it/nr/rdonlyres/8d48006a-e5cc-4a6a-8ce7-aab187539110/0/schematecnicocittadinoridotto.jpg
# il lavoratore che intende presentare le dimissioni volontarie senza l'ausilio di un soggetto intermediario), deve registrarsi al sistema mdv attraverso il sito del ministero del lavoro e, dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, compilare online il modulo mdv;
# il sistema informativo mdv rilascia il documento delle dimissioni volontarie con un codice univoco e una data certa di rilascio (il documento ha validità 15 gg);
# il lavoratore stampa e consegna il documento dimissioni al datore di lavoro.
Io ho fatto questa procedura e garantisco che bisogna necessariamente andare in un ufficio comunale/ufficio di collocamento/CAF per avere la richiesta protocollata.
Era chiaramente una procedura macchinosa.
Ziosilvio
26-06-2008, 18:16
Non è piu' disponibile in quanto il sito dell'mdv è stato chiuso.Confermo che prima vi era anche la possibilità di compilare il modulo mdv da soli senza bisogno di rivolgersi ad altri enti (bastava registrarsi)
cmq è così, fidati.
edit: nella copia-cache di google c'è ancora la versione precedente: http://209.85.135.104/search?q=cache:XA3vQEzGu8YJ:www.lavoro.gov.it/mdv+mdv&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a
in particolare:
http://www.lavoro.gov.it/nr/rdonlyres/8d48006a-e5cc-4a6a-8ce7-aab187539110/0/schematecnicocittadinoridotto.jpg
# il lavoratore che intende presentare le dimissioni volontarie senza l'ausilio di un soggetto intermediario), deve registrarsi al sistema mdv attraverso il sito del ministero del lavoro e, dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, compilare online il modulo mdv;
# il sistema informativo mdv rilascia il documento delle dimissioni volontarie con un codice univoco e una data certa di rilascio (il documento ha validità 15 gg);
Senza mettere in dubbio la vostra parola, mi avrebbe fatto comodo saperlo qualche settimana fa :muro: :cry:
Grazie.
Io ho fatto questa procedura e garantisco che bisogna necessariamente andare in un ufficio comunale/ufficio di collocamento/CAF per avere la richiesta protocollata.
Ah, va beh, quindi nel mio caso avrei risolto poco...
Grazie a tutti.
Fides Brasier
26-06-2008, 18:37
Ah, quindi, invece di sottoporre al "trattamento Vlad Tepes" i farabutti che fanno queste porcate, rendiamo la vita più complicata a chi rispetta la legge e vuole fare le cose per bene...purtroppo non c'e' modo di colpire questi farabutti perche', come si suol dire, "carta canta", e la riprova e' che questa pratica continua ad essere diffusa.
la procedura era complicata e su questo si puo' anche essere d'accordo, ma almeno costituiva da tutela per il lavoratore. piuttosto si puo' lavorare sulla semplificazione della procedura, e d'altronde quello era solo il primo passo, possiamo facilmente immaginare affinamenti successivi volti a renderla meno barocca.
ma d'altronde avere restaurato la situazione precedente non ci deve stupire, da un governo cosi' smaccatamente lontano dalle esigenze della gente.
Star trek
26-06-2008, 19:08
La procedura garantiva che il datore di lavoro non si "inventasse le dimissioni volontarie del lavoratore" facendogliele firmare all'atto dell'assunzione o ancora peggio falsificando documento la firma.
Stiamo tornano alla situazione degli inizi del secolo.Rendiamocene conto.La schiavitù professionale sta diventando sempre più concreta.
purtroppo non c'e' modo di colpire questi farabutti perche', come si suol dire, "carta canta", e la riprova e' che questa pratica continua ad essere diffusa.
la procedura era complicata e su questo si puo' anche essere d'accordo, ma almeno costituiva da tutela per il lavoratore. piuttosto si puo' lavorare sulla semplificazione della procedura, e d'altronde quello era solo il primo passo, possiamo facilmente immaginare affinamenti successivi volti a renderla meno barocca.
ma d'altronde avere restaurato la situazione precedente non ci deve stupire, da un governo cosi' smaccatamente lontano dalle esigenze della gente.
infatti al governo non frega un cazzo del povero dipendente che deve depositare il documento agli uffici pubblici.
Ha abolito la norma perchè danneggiava la "competitività" degli "imprenditori"
Idem per la procedura fai-da-te, confermo che il pdf che veniva generato con questa seconda modalità di registrazione, aveva il numero di protocollo :)
Senza mettere in dubbio la vostra parolaTranquillo, anche se fosse non ci sarebbero problemi :)
Sò che era possibile perchè ho aiutato personalmente due colleghi che le hanno date tramite questo procedimento (mi sono dovuto leggere il regolamento che era in formato pdf, guardare le faq delle due modalità di registrazione, registrarli etc).
In attesa di qualche geniale proposta alternativa per fermare i "farabutti".
Io ho una semplice proposta: il lavoratore ha tempo 30-60-90 giorni (fate voi l'intervallo congruo) dopo la presentazione delle dimissioni, per "ripensarci" e renderla nulla. Basta che fa avere al datore tramite raccomandata A/R una domanda in carta semplice di annullamento delle precedenti dimissioni (magari con un modulo prestampato da scaricare sul sito o reperire ai CAF, comuni, uffici postali)... E così se anche il datore ci prova... Tu taaaaac, gli mandi la raccomandata e perdi al max 2-3 giorni di stipendio... Ma vuoi mettere la soddisfazione di far rosicare il tuo datore di lavoro?
Star trek
26-06-2008, 23:52
Io ho una semplice proposta: il lavoratore ha tempo 30-60-90 giorni (fate voi l'intervallo congruo) dopo la presentazione delle dimissioni, per "ripensarci" e renderla nulla. Basta che fa avere al datore tramite raccomandata A/R una domanda in carta semplice di annullamento delle precedenti dimissioni (magari con un modulo prestampato da scaricare sul sito o reperire ai CAF, comuni, uffici postali)... E così se anche il datore ci prova... Tu taaaaac, gli mandi la raccomandata e perdi al max 2-3 giorni di stipendio... Ma vuoi mettere la soddisfazione di far rosicare il tuo datore di lavoro?
sogno...non lo faranno mai....
Per loro il lavoratore deve essere ubbidiente senza fare tante domande...
Senza Fili
26-06-2008, 23:56
anche i precari e dipendenti di cdx saranno molto contenti :asd:che schifo comunque :Puke:
da una parte gli sta bene, così imparano a votare per il padrone
Star trek
27-06-2008, 01:17
da una parte gli sta bene, così imparano a votare per il padrone
oh ma guarda che alcnhe l'altro ha saputo rompere il cul0 del paese per bene.Di cazzate ne ha fatte le destra chiunque .E ne faranno sino a quando il giochino per un modo o nell'altro non si romperà. Di base c'è il fatto che chi sta al governo tiene più a propri interessi che a quelli del paese.
Te ne dico un'altra. Lo sai che per i lavoratori del pubblico inpiego sono stati apliati gli orari di reperibilità del medico fiscale. I nuovi orari sono :
dall 8 alle 13 e dalle 14 alle 20. fonte QUI' (http://www.dplmodena.it/26-06-08fascemalattia.htm)
Non puoi più uscire per farti la spesa e manco comprare le medicine visti che si è in malattia.Tralaltro questa legge non si lega molto con il fatto che adesso per acquistare le medicine l'intestatario della ricetta deve presentarsi in farmacia con la sua tessera sanitari che è strettamente personale e non cedibile.
Ma allora se non posso darla a nessuno e non posso uscire per comprare le medicine cosa faccio? Devo morire ?
Come al solito fanno le leggi con il cul0 e questa ne è l'ennesima prova.Sono andati da un estremo all'altro.
RiccardoS
27-06-2008, 08:02
direi che la pagina soprariportata ha fugato ogni dubbio in tal senso. ;)
anche senza di quella cmq, lavoro a stretto contatto con delle persone che lavorano in uno di quelli uffici. ;)
senza dubbio. :D
dantes76
27-06-2008, 09:58
ora mi sento piu' sicuro, piu' ricco, e ho finalmente un lavoro
In Francia, che non è comunque un paese all'avanguardia tecnologica, la maggiorparte delle persone gestisce la dichiarazione dei redditi completamente in via telematica.
Idem per le procedure di sécu.
In itaglia, un modulo pdf, diventa un'immane ostacolo....
Ma dove volete andare.
Io non sono favorevole al passaggiod i qualsiasi cosa per via telematica.
Questo carica di un onere il cittadino visto che, evidentemente, deve avere un computer, avere i software, saperli usare, avere una connessione al web etc...
Cosa che non tutti hanno/sanno fare.
La semplificazione delle procedure, con cui tutti ci riempiamo la bocca, deve essere valida anche quì, non vedo perchè non dovrebbe.
In questo caso lo stato ha de facto rinunciato a controllare il fenomeno delle "dimissioni in bianco" (non saprei quanto esteso peraltro) mettendo un onere a carico del cittadino.
E' un pò la storia degli appalti pubblici in cui, per evitare un rischio concreto (infiltrazione mafiosa), non si controlla la ditta che vince l'appalto.....si chiede un "certificato antimafia" (sic!).
In pratica non si controlla il "chi è" ma si mette un onere burocratico in più...
O alle norme antireciclaggio....non si controlla il conto bancario del professionista..no.....si vieta al cittadino di pagare in contanti obbligandolo ad usare altri strumenti che non sà/non vuole/non si fida ad usare...
Ti sembra corretto ?
luigiaratamigi
27-06-2008, 10:09
ora mi sento piu' sicuro, piu' ricco, e ho finalmente un lavoro
Che vuoi di più dalla vita?
http://www.facogel.it/public/126.jpg
al posto di dare la colpa al governo prendetevela esclusivamente con chi fa firmare le dimissioni in bianco...
è assurdo che si debba inventare una procedura del genere perché ci sono imprenditori farabutti che adottano questa prassi :rolleyes:
oh ma guarda che alcnhe l'altro ha saputo rompere il cul0 del paese per bene.Di cazzate ne ha fatte le destra chiunque .E ne faranno sino a quando il giochino per un modo o nell'altro non si romperà. Di base c'è il fatto che chi sta al governo tiene più a propri interessi che a quelli del paese.
Te ne dico un'altra. Lo sai che per i lavoratori del pubblico inpiego sono stati apliati gli orari di reperibilità del medico fiscale. I nuovi orari sono :
dall 8 alle 13 e dalle 14 alle 20. fonte QUI' (http://www.dplmodena.it/26-06-08fascemalattia.htm)
Non puoi più uscire per farti la spesa e manco comprare le medicine visti che si è in malattia.Tralaltro questa legge non si lega molto con il fatto che adesso per acquistare le medicine l'intestatario della ricetta deve presentarsi in farmacia con la sua tessera sanitari che è strettamente personale e non cedibile.
Ma allora se non posso darla a nessuno e non posso uscire per comprare le medicine cosa faccio? Devo morire ?
Come al solito fanno le leggi con il cul0 e questa ne è l'ennesima prova.Sono andati da un estremo all'altro.
Scusa ma questo mi sembra giusto...
Il tutto prende il "la" dalla semplice constatazione che le malattie nel settore pubblico sono 3 (o più) volte quelle del settore privato.
O i dipendenti pubblici sono più cagionevoli o una fetta consistente "ci prova"...
Per beccare i finti malati senza toccare tutti si agisce nel modo opportuno: aumentare i controlli.
Imho è giusto perchè è un provvedimento che non tocca la totalità dei lavoratori ma solo il sottoinsieme dove si verifica il "problema" (l'anomala quantità di malattie).
al posto di dare la colpa al governo prendetevela esclusivamente con chi fa firmare le dimissioni in bianco...
è assurdo che si debba inventare una procedura del genere perché ci sono imprenditori farabutti che adottano questa prassi :rolleyes:
E' vero, ma allora perchè si sono fermati a togliere l'obbligo della presentazione dell'allegato senza integrare la cosa con qualche modifica che impedisse all'eventuale bastardo di far firmare le dimissioni in bianco (come proposto nello stesso thread)?
come dire.. il governo precedente ha messo una pezza, insufficente e scomoda per il lavoratore ma sempre una pezza era. Questo la toglie ma non migliora la situazione nè risolve il problema delle dimissioni in bianco, la riporta a come era in precedenza.
Star trek
27-06-2008, 10:22
Secondo me ti sfugge qualcosa.Il fatto che abbiano tolto queste procedure,probabilmente non lo hanno fatta perchè macchinosa ma "a qualcuno" che lo faceva,dava fastidio.Probabilmente proprio a quei "qualcuno" che lo facevano e continueranno a farlo di prassi.Potrebbero farlo in regola questa cosa assumendo da coperative ma avrebbero dei costo maggiori .Allora cosa fanno? Ti prendono a lavorare,probabilmente ti pagano anche meno di quello che dovresti avere a quando gli rode il cul0 ti lasciano a casa.Con l'economia che c'è adesso in Italia e con il tasso di disoccupazione che aumenta,è molto probabile che chi non lavora pur di poter uscire dalla disoccupazione,firma le dimissioni in bianco.Chi cerca lavoro e firma un tale documento e ovviamente costretto per poter lavorare. Il lavoratore al giorno d'oggi in realtà non lo tutela nessuno.Sindacati compresi.
zanardi84
27-06-2008, 10:25
MA E' POSSIBILE CHE IN STO PAESE DI C......I OGNI GOVERNO DEVE RIDURSI A CANCELLARE LE LEGGI DI QUELLO PRECEDENTE? E' QUESTO LO SVILUPPO?
Ma questo è certo, nessuno si sogna di difendere queste persone.
Che vadano in galera come è giusto che sia...
Si stà discutendo solo del sistema che era stato posto in essere a causa della mancanza di controlli
Star trek
27-06-2008, 10:29
Scusa ma questo mi sembra giusto...
Il tutto prende il "la" dalla semplice constatazione che le malattie nel settore pubblico sono 3 (o più) volte quelle del settore privato.
O i dipendenti pubblici sono più cagionevoli o una fetta consistente "ci prova"...
Per beccare i finti malati senza toccare tutti si agisce nel modo opportuno: aumentare i controlli.
Imho è giusto perchè è un provvedimento che non tocca la totalità dei lavoratori ma solo il sottoinsieme dove si verifica il "problema" (l'anomala quantità di malattie).
Aspetta che i controlli dovessereo aumentare ,alla luce degli ultimi fatti mi sembra giusto,ma devi dare alle persone anche la possibilità di potersi curare.Se devono stare in casa praticamente in tutto l'orario di apertura dei negozi,come possono andare in farmacia o a fare la spesa? Cosa c'è di aperto dalle 13.00 alle 14.00 ? Normalmente bar e ristoranti.
Io avrei lasciato più spazio tipo un orario continuato dalle 9.00 alle 19:00.
Star trek
27-06-2008, 10:31
MA E' POSSIBILE CHE IN STO PAESE DI C......I OGNI GOVERNO DEVE RIDURSI A CANCELLARE LE LEGGI DI QUELLO PRECEDENTE? E' QUESTO LO SVILUPPO?
Forse il probblema è che in italia un vero "governo" non c'è da una 20ina di anni?.
Bene, il nuovo governo non stà certamente deludendo le aspettative, fra leggi ad-personam, ad-cazzum e annullamento di buone leggi precedenti, c'è da divertirsi veramente........
BENE AVANTI COSI'
Phoenix68
27-06-2008, 10:35
Bene, il nuovo governo non stà certamente deludendo le aspettative, fra leggi ad-personam, ad-cazzum e annullamento di buone leggi precedenti, c'è da divertirsi veramente........
BENE AVANTI COSI'
Questa non la consideravo una legge buona, anzi....
Il punto non è che quella procedura non fosse utile, il problema è che era macchinosa. Una procedura totalmente automatizzata e totalmente fruibile dal web sarebbe stata preferibile. Quando ne ho usufruito io, la procedura era stata varata da due settimane e c'era il panico più totale al riguardo. Nessuno sapeva cosa fare e dove farlo.
lo sfruttamento dei lavoratori è ben altro, questa non era che una goccia nel mare
chi accetta di firmare le dimensioni in bianco accetta anche cose ben peggiori, il discorso è questo.
straordinari non pagati, orari assurdi, capi che ti trattano come una pezza da piedi, stipendi da fame, ferie e permessi solo quando lo dicono loro. per non parlare del lavoro in nero o di chi è costretto ad aprire la partita IVA
quello che vedevo in quella norma era una rottura di scatole per la maggioranza dei lavoratori i quali non firmano dimissioni in bianco. come al solito si fanno leggi fastidiose per la maggioranza perché c'è una minoranza che se ne fotte delle regole del vivere civile, oltre che delle leggi...
poi parliamoci chiaro, dimissioni in bianco o meno in certi ambienti se hanno voglia di lasciarti a casa il modo lo trovano.
la gente dovrebbe semplicemente rifiutarsi di andare a lavorare in certe ditte, anche se mi rendo conto che di fronte a zero prospettive uno accetta di tutto. il problema sta proprio qui, cioè nel mercato del lavoro
Star trek
27-06-2008, 12:08
Il punto non è che quella procedura non fosse utile, il problema è che era macchinosa. Una procedura totalmente automatizzata e totalmente fruibile dal web sarebbe stata preferibile. Quando ne ho usufruito io, la procedura era stata varata da due settimane e c'era il panico più totale al riguardo. Nessuno sapeva cosa fare e dove farlo.
Ma macchinosa dove? Il modulo lo si trovava dappertutto .Anche nel proprio comune.Non diciamo sciocchezze.Lo hanno tolto perchè alcuni datori di lavoro non potevamo più fare quello che gli pareva dai.
Star trek
27-06-2008, 12:12
lo sfruttamento dei lavoratori è ben altro, questa non era che una goccia nel mare
chi accetta di firmare le dimensioni in bianco accetta anche cose ben peggiori, il discorso è questo.
straordinari non pagati, orari assurdi, capi che ti trattano come una pezza da piedi, stipendi da fame, ferie e permessi solo quando lo dicono loro. per non parlare del lavoro in nero o di chi è costretto ad aprire la partita IVA
Concordo in pieno.
poi parliamoci chiaro, dimissioni in bianco o meno in certi ambienti se hanno voglia di lasciarti a casa il modo lo trovano.
la gente dovrebbe semplicemente rifiutarsi di andare a lavorare in certe ditte, anche se mi rendo conto che di fronte a zero prospettive uno accetta di tutto. il problema sta proprio qui, cioè nel mercato del lavoro
Esatto il problema è che c'e molta domanda e chi deve assumere si sente più forte del dovuto.Ipoteticamente su 100 posti di lavoro liberi ci sono 1000 lavoratori disoccupati....
RiccardoS
27-06-2008, 12:14
Non so in quale altro modo farti notare che era esattamente così:
cmq è così, fidati.
in particolare:
direi che la pagina soprariportata ha fugato ogni dubbio in tal senso. ;)
anche senza di quella cmq, lavoro a stretto contatto con delle persone che lavorano in uno di quelli uffici. ;)
senza dubbio. :D
Fides Brasier
27-06-2008, 12:38
è assurdo che si debba inventare una procedura del genere perché ci sono imprenditori farabutti che adottano questa prassi :rolleyes:la colpa al governo (attuale) la si da perche' ha tolto alla gente lo strumento per difendersi dagli imprenditori farabutti.
loreluca
27-06-2008, 13:14
10 min ?
Finalmente qualcuno che ragiona.
C'è chi lavora da me e internet non sa nemmeno cosa sia... ;)
ma qual'era il problema?
prender un giorno di ferie per recarsi a un caf o in comune (dando per buona l'ipotesi errata che non fosse fattibile il tutto on-line)?
E quindi? Quante volte date le dimissioni all'anno? 10-15-20?
io le ho date 2 volte in 10 anni ... penso che 2 giorni di ferie ci potevano tranquillamente stare.
O no?
Non ditemi che se il concessionario vi dice che è arrivata la vostra macchinina nuova nuova e che potete ritirarla martedì mattina gli rispondete che attendete il sabato per non usar un giorno di ferie.
Suvvia, siamo realisti!
Non so in quale altro modo farti notare che era esattamente così:
solo se hai internet (la minoranza)
ma qual'era il problema?
prender un giorno di ferie per recarsi a un caf o in comune (dando per buona l'ipotesi errata che non fosse fattibile il tutto on-line)?
E quindi? Quante volte date le dimissioni all'anno? 10-15-20?
io le ho date 2 volte in 10 anni ... penso che 2 giorni di ferie ci potevano tranquillamente stare.
O no?
Non ditemi che se il concessionario vi dice che è arrivata la vostra macchinina nuova nuova e che potete ritirarla martedì mattina gli rispondete che attendete il sabato per non usar un giorno di ferie.
Suvvia, siamo realisti!
il secondo caso sono ferie VOLONTARIE nel primo IMPOSTE.
Non lo trovi ingiusto ?
io sì
peraltro quì siamo in un forum di nerd....la pratica in questione non è diffusa tra i colletti bianchi degli uffici quanto nella cantieristica e nell'edilizia...ed in quei settori non si lavora col pc ma con la cazzuola.
Quindi un bel regalo ai caf
Il tutto perchè non si vuole fare dei controlli ?
imho hanno fatto bene, fosse costata pure 1 ora di ferie
Star trek
27-06-2008, 14:08
10 min ?
Ma cosa stai dicendo che potevi andare in comune alla pausa di pranzo?
Si vede che non avevano capito bene la procedura.
Ma chi l'ha detto!?!? il modulo lo avevano già a disposizione loro.Te lo compilavano telematicamente e tu dovevi solo firmalo.
Per gli altri probabilmente sarebbe stato ancora più fastidioso magari dovendo rivolgersi ad un caf (che probabilmente avrebbe fatto pagare il servizio). Guarda che il computer a casa non serve.
Ma chi perseguisci? Il lavoratore che per lavorare è obbligato dal datore di lavoro? Il datore di lavoro? Se ti licenziano di punto in bianco tu come fai a dimostrare che il folgio di dimissioni era stato richiesto e consegnato tempo indietro ? Ci ,mettono la data in cui ti vogliono lasciare a casa e poi dicono che hai firmato il giorno della data!!!. Se avevano fatto una legge i questo tipo voleva dire che avevano avuto motivo di farlo sulla denuncia di più di qualche lavoratore e il fatto che è stata tolta,vuole dire che funzionava,altrimenti se non dava fastidio,non si prendevano la briga di abrogarla.
La procedura serviva perchè era il lavoratore che si doveva presentare in uno degli uffici pubblici adibiti per far vadere la sua faccia e che garantiva che fosse lui veramente a chiedere le dimissioni non un presunto foglio in bianco.
Ma cosa stai dicendo che potevi andare in comune alla pausa di pranzo?
LOL :D
In un paese...
Forse in una piccola cittadina....
ipotesi irreale in qualsiasi centro abitato di una certa dimensione :D
Si vede che non avevano capito bene la procedura.
No, era la procedura da loro indicata dall'ufficio del lavoro (o come si chiama l'ex ufficio di collocamento) dopo apposita telefonata.
Ma chi l'ha detto!?!? il modulo lo avevano già a disposizione loro.Te lo compilavano telematicamente e tu dovevi solo firmalo.
Loro chi ?
I miei colleghi (i lavoratori ) ?
Ovviamente non ce l'avevano.
Se ti riferisci agli uffici di cui sopra è ovvio che l'avessero ma, appunto, bisogna recarvisi
Guarda che il computer a casa non serve.
A parte chi lavora in un ufficio ed ha internet accessibile direi che ti serve...
O, come prima, sei costretto a recarti fisicamente all'ufficio apposito (sperando che non ci siano file disumane e che si faccia tutto in una sola mattina....non sò di dove sei ma la realtà nelle cettà è questa)
Ma chi perseguisci? Il lavoratore che per lavorare è obbligato dal datore di lavoro? Il datore di lavoro? Se ti licenziano di punto in bianco tu come fai a dimostrare che il folgio di dimissioni era stato richiesto e consegnato tempo indietro ? Ci ,mettono la data in cui ti vogliono lasciare a casa e poi dicono che hai firmato il giorno della data!!!. Se avevano fatto una legge i questo tipo voleva dire che avevano avuto motivo di farlo sulla denuncia di più di qualche lavoratore e il fatto che è stata tolta,vuole dire che funzionava,altrimenti se non dava fastidio,non si prendevano la briga di abrogarla.
La procedura serviva perchè era il lavoratore che si doveva presentare in uno degli uffici pubblici adibiti per far vadere la sua faccia e che garantiva che fosse lui veramente a chiedere le dimissioni non un presunto foglio in bianco.
La risposta in grassetto.
Guarda che i controlli servono proprio a questo eh ?
Peraltro già prima il lavoratore che faccia una cosa del genere può denunciarla e non è ritenuto colpevole di aver firmato in bianco (tutto il torto è del datore di lavoro).
Star trek
27-06-2008, 14:29
Dovrebbe essere così ma come ti ho scritto prima ,è difficoltoso riuscire a dimostrare che la data sul foglio di dimissioni è stata decisa dal lavoratore visto che è stato obbligato a firmarla in bianco....
Dovrebbe essere così ma come ti ho scritto prima ,è difficoltoso riuscire a dimostrare che la data sul foglio di dimissioni è stata decisa dal lavoratore visto che è stato obbligato a firmarla in bianco....
Se fosse così certo il farla franca allora non saremmo nemmeno a conoscenza del fenomeno.
Ma qualcuno viene beccato.
Non sono un esperto in metodi di indagine amministrativa ma da questo ne deduco che se i controlli vengono fatti bene c'è il metodo per colpire i farabutti in questione.
Quindi il punto è la capillarità dei controlli.
Faccio un esempio banale ma molto indicativo:
vivo a Roma, vedo dozzine di pattuglie della polizia municipale per le strade a far cassa con chi parcheggia in doppia fila e centinaia di soldi del comune versati a persone civili che fanno lo stesso lavoro (ausiliari).
Ma, nonostante le centinaia di cantieri presenti (e che vedo), non si vede mai (e dico mai!!) la presenza della polizia municipale a fare un'ispezione a sorpresa in qualche cantiere...
Con la sicurezza dell'impunità perchè sbattersi a fare le cose in regola ?
Star trek
27-06-2008, 15:31
Se fosse così certo il farla franca allora non saremmo nemmeno a conoscenza del fenomeno.
Ma qualcuno viene beccato.
Non sono un esperto in metodi di indagine amministrativa ma da questo ne deduco che se i controlli vengono fatti bene c'è il metodo per colpire i farabutti in questione.
Quindi il punto è la capillarità dei controlli.
Faccio un esempio banale ma molto indicativo:
vivo a Roma, vedo dozzine di pattuglie della polizia municipale per le strade a far cassa con chi parcheggia in doppia fila e centinaia di soldi del comune versati a persone civili che fanno lo stesso lavoro (ausiliari).
Ma, nonostante le centinaia di cantieri presenti (e che vedo), non si vede mai (e dico mai!!) la presenza della polizia municipale a fare un'ispezione a sorpresa in qualche cantiere...
Con la sicurezza dell'impunità perchè sbattersi a fare le cose in regola ?
Dalle mie parti gira il detto che quando la polizia municipale è in giro per multe,vuole dire che servono soldi al comune.Non so a roma ma è probabile che le ispezioni nei cantieri non portino soldi in fretta come le multe...non saprei....tuttavia il normale cittadino paga la multe entro mi sembra 60giorni....con un cantiere forse la cosa è più lunga e difficile.
Dalle mie parti gira il detto che quando la polizia municipale è in giro per multe,vuole dire che servono soldi al comune.
Tristemente vero soprattutto in quei comuni dove la voce multe è entrata nel budget per riuscire ad arrivare al pareggio di bilancio. :mad:
per il resto, sulla questione non mi posso esprimere, non ho mai usufruito della cosa nè conosco persone che lo hanno fatto.
a me la minchiata del modulo mi e' costata 7 giorni di preavviso..
sisi bella roba...
quindi +10 punti per il metodo classico.
il secondo caso sono ferie VOLONTARIE nel primo IMPOSTE.
Non lo trovi ingiusto ?
io sì
Cioè, uno cambia lavoro, deve sbattersi a far colloqui di nascosto dal vecchio datore, magari si prende anche ore di permesso per farle o le fa oltre l'orario lavorativo.
Probabilmente con il cambio di lavoro cambierà diverse cose da lì in poi nella sua vita e si dovrebbe preoccupare per un giorno (un giorno poi... magari mezza giornata era più che sufficiente) di ferie "imposte"?
E quando l'azienda chiude per un periodo o per un ponte e ti impone di startene a casa anche se magari tua moglie/fidanzata lavora comunque per cui ti tocca startene a casa da solo come un pirla, che fai? prendi un mitra e ammazzi tutti?
mah...
Star trek
27-06-2008, 18:34
a me la minchiata del modulo mi e' costata 7 giorni di preavviso..
sisi bella roba...
quindi +10 punti per il metodo classico.
ha sbagliato l'azienda a non dirtelo...
io lo trovo un inutile burocrazia.. ma sai com'e' in italia e' l'abitudine...
tutto per tutela quello 0,0000001 % della popolazione che forse potrebbe essere oggetto a questo tipo di problemi...
Star trek
28-06-2008, 09:21
io lo trovo un inutile burocrazia.. ma sai com'e' in italia e' l'abitudine...
tutto per tutela quello 0,0000001 % della popolazione che forse potrebbe essere oggetto a questo tipo di problemi...
La percentuale dove l'hai reperita?
[A+R]MaVro
28-06-2008, 10:24
Visto l'andazzo delle assenze per malattia nel pubblico impiego è tutt'altro che una pessima norma. Se stai veramente male da non riuscire a lavorare stai a casa, non vai a fare la spesa; se hai due linee di febbre vai al lavoro e ti fermi in farmacia al ritorno.
anonimizzato
28-06-2008, 10:31
Che vergogna.
Fonte : http://www.dplmodena.it/25-06-08nOMDV.htm
Governo: cancellata la procedura telematica sulle dimissioni volontarie
Il Consiglio dei Ministri, con la lett. l), comma 10, dell'art. 39 del Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2008, ha abrogato la Legge n. 188 del 17 ottobre 2007 che prevedeva la nuova procedura, a carico dei lavoratori, per la presentazione delle dimissioni volontarie.
Considerato ciò, dal 25 giugno 2008 le dimissioni volontarie potranno essere presentate, al proprio datore di lavoro, senza adempiere alla procedura informatizzata prevista dalla norma summenzionata.
La precedente legge sulle dimissioni volontarie è visibile QUI' (http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/News/20080219_DI_dimissionivolontarie.htm)
SCHIFO!
Star trek
28-06-2008, 11:02
MaVro;23082765']Visto l'andazzo delle assenze per malattia nel pubblico impiego è tutt'altro che una pessima norma. Se stai veramente male da non riuscire a lavorare stai a casa, non vai a fare la spesa; se hai due linee di febbre vai al lavoro e ti fermi in farmacia al ritorno.
Quì non c'è neanche la possibilitàdi poter fare cose basilari,come medicarsi o mangiare.Devi sempre sperare che ci sia qualcuno prontoad aiutarti.
E poi tutto sto casino per il pubblico impiego adesso.Per quanto ne so questo problema vi è da sempre,quindi ora non mettiamoci a fare casino solo perchè lo dicono il TV.Secondo te i precedenti governi non la sapevano sta cosa? E allora come mai salta fuori solo adesso?....Dai dai come al solito sono scusanti per poter varare qualche legge fatta un pò da cul0 per protegere alcuni a scapito dei tanti.
Anche perchè lo stesso governo che ha messo al crocifisso il pubblico impiego ( è come ho già detto un pò ha ragione) non è lo stesso che ha chiesto l'imunità alle 4 cariche più alte dello stato?
Della serie " a te ti bastono per bene mentre a me non mi frega nessuno". ....
Io la vedo così.
P.S. non sono un dipendente statale .
DarKilleR
28-06-2008, 12:17
E invece io sono contentissimo....
Questi sporchi operai comunisti vogliono anche i diritti, io li mando via quando mi pare e piace, all'assunzione gli faccio firmare un foglio in bianco...e quando me li voglio togliere dai @@ gli compilo il foglio e me lo invio...
COSI LI MANDO A CASA!
Bene avanti così! :doh:
MarColas
30-06-2008, 10:09
Probabilmente è vero che la norma causava complicazioni e perdite di tempo, ma credo fosse soprattutto perché era stata introdotta da poco e come al solito in Italia ci vuole tempo per far andare a regime le cose, se fosse rimasta in vigore si sarebbe sicuramente attenuato il problema.
Invece, abolendola, si è di fatto reso di nuovo possibile un grave sopruso.
E a mio parere serve a poco dire che questa non era la strada giusta per combatterlo e che servirebbero i controlli. In Italia i controlli, su qualsiasi cosa e in ogni campo, sono praticamente inesistenti, e quelle poche volte che vengono fatti ci si lamenta, in parte giustamente, del fatto che paralizzano le attività lavorative per ore se non per giorni.
E allora, la norma non va bene perché, pur avendo il merito di rendere impossibile la vergogna della lettera di dimissioni in bianco, fa perdere un giorno di ferie, problema risolvibile organizzando la cosa in modo diverso senza cancellarla.
Si preferisce invece cancellarla, affidando il superamento di questa vergogna a maggiori controlli, che però costano ai controllori e ai controllati, sono di difficile attuazione e vengono fatti pochissimo.
Sono decisamente contrario a questa cancellazione.
Ziosilvio
30-06-2008, 11:00
Ripensandoci, forse si poteva tenere la procedura, e abolire (o sospendere) l'obbligatorietà.
-kurgan-
30-06-2008, 12:26
conosco personalmente una ragazza costretta a firmare il classico foglio in bianco al momento dell'assunzione, lei e altre quattro colleghe ringrazieranno sentitamente.
complimenti al governo.
mica succedeva solo alle donne, è successo anche a me anni fa ;)
poi però alla prima occasione li ho fregati io, nel mio lavoro ho fatto in modo di diventare indispensabile e poi son passato da un giorno all'altro alla principale azienda concorrente :asd:
Phoenix68
30-06-2008, 14:27
mica succedeva solo alle donne, è successo anche a me anni fa ;)
poi però alla prima occasione li ho fregati io, nel mio lavoro ho fatto in modo di diventare indispensabile e poi son passato da un giorno all'altro alla principale azienda concorrente :asd:
Mezzi per "fregare" ce ne sono diversi, nei supermercati ad esempio basta assumere come figura le stagionali o le verticali (per il tipo di turno che fanno), hai manodopera a basso costo, definisci te i turni e per la paura di non essere confermato dicono di sì a qualunque imposizione.
A mio parere questa legge non ha creato alcun problema maggiore di quello che già avevamo ma ha snellito la parte burocratica .
-kurgan-
30-06-2008, 14:59
Mezzi per "fregare" ce ne sono diversi, nei supermercati ad esempio basta assumere come figura le stagionali o le verticali (per il tipo di turno che fanno), hai manodopera a basso costo, definisci te i turni e per la paura di non essere confermato dicono di sì a qualunque imposizione.
A mio parere questa legge non ha creato alcun problema maggiore di quello che già avevamo ma ha snellito la parte burocratica .
questo modo di comportarsi, in apparenza "furbo" però rovina in modo irreparabile il clima sul posto di lavoro.. gli imprenditori che si comportano in questo modo sono parecchio miopi, un dipendente scontento lavora male e non ha nessun interesse per il bene dell'azienda. Vedi come mi son comportato io, la lettera di dimissioni in bianco non l'ho mai mandata giù e appena possibile mi sono "vendicato"... la mia ex azienda così ha fatto una brutta figura con un cliente importante e dopo poco ha perso pure il contratto. Immagino che altrove sia lo stesso: non si può pretendere correttezza a senso unico.
Phoenix68
30-06-2008, 15:26
questo modo di comportarsi, in apparenza "furbo" però rovina in modo irreparabile il clima sul posto di lavoro.. gli imprenditori che si comportano in questo modo sono parecchio miopi, un dipendente scontento lavora male e non ha nessun interesse per il bene dell'azienda. Vedi come mi son comportato io, la lettera di dimissioni in bianco non l'ho mai mandata giù e appena possibile mi sono "vendicato"... la mia ex azienda così ha fatto una brutta figura con un cliente importante e dopo poco ha perso pure il contratto. Immagino che altrove sia lo stesso: non si può pretendere correttezza a senso unico.
Infatti è per quello che sostengo che questa legge era inutile e solo burocratica, per il passaggio in neretto non tutti hanno la possibilità di farlo, vedi nell'esempio che ti ho citato la manovra è decisamente impossibile ;)
Star trek
01-07-2008, 19:57
Ripensandoci, forse si poteva tenere la procedura, e abolire (o sospendere) l'obbligatorietà.
non conta niente allora...il punto importante era che per dare le dimissioni serviva un ente riconosciuto che garantiva la legittimità dell'operazione...
Star trek
01-07-2008, 20:00
Solitamente sono datori che hanno bisogno di personale di basso livello...difficilemtne lo vedi fare in un ufficioe e cmq sonoamziende che hanno un forte ricambio di personale perchè scontento.
gigio2005
02-07-2008, 23:28
La pratica era molto diffusa... far firmare in bianco il foglio di dimissione. La data di solito veniva aggiunta quando il lavoratore non era piu' gradito (gravidanza etc)...
Il governo precedente aveva cercato di arginare il problema con la Legge del 17 Ottobre 2007 n°188
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/07188l.htm
adesso invece con la famosa manovra d'estate (un mega decreto di millemila articoli) tale legge e' soppressa
Art. 39.
Adempimenti di natura formale nella gestione dei rapporti di lavoro
10. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono soppressi, e fermo restando quanto previsto dal decreto di cui al comma 4:
a) l'articolo 134 del regio decreto 28 agosto 1924, n. 1422;
b) l'articolo 7 della legge 9 novembre 1955, n. 1122;
c) gli articoli 39 e 41 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797;
d) il decreto del Presidente della Repubblica 24 settembre 1963, n. 2053;
e) gli articoli 20, 21, 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124;
f) l'articolo 42 della legge 30 aprile 1969, n. 153;
g) la legge 8 gennaio 1979, n. 8;
h) il decreto del Presidente della Repubblica 21 gennaio 1981, n. 179;
i) l'articolo 9-quater del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito con modificazioni nella legge 28 novembre 1996, n. 608;
j) il comma 1178 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
k) il decreto ministeriale 30 ottobre 2002;
l) la legge 17 ottobre 2007, n. 188;
http://www.altalex.com/index.php?idnot=42063
E' la "lotta" ad ogni minimo straccio di tutela contro la servitù della gleba che è ancora rimasto dopo la legge 30. Come ha detto Sacconi d'altronde, vuole fare la deregulation, della serie "facciamo un pò come cazzo ci pare" coi contratti, dimissioni in bianco, tutto sulla pelle dei ragazzi precari ricattati e senza prospettive di vita decenti. :muro:
matrizoo
02-07-2008, 23:37
ora che questo ha finito di fare i favori a compagni di merende e amici l'italia sarà a puttane già da un bel pò:O
nulla di nuovo...
sono ateo, ma la speranza di una vita dopo la morte, e in funzione di ciò che si è fatto sulla terra, è sempre maggiore:O
è l'unica speranza che abbiamo noi pezzenti per gioire un pochino...
sid_yanar
04-07-2008, 00:35
E' la "lotta" ad ogni minimo straccio di tutela contro la servitù della gleba che è ancora rimasto dopo la legge 30. Come ha detto Sacconi d'altronde, vuole fare la deregulation, della serie "facciamo un pò come cazzo ci pare" coi contratti, dimissioni in bianco, tutto sulla pelle dei ragazzi precari ricattati e senza prospettive di vita decenti. :muro:
eppure alcuni se non addirittura molti di costoro hanno votato il diversamente alto e la sua gang. In un certo senso è meglio così, forse prima o poi apriranno gli occhi. :read:
Blue Spirit
04-07-2008, 09:42
pratica larghissimamente diffusa da alcuni anni (bhe a dire il vero ne sento parlare anche da prima del quinquennio delle meraviglie, anche se ha raggiunto l'apice proprio a partire dal 2003) e tenuta rigorosamente nascosta (segreto di pulcinella) da tutti gli addetti, comprese le vittime...alla faccia di tutti quei giovani (e sono tanti) che si illudono che un contratto a tempo indeterminato presso un'azienda sia la garanzia di vita...tutti schiavi, altrochè...prodi aveva cercato di abolire questa vergogna, ma gli italiani sono stati ben contenti di mandarlo a casa per far tornare Ilvio...bhe, a questo punto spero che questa misura vada a colprie un bel pò di suoi elettori, così imparano a farsi infinocchiare dalla tv...
pratica larghissimamente diffusa da alcuni anni (bhe a dire il vero ne sento parlare anche da prima del quinquennio delle meraviglie, anche se ha raggiunto l'apice proprio a partire dal 2003) e tenuta rigorosamente nascosta (segreto di pulcinella) da tutti gli addetti, comprese le vittime...
ma no, è una pratica che esiste da sempre ed anzi, ultimamente con i contratti a termine e a progetto i lavoratori erano inculati anche senza scomodarsi a far firmare le dimissioni in bianco, quindi era in lieve declino.
Sono cmq totalmente contrario alla soppressione di quella legge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.