PDA

View Full Version : Consiglio acquisto alimentatore per nuovo pc

H2Oviva
26-06-2008, 16:18
Un saluto a tutti.
Dopo 4 anni abbondanti avrei intenzione di cambiare il mio pc, un P4 2,8Ghz socket 478 (quindi non riutilizzo nulla), sto tentando di rimettermi in pari con tutte le nuove sigle e tipologie uscite in questo lungo tempo ed è una faccenda quasi alienante :) .

Attualmente l'unica parte di cui sono sicuro è la CPU, prendo un Intel E8400.
chipset sarei orientato su X38 ma vedo che il P35 non è cosi tanto diverso.

VGA Nvidia 9600GT o 9800GTX dipende dal prezzo finale di tutto il resto, lo so ora mi direte Ati 4850 ma i driver Ati mi hanno sempre lasciato perplesso ( ricordo i tempi dei driver Omega dove era quasi d'obbligo avere a portata di mano più versioni) ma posso anche cambiare idea.
un paio di dischi da 500Gb
il solito masterizzatore dvd
4 GB di ram direi DD2 800.
un buon dissy.

Come alimentatore ho visto questi su $notositodiaste.
Enermax Modu 82+ 525 W a circa 120euro
CORSAIR HX 520 W a circa 95 euro.
Considerando che l'utilizzo sarà prevalentemente ludico,e grafico con navigazione internet e forse un po di montaggio video e che NON sono assolutamente interessato ad alcun Overclock ne SLI o Crossfire.

Secondo voi come watt potrebbero bastare?
Come qualità mi sembra di aver capito che sono ben messi entrambi.

Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Ciao
Andrea

pgp
26-06-2008, 19:36
Prendi il Corsair HX520W, non ha nulla in meno dell'Enermax, anzi.

Ti consiglio la HD 4850 perchè io mi sono sempre trovato benissimo coi driver ATi.

pgp

kelendil
26-06-2008, 20:11
Un saluto a tutti.
Dopo 4 anni abbondanti avrei intenzione di cambiare il mio pc, un P4 2,8Ghz socket 478 (quindi non riutilizzo nulla), sto tentando di rimettermi in pari con tutte le nuove sigle e tipologie uscite in questo lungo tempo ed è una faccenda quasi alienante :) .

Attualmente l'unica parte di cui sono sicuro è la CPU, prendo un Intel E8400.
chipset sarei orientato su X38 ma vedo che il P35 non è cosi tanto diverso.

VGA Nvidia 9600GT o 9800GTX dipende dal prezzo finale di tutto il resto, lo so ora mi direte Ati 4850 ma i driver Ati mi hanno sempre lasciato perplesso ( ricordo i tempi dei driver Omega dove era quasi d'obbligo avere a portata di mano più versioni) ma posso anche cambiare idea.
un paio di dischi da 500Gb
il solito masterizzatore dvd
4 GB di ram direi DD2 800.
un buon dissy.

Come alimentatore ho visto questi su $notositodiaste.
Enermax Modu 82+ 525 W a circa 120euro
CORSAIR HX 520 W a circa 95 euro.
Considerando che l'utilizzo sarà prevalentemente ludico,e grafico con navigazione internet e forse un po di montaggio video e che NON sono assolutamente interessato ad alcun Overclock ne SLI o Crossfire.

Secondo voi come watt potrebbero bastare?
Come qualità mi sembra di aver capito che sono ben messi entrambi.

Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Ciao
Andrea

Anche secondo me è meglio una 4850. Sopprattutto perchè se prendi una mobo con X38 eventualmente in un futuro potrai metterci un Crossfire. Ho letto che NON sei interessato, ma a mio avviso parti prevenuto. Il crossfire ti permette di creare anche delle combinazioni ibride, e questo ti permetterà di risparmiare in un secondo momento. Se vuoi restare in Nvidia per motivi tuoi, ti consiglio la 8800GT e non quelle da te selezionate per il rapporto prezzo/prestazioni migliore. Magari una con dissipatore non reference così da stare più tranquillo con la temperatura. Con il tuo procio se non overclocki però è un peccato :D (scherzo eh!!)

giannica
26-06-2008, 20:18
hd4850 + CORSAIR HX 520W

H2Oviva
26-06-2008, 20:35
Riciao.

Kelendil, hai ragione, sono partito un po prevenuto perchè in molti thread che leggo si parte subito a dire di prendere questo o quel componente perchè cosi lo overclocchi, sembra quasi che la loro funzione primaria sia quella. :)

Mi segno il Corsair come alimentatore.
Per quanto riguarda la HD4850 in effetti si legge un gran bene a parte le temperature, se a Luglio uscissero delle 4850 di diverse marche e modificate nel reference ci potrei fare un pensiero interessante.

Grazie a tutti.
Andrea

q3aquaking
26-06-2008, 20:51
scusate
non per dire una cazzata
ma nn è meglio puntare sui x48 e p45 come chipset.
inoltre i p45 supportano il crossfire, giusto? cosi come anke le mobo con x48
solo che queste ultime costano uno sproposito.
secondo me la meglio cosa che puoi fare sono comprare le ddr2 da 1066mhz(costano quasi quanto le 800mhz) corsair o gskill...se proprio non vuoi overcloccare forse è meglio adata....risparmi.
io punterei sulla serie p5q della asus....voi che ne pensate?

H2Oviva
27-06-2008, 09:15
scusate
non per dire una cazzata
ma nn è meglio puntare sui x48 e p45 come chipset.
inoltre i p45 supportano il crossfire, giusto? cosi come anke le mobo con x48
solo che queste ultime costano uno sproposito.
secondo me la meglio cosa che puoi fare sono comprare le ddr2 da 1066mhz(costano quasi quanto le 800mhz) corsair o gskill...se proprio non vuoi overcloccare forse è meglio adata....risparmi.
io punterei sulla serie p5q della asus....voi che ne pensate?

Ciao.
Mi leggerò un po di topic nella sezione schede madri altrimenti qui andiamo OT ed i Mod ci picchiano ::D
Ciao
Andrea