PDA

View Full Version : SOVRACCARICO CORRENTE, PC NON PARTE _AIUTO!!!

kaafer
26-06-2008, 16:09
ciao ragazzi, scusatemi mi hanno portato un computer (desktop) che hanno acceso con un voltaggio non opportuno, conseguentemente non parte più.
Non vorrei perderci troppo tempo, e vorrei capire se è probabile secondo voi, che oltre all'alimentatore sia partita la MB...
nel senso, devo prenderlo e buttarlo o posso recuperare qualcosa (tipo hd, lettori, schede derivate)?
eventualmente avrei un'altro desktop con cui sostituire i pezzi mancanti, ma vorrei capire se ne vale la pena. Non ho idea in questi casi fino a dove possa essere arrivato il danno, o se l'alimentatore ha un sistema di sicurezza che isola i sovraccarichi.
mi potreste fare una scaletta sui passi da seguire?
grazie mille

fabri00
26-06-2008, 16:58
Gli alimentatori hanno diversi sistemi di protezione per i sovraccarichi, più o meno efficaci a seconda della bontà dell'alimentatore steso.

L'unica è provare il pc con un alimentatore sano e vedere cosa funziona.

A me è successo una volta, ed è saltato solo l'alimentatore, che poi ho anche riparato e che ancora funziona.

kaafer
26-06-2008, 17:03
ok grazie.
ne posso prendere uno qualsiasio variano a seconda che siano amd o intel? o a seconda della casa di produzione?
in questo caso è un amd teknodata...non ho idea dei prezzi, per cui non so quanto sia conveniente prenderne uno o aprire una chiamata per ripararlo..
grazie!!

alecomputer
26-06-2008, 17:11
Per cambiare alimentatore devi solo controllare il tipo di connettori che ha , e la potenza erogata , la marca ( intel o amd ) non ha importanza .
La potenza la leggi sul vecchio alimentatore , per i connettori devi controllare il tipo e numero di connettori che ti servono .
In genere un alimenattore moderno dovrebbe avere gia tutti i connettori che vanno bene .
un alimentatore nuovo da 500 W lo trovi anche a 25 Euro .

WhiteKnight
26-06-2008, 17:18
un alimentatore nuovo da 500 W lo trovi anche a 25 Euro .

spero tu stia parlando di quello per provare se è partito solo l'alimentatore...xkè se è l'ali da tenere poi x il resto della vita del pc...mmm...25 euri sono quelli dei mercatini dell'usato!!!

kaafer
27-06-2008, 16:25
beh comunque sia, se dite che probabilmente è partito solo l'alimentatore, spendere 25 o 50 euro credo ne valga la pena... no?

ecco sono andata a vedere il modello esatto e questa è la descrizione:
ALIMENTATORE TECNOWARE ATX 400 W 20+4PIN DOUBLE-FAN BULK

ALIMENTATORE INTERNO PER COMPUTER, POTENZA 400 W, TENSIONE INGRESSO 115/230 V, 50/60 HZ, INTERRUTTORE ACCENSIONE, PROTEZIONE DA SOVRACCARICO, SOVRATENSIONI E CORTOCIRCUITO, USCITE SPECIFICHE PER PROCESSORI P4, CONTROLLO TEMPERATURA, DOPPIA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO, DIMENSIONI 150X85X172 MM.

due domandine ancora:
quando viene scritto che c'è la protezione da sovraccarico, posso ritenere quasi certo che l'HW sia intatto?

un'altra domanda riguarda, se io possa prendere un alimentatore più potente da 500, o 550 in output o rischio di mandare in pappa tutto, o se ci sia una marca di alimentatori migliore rispetto ad un'altra..
per il resto il prezzo varia dai 20 ai 25 euro per lo stesso modello...

grazie!!!!

alecomputer
27-06-2008, 16:59
Anche se c'è scritto che c' è la protezione , non puoi escludere un elentuale danno al resto dei componenti del pc .
un alimentatore piu potente non danneggia il computer , se il resto dell' hardware è funzionante . Inoltre la protezione dell' alimentatore dovrebbe impedire danni in caso di cortocircuiti o guasti sulla scheda madre .
Ci sono marche di alimentatori buoni come gli enermax o i corsair e altri , ma il prezzo e un po alto di solito intorno ai 100 Euro o più.
Nel tuo caso poichè non sai se il resto del pc funziona , ti conviene provare con un alimentatore economico .