ally
26-06-2008, 14:12
...ciao...
...ho la necessità di esaminare la struttura di un db per determinare se questo prevede o meno delle viste su dati mensili di una tabella decisamente piu' grande...la vista presenta una nomenclatura che permetter di determinare che periodo compre...ora la mia idea era di evitare una query che generi un eccezione in mancanza della vista...preferire interrogare il db per sapere se la vista esiste o meno...
public void db(){
try {
DatabaseMetaData dbmd = this.conn.getMetaData();
String[] types = {"TABLE"};
ResultSet resultSet = dbmd.getTables(null, null, "%", types);
int counter=0;
while (resultSet.next())
System.out.println(counter+++" "+resultSet.getString(3) );
} catch (SQLException e) {
System.out.println(e);
}
}
...questo codice permette di creare l'elenco tabelle esposte dal db ed eventualmente i campi per ogni tabella...ma è possibile farsi restituire l'elenco delle viste?...o esistono strade piu' intelligenti?...
...ciao Andrea...
...ho la necessità di esaminare la struttura di un db per determinare se questo prevede o meno delle viste su dati mensili di una tabella decisamente piu' grande...la vista presenta una nomenclatura che permetter di determinare che periodo compre...ora la mia idea era di evitare una query che generi un eccezione in mancanza della vista...preferire interrogare il db per sapere se la vista esiste o meno...
public void db(){
try {
DatabaseMetaData dbmd = this.conn.getMetaData();
String[] types = {"TABLE"};
ResultSet resultSet = dbmd.getTables(null, null, "%", types);
int counter=0;
while (resultSet.next())
System.out.println(counter+++" "+resultSet.getString(3) );
} catch (SQLException e) {
System.out.println(e);
}
}
...questo codice permette di creare l'elenco tabelle esposte dal db ed eventualmente i campi per ogni tabella...ma è possibile farsi restituire l'elenco delle viste?...o esistono strade piu' intelligenti?...
...ciao Andrea...