PDA

View Full Version : Processo per l'omicidio di Federico Aldrovandi


AntonioBO
26-06-2008, 12:58
Tratto da Repubblica on line

Processo Aldrovandi, parlano gli imputati
A 1.013 giorni dalla morte di Federico Aldrovandi i quattro poliziotti accusati di averne causato il decesso - Enzo Pontani, Monica Segatto, Luca Pollastri e Paolo Forlani - sono chiamati a giustificare le percosse, i manganelli spezzati e i ritardi nei soccorsi. Per i genitori, che da trentatré mesi attraverso un blog chiedono giustizia, è l'udienza più importante, quella in cui gli agenti dellle volanti dovranno spiegare perché un ragazzo di 18 anni è morto all'alba del 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia


12.44 Pontani: "Il ragazzo non chiese aiuto. Solo urla e cose incomprensibili"
Il pm gli chiede se abbia sentito chiedere aiuto o pronunciare altre frasi a Federico Aldrovandi. Pontani risponde: "Mai, solo urla, cose incomprendibili"

12.34 "L'abbiamo bastonato di brutto, è mezzo morto". Pontani: "Volevo solo spiegare"
Il pm riformula la domanda: "Fino al momento in cui ha visto i sanitari agitarsi era preoccupato o no?".
L'imputato risponde: "Ero tranquillo" e a quel punto il pm ripete il testo della telefonata in centrale in cui lui parlando con l'operatore il poliziotto dice: "L'abbiamo bastonato di brutto, è mezzo morto". L'imputato spiega di avere detto quella frase gergale "brutta fin che si vuole" ma per spiegare la situazione, senza essere realmente preoccupato delle condizioni del ragazzo

12.32 Il pm fa notare a Pontani che è in contraddizione, diverbio con la difesa
Pontani spiega che fino a quando non ha visto i sanitari agitarsi era tranquillo, poi ha iniziato a preoccuparsi: "Ci chiedavamo, ma che sta succedendo, perchè?". Il pm gli fa notare che quest'ultima affermazione contrasta con la telefonata delle 6.12 in cui "sembrava molto concitato e agitato". Intervengono gli avvocati della difesa, sostenendo che non può osservare questo perchè "la stessa telefonata ad altri sembrava affannata e non preoccupata o concitata". Nasce un diverbio tra pm e difesa. Il giudice li richiama all'ordine: "Pubblico ministero faccia l'esame all'imputato e poi alla fine si riserva le sue conclusioni"

12.27 Pontani: "Arriva l'ambulanza e a noi sembra tutto a posto. Ma i sanitari si agitano"
Secondo Pontani le forze del ragazzo iniziano a calare nel momento in cui arriva in ausilio un auto dei carabinieri. La situazione sembra calmarsi tant'è che lui invita la collega Monica Segatto che "era distrutta e dolorante" a sedersi in auto. "Chiamo la centrale (è la telefonata delle 6.12) e sento in lontananza le ambulanze". A quel punto, con il personale del 118 sul posto, al ragazzo vengono tolte le manette e iniziano le manovre di soccorso. Gli agenti, racconta Pontani, raccolgono i manganelli, "ci mettiamo a due metri dagli operatori del 118 e ci sembrava tutto normale. Poi vediamo i sanitari agitarsi, la dottoressa anche"


12.23 Pontani: "L'ho ammanettato ma ha ricominciato a scalciare"
Il poliziotto continua sottolineando la difficoltà della Segatto che "poverina stava prendendo un sacco di calci". Pontani descrive la concitazione del momento, "la furia del ragazzo", le loro riflessioni "non arrivano mai le ambulanze?". Racconta anche il momento in cui, "dopo un calo di forze del ragazzo", riescono ad ammanettargli prima una poi l'altra mano dietro la schiena, in posizione supina. "Nel momento in cui dopo averlo ammanettato, mi sono alzato nuovamente lui ha ripreso a scalciare".

12.19 Pontani: "Io e Forlani siamo riusciti a ributtare giù il ragazzo"
L'imputato continua con la descrizione della colluttazione tra Aldrovandi e l'altro agente, Paolo Forlani. Spiega che alla fine lui e il collega Forlani insieme sono riusciti "a ributtare giù il ragazzo". Il pm insiste sui manganelli, su quanti li avessero presi in mano sul momento esatto in cui li hanno afferrati. La mattina della morte di Federico Aldrovandi in via dell'Ippodromo due manganelli sono stati spezzati. Il primo, appunto, sarebbe stato rotto da Aldrovandi con un calcio.

12.12 Pontani: "Federico con un calcio ha rotto il manganello di un collega"
L'imputato continua a parlare dell'aggressione, dei colpi e dei calci e ripete nuovamente: "Era una furia, non mi dava tregua. A quel punto i miei colleghi si sono avvicinati e vedendo in che situazione mi trovavo l'hanno circondato e hanno inziato a colpire con i manganelli e a chivare nel contempo i suoi calci". Pontani spiega anche che con un calcio Federico ha dato un calcio al manganello di Pollastri facendoglielo volare via. "Ho visto il pezzo di manganello volare"

Fine articolo

Spero che questi assassini paghino sino in fondo senza protezioni omertose perché portano una placca di metallo. Un ragazzo è stato ucciso non dall'immigrato ubriaco o dal romeno violento, ma da chi doveva proteggerlo ovvero da cd. rappresentanti dello "Stato".

sander4
26-06-2008, 13:01
Spero che questi assassini paghino sino in fondo senza protezioni omertose perché portano una placca di metallo. Un ragazzo è stato ucciso non dall'immigrato ubriaco o dal romeno violento, ma da chi doveva proteggerloovvero da cd. rappresentanti dello "Stato".

Lo spero anche io. Sono stufo e schifato dalle violenze di appartenenti alla polizia di questo paese, a partire dalla "macelleria messicana" del G8, stufo anche dell'omertà che copre questi signori e rende difficile punirli.
Non è ammissibile che signori con la divisa blu esercitino violenza o addirittura ammazzino qualcuno, peraltro una persona assolutamente perbene, innocente come questo ragazzo e se la cavino con l'omertà e il silenzio di superiori o colleghi. Che siano processati e se ritenuti colpevoli mi auguro condannati all'ergastolo per omicidio volontario, il fatto che fanno parte della polizia deve essere un'aggravante.

Ser21
26-06-2008, 13:03
Questa vicenda la seguo dagli inizi senza alcun tipo di pregiudizio.
Speriamo che venga accertata la responsabilità,se vi è, dei poliziotti e che la condanna sia esemplare.
L'abuso della forza è un reato veramente disdicevole per chi serve lo stato.
Per me,sarebbe da ergastolo a vita con cella 1mt per 1mt.

AntonioBO
26-06-2008, 13:04
Lo spero anche io. Non è ammissibile che signori con la divisa blu ammazzino qualcuno, peraltro una persona assolutamente perbene, innocente come questo ragazzo e se la cavino con l'omertà e il silenzio di superiori o colleghi. Che siano processati e mi auguro incarcerati per omicidio volontario con la pena massima, il fatto che fanno parte della polizia deve essere un'aggravante.

E ricordiamoli bene i nomi di questi "servitori dello Stato"

Enzo Pontani, Monica Segatto, Luca Pollastri e Paolo Forlani

sider
26-06-2008, 13:16
E' impossibile rompere un manganello con un calcio. AL limite vola via dalla mano ma non si rompe. E' evidente che glielo hanno rotto addosso a furia di botte.

blackgnat
26-06-2008, 14:40
E' impossibile rompere un manganello con un calcio. AL limite vola via dalla mano ma non si rompe. E' evidente che glielo hanno rotto addosso a furia di botte.

occhio alla perizia .... un non ben precisato esperto riuscirà a sostenere che il manganello era difettoso !!!!

Trabant
26-06-2008, 14:59
Lo spero anche io. Sono stufo e schifato dalle violenze di appartenenti alla polizia di questo paese, a partire dalla "macelleria messicana" del G8, stufo anche dell'omertà che copre questi signori e rende difficile punirli.
Non è ammissibile che signori con la divisa blu esercitino violenza o addirittura ammazzino qualcuno, peraltro una persona assolutamente perbene, innocente come questo ragazzo e se la cavino con l'omertà e il silenzio di superiori o colleghi. Che siano processati e se ritenuti colpevoli mi auguro condannati all'ergastolo per omicidio volontario, il fatto che fanno parte della polizia deve essere un'aggravante.
Non facciamo di tutt'erba un fascio.

Dietro al G8 ci sono responsabilità a livelli più alti degli agenti, quegli agenti sono da radiare e possibilmente incarcerare, ma sarà ben difficile fare qualcosa contro chi ha usato reparti delle FdO per fini politici.

Questo episodio non è assolutamente chiaro, non si capisce in che stato mentale fosse il ragazzo e quale situazione si siano trovati a gestire gli agenti, ed in ogni caso riguarda esclusivamente quanto avvenuto tra i protagonisti del fatto, casualmente incontratisi nel luogo dell'evento.

Dico che è fondamentale tenere distinte le due fattispecie, perchè è molto probabile che nel secondo caso le responsabilità degli agenti siano molto limitate, ed al massimo li si potrà incolpare di non aver saputo gestire nel modo migliore la situazione.

Quindi il secondo caso si configurerebbe al più come un errore individuale, mentre la repressione del G8 non è ascrivibile ad un errore di uno o più agenti, è un piano di repressione predeterminato ed attuato sotto ordini precisi e circostanziati.
Confondere il G8 con questo significherebbe sminuirne la gravità e la portata.

dave4mame
26-06-2008, 15:02
ma... non era quel tipo che hanno pescato drogato marcio ma anche ben tumefatto?

Onisem
26-06-2008, 16:53
ma... non era quel tipo che hanno pescato drogato marcio ma anche ben tumefatto?

Yes, era probabilmente fatto come i fighi, ma questo non dava agli agenti alcun diritto di esecuzione violenta sul posto.

dave4mame
26-06-2008, 16:54
ma... quello che diceva di aver visto i militare menarlo non aveva ritrattato?

Korn
26-06-2008, 17:19
ok non è successo nulla si automenato con un manganello difettoso fino ad ammazzarsi

Senza Fili
26-06-2008, 17:22
Che schifo, manca solo che per giustificarsi dicano che si è massacrato da solo...galera a vita.

evelon
26-06-2008, 17:31
solo a me la ricostruzione mi pare assurda ?

Non entro nel merito del caso specifico perchè non ne conosco i dettagli però un paio di considerazioni:

se qualcuno ha mai maneggiato un manganello in dotazione alla polizia sà è impossibile romperlo picchiandoci qualcuno...
Ci sarebbero difficoltà a romperlo pure a picchiarci contro un muro...

E questo tizio dopo una-due-tre manganellate ancora riusciva a resistere invece di stare a terra a rantolare dal dolore ? :confused:

ok che la droga altera a tal punto da essere quasi degli automi ma mi pare esagerato.

AntonioBO
26-06-2008, 18:41
solo a me la ricostruzione mi pare assurda ?

Non entro nel merito del caso specifico perchè non ne conosco i dettagli però un paio di considerazioni:

se qualcuno ha mai maneggiato un manganello in dotazione alla polizia sà è impossibile romperlo picchiandoci qualcuno...
Ci sarebbero difficoltà a romperlo pure a picchiarci contro un muro...

E questo tizio dopo una-due-tre manganellate ancora riusciva a resistere invece di stare a terra a rantolare dal dolore ? :confused:

ok che la droga altera a tal punto da essere quasi degli automi ma mi pare esagerato.


Dove è scritto che Federico fosse sotto l'effetto di stupefacenti??? E siamo sicuri che magari altri.... non si erano fatti da poco una tiratina di polvere bianca??

-kurgan-
26-06-2008, 20:13
solo a me la ricostruzione mi pare assurda ?

Non entro nel merito del caso specifico perchè non ne conosco i dettagli però un paio di considerazioni:

se qualcuno ha mai maneggiato un manganello in dotazione alla polizia sà è impossibile romperlo picchiandoci qualcuno...
Ci sarebbero difficoltà a romperlo pure a picchiarci contro un muro...

E questo tizio dopo una-due-tre manganellate ancora riusciva a resistere invece di stare a terra a rantolare dal dolore ? :confused:

ok che la droga altera a tal punto da essere quasi degli automi ma mi pare esagerato.

infatti l'hanno ammazzato.. il manganello si sarà rotto contro un osso, forse la scatola cranica.

federuko
26-06-2008, 21:20
http://www.youtube.com/watch?v=sn0My-cis_Q

gourmet
26-06-2008, 21:23
Dimenticate l'indulto? non si faranno un giorno di galera. Già è tanto spuntare un interdizione dai pubblici uffici e quindi un licenziamento.

marcolinuz
26-06-2008, 23:46
Le televisioni un cancro per questo paese. :D

Ho sbagliato thread scusate.

gourmet
26-06-2008, 23:47
Le televisioni un cancro per questo paese. :D

mi sfugge il nesso

dave4mame
27-06-2008, 09:13
Dove è scritto che Federico fosse sotto l'effetto di stupefacenti??? E siamo sicuri che magari altri.... non si erano fatti da poco una tiratina di polvere bianca??

nei blog dei suoi amici, dove ammettono che era consumatore abituale.

evelon
27-06-2008, 09:59
Dove è scritto che Federico fosse sotto l'effetto di stupefacenti??? E siamo sicuri che magari altri.... non si erano fatti da poco una tiratina di polvere bianca??

Le dichiarazioni che sono riportate in prima pagina dicono che continuava a fare resistenza

Se hai mai visto uno di quei manganelli capisci che dopo uno o al max due colpi non sei in grado di fare niente.

A meno di non essere sotto effetto di qualcosa che ti tolga il dolore...

Peraltro anche l'ipotesi di manganello rotto contro la testa o un osso mi lascia perplesso...ammesso che il tipo fosse un hulk dovrebbe essere un hulk anche il poliziotto...
E' già parecchio difficile per una persona normale rompere uno di quei manganelli picchiandolo violentemente contro un muro, figurarsi contro un corpo.

boh...non ho elementi per giudicare ma sono davvero perplesso

matteo10
27-06-2008, 10:05
A prescindere o meno da come si è rotto il manganello, come è morto il ragazzo?
Purtroppo non penso a causa delle manette...:(

AntonioBO
27-06-2008, 11:18
nei blog dei suoi amici, dove ammettono che era consumatore abituale.

I fatti giudiziari non si basano sul sentito dire. La domanda precisa è:è provato che quella sera Federico era... in preda... a sostanze stupefacenti??? E se sì può ciò giustificare un omicidio? Uno che si fa uno spinello non è certo in preda ad attacchi furiosi di violenza ......

dave4mame
27-06-2008, 11:37
I fatti giudiziari non si basano sul sentito dire. La domanda precisa è:è provato che quella sera Federico era... in preda... a sostanze stupefacenti??? E se sì può ciò giustificare un omicidio? Uno che si fa uno spinello non è certo in preda ad attacchi furiosi di violenza ......

"il sentito dire" sono atti allegati all'indagine; lo spinello era acido lisergico (sostanza che non di rado porta il soggetto a compiere atti autolesionistici)

se magari ti documentassi...

AntonioBO
27-06-2008, 11:38
"il sentito dire" sono atti allegati all'indagine; lo spinello era acido lisergico (sostanza che non di rado porta il soggetto a compiere atti autolesionistici)

se magari ti documentassi...

Invece quali sono le tue fonti???

dave4mame
27-06-2008, 11:45
tra le tante

http://www.provincia.fe.it/gruppoci/aldro/aldro-sto.htm

che il soggetto fosse consumatore non occasionale di sintetiche e porcate varie risulta dalle testimonianze dei suoi amici.

Matuhw
27-06-2008, 11:48
Se 4 (quattro) poliziotti non sono in grado di ridurre all'impotenza una persona senza ammazzarla, qualunque fosse il suo stato, è meglio che cambino mestiere, oltre a pagare il conto alla giustizia se colpevoli.

AntonioBO
27-06-2008, 11:49
tra le tante

http://www.provincia.fe.it/gruppoci/aldro/aldro-sto.htm

che il soggetto fosse consumatore non occasionale di sintetiche e porcate varie risulta dalle testimonianze dei suoi amici.

E quella sera le aveva consumate? E ammesso che sì, tutto questo giustificherebbe un pestaggio sino ad ammazzarlo da parte di "rappresentanti dello... Stato"? Ohè ma che stai raccontando??

Edit:

nel link che tu mi hai segnalato, c'è una frase dell'autore che mi piace molto:

"Non posso esimermi dal rilevare che altri giovani, che hanno vissuto momenti pesantemente difficili con la droga, sono andati incontro a trattamenti completamente diversi da parte delle Istituzioni e delle Forze dell'ordine: non credo abbiano conosciuto intimazioni, manganello e manette né Lapo Elkann, che oggi vediamo - all'apparenza felicemente reinserito - troneggiare nelle prime pagine dei settimanali, né Marco Dell'Utri (figlio del senatore di Forza Italia condannato per concorso esterno in associazione mafiosa), che alle ore 6.00 del 31 ottobre 2003 era stato fermato a Milano dalla Polizia Municipale con siringa, coca, caffeina ed eccitante in macchina."

LUVІ
27-06-2008, 13:21
Non so, dalle perplessità sulla dinamica si fa presto a trasformarlo da vittima a inconsapevole colpevole. :muro:
Per favore, limitatevi. :rolleyes:
Speriamo che la giustizia vada fino in FONDO, spedendo in galera questi MACELLAI.

LuVi

evelon
27-06-2008, 13:29
Non so, dalle perplessità sulla dinamica si fa presto a trasformarlo da vittima a inconsapevole colpevole. :muro:
Per favore, limitatevi. :rolleyes:
Speriamo che la giustizia vada fino in FONDO, spedendo in galera questi MACELLAI.

LuVi

limitati tu che dai dei macellai prima ancora che sia fnito il processo :D

Detto questo basta un pò di buonsenso e di conoscenza dei mezzi in questione per farsi venire dei dubbi.

tutto questo senza conoscere il perchè sia stato usato il manganello in questione ovviamente