Broadband
26-06-2008, 12:30
Ciao ragazzi,
è da qualche tempo che sto studiando opengl. Il prof. mi ha chiesto una cosa in particolare, vi posto le esatte parole:
"P.S. ti ricordo l'esercizio che ti avevo chiesto: disegnare (magari
anche in wireframe) la superficie di una sfera composta da tanti
triangoli o da tanti quadrilateri. Se ci riesci, mi piacerebbe che tu
provassi anche a distorcere la sfera (matematicamente, ovvero
modificando il calcolo delle posizioni dei vertici dei triangoli) in
modo da schiacciarla sui poli.
Se vuoi scioccarmi fai in modo che lo schiacciamento generi due
concavita' in corrispondenza dei poli."
Ok devo sisegnare una sfera senza roba tipo glutSolidSphere. La settimana scorsa avevo fatto una cosa del genere: nel cap.2 del redbook mostra come approssimare una sfera attraverso un icosaedro (12 vertici e 20 facce triangolari). Per farlo ho specificato i vertici in un ordine corretto utilizzando glBegin (GL_TRIANGLES). Ma facendo in questo modo che vuol dire, matematicamente parlando, modificare il calcolo delle posizioni dei vertici? Io non ho fatto nessun calcolo, mi sono limitato a dire a opengl quali sono i vertici.
La domanda è: secondo voi esperti di OpenGL cosa intende esattamente il professore?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie
è da qualche tempo che sto studiando opengl. Il prof. mi ha chiesto una cosa in particolare, vi posto le esatte parole:
"P.S. ti ricordo l'esercizio che ti avevo chiesto: disegnare (magari
anche in wireframe) la superficie di una sfera composta da tanti
triangoli o da tanti quadrilateri. Se ci riesci, mi piacerebbe che tu
provassi anche a distorcere la sfera (matematicamente, ovvero
modificando il calcolo delle posizioni dei vertici dei triangoli) in
modo da schiacciarla sui poli.
Se vuoi scioccarmi fai in modo che lo schiacciamento generi due
concavita' in corrispondenza dei poli."
Ok devo sisegnare una sfera senza roba tipo glutSolidSphere. La settimana scorsa avevo fatto una cosa del genere: nel cap.2 del redbook mostra come approssimare una sfera attraverso un icosaedro (12 vertici e 20 facce triangolari). Per farlo ho specificato i vertici in un ordine corretto utilizzando glBegin (GL_TRIANGLES). Ma facendo in questo modo che vuol dire, matematicamente parlando, modificare il calcolo delle posizioni dei vertici? Io non ho fatto nessun calcolo, mi sono limitato a dire a opengl quali sono i vertici.
La domanda è: secondo voi esperti di OpenGL cosa intende esattamente il professore?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie