View Full Version : Problema rete ubuntu hardy-ubuntu feisty
amicoalbi
26-06-2008, 10:06
Ciao ragazzi, ho un problema...
Considerate che sono un 13enne alle prese con una rete tra 2 pc, un desktop con hardy e un laptop con feisty...
Ora, avendo una stampante di rete, e quindi non dovendo condividere quella del server, non mi sono mai chiesto, almeno fino a questo momento, perchè i due pc non si vedono.
Chiarisco...
Ho un Alice Gate 2 plus wifi a cui ho connesso
Sirio by Alice (Ethernet)
Pc desktop (Ethernet)
Hp c6280 (Ethernet)
laptop (WiFi)
I pc hanno ip statico e appartengono alla stessa sottorete (entrambi 192.168.1.xxx), mi chiedevo perchè, in Risorse>Rete, il pc fisso vede il portatile e il portatile non lo vede?
Stessa cosa per la stampante...
L'ho trovata mentre la installavo con hplip ma in Rete non c'è traccia....
Suggerimenti?
amicoalbi
26-06-2008, 13:42
ragazzi, vi siete dimenticati di me? :mbe:
No, ma potrebbero essere infinte le cause.
1) Cosa utilizzi per mettere in rete i pc ? Samba o NFS ?
2) Prova a fare un ping da ogni pc alle altre periferiche (stampante inclusa).
3) Controlla sul Gate se è impostato un firewall (o qualche tabella di routing particolare sul wi-fi) che impedisce di accedere al pc desktop.
Ultima cosa, nel tuo elenco il Server non lo hai citato. Dove sta ?
P.S:
Io non uso Ubuntu, ma i termini 'Risorse' e 'Rete' mi puzzano tanto di 'finestrelle svolazzanti' .... :D
amicoalbi
27-06-2008, 13:37
No, ma potrebbero essere infinte le cause.
1) Cosa utilizzi per mettere in rete i pc ? Samba o NFS ?
2) Prova a fare un ping da ogni pc alle altre periferiche (stampante inclusa).
3) Controlla sul Gate se è impostato un firewall (o qualche tabella di routing particolare sul wi-fi) che impedisce di accedere al pc desktop.
Ultima cosa, nel tuo elenco il Server non lo hai citato. Dove sta ?
I dispositivi si pingano a vicenda...
In realtà non ho un server: sono pc collegati allo stesso router e tutti allo stesso livello...
Del terzo punto non sono sicuro e non so nemmeno come controllare...:)
Mi daresti una spolverata?
Nel primo posta hai parlato di non condividere la stampante del server, quindi da lì mi sono chiesto dove fosse il server.
Per controllare le impostazioni dell'Alice Gate dovresti guardare il manuale, se c'era. Di solito ci si collega via browser all'IP del dispositivo. Poi si deve cercare una sezione che di solito si chiama: NAT, PORT FORWARDING, IP RULES, una cosa così.
E' più importante, però, la prima domanda. Usi Samba o NFS per collegare i pc ?
Slayer86
27-06-2008, 16:46
Hai impostato ip e netmask correttamente su tutte le macchine?
amicoalbi
28-06-2008, 08:41
Nel primo posta hai parlato di non condividere la stampante del server, quindi da lì mi sono chiesto dove fosse il server.
Per controllare le impostazioni dell'Alice Gate dovresti guardare il manuale, se c'era. Di solito ci si collega via browser all'IP del dispositivo. Poi si deve cercare una sezione che di solito si chiama: NAT, PORT FORWARDING, IP RULES, una cosa così.
E' più importante, però, la prima domanda. Usi Samba o NFS per collegare i pc ?
Di NAT, PORT FORWARDING, IP RULES non c'è traccia, c'è solo una sezione Virtual Server per aprire le porte...
Uso una connessione remota perchè posso accedere al pc in rete come se fosse un dispositivo rimovibile, quindi credo NFS.
amicoalbi
28-06-2008, 08:42
Hai impostato ip e netmask correttamente su tutte le macchine?
Certo
amicoalbi
28-06-2008, 15:31
Comunque, volendo usare Samba, come si dovrebbe procedere :confused:
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba
amicoalbi
29-06-2008, 11:37
Ho seguito la guida ed ora in Rete il portatile vede il fisso e il fisso no.
Se cerco di accedere dal portatile al fisso mi dice Impossibile mostrare tutto il contenuto di Rete Windows: ANTO-DESKTOP e non mi da nessun file...
Ti devo allegare smb.conf di entrambi i pc?
P.S. se do smbclient -L IP poratile dal fisso il comando funziona mentre dal portatile con l'indirizzo del fisso mi da...
anto@Anto-laptop:~$ smbclient -L 192.168.1.137
timeout connecting to 192.168.1.137:445
timeout connecting to 192.168.1.137:139
Error connecting to 192.168.1.137 (Operazione già in corso)
Connection to 192.168.1.137 failed
anto@Anto-laptop:~$
Che vuol dire?
Non è che hai attivato un firewall su uno od entrambi gli Ubuntu ?
amicoalbi
29-06-2008, 16:17
Su Hardy (fisso) ho dato
sudo ufw disable
Dovrebbe bastare per non farlo più attivare all'avvio?
amicoalbi
29-06-2008, 16:29
Ho risolto... i computer si vedono e riesco ad entrare... :cincin: :winner: :yeah:
Volendo condividere un hd esterno usb connesso al fisso come dovrei fare? Per ora ho condiviso la cartella in media e funge... Comunque c'è un metodo migliore? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.