View Full Version : Mercato notebook: crescono i prezzi dei componenti
Redazione di Hardware Upg
26-06-2008, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/mercato-notebook-crescono-i-prezzi-dei-componenti_25770.html
Secondo il presidente di Wistron i produttori di notebook dovranno presto fronteggiare una crescita nel costo della componentistica per l'assemblaggio dei portatili
Click sul link per visualizzare la notizia.
che strano...crescono le vendite rispetto ai desktop e magicamente crescono i pezzi...
PiccoloGOKU
26-06-2008, 09:34
in realtà non è così strano: se l'offerta è inferiore alla domanda è normale che i prezzi salgano perchè scarseggiano gli approvigionamenti di materie prime...
bye!
Ma hai letto la notizia?
Si parla di costi di materiali e manodopera! non centra niente con il rialzo dei prezzi che hai pensato tu
starscream
26-06-2008, 09:40
"Ma hai letto la notizia?
Si parla di costi di materiali e manodopera! non centra niente con il rialzo dei prezzi che hai pensato tu"......
si, certo, e i politici pensano al bene di noi cittadini!!!
ovvio che in qualche modo devono giustificare l'aumento dei prezzi in apparenza, ma altrettanto ovvio che ovviamente i primi due post sono affermazioni più che corrette!!!
PiccoloGoku era ironico il mio "che strano"
smldis certo che l'ho letta e appunto + mercato + richiesta di notebbock quindi servono + componenti alla produzione quindi se le scorte nn sono sufficienti c'è una produzione inferiore alla domanda quindi si alzano i prezzi ma io mi chiedo possibile dato che il trend di crescita è da tempo in atto che nn siano a monte riusciti a prepararsi??
nn è meglio x i produttori di componenti hardware questa situazione così possono aumentare i prezzi? (tanto il mercato c'è)
Lo so che sono corrette, ma non sono collegate con la notizia, infatti la notizia dice che l'offerta (cioè la reperibilità dei componenti) sta aumentando e non diminuendo.
Però secondo Lin nel prossimo futuro il problema sarà un altro(manodopera e materiali)
Probabilmente ha senso che nel tempo il costo della manodopera aumenti poiché la produzione avviene in paesi asiatici dove ad oggi le condizioni di lavoro di tecnici ed operai non sono certo paragonabili a quelle occidentali. Col tempo anche loro vorranno avere dei diritti, le ferie pagate, lavorare meno di 12 ore al giorno, etc...
Se oggi i PC fossero prodotti in Europa probabilmente avrebbero già un prezzo decisamente più alto.
jmazzamj
26-06-2008, 10:08
Con il prezzo del petrolio attua le mi stupisco non siano aumentati ben prima...e non mi riferisco solo alle plastiche, qualunque componente elettronico, e non solo, purtroppo, che abbia una produzione a livello industriale, è influenzato dal rincaro pertrolio...aumenta il prezzo della corrente, inevtaboilmente aumenta il prezzo di qualunque bene...alimenti inclusi...
Beh, era prevedibile: con quello che sta capitalizzando la Cina (tasso di crescita a 2 cifre!) c'era da aspettarselo;
non ci rimane altro che aspettare che le multinazionali esportino la democrazia ai nuovi schiavi in Africa e vedremo i prezzi nuovamente scendere: che bello!!!
Ah, dimenticavo... poi verranno da noi
Viva il progresso!!:ronf:
Sylvester
26-06-2008, 13:06
Che cacchio proprio ora che devo prendere un notebook :(
Doraneko
26-06-2008, 13:18
Guardate che dietro all'aumento dei prezzi non ci sono sempre mega-speculazioni o complotti di un qualche tipo.I prezzi di certi materiali stanno salendo veramente.Per farvi un esempio,la batteria di un portatile contiene il litio,il cui prezzo e' in aumento DA SEMPRE!Figurarsi poi adesso che praticamente qualsiasi dispositivo per l'intrattenimento ha una batteria al litio,oltre che notebook e quant'altro e' presente sul mercato.
Che certi materiali ad uso tecnologico stanno diventando pregiati è verissimo.
Oltra al caso del litio secondo me è emblematico il caso del cosiddetto "Coltan" (da cui si estrae il tantalio per i microcondensatori). Purtroppo però dove c'è un grande giro di soldi è praticamente fisiologico che vi siano speculazioni, intrighi, complotti e porcherie varie. Mi sa che è proprio "per natura" che va così.
non ci rimane altro che aspettare che le multinazionali esportino la democrazia ai nuovi schiavi in Africa e vedremo i prezzi nuovamente scendere: che bello!!!
Ah, dimenticavo... poi verranno da noi
Viva il progresso!!:ronf:
Non capisco, se i costi della manodopera in Cina sono bassissimi paragonati a quelli dei paesi occidentali è colpa della multinazionali che hanno esportato la democrazia in Cina??
Io pensavo che invece fosse il fatto che in Cina non c'è democrazia a manenere basso il costo della manodopera, nonostante siano in aumento i "nuovi miliardari" cinesi!
Non hai le idee chiarissime!
Non capisco, se i costi della manodopera in Cina sono bassissimi paragonati a quelli dei paesi occidentali è colpa della multinazionali che hanno esportato la democrazia in Cina??
Io pensavo che invece fosse il fatto che in Cina non c'è democrazia a manenere basso il costo della manodopera, nonostante siano in aumento i "nuovi miliardari" cinesi!
Non hai le idee chiarissime!
Non voglio innescare flame, davvero.
Leggi qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_guerra_dell'oppio
Gli occidentali hanno MOLTE responsabilità in Cina.Come in tanti altri Paesi.
Se hai tempo, pazienza e testa, dando un' occhiata in rete ( o sui libri di stoia) scoprirai delle cose che non avresti manco immaginato, credimi.
Bisogna informarsi, le cose non sono mai così semplici come sembrano.
Ah, dà un occhiata qua
http://it.youtube.com/watch?v=Tnnp30Wu6Rc
non volevo essere io a dirtelo, ma... è finto!! :eek:
LilithSChild
26-06-2008, 15:25
"Ma hai letto la notizia?
Si parla di costi di materiali e manodopera! non centra niente con il rialzo dei prezzi che hai pensato tu"......
si, certo, e i politici pensano al bene di noi cittadini!!!
ovvio che in qualche modo devono giustificare l'aumento dei prezzi in apparenza, ma altrettanto ovvio che ovviamente i primi due post sono affermazioni più che corrette!!!
mai sentito parlare di equilibro tra domanda ed offerta ? :fagiano:
Finora i prezzi erano scesi....
basta non comprare per qualche tempo...e scenderanno di nuovo....
Pazientare.....
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.