PDA

View Full Version : Problema batteria Acer Aspire 5670

valdisteadsl
26-06-2008, 09:05
Vi giro un problema a me incomprensibile che è successo su un portatile aziendale. Premetto che il carica batteria funziona a dovere, in quanto il notebook funziona correttamente se direttamente alimentato e si riesce a caricare una batteria gemella di quella che dà dei problemi. Il notebook non dovrebbe avere problemi ad usare la batteria in quanto, come già detto una fuonziona.
La batteria in questione è stata scaricata fino alla fine, perchè si sono dimenticati il notebook acceso quando c'era meno del 3% di carica e esaurita la batteria si è spendo. Monto la batteria, attacco l'alimentatore e non succede niente, il led frontale che dovrebbe indicare la carica non si accende, se accendo il notebook parte correttamente ma non rileva la batteria neppure Vista, mi segnala alimentato direttamente. Non rileva la batteria!
Assistenza tecnica visto che sono passati 14 mesi dall'acquisto ha decretato subito che bisogna rottamarla.

Grazie in anticipo per la disponibilità!

valdisteadsl
01-07-2008, 09:24
Nessuna idea! :muro:

Lukez
01-07-2008, 10:08
Hai provato a lasciarla sotto carica qualche ora? Anche se il led non si accende.
Ovviamente con il notebook spento

valdisteadsl
01-07-2008, 12:10
Hai provato a lasciarla sotto carica qualche ora? Anche se il led non si accende.
Ovviamente con il notebook spento

Si ho provato. Ho lasciato in carica per 24 ore controllando più o meno ogni ora se la batteria o il carica batteria si scaldavano. Niente rimanevano freddi e la batteria scarica. Sembra quasi come in blocco!

Lukez
01-07-2008, 12:37
Allora, se non ricordo male per testare se la batteria è morta puoi usare un tester. Non so cosa devi verificare(ampere, volt etc..) ma con quella puoi capire se è morta.
Il pc era con su XP vero? Il risparmia energetico di vista consente di prevenire questa situazione.
Quando la batteria è al 5% spegne automaticamente il pc salvando la batteria( non è detto che muoia sempre ma si ha una buona probabilità).

Cmq prova con un tester, lo puoi trovare sui 10€

valdisteadsl
01-07-2008, 22:09
No era proprio su Vista! Domani provo con il tester e poi vi faccio sapere. Intanto grazie.

valdisteadsl
04-07-2008, 14:39
Ho provato con il tester la batteria del notebook, per sapere come fare ho fatto una ricerca in rete; praticamente
Il tester deve essere settato su DC (corrente continua) e bisogna inserire i sensori del tester alle estremità della batteria. Se, come nel mio caso, i sensori sono troppo grossi per arrivare a toccare la parte in metallo usare un piccolo ponte fatto con per esempio con dei fermagli da carta.
Per misurare una batteria stilo 1,5 volt mettere il tester su almeno DC 2 VOLT (deve essere superiore a quella della batteria), sullo schermo la tensione deve essere almeno uguale a quella della batteria. Se il valore è negativo si è solo inverito il rosso e nero sulla batteria.

Cmp secondo il tester la batteria funziona, ma non si ricarica ancora. Idee???

univmozart
05-07-2008, 14:22
Ciao,
io ho avuto un problema simile. Ho un ASPIRE 5670 e ad un certo punto la batteria ha cominciato a "non fare funzionare più il PC".
Con alimentatore inserito, tutto OK, ma se provavo ad accenderlo con la batteria non partiva più. Inoltre, a computer acceso tramite alimentatore, se la batteria veniva inserita successivamente, tutto inevitabilmente si bloccava.

Soluzione: batteria nuova e il computer ora va benissimo... o almeno è andato bene per 6 mesi circa. Poi si è ritto l'HD che ho sostituito ieri. Ma questo è un altro problema.

Al proposito, nessuno sa suggerirmi dove trovare un CD/DVD di ripristino per un PC acer? Non li forniscono più e il ripristino avviene da una partizione nascosta mediante presisone di ALT+F1' all'avvio... ma se è l'HD a rompersi sono problemi.

A qualcuno è successo?

valdisteadsl
07-07-2008, 12:27
La batteria in questione non blocca il notebook e non crea problemi, ma semplicemente non viene rilevata.