View Full Version : Upgrade scheda video?
Ducati1983
26-06-2008, 09:06
ragazzi ho bisogno di un vostro prezioso consiglio:
posseggo questa configurazione:
E6750
Sk madre: MSI p35 NEo-F
ram 2 giga 667
hd 200 gb
e scheda video HD3870
devo dire che non mi lamento molto, però avevo intenzione di migliorarlo ancora di più. Già penso di aumentare la Ram e portarla a 8oo mhz, inoltre secondo voi agevolerebbe il mio sistema inserire in crossfire una nuova Hd 3870? I vantaggi sarebbero pochi?
Cosa mi consigliate di fare?
grazie ragazzi
DVD 2000
26-06-2008, 09:49
Si un Crossfire con 2 HD3870 è ottimo!
vendi ola tua 3870 e comprati la 4850 che va come il crossfire di 3870 ......:)
LukeSky82
26-06-2008, 11:29
vendi ola tua 3870 e comprati la 4850 che va come il crossfire di 3870 ......:)
innanzi tutto ciao!!
e non costa nemmeno molto...
Per darti dei consigli sulla scheda video ed eventualmente un CrossFire, credo che sia altresi importante che tu posti anche l'ali e la risoluzione del tuo monitor... se non intendi sostituirli! per il pc in se stesso escludendo la vga per ora ti consiglierei di sostituire la ram con un nuovo kit da 2GB (1GBx2) di DDR2 a 1066MHz (PC2-8500) per la modica cifra di circa 60E, ottenendo a mio avviso un buon boost prestazionale... non sarebbe male neanche fare un po di o.c. sulla cpu e aumentano di poco il FSB portarla sopra i 3GHz anche con il dissi originale, ma questo giusto per di piu!... :)
Ducati1983
26-06-2008, 21:32
grazie ragazzi--
allora il monitor ho intenzione di sostituirlo, prendere un buon lcd da almeno 20 pollici o più..alimentatore 600 watt.. la ram la cambio ero indirizzato per 2 giga ddr2 a 800, ora vedo di far salire un po il processore ma non ho un buon sistema di dissipazione con quel case devo provare.. non ho intenzione di cambiare vga con la 4850 volevo tenere la 3870 visto che devo dire la verità mi dà tante soddisfazioni. pensate che sia giusto tentare un crossfire?
grazie ragazzi--
allora il monitor ho intenzione di sostituirlo, prendere un buon lcd da almeno 20 pollici o più..alimentatore 600 watt.. la ram la cambio ero indirizzato per 2 giga ddr2 a 800, ora vedo di far salire un po il processore ma non ho un buon sistema di dissipazione con quel case devo provare.. non ho intenzione di cambiare vga con la 4850 volevo tenere la 3870 visto che devo dire la verità mi dà tante soddisfazioni. pensate che sia giusto tentare un crossfire?
io continuo a consigliarti le ddr2 a 1066MHz tanto le supporta e costano uguale, la potenza dell'ali sembra buona un CrossFire sembra ideale ma controlla se hai l'amperaggio per supportare 2 HD3870 (credo cmq di si) inoltre ci vuole un altro connettore a 6 pin libero... ;)
Ducati1983
28-06-2008, 11:17
grazie Mc, allora OK per le RAM a 1066 mhz, seguo il tuo consiglio! un altro connettore a sei pin libero significa? ma la nuova scheda video da inserire deve essere identica? anche stesso produttore?
io valuterei il consiglio di vendere la tua e puntare ad una scheda video superiore tipo la 4850 per l'appunto anche considerando che con la scheda che hai non sfrutterai al massimo il crossfire...ma la seconda scheda srà limitata a un pci-e 4x contro il pci-e 16x dello slot principale...
grazie Mc, allora OK per le RAM a 1066 mhz, seguo il tuo consiglio! un altro connettore a sei pin libero significa? ma la nuova scheda video da inserire deve essere identica? anche stesso produttore?
Un altro connettore a 6 pin libero significa, che in qualche modo dovrai trovarti un altro connettore a 6 pin, o hai un'altra linea da 12V libera sull'ali o ne sdoppierai una per ricavarci 2 connettori a 6 pin necessari per alimentare entrambe le schede video! le schede video possono essere anche diverse purché della stessa serie tipo (HD3870 o HD3850 nel tuo caso, non HD48XX) però se sono lo stesso modello otterrai il massimo in fatto di prestazioni, vedi: http://www.legitreviews.com/article/663/3/, quindi ti consiglio un altra HD3870 con le stesse frequenze della tua, meglio dello stesso produttore ;)
Nel tuo caso avendo un chipset P35 con due connessioni meccaniche pci-e x16, una volta impostato il CrossFire gli slot pci-e verranno forzati a lavorare a 8x elettricamente (quindi viene dimezzata per ogni slot la banda massima teorica) a differenza ad esempio di un chipset X38 che con il CrossFire sfrutta entrambi gli slot pci-e 16x anche elettricamente! Cmq una HD3870 non satura la banda di una connessione pci-e 8x quindi le prestazioni non subiranno cali di sorta rispetto a un chipset X38 o un X48, certo se la tua intenzione era di fare un CrossFire di HD4870 ti avrei detto che il tutto sarebbe stato limitato relativamente dalle connessioni pci-e 8x elettriche anche perché la potenza grafica in ballo sarebbe stata notevolmente superiore! ma questo non é il tuo caso!
http://www.legitreviews.com/article/605/1/
Ducati1983
02-07-2008, 13:33
grazie Mc sei stato molto preciso e molto tecnico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.