PDA

View Full Version : SDram acquisto incauto?

nysquittin
26-06-2008, 08:26
Mi si è bruciato un modulo ram da 512 mb e non potendo aspettare ne ho acquistato uno in un negozio che fa assistenza. Ne ho chiesto uno da 512 mega PC 133 nuovo. Mi è stato dato un modulo da 512 Mega pagato 33 euro suonati (è esagerato il prezzo?). Altra considerazione, mi è stato confezionato in una custodia Kingston di plastica per evitare, a detta del venditore, danneggiamenti al modulo. Visto che non c'è nessuna etichetta sulla Ram ho deciso di approfondire il tutto per vedere se la ram è effettivamente PC 133. Ho lanciato CPU-Z e questi sono i risultati relativi al modulo nuovo istallato:

Slot 1 SDRAM
module size 512 Mbyte
max bandwi... PC 133 (133 MHz)
Manufacturer Samsung
Part number M3 74S6453CTS-C7A
Serial number 36ADF404
Correction ECC
Registrered no
Buffered NO
Week hear 02/16

Time Table

Dati presenti in due colonne

1 colonna
Frequency 100 Mhz
Cas # latency 2.0
Ras# to CAS 2
RAS # Precharge 2
t RAS 5

2 colonna
Frequency 133 Mhz
Cas # latency 3.0
Ras# to CAS 3
RAS # Precharge 3
t RAS 6

Si presica che altri moduli istallati non sono ECC.

La ram è PC 133? perche appaiono 2 frequenze? Mi è costato molto il modulo acquistato? E' opportuno sostitire il modulo acquistato visto che è ECC? Nella casella Week year il dato 02/16 cosa significa? Grazie a chi mi aiuta a charirmi le idee. Un saluto

Capellone
26-06-2008, 13:03
la ram è pc133, l'spd è programmato per essere compatibile anche con il funzionamento a 100 MHz. per leggere la frequenza effettiva di esercizio leggi cpu-z nella scheda "memory".
è costosa perchè ormai è una vecchia ram che non ha mercato. per spendere meno bisogna rivolgersi all'usato.
se funziona correttamente l'ecc non da fastidio, significa che la tua scheda madre è compatibile.

nysquittin
26-06-2008, 13:22
la ram è pc133, l'spd è programmato per essere compatibile anche con il funzionamento a 100 MHz. per leggere la frequenza effettiva di esercizio leggi cpu-z nella scheda "memory".
è costosa perchè ormai è una vecchia ram che non ha mercato. per spendere meno bisogna rivolgersi all'usato.
se funziona correttamente l'ecc non da fastidio, significa che la tua scheda madre è compatibile.

Quindi mi consigli di tenermi la RAM così com'è; dato che il tutto funziona. Il fatto che uno dei moduli Ram è ECC non mi riduce le performances complessive della RAM? Da quello che mi dici, mi sembra di capire che non c'è riduzione della velocità. O sbaglio?
Grazie per l'aiuto sei stato chiaro e coinciso.

Capellone
26-06-2008, 14:30
non so che scheda madre stai usando ma probabilmente sta facendo funzionare l a ram senza funzione ecc.
per valutare le prestazioni dovresti provare i test di un programma come Lavalys Everest.
e per assicurarti della massima affidabilità prova Memtest 86