PDA

View Full Version : cercasi esperto di ultra DMA..

Simona85
26-06-2008, 02:14
ciao

spero che qualcuno mi da una mano a risolvere,perche' da sola non ne vengo fuori

sul mio pc ho fatto queste modifiche:

eliminato la partizione nascosta di ripristino(tanto ho il dvd di ripristino che e' esattamente la stessa cosa)

cambiato i 2 banchi di ram da 512 con 2 da 1gb compatibili

cambiato masterizzatore dvd,da un nec ad un lite-on

formattato e ripristinato il pc come all'origine

mi si e' resettata la bios perche' ho levato la batteria al cambio della ram

premetto che il nec andava in modalita ulta o dma senza problemi

ora invece,il lite-on,mi funziona solo in modalita PIO...se setto ultra dma mi va a scatti con i video..audio a scatti..e problemi anche con i dati..

nel bios ho dato un occhio ma di dma non vi e0 nulla da settare

la cosa strana e' che se io da PIO in gestione periferiche sul controller ide secondario master(quello del masterizzatore) cambio in dma..mi dice di riavviare..

ok riavvio..e se vado in gestione peruferiche-controler ide--secondario.master,ok ha accettato il settaggio..e dice che la periferica e' in ultra dma!

ho pero' notato che sempre in gestione periferiche,alla voce periferiche di sistema-controler di accesso diretto alla memoria dma-dice che nessun driver e' richiesto o installato--se guardo pero' i driver sono presenti e sono della microsoft--se faccio dettagli dice pero' che non ci sono driver installati..e se faccio aggiorna driver,fa una ricerca e dice nessun driver migliore di quello gia in uso!

bo ho come l'impressione che ci giro intorno,ma non capisco dove sta l'inghippo..

qualcuno mi da una mano a venirne a capo?

grazie 1000
;)

z4rgon
26-06-2008, 18:16
Prima di tutto, hai installato i driver del chipset della scheda madre?

Simona85
26-06-2008, 23:20
Prima di tutto, hai installato i driver del chipset della scheda madre?

claro che si hombres:Prrr:

adesso se dal bios scelgo x il dvd manuale invece di automatico..invece di funzionare solo in PIO..funziona anche in mutiworld dma 2...

ma mi sa che non e' la soluzione giusta,deve per forza funzionare in UDMA
:cry:

;)

il menne
27-06-2008, 08:26
Nel bios le impostazioni Udma dovrebbero esserci... che mobo hai? Non è che c'è qualche menu nascosto da attivare ( tipo il bios giga con ctrl+f1 ) ?

Che os hai?

Verifica anche il cavo ide... provane un altro, magari di quelli ata100.... :fagiano:

il menne
27-06-2008, 08:35
Il fatto che si sia resettato il bios a default settings potrebbe anche fare pensare a qualche impostazione avanzata che si è modificata.... controlla bene il bios.

Controlla anche se ci fosse da aggiornarlo.

Inoltre verifica per quel modello specifico di masterizzatore quale è l'effettivo protocollo ata supportato.... ;)

Simona85
27-06-2008, 11:51
il menne...che tu sia lodato:D

allora nel bios non vi e' traccia di UDMA nessuna..

pero' magari dici che ci sono parti nascoste???bo stasera provo con ctrl e f1...:rolleyes:

la mobo e' una giga ga 81915 pm
il bios e' award mi pare,relase 2,0f...diciamo che ci sarebbero 2 aggiornamenti da fare,la u e la t..ma ho letto cosa cambia,e sono cose non importanti..meglio che non rischio a cambiare bios..

perche' io sono una frana in cucina..ma a cucinare flash sono bravissima:sofico:

cmq sul sito Packard bell-sezione supporto-selezionando numero seriale---ed inserendo 104166950312...voila il mio pc e tutto cio che riguarda MB,chipset,bios ecc..
se ti va di buttar un occhio...ti pago una birra poi;)

come OS ho winzoz xp home service pack 2

allora riporto i dati del mio chipset:

Chipset Specification
Intel® MCH 82915P with Accelerated Hub Architecture bus
4-Mb Flash EEPROM with Intel®, IDE drive auto-configure
Intel 82801FB I/O Controller Hub (ICH6) features:
PCI bus
2 PCI conventional supports PCI bus at 33 MHz.
1 PCI Express x1connector. The x1 interfaces support simultaneous transfer speeds up to500 MBytes/sec
SMBus 2.0 support
Software compatible with the PCI Power Management Event (PME) mechanism defined in the PCI Power Management Specification Rev. 1.1
Integrated IDE controller supporting PIO Mode 4 transfers at up to 14MB/s, Ultra ATA/33 mode transfers at up to 33 MB/s, and Ultra ATA/66 mode transfers up to 66 MB/s and Ultra ATA/100 mode transfers at up to 100 MB/s. Advanced configuration and power interface V1.0b
DMI 2.0, multilingual support
Eight USB 2.0 controllers, supporting legacy mouse/keyboard software.
Azalia Bus for High Definition Audio solution.
SMBus interface
256-byte battery-backed CMOS SRAM Real Time Clock (3 volts lithium battery - CR2032).
8 USB 2.0 ports (4 + 4 front header)
2 PCI Conventional bus
1 PCI Express x1 bus
Four integrated Serial ATA host controllers capable of independent DMA operation on Four ports. The SATA controllers are completely software transparent with the IDE interface
The ICH6 SATA interface supports data transfer rates up to 150 MB

se non sbaglio..dovrebbe supportare fino a trasferimenti udma a 100 di velocita,ho capito bene vero?

il masterizzatore e' un lite-on 20a3 ide lightscribe..come faccio a sapere che velocita e protocollo udma supporta?
bo io non ho il manuale,me lo hanno venduto cosi senza nulla al seguito..
dici che anche lui viaggia a 100 udma??

questione cavo ide..

allora come dicevo,in gestione periferiche canale secondario master..dice che la velocita attuale suportata e' Udma..pero' i dvd come detto andavano a scatti..

ho cosi rubato il cave ide,che sembra con piu fili,e ha l'attacco per la mobo blu(il mio era nero,e cavo con meno fili..)

bene...cosi facendo in udma vedo bene i dvd..:Prrr:

mi sa che a sto punto il problema e' il cavetto ide...
ma possibile che il mio pc ha 3 anni..e aveva a bordo un cavetto ide meno performante di quello del pc di mia sorella che ha 10 anni????:muro:

ho anche controllato mentre vedevo il dvd cosi in udma..a quanto lavora il processore..ed infatti e' sempre li al 3% circa..quindi direi che udma funziona..

il mio dubbio ora e'...

sento parlare che qualcuno in gestione periferiche sul canale ide..legge UDMA 6...UDMA33..UDMA66 ecc..

io credo di aver le specifiche per essere UDMA100...
perche' allora invece mi dice solo UDMA?

magari il cavetto ide di mia sorella che ha 10 anni..me lo fa andare si in UDMA..ma quello base?

..ma mi sa che non e' il cavetto che dice al canale secondario di andare a UDMA100..al amssimo non lo sopporterebbe..

qualche aiuto??

o magari mi dice UDMA..ed e' UDMA 100?

posso testare la velocita UDMA del masterizzatore?
cosi mi leverei ogni dubbio..

:D

ciao ciao
la SIMO...che pian piano sta risolvendo il problem..
;)

il menne
27-06-2008, 14:33
Allora. Il tuo masterizzatore ( come la maggioranza dei masterizzatori ) dovrebbe supportare l'ata66, ossia l'Udma4 (Udma5=Ata100, Udma6=Ata133, ma sono protocolli più specifici per hd ide ).

Controlla anche se ci fosse da piazzare o togliere un qualche jumper per fare andare in modalità Udma il masterizzatore.... mi pare che alcuni masterizzatori fossero settati in modalità compatibile....

Mettere su un nuovo cavo ide a 80 poli ( quelli da hd ata100/133 ) potrebbe essere la cosa giusta da fare. Magari quello che hai su tu è difettoso, ed è di quelli standard per cd/dvd a 40 poli.... se poi in gestione periferiche ti dà UDMA attivo, vuol dire che a livello software è tutto ok .... almeno in teoria.

A volte cambiando dvd, i dvd si vedono a scatti perchè magari c'è da impostare qualcosa anche nel programma di riproduzione... controlla... :fagiano:

Vediamo se ne vieniamo a capo.... ;)

il menne
27-06-2008, 14:44
Il manuale del tuo masterizzatore dovrebbe essere questo (http://www.liteonit.com/global/index.php?option=com_wrapper&Itemid=75), ovviamente l'italiano.

Non mi sembra ci siano particolarità di rilievo.... il jumper va messo come master. ;)

Simona85
27-06-2008, 23:03
:D
ciao menne

diciamo che i dvd li vedo bene ora usando il cavetto di mia sorella,che mi sa che e' a 80 poli(ha 10 anni il suo pc...)

il problema ora e' solo che a me mi dice in gestione periferiche che il trasderimento e' in ultra dma..

quando invece dovrebbe dirmi che e' ultra dma4 almeno..

non so da cosa dipenda questo..

bo,o che vi e' ancora qualcosa che non quadra

grassie
ciao ciao
Simo

CRL
28-06-2008, 00:25
il menne...che tu sia lodato:D

[cut]

perche' io sono una frana in cucina..ma a cucinare flash sono bravissima:sofico:
[cut]
se ti va di buttar un occhio...ti pago una birra poi
[cut]
ciao ciao
la SIMO...che pian piano sta risolvendo il problem..
;)

...il menne, non conosco la tua situazione sentimentale, ma io una cosi' non me la farei scappare! :D

- CRL -

ciriccio
28-06-2008, 13:09
:asd:

Capellone
28-06-2008, 15:14
Simona, la faccenda del cavo era una delle prime cose che ti avevo detto di controllare...
ora se usi un cavo a 80 poli e gestione periferiche ti dice UDMA attivato (non importa se non ti indica il livello) dovresti essere apposto e Nero Disc Speed dovrebbe eseguire i test regolarmente.