View Full Version : Due curiosità su Vista x64 e 4 GB di ram
rizzotti91
26-06-2008, 01:21
Ciao a tutti, proprio oggi ho comprato altri 2 gb di ram da aggiungere ai già 2 esistenti... ho installato vista x64 ed avevo da chiedervi due cose...
http://img167.imageshack.us/img167/3088/immagineqm9.jpg (http://imageshack.us)
http://img167.imageshack.us/img167/3088/immagineqm9.2457ae168a.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=167&i=immagineqm9.jpg)
Come mai il task manager mi dà memoria fisica totale di 4gb, di cache 3.2 gb e disponibile 20 mb? Vuol dire che ne vede 4gb ma ne sfrutta solo 3.2 dato che 3.2 più venti fa supper giù 3.2 gb?
Il memory remap è attivo da bios...
Poi un'ultimo consiglio, il file di paging lo posso disattivare? Se no a quanto lo imposto? Io vorrei sfruttare al massimo la ram e non uso programmi pesantissimi... non mi avvicino quasi mai neanche ai 2 gb utilizzati, ma vorrei che vista sfruttasse al 100% la ram e non swappasse... spero nei vostri consigli :)
II ARROWS
26-06-2008, 03:01
Il resto dovrebbe essere quella utilizzata...
Il che significherebbe circa 800MB, ma questo andrebbe contro quello rilevato(Circa il doppio).
Ho fatto un conto anche io, 4094-2830(cache)=1.264, mi da 1,65GB utilizzati(Ma questo valore dovrebbe già contenere parte della cache).
Guarda caso 1.264+370(Kernel) mi da 1.634MB, valore simile a quello rilevato...
Boh, c'è effettivamente qualcosa di strano in quei valori, magari semplicemente li leggo male.
Comunque "cachedisponibile" indica memoria libera, la quantità totale di memoria è appunto sotto la voce "Totale", tranquillo che li rileva tutti.
Per quanto riguarda il file di paging, lascialo fare da solo... se c'è RAM non si mette a fare swap, ma nel caso capita che ti serve perchè con il passare del tempo installi programmi che la richiedono, non ce l'hai e allora ecco i problemi.
rizzotti91
26-06-2008, 11:04
Il resto dovrebbe essere quella utilizzata...
Il che significherebbe circa 800MB, ma questo andrebbe contro quello rilevato(Circa il doppio).
Ho fatto un conto anche io, 4094-2830(cache)=1.264, mi da 1,65GB utilizzati(Ma questo valore dovrebbe già contenere parte della cache).
Guarda caso 1.264+370(Kernel) mi da 1.634MB, valore simile a quello rilevato...
Boh, c'è effettivamente qualcosa di strano in quei valori, magari semplicemente li leggo male.
Comunque "cachedisponibile" indica memoria libera, la quantità totale di memoria è appunto sotto la voce "Totale", tranquillo che li rileva tutti.
Per quanto riguarda il file di paging, lascialo fare da solo... se c'è RAM non si mette a fare swap, ma nel caso capita che ti serve perchè con il passare del tempo installi programmi che la richiedono, non ce l'hai e allora ecco i problemi.
Ok grazie, magari provo a disattivare per un po il file di paging e vediamo come mi trovo, al limite lo riattivo :)
Mi pare proprio che il sistema veda tutti i 4 GB di RAM. Infatti la percentuale di memoria fisica utilizzata è del 48 %, ed il 48 % di 4 GB è proprio 1.94 GB (memoria fisica occupata indicata dal Task Manager).
Inoltre se sommi la quantità di memoria fisica inutilizzata (il 52 % di 4 GB) e la dimensione del file di paging ottieni "su per giù" la quantità di cache indicata dal Task Manager quindi i "torni contano" (battuta ignobile). :asd:
;)
Per quanto riguarda il file di paging il mio consiglio è quello di limitarne la dimensione. Diciamo che 1024 MB potrebbe essere una buona soluzione, come sempre è bene impostare dimensione minima e massima allo stesso valore per limitare la frammentazione del file di paging. :p
a proposito di vista 64bit, avendo il Business 32bit, come posso passar al 64 bit?
ho letto da qualche parte che una via è fornire sul sito microsoft il product key, però poi x la spedizione a casa del disco da 64 bit costa le spese di spedizione ma il pagamento ho visto che va fatto con carta di credito... Io non ho carta di credito... Non c'è altro modo per pagare o per ottenere il disco da 64 bit? Volevo sfruttare il T9100 e i 4 GB di memoria ;)
II ARROWS
26-06-2008, 13:55
Ci sono altri metodi... mi pare anche contrassegno.
Visto che non hai una carta di credito (sicuro che sia l'unico metodo?!) rimane una sola soluzione. L'importante è che tu faccia uso del tuo codice di installazione. ;)
Ci sono altri metodi... mi pare anche contrassegno.
grazie! darò 1occhiata più precisa :D
in ogni caso dovrebbe cmq arrivare la versione in italiano vero? Non vorrei trovarmi con 1 versione in inglese :rolleyes:
in ogni caso dovrebbe cmq arrivare la versione in italiano vero? Non vorrei trovarmi con 1 versione in inglese :rolleyes:
La procedura fa scegliere la lingua (se non erro) e comunque la versione in Inglese è meglio, ti eviti delle pessime traduzioni. :D
gianluca.pirro
26-06-2008, 21:12
Mi ricollego alla discussione....a me hanno consigliato di disattivare il file di paging con molta ram per avere migliori prestazioni...quindi non è così?
Ah io ho 8 gb....
Mi ricollego alla discussione....a me hanno consigliato di disattivare il file di paging con molta ram per avere migliori prestazioni...quindi non è così?
Ah io ho 8 gb....
io non lo disattiverei... rischi di avere un sistema instabile anche con molta ram.
Lasciate gestire tutto a Vista e non avrete problemi.
P.S. dubito che su macchine del genere si possano avvertire delle differenze tra le due configurazioni (con e senza paging)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.