View Full Version : Prigioniero di NETGEAR
giulianogiuliano
25-06-2008, 23:19
Un po di vero nel titolo cè :-))
Ho acquistato un notebook con scheda wireless ma per collegarmi ad internet uso un cellulare umts con scheda 3. La questione è che da qualche tempo quando avvio la "e" di explorer mi appare la comunicazione che sono già collegato ad internet (rete locale). Infatti navigo tranquillamente e devo dire anche abbstanza velocemnte.
Ora, mi viene da pensare che sto sfruttando la rete di qualcuno! Ma è possibile? e in che modo?
un saluto e grazie per le spiegazioni mi vorrete dare
prova a disattivare la wifi e vedi...
comunque in "connessioni di rete" dovresti vedere la wifi connessa ad una rete. in questo caso, evita assolutamente queste manovre poichè illegali
bè... involontariamente ti sei collegato alla rete (non protetta) di un vicino. Anch'io ti consiglio di cliccare su "disconnetti" attraverso l'icona del monitorino vicino all'orologio. Benchè il tuo pc si sia connesso a quella rete per sbaglio, (e per colpa di chi l'ha configurato) sei passibile di "noie" legali. Se clicchi su "disconnetti" poi non si collega più automaticamente.
giulianogiuliano
26-06-2008, 13:38
AH! Okey, anche se devo dirti (però non sono a casa e quindi vado a memoria) quando mi disconnetto poi esce in basso a dx un qualcosa con scritto magic e vattelapesca. Morale.... mi disconetti e lui si riconnette!
Probabile che ti si riconnetta automatiamente appena trova una rete disponibile. Ma aspetta chi ne sa certamente più di me...:D
- Tasto destro sull'icona del "computerino wireless" vicino all'orologio poi
- apri connessioni di rete, poi
- seleziona la scheda wireless, poi
- clicca il "tab" "reti senza fili" poi
- guarda in basso: trovi l'elenco delle reti predefinite
- seleziona quella che ti dà fastidio e clicca su "rimuovi"
così non si collega più in automatico
Quindi, rintraccia il padrone della rete, (tanto è vicino) dagli dell'asino e digli che metta una chiave wpa-psk :D
giulianogiuliano
27-06-2008, 13:15
- Tasto destro sull'icona del "computerino wireless" vicino all'orologio poi
- apri connessioni di rete, poi
- seleziona la scheda wireless, poi
- clicca il "tab" "reti senza fili" poi
- guarda in basso: trovi l'elenco delle reti predefinite
- seleziona quella che ti dà fastidio e clicca su "rimuovi"
così non si collega più in automatico
Quindi, rintraccia il padrone della rete, (tanto è vicino) dagli dell'asino e digli che metta una chiave wpa-psk :D
:D non mancherò, grazie
un ultima cosa, ma ce ne sono reti wireless gratuite? Se si, come si riconoscono?
ciao e grazie ancora
Harry_Callahan
27-06-2008, 13:18
qualcuno si è chiesto perchè la scritta Netgear nel titolo se per entrare in internet utilizza un cellulare umts con scheda 3 ?
per i motivi che sono spiegati nel primo post?
e cioè che si è collegato automaticamente alla rete wifi di un vicino che ha il netgear senza crittografia?
Harry_Callahan
27-06-2008, 13:29
per i motivi che sono spiegati nel primo post?
e cioè che si è collegato automaticamente alla rete wifi di un vicino che ha il netgear senza crittografia?
:asd:
non hai capito dove volevo arrivare... se uno scrive Netgear e non ha il Netgear, perchè fa domande come queste:
Ora, mi viene da pensare che sto sfruttando la rete di qualcuno! Ma è possibile? e in che modo?
chiamiamole domande retoriche...
giulianogiuliano
27-06-2008, 13:50
qualcuno si è chiesto perchè la scritta Netgear nel titolo se per entrare in internet utilizza un cellulare umts con scheda 3 ?
Ti ha già risposto rob66.
Ho poi verificato: la connessione che utilizzo col cellulare non aveva la spunta come connessione predefinita. Ecco perchè tutte le volte che cliccavo sulla e di explorer mi collegavo direttamente con la rete wireless dal nome NETGEAR. Non riuscivo più a scollegarmi ( da qui i titolo del post ) fino a che non ho fatto come ha detto wgator e tutto si è risolto.
Ora clicco sulla e di explorer e appare la richiesta "componi"
Harry_Callahan
27-06-2008, 13:59
Ti ha già risposto rob66.
e io ho risposto a lui :D
giulianogiuliano
27-06-2008, 14:54
e io ho risposto a lui :D
Continuo a non capire dove vuoi arrivare!
Harry_Callahan
27-06-2008, 15:57
Continuo a non capire dove vuoi arrivare!
non fa niente
l'importante che tu abbia risolto, quello è la cosa più importante
:asd:
non hai capito dove volevo arrivare... se uno scrive Netgear e non ha il Netgear, perchè fa domande come queste:
chiamiamole domande retoriche...
io ho capito dove vuoi arrivare ;)
ma, come hai già detto, l'importante è che abbia risolto :)
:D non mancherò, grazie
un ultima cosa, ma ce ne sono reti wireless gratuite? Se si, come si riconoscono?
ciao e grazie ancora
Ce ne sono poche, di solito sono reti civiche fatte realizzare da qualche Sindaco illuminato in paesi non raggiunti dall'adsl classica oppure in grandi citta...
Sono gratuite, ma non sono "libere", per usarle occorre attivare un account (gratis) perchè le leggi impongono che chi si collega in internet debba sempre essere identificato. Insomma, ti chiedono sempre la password o l'installazione di un "certificato" digitale.
Insomma, se in giro trovi una rete sprotetta, non è una rete civica ma appartiene a qualche... somarello che non l'ha dotata di passkey e che a sua volta rischia molto.
Ammetti che io sia un terrorista di "al qaeda" oppure un delinquente pedofilo o cose del genere e che mi metta a fare i miei porci comodi usando quella rete non protetta...
La prima cosa che fanno le Forze dell'Ordine, risalendo al proprietario tramite ip e relativo lease è quella di andare a bussare in casa del... somarello, poi tramite MAC memorizzati dal router possono risalire ai computer delle persone che si sono collegate. Ovviamente i delinquenti avranno mac "spoofati", ma tu che ti sei collegato una volta per errore (ed hai lasciato il tuo mac su quel router) rischi grosse noie :stordita:
giulianogiuliano
27-06-2008, 23:25
io ho capito dove vuoi arrivare ;)
ma, come hai già detto, l'importante è che abbia risolto :)
Io continuo a non capire....cmq mangio e dormo lo stesso ;)
Ho sentito parlare di Fonero http://www.fon.com/it/ ne hai sentito parlare anche tu, wgator?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.