PDA

View Full Version : Cambio hd macbook e rallentamento prima del caricamento os

pebo
25-06-2008, 23:02
Mi spiego : ho cambiato l'hd con uno da 250 samsung...se faccio xbench è più veloce di quello originale da 80gb ... al avvio però prima di iniziare a caricare il sistema operativo la schermata bianca dura molto di più di prima...poi quando inizia a caricare...sembra tutto normale...suggerimenti?

gregor202
26-06-2008, 10:06
Stesso "problema". Sono passato dal Hitachi 160gb originale ad un WD Scorpio 320gb. Ho clonato il disco originale con Carbon copy cloner. All'inizio pensavo che la causa fosse questa, rifatto tutto usando SuperDuper e stesso problema. Dovrei provare con una installazione da zero? Il sistema è più reattivo una volta avviato (però contemporaneamente ho anche messo 4gb di ram), ho guadagnato in rumorosità e qualcosa in autonomia della batteria..

pebo
26-06-2008, 11:14
Guarda a me sembra proprio un problema che si verifica prima del caricamento del sistema operativo...cioè come se fosse un problema del EFI a riconoscere il disco...come se facesse un autoconfigurazione ogni volta...non c'è un modo per resettarla come un bios?come funziona la cosa con il nuovo hardware?Secondo me formattando da 0 non si risolve...

gregor202
26-06-2008, 11:52
Beh, aspettiamo altri pareri.magari qualcuna ha già risolto. Per me non è un grosso problema perchè non lo spengo mai, lo mando solo in stop, però..

pebo
26-06-2008, 12:08
Beh, aspettiamo altri pareri.magari qualcuna ha già risolto. Per me non è un grosso problema perchè non lo spengo mai, lo mando solo in stop, però..

Certo...nemmeno per me è un problemone...alla fine si rallenta giusto 3-4 secondi...non è che mi cambia la vita...era giusto per capire da cosa possa dipendere...tu sai come si fà un reset delle impostazioni?

delomare
26-06-2008, 12:36
Anche io in questi giorni ho in previsione la sostituzione dell' Hd del Macbook... Passo dal base da 80GB ad un WD 160 GB... Quindi poi farò anche io una "prova dei tempi"!!
Comuqnue, per curiosità, usando Xbench, quanto ti da come bench result?? Il mio però forse non è comparabile, in quanto ho 2,5 giga di ram... In ogni caso mi da 62.72 come risultato...

pebo
26-06-2008, 12:38
Anche io in questi giorni ho in previsione la sostituzione dell' Hd del Macbook... Passo dal base da 80GB ad un WD 160 GB... Quindi poi farò anche io una "prova dei tempi"!!
Comuqnue, per curiosità, usando Xbench, quanto ti da come bench result?? Il mio però forse non è comparabile, in quanto ho 2,5 giga di ram... In ogni caso mi da 62.72 come risultato...

Che generazione di macbook hai?Io la penultima per intenderci...quindi non santa rosa...e faccio 57,8 con il vecchio...il nuovo ha guadagnato qualche punto...61 circa.

savethebest
26-06-2008, 13:20
E' molto probabile che sia un problema di priorità all'avvio, fai questa prova:

preferenze di sistema
disco di avvio
seleziona il tuo hd
clicca riavvia

fai un paio di riavvii e verifica.

pebo
26-06-2008, 14:20
E' molto probabile che sia un problema di priorità all'avvio, fai questa prova:

preferenze di sistema
disco di avvio
seleziona il tuo hd
clicca riavvia

fai un paio di riavvii e verifica.

Appena torno a casa provo...in effetti dà l'idea che prova prima il boot su altre periferiche...

delomare
26-06-2008, 14:26
Che generazione di macbook hai?Io la penultima per intenderci...quindi non santa rosa...e faccio 57,8 con il vecchio...il nuovo ha guadagnato qualche punto...61 circa.

Dunque, l'ho acquistato a Dicembre 2007... E' la versione santa rosa, senza processore penryn(o come si scrive)... Quindi la penultima (l'ultima se non sbaglio è proprio quella col nuovo procio)...
Allora il mio è un buon punteggio?? Bene, mi fa piacere!! :D

pebo
26-06-2008, 14:30
Dunque, l'ho acquistato a Dicembre 2007... E' la versione santa rosa, senza processore penryn(o come si scrive)... Quindi la penultima (l'ultima se non sbaglio è proprio quella col nuovo procio)...
Allora il mio è un buon punteggio?? Bene, mi fa piacere!! :D

Non sò se è buono ehehe...cmq meglio del mio...anche io l'ho preso a dicembre 2007 però senza santa rosa...era uno degli ultimi pezzi da mediaworld...ho auvto un forte sconto per questo l'ho preso anche se era già uscito quello successivo...ho 2gb di ram...cmq + o - sono allineati i risultati...tu hai già fatto la prova che suggerivano al post precendente?

gregor202
26-06-2008, 14:38
Io l'ho fatta ed effettivamente mi sembra più veloce però avevo installato degli aggiornementi quindi non ci stavo badando molto..dopo riprovo
Grazie

pebo
28-06-2008, 10:14
savethebest ho seguito il tuo consiglio...e il problema s'è risolto!Grazie mille...forse è capitato perchè l'ho avviato 1 volta senza hd...grazie ancora!

savethebest
28-06-2008, 13:53
savethebest ho seguito il tuo consiglio...e il problema s'è risolto!Grazie mille...forse è capitato perchè l'ho avviato 1 volta senza hd...grazie ancora!

di niente, a questo servono i forum :)