PDA

View Full Version : potete aiutarmi?

Lorè91
25-06-2008, 20:24
ciao a tutti,
premettendo che ancora per me deve essere ancora scoperta la ruota in materia e che ho girato un pò tra i vari post senza capirci ovviamente nulla... potete aiutarmi?

allora:

ho la seguente scheda madre --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636472

la quale se leggete a una porta ethernet da 1000 gigabit

ecco adesso quello che vi chiedo:

ho una linea adsl alice 7 mega con VoIP incluso...
quale router wireless potrei acquistare per far girare alla perfezione la scheda madre, ma mi supporti anche il telefono con connessione VoIP?
(il pc lo collego via ethernet)

grazie a tutti per l'aiuto che sono sicuro mi darete!

wgator
25-06-2008, 20:41
per il voip ti serve l'apparecchio fornito in comodato (o a noleggio) da Telecom. Non credo che con altri apparecchi possa funzionare il telefono (aladino?) che dà la Telecom

Lorè91
25-06-2008, 23:56
per il voip ti serve l'apparecchio fornito in comodato (o a noleggio) da Telecom. Non credo che con altri apparecchi possa funzionare il telefono (aladino?) che dà la Telecom

quindi io dovrei continuare a usare quell'affare che la telecom chiama router?

mi conviene chiamare direttamente loro?

BTS
26-06-2008, 07:25
ovviamente loro faranno di tutto per non farti cambiare router, ma comunque sia non vedo altre soluzioni.

ad esser sinceri ci sarebbero, ma resta da capire come l'aladino si connetta al server voip.
Questo aladino (mai visto uno all'opera) ha un suo indirizzo ip? è settabile in qualche parametro? (soprattutto protocollo sip e indirizzi di rete vari)

wgator
26-06-2008, 11:16
Questo aladino (mai visto uno all'opera) ha un suo indirizzo ip? è settabile in qualche parametro? (soprattutto protocollo sip e indirizzi di rete vari)

Ciao BTS, ne ho uno in cantina di quegli Aladino... in effetti ce l'ha un suo ip, ora non ricordo bene, le prove le ho fatte più di un anno fa', ma non c'è stato verso di farlo dialogare con il DG834G che adopero a casa... Va solo con la sua "base"
Mi avevano mandato "gratis" tutto l'ambaradan (router wireless, telefonino, filtri ecc) quando ho attivato l'ADSL nel mio appartamentino estivo... inutile dire che non ho mai voluto usare quella roba, anche li ho messo il solito Netgear :p

BTS
26-06-2008, 11:20
oltre all'ip chiede magari il server?

Lorè91
26-06-2008, 11:27
ovviamente loro faranno di tutto per non farti cambiare router, ma comunque sia non vedo altre soluzioni.

ad esser sinceri ci sarebbero, ma resta da capire come l'aladino si connetta al server voip.

si, ha un suo indirizzo ip.
non so però se è possibile settarlo in qualche parametro perchè l ho sempre tenuto collegato al router e posso vedere solo dalla configurazione di quest ultimo che aladino è appunto collegato al router....

wgator
26-06-2008, 11:34
ricordo che ha una procedura di connessione automatica, credo si possa modificare solo l'ip poi parte la ricerca rete, dovrei riguardarci...
Sul manuale è dichiarato il normale protocollo sip però io non sono riuscito a farlo funzionare con il mio router... non mi sono accannito più di tanto però, io per il VoIP uso Skype

BTS
26-06-2008, 18:56
che funzioni col sip, benissimo.
ma se non sappiamo a che server punta... rimaniamo fregati

Lorè91
26-06-2008, 19:01
ho chiamato il 187

mi ha detto la cara ragazza con cui ho parlato che devo chiamare al numero verde che lei mi ha dato e farmi dire dal tecnico telecom se il modello del router che vorrei acquistare (e su questo mi appello gentilmente al vostro consiglio) è compatibile o meno con il telefono VoIP...

allora? che mi consigliate?

sperando che il tecnico mi possa aiutare!

grazie a tutti

BTS
26-06-2008, 19:12
se la telecom avesse fatto le cose fatte bene, l'aladino sarebbe configurato per puntare ad un server esterno. in questo modo non è importante che router hai, tutti andrebbero bene.

se invece punta al loro router e questo "natta" o fa altro, sei fregato.

Lorè91
26-06-2008, 19:27
se la telecom avesse fatto le cose fatte bene, l'aladino sarebbe configurato per puntare ad un server esterno. in questo modo non è importante che router hai, tutti andrebbero bene.

se invece punta al loro router e questo "natta" o fa altro, sei fregato.

da quanto ho capito facendo ricerche su google, sembra che basta solo configurare il voip dal router... possibile?

BTS
27-06-2008, 07:24
è possibilissimo, ma tutto sta a capire esattamente come l'aladino si comporti

Lorè91
28-06-2008, 03:04
potreste leggere la pagina 10 del manuale che trovate a questo indirizzo?

-->http://www.187.alice.it/di/187/resources/ITA/res_di3/Manuali/Manuale_Aladino_VoIP_New.pdf

in base a quello che c è scritto, vuol dire che serve il router della telecom?

Lorè91
28-06-2008, 13:13
non c è nessuno?:cry:

BTS
29-06-2008, 06:30
lì fanno ampi riferimenti al tipo di contratto, come per farti capire che il router fa da server voip in funzione della linea che hai.

se non trovi nulla relativo al server voip, allora non puoi farci niente