View Full Version : aiuto monitor si accende in ritardo
Salve, da qualche giorno, quando accendo il pc, lo schermo rimane nero, in pratica non si accende come dovrebbe, di conseguenza non vedo il bios, non riesco ad entrarci, non vedo il normale test ram, non vedo niente di niente.
Si sente l' hd che lavora e il monitor si accende esattamente alla prima schermata del sistema operativo.
se metto un cd avviabile lo schermo rimane sempre nero, se provo a premere f8 o canc,rimane sempre nero.
nonso come fare a far si che lo schermo si accenda, come dovrebbe, praticamente appena dopo l'accensione del pc.
ripeto, poi funziona tutto perche' magicamente si accende appena carica la scher,mata iniziale del sistema operativo, , inserisco normalmente la passwoprd e funziona tutto bene...
non ho modificato nulla, almeno non mi pare di averlo fatto, un bel giorno ha deciso di accendere in monitor cosi', non subito :-)
cosa puo' essere?
grazie
Hai provato a cambiare monitor o hai provato il monitor con un altro pc??
Hai provato a cambiare monitor o hai provato il monitor con un altro pc??
non cambia nulla ma non poteva essere colpa del monitor, dato che si accende quando arriva alla primissima schermata di windows.
Per lo stesso ragionamento nn potrebbe essere la scheda video, puoi provare a cambiare la scheda video?? Potrebbe essere anche qualche cosa che hai toccato nella bios.
Per lo stesso ragionamento nn potrebbe essere la scheda video, puoi provare a cambiare la scheda video?? Potrebbe essere anche qualche cosa che hai toccato nella bios.
la scheda video funziona, una volta che sia avvia ikl sistema operativo va benissimo, se ho toccato qualcosa nel bios potrei rimettere tutto alle impostazioni di defauiòlt, se solo sapessi come vedere il bios :-)
Togli la pila e fai un clear Cmos
Togli la pila e fai un clear Cmos
tolta la pila una mezzoretta, niente, non mi mostra ancora ne' la schermata iniziale ne' il bios niente di niente, il pc da l' impulso al monitor di accenderesi solo alla primissima schermata di windows, prima lavora ma 0 assoluto.
basta mezz' ora senza pila? purtroppo non so come resettare il bios tramite jumoperino perche' non otrvo il manuale della scheda madre
Guarda che mobo hai e cerca il manuale in Internet con google, in tutti i modi vicino la pila ci deve essere un jumper come questo:
http://i27.tinypic.com/oh1ooi.jpg
(quello rosso, nella tua scheda puó anche essere nero o azzurro)
Toglilo dai pin 1 e 2 e mettilo nei pin 2 e 3 (sempre con la pila tolta) poi rimettilo come era (pin 1 e 2), rimetti la pila e prova
Guarda che mobo hai e cerca il manuale in Internet con google, in tutti i modi vicino la pila ci deve essere un jumper come questo:
http://i27.tinypic.com/oh1ooi.jpg
(quello rosso, nella tua scheda puó anche essere nero o azzurro)
Toglilo dai pin 1 e 2 e mettilo nei pin 2 e 3 (sempre con la pila tolta) poi rimettilo come era (pin 1 e 2), rimetti la pila e prova
l' ho fatto ma non va ancora.
lamia scheda video ha 2 uscite dvi, se la metto nella seconda uscita dvi a quel punto parte subito, funziiona alla eprfezione ma il monitor si spegne prima della prima schermata del sistema operativo, cioe' vedo bios e tutto, pero' non posso usare il sistema operativo, probabilmente quando e' stato installato ha messo quella uscita della scheda video di default non trovandola non si avvia.
pero' vero processore, test ram, entro nel bios e tutto :-)
eccezionale, o l'uno o l'altro.
cosa puo' essere?
A questo punto puó essere partito il DVI della scheda
A questo punto puó essere partito il DVI della scheda
non credo, perche' ad un certo punto, cioe' appena arriva alla schermata iniziale, torna a funzionare? questo il 100% delle volte incluso questa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.