View Full Version : connessione tramite router
Lord Khaos
25-06-2008, 19:52
salve,
vorrei prendere a breve un router wi-fi eliminando il mio vecchio modem adsl usb: questo perchè vorrei connettere alla rete anche la mia xbox 360 per giocare on-line; la xbox è in una stanza mentre il pc è in un'altra stanza della casa, premettendo che so molto poco di connessioni wi-fi chiedo:
_dove potrei collocare il router in modo tale che entrambi i dispositivi si connettano alla rete
_è difficile la configurazione di un modem?
_che cavi dovrei usare?
_posso collegare il router alla presa del tel e tramite cavo ethernet alla xbox riuscendo a connettere wi-fi il pc dalla parte opposta della casa?
grazie mille a chi risponde! :D
aliasalberto
25-06-2008, 20:15
_dove potrei collocare il router in modo tale che entrambi i dispositivi si connettano alla rete
Questo suppongo dipenda dalla configurazione stutturale di casa tua. Se le stanze non sono troppo lontane e non ci sono troppi ostacoli, puoi collocare il router vicino al PC (ché fa sempre più comodo averlo lì vicino) tramite cavo ethernet e la X-Box360 in wi-fi; o viceversa.
No, per nulla. Basta conoscere i valori fondamentali della tua connessione, inserirli al momento della configurazione del dispositivo e basta. Altri interventi di modifica o personalizzazione puoi effettuarli in qualsiasi momento tramite l'apposito pannello di gestione del router.
_che cavi dovrei usare?
Beh, ti servono il cavo ADSL, per collegare il router alla linea telefonica, e uno o più cavi ethernet se vuoi collegare PC e/o X-Box 360.
_posso collegare il router alla presa del tel e tramite cavo ethernet alla xbox riuscendo a connettere wi-fi il pc dalla parte opposta della casa?
Sì, si può se il tuo PC, ovviamente, ha una scheda di rete wi-fi integrata o se utilizzi un altro modulo wi-fi come i wireless adapter che spesso vendono assieme ai router. Il punto principale è la distanza: se i dispositivi sono troppo lontani, se ci sono ostacoli o interferenze, il segnale sarà troppo debole e non potrai agganciare bene la connessione.
Quanto dista il PC dalla console?
Lord Khaos
25-06-2008, 20:42
Questo suppongo dipenda dalla configurazione stutturale di casa tua. Se le stanze non sono troppo lontane e non ci sono troppi ostacoli, puoi collocare il router vicino al PC (ché fa sempre più comodo averlo lì vicino) tramite cavo ethernet e la X-Box360 in wi-fi; o viceversa.
No, per nulla. Basta conoscere i valori fondamentali della tua connessione, inserirli al momento della configurazione del dispositivo e basta. Altri interventi di modifica o personalizzazione puoi effettuarli in qualsiasi momento tramite l'apposito pannello di gestione del router.
Beh, ti servono il cavo ADSL, per collegare il router alla linea telefonica, e uno o più cavi ethernet se vuoi collegare PC e/o X-Box 360.
Sì, si può se il tuo PC, ovviamente, ha una scheda di rete wi-fi integrata o se utilizzi un altro modulo wi-fi come i wireless adapter che spesso vendono assieme ai router. Il punto principale è la distanza: se i dispositivi sono troppo lontani, se ci sono ostacoli o interferenze, il segnale sarà troppo debole e non potrai agganciare bene la connessione.
Quanto dista il PC dalla console?
grazie per i consigli,
il pc e la xbox sistano circa una decina di metri con 2 o 3 pareti in mezzo.
hai un consiglio su quale router conviene comprare ho sentito parlare bene dei Netgear,non ho la scheda wi-fi nel mio pc ma ho una chiave usb wi-fi e comunque credo come hai detto tu che ne sia inclusa una anche col router
aliasalberto
25-06-2008, 21:40
Io ho un D-Link G624T (e relativo adattatore preso in bundle con il router) e mi trovo molto bene, il segnale è forte e in generale non mi ha dato nessun problema. Sui Netgear ho sempre letto cose molto positive, ma non ho esperienze dirette e non saprei quale modello consigliarti.
Ah, forse quelle due o tre pareti possono rappresentare un problema; magari ti conviene cambiare la disposizione di qualcosa, se dovessi avere intoppi.
Jonny1600
25-06-2008, 22:11
salve,
vorrei prendere a breve un router wi-fi eliminando il mio vecchio modem adsl usb: questo perchè vorrei connettere alla rete anche la mia xbox 360 per giocare on-line; la xbox è in una stanza mentre il pc è in un'altra stanza della casa, premettendo che so molto poco di connessioni wi-fi chiedo:
_che cavi dovrei usare?
Ciao
1)Come router posso consigliarti il Netgear DG834GT,oppure Usr 139108 entrambi con il Wifi
2)Il collegamento avviene in modo semplice..colleghi il router nelle vicinanze (Pc Xbox)
3)La configurazione non è difficilissima
4)Il cavo che ti serve è l'RJ45 che trovi dentro la scatola del router,poi una penna Wifi che costa sui 20€
4)Si puoi farlo..pero' bisogna vedere come si comporta il Wifi(distanza,muri ecc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.