View Full Version : downgrade da vista a xp
FaZu_LiVeStRoNg
25-06-2008, 19:07
salve a tutti, ero interessato a sapere se si hanno dei vantaggi passando da win vista a xp in senso di prestazioni a parità di pc...
... mi spiego meglio: ho un HP Pavilion dv9000 con processore core 2 duo T7700 2,4 GHz, 4 Gb di ram e scheda video nvidia 8600 gs con 512 di vram...
... già il non poter sfruttare tutti 4 gb di ram non mi rende felicissimo, poi vista come grafica non è che mi entusiasmi molto, e sono convinto che i giochi, anche se senza la dx 10, andrebbero cmq egregiamente e potrei sfruttare maggiormente le componenti hardware del mio pc...
che ne pensate? :help:
salve a tutti, ero interessato a sapere se si hanno dei vantaggi passando da win vista a xp in senso di prestazioni a parità di pc...
... mi spiego meglio: ho un HP Pavilion dv9000 con processore core 2 duo T7700 2,4 GHz, 4 Gb di ram e scheda video nvidia 8600 gs con 512 di vram...
... già il non poter sfruttare tutti 4 gb di ram non mi rende felicissimo
esatto :D
poi vista come grafica non è che mi entusiasmi molto
aero si può disabilitare, anche se non è consigliabile farlo.. o perlomeno, non è consigliabile usare vista basic :D
e sono convinto che i giochi, anche se senza la dx 10, andrebbero cmq egregiamente e potrei sfruttare maggiormente le componenti hardware del mio pc...
anche su vista puoi usare le dx9. la leggera perdita di frame che si ha su vista è dovuto al fatto che i driver girano a livello utente e non più a diretto contatto con l'hardware
Se hai vista 64 bit non vedo che problemi dovresti avere.
Vista è mooolto più avanti di xp, quindi perchè tornare indietro?
Poi: la grafica di vista non ti entusiasma molto? :eek:
E' meglio quella di xp? :confused:
II ARROWS
26-06-2008, 01:03
che ne pensate? :help:Che sono tutte cazzate, tralasciando naturalmente le caratteristiche tecniche del tuo PC.
FaZu_LiVeStRoNg
26-06-2008, 16:42
Se hai vista 64 bit non vedo che problemi dovresti avere.
Vista è mooolto più avanti di xp, quindi perchè tornare indietro?
Poi: la grafica di vista non ti entusiasma molto? :eek:
E' meglio quella di xp? :confused:
io preferisco quella di xp, ma i gusti son gusti ;)
FaZu_LiVeStRoNg
26-06-2008, 16:43
Che sono tutte cazzate, tralasciando naturalmente le caratteristiche tecniche del tuo PC.
più esplicito di così... :stordita:
II ARROWS
26-06-2008, 17:33
Hai chiesto tu che cosa pensavamo, e io ho risposto a tutte le tue domande... Se vuoi sapere anche il perchè... bhe, ci sono centinaia di discussione identiche e non mi va di spiegare sempre la stessa cosa. Hai aperto la discussione nel periodo sbagliato, e senza fare una ricerca.
io preferisco quella di xp, ma i gusti son gusti ;)
:O
II ARROWS
26-06-2008, 17:59
Dallo smile presumo fosse in tono ironico,ma io uso anche il Basic e mi trovo benone in tutto:OL'interfaccia grafica non è stravolta, la cosa stravolta è il non utilizzo della GPU.
visto che è più o meno in tema una curiosità: vista quanta ram può gestire al massimo?
FaZu_LiVeStRoNg
26-06-2008, 19:28
visto che è più o meno in tema una curiosità: vista quanta ram può gestire al massimo?
3 gb di ram la vers. a 32 bit...
oltre 3 gb di ram quella a 64 bit
3 gb di ram la vers. a 32 bit...
oltre 3 gb di ram quella a 64 bit
ma vista quindi versione base o premium regge la stessa ram?
perchè molti pc in vendita sono dotati di 4 gb ram ma non è citato nulla al riguardo di 32 o 64 bit....scusate l'ignoranza!
Quasi tutti i pc in vendita hanno vista 32bit...
Quasi tutti i pc in vendita hanno vista 32bit...
quindi quelli con 4 gb di ram non è ovvvio che sono dotati di vista 64 bit?
quindi quelli con 4 gb di ram non è ovvvio che sono dotati di vista 64 bit?
No, la stragrande maggioranza hanno vista 32 bit, anche se non ho mai capito perchè :rolleyes:
unnilennium
26-06-2008, 21:43
No, la stragrande maggioranza hanno vista 32 bit, anche se non ho mai capito perchè :rolleyes:
xché costa meno,e costa meno sviluppare driver che funzionino anche con vista64bit allo stesso modo del 32bit.sono proprio con le pezze al c questi produttori..
xché costa meno,e costa meno sviluppare driver che funzionino anche con vista64bit allo stesso modo del 32bit.sono proprio con le pezze al c questi produttori..
scusate ma allora per quale arcano e oscura mistero ci mettono 4 giga se tanto è in grado di gestirne solo 3?:mbe:
II ARROWS
26-06-2008, 22:53
Cazzate, non costa di più.
Si tratta di cambiare qualcosina sull'interazione al sistema operativo, ricompilarlo x64 e via.
Senza contare che quasi tutti hanno i driver x64, in base alla marca anche sul sito del produttore.
Cazzate, non costa di più.
Si tratta di cambiare qualcosina sull'interazione al sistema operativo, ricompilarlo x64 e via.
Senza contare che quasi tutti hanno i driver x64, in base alla marca anche sul sito del produttore.
cioè in che modo si può ricompilare?
Quindi tutti i portatili che vendono non hanno driver per 64 bit?
Non credo...
Se ad es. se il portatile X avesse i driver disponibili anche per 64 bit, perchè non venderne alcuni con vista 64 bit?
E dare al cliente una scelta? (certo per chi ha questa conoscenza)
scusate ma allora per quale arcano e oscura mistero ci mettono 4 giga se tanto è in grado di gestirne solo 3?:mbe:
Questa è una bella domanda.
... già il non poter sfruttare tutti 4 gb di ram non mi rende felicissimo, poi vista come grafica non è che mi entusiasmi molto, e sono convinto che i giochi, anche se senza la dx 10, andrebbero cmq egregiamente e potrei sfruttare maggiormente le componenti hardware del mio pc...
che ne pensate? :help:
Per favore, come anche altre volte è stato fatto notare dai moderatori se il soggetto è "da Vista a XP" tale discussione andrebbe postata nella sezione per XP dato che lo scopo è installare tale OS, non qui in quella per Vista.
Grazie.
Detto questo, Vista è infinitamente migliore di XP e non ha senso se non per puro masochismo il downgrade.
unnilennium
26-06-2008, 23:56
Per favore, come anche altre volte è stato fatto notare dai moderatori se il soggetto è "da Vista a XP" tale discussione andrebbe postata nella sezione per XP dato che lo scopo è installare tale OS, non qui in quella per Vista.
Grazie.
Detto questo, Vista è infinitamente migliore di XP e non ha senso se non per puro masochismo il downgrade.
credo che almeno in apparenza,xp sarebbe molto più agile,e la schiacciante superiorità di vista,forse di primo acchito nn é che si vede..poi i gusti son gusti,nn é masochismo,sarà abitudine,paura delle novità,etc.ha sbagliato topic,ok,ma nn é un buon motivo x aggredirlo.scusate x l'ot
II ARROWS
27-06-2008, 00:17
cioè in che modo si può ricompilare?Nello stesso modo che compilano la versione x86... °_°
manowar84
27-06-2008, 00:27
[SIZE="3"]
per le performance, per esempio. Ah si, per la cronaca sul fisso di mia sorella le ho installato vista business mesi fa (licenza gentilmente concessa gratuitamente dalla mia università). Prima c'era xp, che era nettamente più veloce però più scomodo da usare per i permessi. Con vista le ho attivato un account limitato, la pass di root la conosco solo io. Per aggiornare o installare un programma vista è più comodo altrimenti con xp dovevo sloggare ogni volta l'account limitato.
Per rispondere alla domanda di prima, i produttori sono molto *Cauti* nel fornire il software sulle macchine.
Considerando il livello medio delle persone normali, fornire una macchina con vista x64 vorrebbe dire generare il caos di individui che si lamentano perché non funziona/non è compatibile la webcam/stampante/ecc nuova/usata di qualche anno fa che con xp andava benissimo.
Per non parlare delle chiavette UMTS, già ce n'è voluto per averne di compatibili cn vista x32, figuriamoci con x64.
La verità è che ad oggi solo le persone con una conoscenza tecnica superiore alla norma dei centri commerciali installano e usano vista x64, ed eventualmente sanno dove rivolgersi nel caso qualcosa non funzioni.
Discorso diverso per i sistemi operativi server, windows server 2008 è x64 principalmente (e in questo ambito la differenza di prestazioni è più marcata), ma su un server solitamente le mani ce le mette qualcuno di competente.
Perché vendono macchine con 4gb di RAM? Perché aumenta il valore commerciale del pc. E' uno dei principali valori di riferimento che segue il cliente tipo, come nelle automobili viene sbandierato il numero di cavalli, quando non è il solo indice di paragone (lotus elise anyone?):rolleyes:
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2008, 10:35
per le performance, per esempio. Ah si, per la cronaca sul fisso di mia sorella le ho installato vista business mesi fa (licenza gentilmente concessa gratuitamente dalla mia università). Prima c'era xp, che era nettamente più veloce però più scomodo da usare per i permessi. Con vista le ho attivato un account limitato, la pass di root la conosco solo io.
E quindi l'hai messa nelle stesse condizioni di XP+account limitato.
Per aggiornare o installare un programma vista è più comodo altrimenti con xp dovevo sloggare ogni volta l'account limitato.
Non è vero. Click destro -> esegui come...
O se proprio non si vuole fare le cose facili, cambio rapido utente.
Saluti.
manowar84
27-06-2008, 10:58
Saluti.
non lo sapevo, ma dimmi te :doh:
Allora posso rimettere xp! Grazie ti voglio bene! :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2008, 16:33
non lo sapevo, ma dimmi te :doh:
Allora posso rimettere xp! Grazie ti voglio bene! :)
Sì ma non puoi cambiarle sistema operativo ogni due per tre. Ormai che l'utente si è abituato a Vista, che senso ha ricambiarglielo un'alta volta? Lasciale tutto come è, non perché Vista è meglio di XP, ma perché se qualcosa non funzionerà sarà solo colpa tua e povero te :)
Saluti.
unnilennium
27-06-2008, 17:03
Sì ma non puoi cambiarle sistema operativo ogni due per tre. Ormai che l'utente si è abituato a Vista, che senso ha ricambiarglielo un'alta volta? Lasciale tutto come è, non perché Vista è meglio di XP, ma perché se qualcosa non funzionerà sarà solo colpa tua e povero te :)
Saluti.
bè se qualcosa nn funziona,nn importa di chi é la colpa,a prescindere dal sistema operativo installato..la cosa importante é chi risolve il problema,che si deve sbattere.e quello é lui,mica la sorella.aggiungo purtroppo anche io ho lo stesso problema,e ho provato anche a mettere linux,ma nn é servito,nn é qualcosa che un sistema operativo possa risolvere,l'utente é molto +furbo e pericoloso.
E quindi l'hai messa nelle stesse condizioni di XP+account limitato.
Saluti.
lo sai vero che il cambio rapido utente non funziona quando sei in un dominio?
l'esegui come è un comando limitato..spesso gli installer aprono e chiudono l'installer e perdono i privilegi.. con l'uac è tutt'altro...
bio
manowar84
27-06-2008, 17:55
Saluti.
Non è un problema, mia sorella utilizza firefox, msn, thunderbird e a volte word. Non devo fare grandi cose insomma :) E' stata 2 anni con xp con il vecchio 1500+ in questa situazione e ha sempre funzionato tutto, il motivo per il quale le ho messo vista è che l'uac è comodo (e anche molto rompiballe, non capisco perchè per cancellare un collegamente dal desktop serva la password di admin :doh: ) e in questo modo posso aggiornare i programmi senza collegare l'account di root. Mi informo meglio su xp... come uno stupido mica lo sapevo di questo "esegui come.."
grazie dei suggerimenti ;)
Chessmate
27-06-2008, 18:32
non capisco perchè per cancellare un collegamente dal desktop serva la password di admin :doh: ) e in questo modo posso aggiornare i programmi senza collegare l'account di root. Mi informo meglio su xp... come uno stupido mica lo sapevo di questo "esegui come.."
Perchè il collegamento in questione è condiviso con l'utente admin.
Su XP "l'esegui come..." non sempre funziona a dovere.
FaZu_LiVeStRoNg
27-06-2008, 18:34
Grazie.
chiudo scusa per il primo punto... :(
per il secondo spiego il mio punto di vista (potrà sembrare stupido, ma non per me): ho deciso di tornare a xp per PRO CYCLIG MANAGER 2008 ;) ... siccome non supporta la dx 10, ho deciso di sfruttare al massimo la ram senza che vista mi occupi 1 gb... e per la dx 9 non c'è problema... così potrò giocare con tutti i dettagli al massimo come in questa immagine per es.:
http://www.pcmdaily.com/images/photoalbum/04dw6.png
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2008, 20:48
lo sai vero che il cambio rapido utente non funziona quando sei in un dominio?
:mbe: embé? Ti risulta che sia questo il caso?
l'esegui come è un comando limitato..spesso gli installer aprono e chiudono l'installer e perdono i privilegi.. con l'uac è tutt'altro...
Ho diversi PC su cui tutti i software sono stati installati e vengono installati con l'esegui come...
Inoltre ogni quanto installi applicativi? Nel malaugurato caso non fosse possibile il runas, resta sempre l'opzione di loggarsi come amministratore, no?
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.