View Full Version : cerco NAS + Proxy
Sto cercando una distribuzione che mi permetteta di utilizzare una macchina come NAS e come proxy, sto valutando diverse soluzioni, quello che cerco è la possibilità di essere poi utilizzata anche da chi non ha grande familiarità con linux (quindi niente shell), meglio ancora se direttamente su Web.
Fin'ora ho installato FreeNas ed è abbastanza buono, il problema nasce con il proxy... no credo che riesco ad installarci sopra Squid (o simili). L'altra soluzione sarebbe di installare una Distro tipo Fedora, mettere samba e squid ma poi come gestirli? sermpre da console e ci vorrebbe una discreta conoscenza...
Avete qualche altra soluzione?
Grazie
volendo usare una distro completa samba ha un'interfaccia web chiamata "swat" ma per squid non saprei.
tutmosi3
26-06-2008, 07:20
La distribuzione guida sarebbe FreeNAS ma è ancora acerba.
Sta facendo passi da gigante e si proporrà in futuro come LA distribuzione dedicata allo storage per antonomasia.
Per il momento è afflitta da alcuni bug, è piuttosto lenta, perde pacchetti e non segnala.
Il mio serverino casalingo (che dovrebbe entrare in funzione tra un po') fa storage ma anche altro e userò Debian 4.
Ciao
quindi la soluzione migliroe sarebbe una solida distro, tipo ubuntu o debian con Samba e Squid?
tutmosi3
26-06-2008, 09:35
quindi la soluzione migliroe sarebbe una solida distro, tipo ubuntu o debian con Samba e Squid?
Secondo me si.
Ciao
ci srebbe anche openfiler che fa fin troppe cose.
però per il proxy non saprei proprio
solida distro, tipo ubuntu
:eek:
Meglio Debian! ;)
tutmosi3
27-06-2008, 10:58
Al di là del fatto che io abbia preferenze verso Debian e non sia un fan di Ubuntu, ci sarebbe da dire che un PC con le funzioni che richiedi dovrebbe fare della stabilità il suo punto di forza.
Non voglio dire che Ubuntu sia da buttare ma, in parole povere, nascerebbe come via di mezzo tra Unstable e Testing.
Già dal nome, non il massimo per funzioni quali NAS, Proxy, ecc.
Ciao
tut
ogni volta ti ritrovo con un avatar diverso
l'ultima ubuntu l'ho montata come di consueto su vmware ace con i vm tools e ci sono stati un tot di casini
specie con i driver nvidia e i moduli mancanti del kernel alche ho desistito per mancanza di tempo
per il resto 30 mb di aggiornamenti giornalieri e revisioni kernel (con riavvio quindi ) fino ai giorni scorsi
e poi c'e' il fatto che skype non è incluso nei repository di base e bisogna editare a mano aggiungendolo a sources.list
tutmosi3
27-06-2008, 13:13
tut
ogni volta ti ritrovo con un avatar diverso
Questo ce l'ho da qualche settimana.
L'altro (Mepis) l'ho tenuto per qualche mese.
l'ultima ubuntu l'ho montata come di consueto su vmware ace con i vm tools e ci sono stati un tot di casini
Infatti non ne sono un sostenitore.
specie con i driver nvidia e i moduli mancanti del kernel alche ho desistito per mancanza di tempo
E pensa che avrei detto che avevi ATI.
per il resto 30 mb di aggiornamenti giornalieri e revisioni kernel (con riavvio quindi ) fino ai giorni scorsi
Ma poi l'hai tenuta in virtual o l'hai installata?
e poi c'e' il fatto che skype non è incluso nei repository di base e bisogna editare a mano aggiungendolo a sources.list
Non tutti sono utenti assidui Skype, direi che è un problema di poco conto e comunque la lista dei repo non è difficile da editare.
Molte modifiche sono facili in Ubuntu grazie a diversi fattori:
Parentele con Debian
Localizzazione italiana
Gnome
Documentazione facilmente reperibile
Repository abbondanti e forniti
Comunità attiva
Ciao
Questo ce l'ho da qualche settimana.
L'altro (Mepis) l'ho tenuto per qualche mese.
Infatti non ne sono un sostenitore.
E pensa che avrei detto che avevi ATI.è la vga del portatile la go 6200 turbocache 256
su tutti gli altri pc ho ati
radeon 9000 agp
radeon 9500 pci
hd3850
e il nuovo arrivo onboard su 780g
hd3200
naturalmente sugli altri no prob
Ma poi l'hai tenuta in virtual o l'hai installata?
virtual virtual
ho la stessa img clonata sui 2 notebook quello di giorno e quello di sera
(quello di giorno la vga manco ce l'ha ha una intel built-in)
Non tutti sono utenti assidui Skype, direi che è un problema di poco conto e comunque la lista dei repo non è difficile da editare.
Molte modifiche sono facili in Ubuntu grazie a diversi fattori:
Parentele con Debian
Localizzazione italiana
Gnome
Documentazione facilmente reperibile
Repository abbondanti e forniti
Comunità attiva
Ciao
si beh la lista era piena con tutto e di più ma anche quando aggiorni il list e vai a fare apt-get update ti salta su avvisando che l'aggiornamento non è di quelli standard ecc ecc
mah :fagiano:
tutmosi3
27-06-2008, 14:45
http://www.backports.org/dokuwiki/doku.php?id=instructions
Può essere utile?
Ciao
Premesso che per un serverino opterei anche io per Debian, a meno di aver necessità di qualcosa che c'è in Ubuntu (libreria più aggiornata o che ne so), non vedo dove sia il problema a non avere Skype nei repo quando devi tirare su un Nas/Proxy :|
sto provando a installare su Freenas squid (sarebbe perfetto) ma è più le volte che mi si incasina che altro...
tutmosi3
27-06-2008, 16:03
Come ho già detto le potenzialità di FreeNAS sono immense.
Per il momento ha ancora molte lacune ma ha fatto passi da gigante.
Il futuro sarà suo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.