View Full Version : Scelta HDD: velocità rotazione o transfer rate?
Devo fare un pc che tramite un software lavora parecchio sull'hard disk.
Ho scelto il controller promise fasttrak TX4310 e adesso devo scegliere gli hard disk da mettere in raid striping.
Qui sorge il dubbio:
meglio un'hard disk con rotazione 10.000rpm e transfer/rate 1,5GB oppure quelli con rotazione a 7.200rpm e t/r da 3,0GB?
Per favore non rispondete "con entrambe le cose" perchè nella lista di compatibilità e quelli che posso scegliere io ci sono solo le 2 opzioni.
Grazie
AsusP7131Dual
25-06-2008, 17:18
Devo fare un pc che tramite un software lavora parecchio sull'hard disk.
Ho scelto il controller promise fasttrak TX4310 e adesso devo scegliere gli hard disk da mettere in raid striping.
Qui sorge il dubbio:
meglio un'hard disk con rotazione 10.000rpm e transfer/rate 1,5GB oppure quelli con rotazione a 7.200rpm e t/r da 3,0GB?
Per favore non rispondete "con entrambe le cose" perchè nella lista di compatibilità e quelli che posso scegliere io ci sono solo le 2 opzioni.
Grazie
1.5 qe 3.0 GB non sono le velocità di transfer rate... Ma le MASSIME velocità di Transfer Rate raggiungibili praticamente solo con un trasferimento dati dal buffer dell'hd! Il transfer rate del disco in se è tutt'altra cosa... ;)
di conseguenza scelgo quello da 10000?
Questo pc sarebbe dedicato esclusivamente per un software che fa una sorta di rippaggio delle immagini di grandi dimensioni (che provengono da mac) che poi devono essere stampate in formato 1:1
Al momento il software gira su un Pentium D a 3.0GHZ e disco normale. Siccome la cpu va al 100% per tutto il tempo del lavoro ho pensato ad una cpu quad core e 2 dischi in striping per aumentare le prestazioni.
Se devi rippare file di grandi dimensioni dei raptor te ne fai poco. Sono indicati se devi leggere molti files di piccole dimensioni....
PS: verifica che il sw che usi sfrutti i multi core, altrimenti del quand non te fai nulla....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.