PDA

View Full Version : Pile 2650 mAh: Energizer o Duracell?

Ricky78
25-06-2008, 15:14
Ciao a tutti,
so che ci sono diverse discussioni sulle pile e le ho lette.
Il fatto è che già più di un anno fa in questa sezione avevo chiesto quali pile comprare per la mia compatta Canon Powershot A710IS.
Bene, ho optato per le Duracell da 2650 mAh che all'inizio mi hanno sopreso per come tengono la carica (posso tenere la macchina inutilizzata per 2-3 settimane e rimangono cariche...) ma ho visto che tutte le 8 pile da me acquistate (utilizzandone 2 alla volta) hanno una durata che non va oltre i 3 mesi... :muro: :muro:
Mi spiego: dopo una decina di cariche sono da buttare perchè appena le si rimette nella macchina sono scariche...

Premetto che il caricabatterie è Duracell e alla fine della carica (circa 8-10 ore) il led di stato da rosso diventa verde e le pile non dovrebbero essere più caricate (le stesse rimangono tiepide e non più calde come quando in carica).
Anche se mi vengono dei dubbi sulla bontà dello stesso in quanto le pile cariche, se tolgo e rimetto l'alimentazione, continuano ad essere caricate e devono passare un buon paio di ore perchè il caricabatterie ritorni sul verde...

Sto dando un' occhiata in giro e vedo che molti parlano bene delle Energizer da 2500 mAh.
Ho visto che le stesse sono disponibili anche da 2650 mAh.
C'è qualcuno che ha provato entrambe e può dirmi quali comprare?

Grazie mille... :)

AleLinuxBSD
26-06-2008, 06:46
Le pile ricaricabili difficilmente mantengono la carica per 1 mese figuriamoci 3 (intendo una carica sufficiente per una macchina fotografica).
Piuttosto caricane 2 di scorta ogni 2 settimane.

Ciò che farebbe al tuo caso sono le pile ibride che hanno un'autoscarica simile a quelle al litio (puoi lasciarle un'anno inutilizzate e riescono a mantenere almeno il 70 % di carica!).

Ricky78
26-06-2008, 11:01
Le pile ricaricabili difficilmente mantengono la carica per 1 mese figuriamoci 3 (intendo una carica sufficiente per una macchina fotografica).
Piuttosto caricane 2 di scorta ogni 2 settimane.

Ciò che farebbe al tuo caso sono le pile ibride che hanno un'autoscarica simile a quelle al litio (puoi lasciarle un'anno inutilizzate e riescono a mantenere almeno il 70 % di carica!).

:doh:

Non hai letto... non ho scritto che non mi stanno cariche per 3 mesi (cosa ovvia...)... ma che dopo 3 mesi sono da buttare perchè non si caricano più a sufficienza...

Ricky78
26-06-2008, 23:11
Nessuno che abbia provato sia le Duracell che le Energizer da 2650 mAh?

AleLinuxBSD
27-06-2008, 10:42
Ok avevo capito male.

lubrax
03-07-2008, 21:17
Ciao, io ho sia 4 duracell che le energizer entrambe da 2500mAh, in questi giorni le ho ricaricate entrambe, era un annetto che erano inutilizzate e dopo 7/8 foto la macchina mi si spenge, ho notato che mentre le ricaricavo 2 dei 4 led diventavano subito rossi.

Secondo voi dipende dal caricabatterie o le pile sono da buttare?

Se sono da buttare mi sembra cmq una truffa queste pile ricaricabili poichè le case prodruttrici dichiarano che possono essere ricaricate centinaia di volte.

marchigiano
03-07-2008, 23:48
:doh:

Non hai letto... non ho scritto che non mi stanno cariche per 3 mesi (cosa ovvia...)... ma che dopo 3 mesi sono da buttare perchè non si caricano più a sufficienza...

se (come tutti purtroppo) ti fissi sulla capacità nessuna batteria ti durerà più di 2 mesi

questo perchè? perchè la capacità va a discapito della robustezza: le batt non sono mai identiche, quando le usi in serie la più debole arriva a zero mentre le altre hanno ancora qualcosa, la macchina sta accesa e quella più debole va sotto zero e si rovina, incrociando le batterie si rovinano mano a mano tutte

l'ideale sarebbe avere un circuito di protezione per singola batteria che la "spegne" appena arriva a zero così non la rovini, esiste sulle litio ma su queste non conviene farlo, costerebbe troppo

quindi il consiglio è di prendere modelli magari da 2000 anche meno, ma dichiarati robusti, inoltre è sempre meglio ricaricare le batterie quando ancora non sono proprio scariche

le più robuste in assoluto sono le ni-cd che le trovi da 1000-1100mah ma mantengono la capacità per centinaia (anche migliaia a volte) di cicli