View Full Version : Mac OS X su PC: un piccolo aggiornamento da Efix
Redazione di Hardware Upg
25-06-2008, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-os-x-su-pc-un-piccolo-aggiornamento-da-efix_25750.html
Compare sul sito web di Efix la prima pagina con qualche informazione in più circa la soluzione hardware per l'installazione del sistema operativo Apple su sistemi non-Macintosh
Click sul link per visualizzare la notizia.
farinacci_79
25-06-2008, 07:52
... sono scettico sull'effettivo vantaggio di riuscire ad installare un SO che vanta una stabilità molto alta proprio per il fatto di essere legato ad un hardware pressochè chiuso, su un sistema OPEN come può essere un PC.
A parte gli smanettoni e qualche appassionato in cerca del risparmio, per il resto, e sono la maggioranza, chi cerca MACos lo vuole proprio la qualità/stabilità e non certo per impazzire dietro a particolari sistemi di installazione/compatibilità e magagne varie.
Che non mi si dica poi che può servire come SO secondario, visto che il parco software e la compatibilità in generale non è poi così esagerata.
Che poi si voglia a tutti i costi contrastare MS con un prodotto funzionale e valido, cercando con questo sistema Efix di invogliare Apple ad entrare nel mercato dei sistami operativi x86 in diretta concorrenza, questo è un altro discorso, ma non ci credo tanto.
farinacci_79
25-06-2008, 07:52
... sono scettico sull'effettivo vantaggio di riuscire ad installare un SO che vanta una stabilità molto alta proprio per il fatto di essere legato ad un hardware pressochè chiuso, su un sistema OPEN come può essere un PC.
A parte gli smanettoni e qualche appassionato in cerca del risparmio, per il resto, e sono la maggioranza, chi cerca MACos lo vuole proprio la qualità/stabilità e non certo per impazzire dietro a particolari sistemi di installazione/compatibilità e magagne varie.
Che non mi si dica poi che può servire come SO secondario, visto che il parco software e la compatibilità in generale non è poi così esagerata.
Che poi si voglia a tutti i costi contrastare MS con un prodotto funzionale e valido, cercando con questo sistema Efix di invogliare Apple ad entrare nel mercato dei sistami operativi x86 in diretta concorrenza, questo è un altro discorso, ma non ci credo tanto.
Diciamo che va di moda contrastare o "inchiappettare" chi prodice software.
Dato che bucare windows e installarlo senza licenza è fin troppo semplice, la nuova frontiera è Mac OS.
Nel primo caso ha un vantaggio effettivo: non pagare la licenza.
Nel secondo caso ha solo vantaggi dimostrativi, in quanto la stabilità di un Mac non verrà mai uguagliata con HW simile (ma non identico), e identico è impossibile averlo!
Come già detto la stabilità di un sistema è data:
1) Dalla semplicità/effettività di funzionamento (vedi *nix "relegato" a fare il server, 1% del mercato): non ha niente di un OS desktop, ma è il migliore per missioni critiche, proprio per questo.
1) Dalla stretta integrazione con l'HW su cui viene montato. Vedi sistemi embedded e ad alta affidabilità (QNX ecc)
Mac OS ha indubbiamente il secondo vantaggio, ma anche (poca) parte del primo essendo BSD-based...
Teliqalipukt
25-06-2008, 13:49
Ma quindi è legale?
samslaves
25-06-2008, 14:05
Che ci sia dietro Apple stessa? Lo chiedo perche' fino ad ora non ha fatto nulla per tagliare le gambe a Psystar e sembra non faccia nulla per segare anche questi tizi.
Mah, magari e' un ampio disegno nella capa di Jobs e Co. che nei prossimi 10 anni potrebbe "assimilarvi" tutti, dal cell a PC, passando dalla musica.
Sti ca...!
ehmmm una mobo 965 senza bridge dischi strani, come gigabyte o msi costa meno di 60 euro, una cpu a basso consumo E2180, una vga pciex 8600 nvidia o 2600 ati 2 gb di ram e con una spesa ridicola hai qlc di estremamente performante, bilanciato con consumo accettabile e dannatamente stabile. evitiamo di dire eresie. se poi vogliamo dirla tutta con un Q6600 @ 3700 mhz oltre al consumo disumano non ho mai avuto una schermata blu con windows.
per ricordare anche se lo avevo poi già postato. http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc2=272521
questo è il bench del mio pc su mac osx 10.4.8 in modalità ssse2 , quindi decisamente sotto potenziato, e ati radeon 2900xt.
prova a guardare la banda passante del mio e quella di qlc mac, inferiore a dir poco. non ho purtroppo quello a frequenza default, ma assicuro che l'usare chipset vetusti per fabbricare i mac non dà stabilità alcuna in + visto che il mio mac os va benissimo. gli unici problemi, ma è un problema di mia incapacità, sono legati all'audio.
quando avrò voglia di smanazzare rifarò il test a 3.7 con sse3 sia a defaul che occato. come sistema è veloce e facile e per chi lavora in certi ambiti anche se atoriali può avere vantaggi averlo in maniera prestazionale su un pc pagato 1/3 e di pari prestazioni.
KVL non dire fesserie. MacOS su PC è stabilissimo e inoltre con EFI-X puoi tranquillamente fare tutti i software update che vuoi visto che vede il PC come se fosse un Mac.
Magno, io i problemi audio li ho risolti con una semplice periferica USB audio di quelle che si usano per Skype.
Nicomura
25-06-2008, 15:21
Salve a tutti, volevo chiedere a Magno o a chiunque avesse istallato mac osx 10.5 qualche dritta. Volevo poi chiedervi se avete letto da qualche parte dell'impossibilità di istallare mac osx 10.5 (Leopard) su sistemi con processori AMD. Penso che avere un sistema come mac osx su qualsiasi PC sia una bella rivoluzione che comporterà vantaggi a chiunque voglia istallarlo. Aspetto EFIX con impazienza.
topo loco
25-06-2008, 16:02
Non mi ricordo se ieri o l'altro ieri ma nelle schermate che mostravano snow leopard e nello sfondo appare il sito di psystar :).
Magari in ufficio mi paicerebbe avere la mia macchina con macosx base poi virtualizzati con parallels i vari windows e ubuntu e linux vaire ora ho tutto con vmware server ma mi manca mac :(.
Salve a tutti, volevo chiedere a Magno o a chiunque avesse istallato mac osx 10.5 qualche dritta. Volevo poi chiedervi se avete letto da qualche parte dell'impossibilità di istallare mac osx 10.5 (Leopard) su sistemi con processori AMD. Penso che avere un sistema come mac osx su qualsiasi PC sia una bella rivoluzione che comporterà vantaggi a chiunque voglia istallarlo. Aspetto EFIX con impazienza.
allora io ho chiesto info.
AMD al momento niente forse in futuro. Leopard funziona senza problemi ma su processori Intel.
Com'è che nell'area Mac a momenti si viene bannati solo ad OSARE parlare degli hackintosh e qui c'è la notizia in prima pagina? :D
Comunque ad essere stabile è stabile su PC, se i componenti sono supportati. Io ho però sui 2 PC dove l'avevo messo ho sempre avuto problemi con il risparmio energia/spegnimenti/stop, ecc. E ho smadonnato non poco per la scheda audio e anche quella grafica nell'ultimo PC (mi sono fatto una cultura su sulle kernel-extension e sui sistemi di caching delle stesse di OS X :fagiano:)
®_Flash_®
25-06-2008, 16:34
Com'è che nell'area Mac a momenti si viene bannati solo ad OSARE parlare degli hackintosh e qui c'è la notizia in prima pagina? :D
Comunque ad essere stabile è stabile su PC, se i componenti sono supportati. Io ho però sui 2 PC dove l'avevo messo ho sempre avuto problemi con il risparmio energia/spegnimenti/stop, ecc. E ho smadonnato non poco per la scheda audio e anche quella grafica nell'ultimo PC (mi sono fatto una cultura su sulle kernel-extension e sui sistemi di caching delle stesse di OS X :fagiano:)
quando proverai Efix se vorrai..potrai dire la tua anche su questo "sistema" ..:D
il mio hackintosh, design a parte è migliore di qualsiasi imac e di molti mac pro. Non sono io che ho deciso di trasformare una architettura di fatto chusa in un PC. Ovviamente ho assemblato la migliore componentistica compatibile con osx per il resto sfido chiunque a capire che non si tratta di un mac ma di un pc.
a me mi sa molto della classica "modifica" in stile xbox, psp, ds... :D mi sbaglio?
quando proverai Efix se vorrai..potrai dire la tua anche su questo "sistema" ..:D
Ci giocavo un po' fino a quando avevo l'iBook G4. Certo il Core 2 (ma anche il Pentium 4) skizzava molto di più. Ma poi ho preso un MacBook pro.... ;)
Non c'è niente da fare, anche come hardware Apple è troppo avanti.
Dj Antonino
25-06-2008, 21:54
Boh.. probabilmente perchè con questo sistema in fin dei conti il Mac OS che vai a installare è originale e lo paghi dei soldi :stordita: bisogna vedere poi se è veramente legale l'installazione su un pc.. su questo direi che ci sono ancora molti dubbi..
Alfredinik
25-06-2008, 22:18
strano che apple non abbia detto la sua
Io vorrei vedere quante persone che parlano di stabilita' non eguale, di prestazioni inferiori etc. abbiano veramente mai usato leo su un pc e non "per sentito dire".
Con xbench faccio piu' che con un macpro, in opengl con una 8800gtx con qe/ci e quartz2D abilitati segno in rendering un punteggio di molto superiore rispetto a un macpro.
E poi da oggi si puo' parlare di hack in questo forum? occhio :)
ah, mai avuto blocchi, il boot lo faccio in molto meno tempo rispetto a un macpro e il portatile viene riconosciuto benissimo e si comporta benissimo, unica pecca del notebook? il wireless... ancora per poco.
funboy.intel
26-06-2008, 06:33
Veramente proprio ieri, ho fatto alcuni benchmark con osxLeopard su Acer Gemstone e Gemstone black ( C2D CPU E8100 3gb ram 8600GT ) e oltre ad installarsi in circa 3 minuti in meno che su un macpro le prestazioni sono superiori di circa 35% su office automation e di 40% sulla grafica ), le periferiche sono state installate tutte alla prima, ho fatto un po' fatica a configurarlo in rete perche ho un authenticazione a livello utente sul server e su OSX non avevo idea di come si facesse...
cmq VISTA mi sembra molto più intuitivo, poi a me itune e quicktime mi fanno un po' schifo, e mi sa che non mi conviene usare OSX e Virtualizzarci Vista ma usare Vista e Virtualizzare OSX.
Certo per me si tratta di necessità, facendo il sistemista devo installarmi tutti gli OS che potrebbero capitarmi davanti in modo da non arrivare impreparato, altrimenti no mi fregerebbe nulla OSX :) meglio Linux ! :sofico:
diabolik1981
26-06-2008, 07:26
Ci giocavo un po' fino a quando avevo l'iBook G4. Certo il Core 2 (ma anche il Pentium 4) skizzava molto di più. Ma poi ho preso un MacBook pro.... ;)
si, come no, stesse componenti (lasciamo agli stilisti l'estetica, parliamo di uno strumento di lavoro) dei mortali PC, al punto che Apple è ora da considerarsi un IBM-Compatibile.
danielelippi
26-06-2008, 08:08
Ma quindi è legale?
No, non e' legale. La Licenza di os x ne permette l'installazione solo su macchine Apple. Rimane quindi sono un "esperimento".
Scegliendo hardware ad hoc anche gli hackintosh sono stabili, la difficolta' piu' grossa (post-installazione, che e' spesso "rognosetta") sono gli aggiornamenti che se riguardano il kernal rischiano di compromettere il sistema con relativa necessita' di reinstallazione.
Efix ha una compatibility list troppo ristretta per ora.
Provate pure un hack, ma poi comprate un Mac, e' un altra cosa! ;)
Veramente proprio ieri, ho fatto alcuni benchmark con osxLeopard su Acer Gemstone e Gemstone black ( C2D CPU E8100 3gb ram 8600GT ) e oltre ad installarsi in circa 3 minuti in meno che su un macpro le prestazioni sono superiori di circa 35% su office automation e di 40% sulla grafica ), le periferiche sono state installate tutte alla prima, ho fatto un po' fatica a configurarlo in rete perche ho un authenticazione a livello utente sul server e su OSX non avevo idea di come si facesse...
Non di solo processore vive l'uomo... :O ;)
si, come no, stesse componenti (lasciamo agli stilisti l'estetica, parliamo di uno strumento di lavoro) dei mortali PC, al punto che Apple è ora da considerarsi un IBM-Compatibile.
Dimensioni, materiali, CHICCHE (tastiera retroilluminata con sensore di luminosità ambientale, Magsafe, trackpad multitouch, ecc), peso, silenziosità, affidabilità, assistenza... e perchè no, ESTETICA.
Ben pochi si avvicinano (e nessuno in tutto). E nel caso non costano meno.
No, non e' legale. La Licenza di os x ne permette l'installazione solo su macchine Apple. Rimane quindi sono un "esperimento".
Scegliendo hardware ad hoc anche gli hackintosh sono stabili, la difficolta' piu' grossa (post-installazione, che e' spesso "rognosetta") sono gli aggiornamenti che se riguardano il kernal rischiano di compromettere il sistema con relativa necessita' di reinstallazione.
Efix ha una compatibility list troppo ristretta per ora.
Provate pure un hack, ma poi comprate un Mac, e' un altra cosa! ;)
infatti la particolarità di efi-x è proprio questa. gli aggiornamenti li fai senza problemi.
®_Flash_®
26-06-2008, 10:14
Dimensioni, materiali, CHICCHE (tastiera retroilluminata con sensore di luminosità ambientale, Magsafe, trackpad multitouch, ecc), peso, silenziosità, affidabilità, assistenza... e perchè no, ESTETICA.
Ben pochi si avvicinano (e nessuno in tutto). E nel caso non costano meno.
fai conto che almeno un 85% dell'utenza vuole il computer che e' in primis del silicio ed uno strumento produttivo per lavorare ..quindi dell'estetica al top e della tastiera retroilluminata se ne frega
Io vorrei vedere quante persone che parlano di stabilita' non eguale, di prestazioni inferiori etc. abbiano veramente mai usato leo su un pc e non "per sentito dire".
Con xbench faccio piu' che con un macpro, in opengl con una 8800gtx con qe/ci e quartz2D abilitati segno in rendering un punteggio di molto superiore rispetto a un macpro.
E poi da oggi si puo' parlare di hack in questo forum? occhio :)
ah, mai avuto blocchi, il boot lo faccio in molto meno tempo rispetto a un macpro e il portatile viene riconosciuto benissimo e si comporta benissimo, unica pecca del notebook? il wireless... ancora per poco.
chi fa le affermazioni che dici e' perche' nn ha mai provato nulla..e spererebbe sia come pensa
ciao
cmq VISTA mi sembra molto più intuitivo, poi a me itune e quicktime mi fanno un po' schifo, e mi sa che non mi conviene usare OSX e Virtualizzarci Vista ma usare Vista e Virtualizzare OSX.
Certo per me si tratta di necessità, facendo il sistemista devo installarmi tutti gli OS che potrebbero capitarmi davanti in modo da non arrivare impreparato, altrimenti no mi fregerebbe nulla OSX :) meglio Linux ! :sofico:
e tutti continuano a dire che l'Hardware che usa Steve Jobs nn e' lo stesso:D:D:D ..certo e' peggio nelle performances :p
80amnesia
26-06-2008, 15:07
non vedo una utilita' pratica nel usare OSX ,visto che il kernel e' basto su linux, a questo punto mi tengo il pinguino. Ma visto che ormai avere qualcosa marchiato mela/steve Job$$ fa figo/alternativo, non mi stupirei che ci sia gente che dica che OSX su pc sia piu' stabile e veloce di un linix o in win.
non vedo una utilita' pratica nel usare OSX ,visto che il kernel e' basto su linux, a questo punto mi tengo il pinguino. Ma visto che ormai avere qualcosa marchiato mela/steve Job$$ fa figo/alternativo, non mi stupirei che ci sia gente che dica che OSX su pc sia piu' stabile e veloce di un linix o in win.
mi spiace dirtelo ma come usabilità centomilavolte meglio OSX di Linux...
Cmq non è certo un mistero che OSX su PC sia più veloce... poi magari non ti sei accorto che i mac hanno lo stesso hardware dei pc...
b4stardo
26-06-2008, 18:39
Ragà, se MacOSX non è instalabile perchè fa il controllo del bios, e quel Efix lo bypassa, questo articolo com'è possibile?
http://www.mambro.it/2008/guida-passo-passo-al-dual-boot-con-windows-vista-e-mac-osx-leopard/
E' una guida per installarlo su pc senza patch, e non nomina neanche l'Efix
danielelippi
26-06-2008, 18:45
Ragà, se MacOSX non è instalabile perchè fa il controllo del bios, e quel Efix lo bypassa, questo articolo com'è possibile?
http://www.mambro.it/2008/guida-passo-passo-al-dual-boot-con-windows-vista-e-mac-osx-leopard/
E' una guida per installarlo su pc senza patch, e non nomina neanche l'Efix
Senza patch?
Sai cos'e' quel DVD richiesto: "iATKOS v1.0 DVD (cercate il file sui torrent)"
:p
danielelippi
26-06-2008, 18:49
Il kernel di OS X non e' basato su linux.
A Linux manca un GUI piu' usabile e piu' coerenza tra le app grafiche... questo per l'uso desktop. Per il resto va benone. E' un target diverso da OS X.
b4stardo
26-06-2008, 19:10
Senza patch?
Sai cos'e' quel DVD richiesto: "iATKOS v1.0 DVD (cercate il file sui torrent)"
:p
non sapevo fosse patchato....ma che differenza c'è alla fine tra una versione patchata e quella normale?Una volta installate sono identiche?
Il kernel di OS X non e' basato su linux.
A Linux manca un GUI piu' usabile e piu' coerenza tra le app grafiche... questo per l'uso desktop. Per il resto va benone. E' un target diverso da OS X.
Giusto, se non erro si unix.
B4astrdo cerca in rete, qua non si parla di hackintosh.
Iaktos? non dimentichiamo Kalyway o Jas :)
b4stardo
26-06-2008, 19:41
Giusto, se non erro si unix.
B4astrdo cerca in rete, qua non si parla di hackintosh.
Iaktos? non dimentichiamo Kalyway o Jas :)
Non voglio parlare di hacking (che tra l'altro è il topic della discussione), ma solo sapere che differenza sostanziale c'è tra la soluzione Efix e questo dvd patchato
®_Flash_®
26-06-2008, 20:13
Non voglio parlare di hacking (che tra l'altro è il topic della discussione), ma solo sapere che differenza sostanziale c'è tra la soluzione Efix e questo dvd patchato
Detto proprio semplicemente: che nell'immagine .iso di quel Dvd c'e' l'installazione di un Osx modificato che non fa il controllo dell' Efi (bios) Custom di Jobs presente appunto solo sulle macchine Intel brandizzate Apple
Mentre Efix ha elaborato un "simil emulatore" dell'Efi(bios ) che usa Jobs sui suoi computer Intel Brand su quell'aggeggio che si vede nell'articolo che consente di installare tranquillamente un Osx regolarmente comprato su di un computer Intel non mela ( assemblando poi un computer o comprando un Notebook con gli stessi componenti che usa sempre Jobs nei computer da lui brandizzati ) che tutto funziona
b4stardo
26-06-2008, 20:24
Grazie Flash, si questo + o - mi era chiaro, quello che non capisco è, se alla fine funzionano tutti e 2 ed è la stessa cosa, perchè usare quel'emulazione hardware di bios?Porta qualche beneficio?
®_Flash_®
26-06-2008, 20:30
Grazie Flash, si questo + o - mi era chiaro, quello che non capisco è, se alla fine funzionano tutti e 2 ed è la stessa cosa, perchè usare quel'emulazione hardware di bios?Porta qualche beneficio?
si = il chip Efix emula Efi (bios) uguale ai computer Intel brand Mela..quindi quando andrai a far gli aggiornamenti di sicurezza dell'OS tutto filera' liscio come se fosse un computer Intel Brand Mela
mentre il dvd con su Osx "modificato" installera' appunto un Osx che bypassa l'Efi(bios) di apple ..ilche' per motivi troppo complicati che ora nn ti scrivo nn consentira' poi di effettuare gli aggiornamenti di sicurezza del sistema che avvengono normalmente ogni circa 2-3 mesi dal sito Apple (come il classico Windows Update)
ciao
si = il chip Efix emula Efi (bios) uguale ai computer Intel brand Mela..quindi quando andrai a far gli aggiornamenti di sicurezza dell'OS tutto filera' liscio come se fosse un computer Intel Brand Mela
mentre il dvd con su Osx "modificato" installera' appunto un Osx che bypassa l'Efi(bios) di apple ..ilche' per motivi troppo complicati che ora nn ti scrivo nn consentira' poi di effettuare gli aggiornamenti di sicurezza del sistema che avvengono normalmente ogni circa 2-3 mesi dal sito Apple (come il classico Windows Update)
ciao
Beh se metti il kernel giusto li puoi fare lo stesso gli aggiornamenti, solo che dopo un po' non vanno piu'. Non so se quell'emulazione efi baypassi il problema. Magari per il momento si, poi lo bloccano.
a quando una bella guida, in prima pagina, per la preparazione di un hackintosh?
comunque tra le "distribuzioni" che avete consigliato non avete mensionato il "gattone per tutti"^_^
tornando alla new, con tutte le distribuzioni pachate che girano mi sa che sto coso è gia inutile.
conumque, non so perche ma ho come l'impressione che jobs stia capitolando, vedrete che verra tolto il divieto di installare mac su pc, anche perchè tanto vale vendere almeno l'os piuttosto che niente.
a quando una bella guida, in prima pagina, per la preparazione di un hackintosh?
comunque tra le "distribuzioni" che avete consigliato non avete mensionato il "gattone per tutti"^_^
tornando alla new, con tutte le distribuzioni pachate che girano mi sa che sto coso è gia inutile.
conumque, non so perche ma ho come l'impressione che jobs stia capitolando, vedrete che verra tolto il divieto di installare mac su pc, anche perchè tanto vale vendere almeno l'os piuttosto che niente.
Beh il miciopertutti alla terza versione non e' che mi piaccia molto rispetto Kaly o a MammaLiturki "toh" :P, il mio mito e' la musica Jaaaas
danielelippi
26-06-2008, 23:09
tanto vale vendere almeno l'os piuttosto che niente.
Jobs vende piu' di prima!
OS X piace e chi vuole/puo' non essere il solito pirata preferisce una macchina senza problemi.
diabolik1981
27-06-2008, 08:11
l'interesse di jobs non è tanto vendere l'OS ma l'HW a cifre esorbitanti legandolo all'OS.
danielelippi
27-06-2008, 15:18
l'interesse di jobs non è tanto vendere l'OS ma l'HW a cifre esorbitanti legandolo all'OS.
Secondo me i Mac costano poco per quello che danno. Poi dipende uno cosa cerca da un computer...
®_Flash_®
27-06-2008, 16:25
Secondo me i Mac costano poco per quello che danno. Poi dipende uno cosa cerca da un computer...
Se lavorassi con softwares che richiedono determinate risorse Hardware e sempre piu' potenza che non basta mai, come nell'Audio/video + nel Full Hd e/o audio 96Khz 24bit etc e dovessi cambiar le macchine della tua attivita' (chesso' 3 , 4 ,6 etc ) ogni anno e mezzo per star dietro alla tecnologia ed alle sempre piu' esigenti richieste di tali Software per il processing in Real Time e post Processing ...vedresti che ogni volta regalar soldi a Steve Jobs nn sarebbe piu' l'idea principale ma inizieresti a salvaguardare le tasche come fa il 93% del mondo che lavora ;)
buon week end
danielelippi
29-06-2008, 23:26
Se lavorassi con softwares che richiedono determinate risorse Hardware e sempre piu' potenza che non basta mai, come nell'Audio/video + nel Full Hd e/o audio 96Khz 24bit etc e dovessi cambiar le macchine della tua attivita' (chesso' 3 , 4 ,6 etc ) ogni anno e mezzo per star dietro alla tecnologia ed alle sempre piu' esigenti richieste di tali Software per il processing in Real Time e post Processing ...vedresti che ogni volta regalar soldi a Steve Jobs nn sarebbe piu' l'idea principale ma inizieresti a salvaguardare le tasche come fa il 93% del mondo che lavora ;)
buon week end
Se uno strumento non puoi permettertelo o ti acconteti di quelche hai o cambi lavoro.
E' come un trasportatore che non puo' permettersi il Camion... mica va a rubarlo ad altri!
Se uno strumento non puoi permettertelo o ti acconteti di quelche hai o cambi lavoro.
E' come un trasportatore che non puo' permettersi il Camion... mica va a rubarlo ad altri!
il paragone è sbagliato...è come un camionista che non può permettersi il frigo bar nel camion, compra il camion senza frigo bar...se hai bisogno di 32 giga di ram, non compri un mac, ma risparmi una buona scarica di soldi comprando un pc...
bio
danielelippi
29-06-2008, 23:37
il paragone è sbagliato...è come un camionista che non può permettersi il frigo bar nel camion, compra il camion senza frigo bar...se hai bisogno di 32 giga di ram, non compri un mac, ma risparmi una buona scarica di soldi comprando un pc...
bio
Si, se non necessiti di OS X. Il frigobar puo' non essere un optional...
Si, se non necessiti di OS X. Il frigobar puo' non essere un optional...
indubbio :D
bio
praticamente come la Apple quando ha fregato l'idea dell'interfaccia grafica a Xerox?
danielelippi
30-06-2008, 08:45
praticamente come la Apple quando ha fregato l'idea dell'interfaccia grafica a Xerox?
Si ...e il mouse...
E poi come MS ha fregato le Finestre al Mac... e poi come Gnome/KDE l'hanno fregate a Windows. Per fortuna forse non era materiale copyright-abile altrimenti i piu' erano ancora qui a consumare le tastiere con la linea di comando. :)
Si ...e il mouse...
E poi come MS ha fregato le Finestre al Mac... e poi come Gnome/KDE l'hanno fregate a Windows. Per fortuna forse non era materiale copyright-abile altrimenti i piu' erano ancora qui a consumare le tastiere con la linea di comando. :)
il fatto è che i "pirati" di oggi sono perseguitati dai pirati di ieri (jobs, gates, & co.)
Loro non sono e non erano dei santi. EFI-X e tutti i "magheggi" per far andare mac os x su PC sono il vero spirito dell'informatica, quello di scoprire, conoscere e sperimentare...
danielelippi
30-06-2008, 08:59
il fatto è che i "pirati" di oggi sono perseguitati dai pirati di ieri (jobs, gates, & co.)
Loro non sono e non erano dei santi. EFI-X e tutti i "magheggi" per far andare mac os x su PC sono il vero spirito dell'informatica, quello di scoprire, conoscere e sperimentare...
Su questo sono d'accordo. A me pero' non piace che la gente si ostini a dire "questo e' meglio di quello", "questo e' caro e quello no" ecc...
Purtroppo ci si ferma sempre a parlare di soldi o di preferenze personali quando invece i commenti alla news potevano essere di ben altro spessore, anche a livello tecnico, se vogliamo.
Intendiamoci, mi metto anch'io nella mischia.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.