PDA

View Full Version : Piccola intervista ai Mac Users

feboss
25-06-2008, 07:20
Un articolo sul sito dell'apple, recita cosi:
Quando acquistate un Mac, solo il vostro entusiasmo sarà contagioso.
un po è vero, infatti ricordo che quando acquistai il mac, e mi chiedevano cosa aveva di così diverso dai pc, non la finivo più di elencare i pregi e di sfatare i luoghi comuni(prezzo in primis). Sembravo un venditore.
Alla fine sono riuscito a convertire un amico da pc a Mac
e sono a quota 1
E siccome sono in vena di interviste ecco qui un paio di domande...

Domande:

a quante persone siete riusciti a fargli fare il grande passo?
Le cose che non devono esserci in windows...cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento
è finito l'entusiasmo o vi sentite ancora un venditore porta a porta?
è vero che ci sentiamo un pò superiori quando ci chiedono che pc abbiamo e noi rispondiamo: Io uso mac. ?
La paura più comune che si ha prima di switchare?
Quando avete avuto il mac tra le mani, cosa vi ha colpito di più?
Cosa vi è mancato di windows?

Risposte

1
Il format ogni 3 mesi, lo scandisk ogni settimana, il virus al giorno....e sopratutto: Sei sicuro di cliccare quel tasto?ma sei proprio sicuro?attento,potresti provocare una guerra nucleare, schiacci comunque?
Agli inizi mi piaceva spiegare i vantaggi di uno switch.Oggi lo faccio solo se lo chiedono o se il tizio è convinto di una cosa sbagliata.Tipo:Si va be, ma il mac costa troppo in rapporto ai pc....si va be, ma ci sono pochi programmi.
Si, mi fa sentire un po appartenente ad un gruppo di elite.
Non riuscire a fare le cose basi che si facevano con windows, sopratutto in campo office
Lo scatolo e appena acceso, quando ho visto che la maggior parte delle cose che si facevano in windows con vari programmi, qui erano già integrati nel sistema operativo...ed exposè
explorer.Ho avuto difficoltà ad abiutarmi al finder.e sono convinto che ancora gli manchi qualcosa

Cisto
25-06-2008, 07:34
Domande:

Le cose che non devono esserci in windows...cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento
è vero che ci sentiamo un pò superiori quando ci chiedono che pc abbiamo e noi rispondiamo: Io uso mac. ?

1) un paio di persone; a molte di più ho però consigliato di non farlo perché un mac non sarebbe stato adeguato alle loro esigenze (videogiocatori incalliti in primis)
2) i driver scritti col :ciapet:
3) mai stato un evangelizzatore
4) superiore no, dai... alternativo :D
5) la "paura" più grande è non trovare software equivalenti e paritetici a quanto si usava prima
6) la prima volta che ho usato il mac, direi che la cosa che mi abbia più colpito sia stata Exposé :D Ovviamente con l'uso sono decisamente altre le cose che ti colpiscono, ma la prima è stata senza dubbio quella.
7) Virtualdub. Mai trovato nulla di equivalente sul Mac, anzi, VD è l'unico motivo per cui di tanto in tanto accendo il mio vecchio fisso.

jackaz127
25-06-2008, 15:09
Domande:

1. tra le 5 e le 10 direi.
2. virus, impallamenti, crash, format, defrag..
3. l'entusiamo torna quando mi tocca usare un pc o quando qualche amico con pc ha qualche problema con win o chiede consigli su che pc comprare.
4. si, decisamente, ma più che consigliarlo ed elencarne i pregi non posso fare: non ti convinci che i programmi ci sono? dici che i mac sono "solo per chi fa grafica"? fatti tuoi.. tieniti il tuo vista e vivi felice.
5. che non ci siano i programmi
6. bellezza, rapidità, fluidità.
7. msn live e plus.

MacNeo
25-06-2008, 15:14
B]Domande:[/B]

Risposte

indefinito (per un po' li vendevo anche, quindi circa 1 switcher al giorno)
Cambiano perché sono stufi di dover lavorare PER il computer invece che CON esso, credo.
Ho ridimensionato il mio ruolo. Se penso di poter essere determinante in quella situazione allora intervengo, altrimenti lascio stare.
Non superiore, ma più consapevole.
Sono un purosangue, non uno switcher. Ho usato fin dall'inizio Mac, quindi non so rispondere.
Dunque... andavo alle medie... credo di essermi messo a disegnare con AppleWorks.
vedi risposta n.5

Lyra
25-06-2008, 15:24

un po è vero, infatti ricordo che quando acquistai il mac, e mi chiedevano cosa aveva di così diverso dai pc, non la finivo più di elencare i pregi e di sfatare i luoghi comuni(prezzo in primis). Sembravo un venditore.
e sono a quota 1

Domande:

[/LIST]

1. zero, ho solo convinto me stessa
2. antivirus, firewall, antispyware e non ultimo il defrag...
3. non mi sono mai sentita un venditore porta a porta..l' entusiasmo è moderato;)
4. spesso non dico di avere anche un mac, così non mi stressano chiedendomi cosa fa e non fa...
5. "Oddio e se non lo so usare...e se è tutto difficile e complicato????"
6. la cura dei dettagli
7. la barra di avvio, il pannello di controllo e live messenger...ma se sento la nostalgia accendo il pc.

pierinocontrotutti
25-06-2008, 15:33
Domande:

1. Finora 1...ma penso che qualcuno stà per cedere!!!
2. I crash di sistema e i riavvii
3. + o -...l'entusiasmo c'è sempre...
4. superiori no...ma alternativi sì...
5. i programmi...ma poi passa subito non appena switchato!!!
6. il suo "odore" e exposè
7. i giochi, ma piano piano ci stò facendo l'abitudine...

Prome
25-06-2008, 16:15
Domande:

Quattro
Virus, spyware, defrag
No, sono ancora entusiasto del Mac
Sì, mi sento decisamente superiore :asd:
Mah, non ne ho trovate
L'assenza di blocchi di explorer
Live Messenger

Goteki
25-06-2008, 16:38
Domande:

1) Fin'ora a nessuno, ma non mi importa molto: che ognuno prenda un pc linux/windows/mac a seconda delle sue esigenze.
2)virus/spyware fondamentalmente. Personalmente credo che Windows debba essere più snello e usabile.
3)Finito l'entusiasmo (purtroppo).
4)Sentirsi inferiore a qualcuno che crede che cambiare SO lo faccia diventare da utonto a genio dell'informatica non è tutta sta gran soddisfazione.
5)Dover reimparare tutto daccapo.
6) L'interfaccia grafica, la semplicità e l'usabilità, la cura al dettaglio.
7) Tanti programmi shareware non sono disponibili per mac o lo sono ma in forma molto ridotta.

mailgic
25-06-2008, 16:40
1. in realtà nessuna
2. l'inevitabile e fastidiosissimo appesantimento del sistema all'aumentare dei programmi installati e dei mesi di utilizzo
3. all'inizio ero talmente entusiasta che rendevo partecipi di tutte le migliorie che ho trovato chiunque si trovassa a aprlare con me di informatica, dopodiché (stufo di quelle persone che per partito preso erano convinte che le mie ragioni non fossero sufficienti a giustificare lo switch, e per questo non volevano valutare obiettivamente quello che stavo proponendo loro) mi son detto: "che si arrangino, vogliono avere un'esperienza informatica di livello 5 quando la potrebbero avere a livello 10... e chissenefrega, io ho raggiunto il livello 10, quello che fanno gli altri è noia"
4. non mi sento superiore, quanto invece "un po' più furbo"
5. nessuna paura, ero ormai già ferrato in materia, proprio per evitare di trovarmi male
6. exposè spotlight e la leggerezza di tiger in generale
7. direi nulla, a parte qualcosa per l'università (problema superato quando mi sono laureato ed il computer personale lo uso solo per diletto)

John22
25-06-2008, 17:08
Io ho paura che Mac si allarghi così tanto da andare incontro ai problemi di Windows... virus..:rolleyes: malware...:mbe: spyware....:cry: :cry: :cry:

Dovremmo suggerire a Apple un piccolo aumento dei prezzi :D

Lyra
25-06-2008, 17:56
Io ho paura che Mac si allarghi così tanto da andare incontro ai problemi di Windows... virus..:rolleyes: malware...:mbe: spyware....:cry: :cry: :cry:

Dovremmo suggerire a Apple un piccolo aumento dei prezzi :D

Non credo che abbia bisogno del nostro aiuto per aumentare i prezzi..ci pensa già benissimo da sola...:D

sirus
25-06-2008, 18:46
A quante persone siete riusciti a far fare il grande passo?
Mai tentato di convincere qualcuno.
Le cose che non devono esserci in Windows... cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento?
Credo che i più grandi problemi di Windows siano il parco macchine sul quale deve funzione (tecnicamente infinito) e la sua enorme diffusione.
Ho comprato un MacBook perché era una soluzione con un buon rapporto qualità/prezzo, se avessi avuto un budget superio avrei acquistato un altro prodotto. Inoltre non sono mai stato scontento ne di Windows ne degli altri sistemi operativi che utilizzavo ed utilizzo (vedi l'installazione di XP che ha quasi 4 anni).
E' finito l'entusiasmo o vi sentite ancora un venditore porta a porta?
Vedi risposta 1.
E' vero che ci sentiamo un po' superiori quando ci chiedono che PC abbiamo e noi rispondiamo: "Io uso Mac."?
Io rispondo: "Ho un MacBook", e generalmente lo chiamo PC.
Sapevo che tutto quello che mi serviva era presente. Per l'utilizzo che faccio del PC un sistema operativo vale l'altro.
Quando avete avuto il Mac tra le mani, cosa vi ha colpito di più?
Direi Exposé.
Cosa vi è mancato di Windows?
Visual Studio e Windows Explorer, credo che Xcode e Finder non siano ancora al loro livello.

erikka69
25-06-2008, 19:28
A quante persone siete riusciti a far fare il grande passo?
Mai tentato di convincere qualcuno.
Le cose che non devono esserci in Windows... cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento?
Credo che i più grandi problemi di Windows siano il parco macchine sul quale deve funzione (tecnicamente infinito) e la sua enorme diffusione.
Ho comprato un MacBook perché era una soluzione con un buon rapporto qualità/prezzo, se avessi avuto un budget superio avrei acquistato un altro prodotto. Inoltre non sono mai stato scontento ne di Windows ne degli altri sistemi operativi che utilizzavo ed utilizzo (vedi l'installazione di XP che ha quasi 4 anni).
E' finito l'entusiasmo o vi sentite ancora un venditore porta a porta?
Vedi risposta 1.
E' vero che ci sentiamo un po' superiori quando ci chiedono che PC abbiamo e noi rispondiamo: "Io uso Mac."?
Io rispondo: "Ho un MacBook", e generalmente lo chiamo PC.
Sapevo che tutto quello che mi serviva era presente. Per l'utilizzo che faccio del PC un sistema operativo vale l'altro.
Quando avete avuto il Mac tra le mani, cosa vi ha colpito di più?
Direi Exposé.
Cosa vi è mancato di Windows?
Visual Studio e Windows Explorer, credo che Xcode e Finder non siano ancora al loro livello.

quotissimo non avrei fatto di meglio senza scatenare flames.......:D

al giorno d'oggi bisogna essere dei pirloni x prendere dei virus.....io personalmante non mai preso un virus (funzionante) forse qualche schifezzina nei temporanei di explorer forse......

Vista ha tutti i meccanismi di manutenzione quindi non dovete fare nessuna manutenzione tipo defrag o balle varie, con xp basta qualche utility freeware.

Mai visto dei blocchi di sistema o molto raramente su macchine serie, le mie installazioni durano in media 4 anni, cioè il tempo medio di fare un altro pc.

Se windows và male sono:

1)hardware di shifo
2)driver di schifo
3)utente di schifo, (infatti hanno messo l'uac che tutti si amentano ma è lunico modo x non far fare i danni agli utonti)
4)l'incontro delle 3 cose precedenti.

Nel mac 1-2 di solito non ci sono come problemi almeno, in maniera ridottissima nei confrontonti dei driver.

Il punto 3 può fare poco danno, sia x come è fatto il sistema operativo, sia perchè non ci son serie minaccie a ora.

Basta con i soliti luoghi cumuni!

Poi vi posso dire che nei momenti di tempo libero preferisco usare il mio macbook con osx perchè lavoro tutto il giorno a riparare i danni a windows generati da i punti sopracitati 1-2-3-4.
Osx lo uso x internet, mail, ciattare, la musica, documenti ecc. ecc. insomma l'uso normale, per altre 1000 cose uso windows in una macchina virtuale perchè i software non esistono e non cè niente da fare.

Scusate lo sfogo ma sono sempre gli stessi discorsi che devo sentire pro o contro osx o windows......che noia.

scusatemi tanto......

MacNeo
25-06-2008, 19:35
È un thread domanda-risposta. Se lo mantenete su questi toni (risposte brevi) non ci sono problemi.
Se iniziate a divagare con punzecchiature, considerazioni e riflessioni varie (John22, Lyra, erikka69) basta un attimo e si cade nel flame, visto l'argomento già scottante di suo.

Rispondete unicamente domande, in modo sensato, e questo thread può diventare un interessante archivio di esperienze.
Divagate, e diventa come i 100 thread uguali che abbiamo già chiuso in passato.

John22
25-06-2008, 19:39
Scusate... solo, ho postato un'impressione che mi è venuta leggendo la seconda domanda!

erikka69
25-06-2008, 20:07
È un thread domanda-risposta. Se lo mantenete su questi toni (risposte brevi) non ci sono problemi.
Se iniziate a divagare con punzecchiature, considerazioni e riflessioni varie (John22, Lyra, erikka69) basta un attimo e si cade nel flame, visto l'argomento già scottante di suo.

Rispondete unicamente domande, in modo sensato, e questo thread può diventare un interessante archivio di esperienze.
Divagate, e diventa come i 100 thread uguali che abbiamo già chiuso in passato.

hai ragione ma di cose che non sono vere ne leggo tante su windows e lascio perdere.....in fondo che mi frega, windows non è mio e io non sono bill gates :D però certe volte non resisto e scrivo, quando vedo scritte delle cose che nascono da tanta ignoranza rispetto a un sistema operativo mi infervoro.......
son senpre i soliti luoghi comuni......che tra l'altro non hanno neanche molto fondamento.

Windows ha 1000 difetti ma anche 1000 pregi che le persone conoscono poco...sanno che ci sono i virus, il defrag e allora fà tutto schifo......mah

scusate ancora dell'intervento ritorno nel mio silenzio a leggere ma quanto è bello osx (è vero confermo) e quanto fà schifo windows (non è del tutto vero)
Questi 3d andrebbero chiusi sul nascere.........

erikka69
25-06-2008, 21:13
Domande:

nessuna oppure un pò di persone, per lavoro tiro fuore in mio macbook nelle aziende, alcuni mi chiedono dei mac e io rispondo cercando di essere obiettivo e di non cacate solo per dimostrare che osx è meglio poi cerco di capire se il mac può essere la giusta soluzione per le sue esigenze

non mi dà fastidio windows mi piace di + osx

mai fatto

sì lo faccio per prendere per il sedere degli amici ma sappiamo tutti come stanno le cose in verità

de chè? tra virtual machine e bootcamp ci salto sempre fuori

alcune soluzioni tecniche sia in positivio che in negativo

di windows mi manca......windows....come è strutturata l'interfaccia grafica si usa di + con il mouse almeno io usavo molto il mouse in windows, per sfruttare bene l'interfaccia di osx sarebbe buona cosa impare le scorciatoie da tastiera ma faccio fatica a togliermi di dosso 20 anni di windows e le scorciatoie da mouse, sono 2 approcci completamente diversi...............

Risposte

ecco mi sono adeguato :D

Parappaman
25-06-2008, 21:51
Domande:

1) Credo 4, molte di più sono quelle che sbavano :D
2) Il dover sbattere la testa per portare il proprio apparecchio pagato tanti bei dindini a un funzionamento ottimale
3) Mai stato evangelist, non intasco niente dalla Apple se vendono un Mac in più
4) :sofico:
5) Sono un Purosangue io, mica uno switcher :ciapet:
6) La reattività del Finder di OS9, qualcosa di inarrivabile :eek:
7) Di Windows in sè niente, ma qualche gioco in più non mi avrebbe fatto dispiacere.

ShadowThrone
25-06-2008, 22:01
1. 2
2. formattazioni, spyware, il sistema che a lungo andare diventa pachidermico.
3. ogni volta che uso il mac esclamo "wow!"
4. no, uso qualsiasi sistema operativo, mi sento superiore quando piego il sistema al mio volere.
5. nessuna, c'ho messo 1 mese per decidere di comprare l'iMac, solo perchè ho dovuto aspettare 20 giorni che mi sbloccassero i soldi.
6. la completezza e la semplicità
7. niente.

lollo_rock
25-06-2008, 22:13
Domande:

risposte:

due o tre, non ricordo di preciso
è troppo "dispersivo", troppa roba solo per far andare il sistema e troppa manutenzione
confesso che i primi tempi cercavo di far passare ad os x cani e porci, adesso se capita cerco di far conoscere tutte le possibilità
non mi sento superiore a nessuno, sono gli altri che dipingono i mac user come "montati", "fanboy" ecc..uso un mac, basta
mmm, io non ho trovato difficoltà, sono partito con l'idea che ci avrei messo un pò ad impratichirmi per bene ma basta
il design oggettivamente molto bello
autocad

manclu
25-06-2008, 22:20
1 nessuna, per il momento
2 format, deframmentazione virus vari ed eventuali, crash.....
3 nè l'uno nè l'altro, son felice
4 si, questo è vero, la mela illuminata mi eccita.....
5 e se non mi trovo bene?
6 mi trovo bene, benissimo
7 Norton, ctrl alt canc, il suono d'accensione

jedipro88
26-06-2008, 00:06
1) Fin'ora 2 persone....forse 3 fra poco...
2) La gente non vuole più usare windows perchè vuole una piattaforma con cui guardare serenamente i porno senza dover formattare ogni 2 settimane causa trojan e spyware ciuccia ram e memoria....non sapendo formattare devono chiamare il tecnico (me) che si diverte a formattare per l'ennessima volta....
3) E' Passato più di un anno....l'entusiasmo non è ancora finito.....ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo....ogni giorno si usa meglio....non smetterò mai di consigliarlo
4) Assolutamente si....siamo anche un po' presi in giro per questo....
5) Come farò coi videogiochi?
6) Design....assolutamente...
7) Forse un po' Explorer....e forse una versione di msn decente....

Elbryan
26-06-2008, 00:35
Risposte

0 dato che non m'importa nulla di convertire gli altri ad usare/comprare un mac
Il registro di sistema
Non mi è mai interessato proporre un mac. Mi piace parlarne e mostrarne i lati positivi. Non vado di certo a consigliarlo agli utonti. Windows è più adatto a loro.
No, anzi. Mi fa sentire parte della massa di cazzoni fanboy che disprezzo con tutto me stesso. Se mi domandano:"hai un pc?" io rispondo con un sì.
Se poi approfondiscono rispondo come si trattasse di un Acer.
Non ho mai avuto paura. Non vedo perché averne. E' una scatola con un procio, un hdd ed una scheda video. Per male che vada installo Windows o Linux.
Exposè, utilissimo. Un client MSN di merda. La possibilità di chiudere solo la finestra di Firefox. Hiddare le applicazioni senza chiuderle. La menubar personalizzabile ma al contempo che diventa una cacca quando hai applicativi con tanti menu.
explorer innanzitutto. O meglio Total Commander. Finder fa abbastanza schifo. La mancanza del taglia ed incolla. Winrar. L'integrazione con la shell. Un client MSN decente. Un player mp3/flac come dico io.

xorosho
26-06-2008, 08:20
Risposte:

Mhm...1 e mezza...ma sono più quelli che ho dissuaso perchè avevano esigenze che non si conciliavano con il Mac.
Coerenza, decadimento delle prestazioni del SO con il tempo se non manutenuto, quindi manutenzione.
Non c'è mai stato un entusiasmo eccessivo. Di certo ogni volta che arrivo a casa e mi rimetto su OsX sono felice...e non lo nascondo, anche se per certi versi apprezzo e continuo ad usare Windows.
No. A me rompe perchè poi ne consegue sempre un terzo grado che mi ha stufato.
Io non avevo nessuna paura, ero solo curioso. Ora poi con la possibilità di installare Windows non ci vedo motivo per aver paura se non quella di spendere un po' troppo.
Mhm...primo MBP...la pulizia e l'eleganza dell'hw come del sw.
Un finder all'altezza dell'explorer di Windows. Lo aspetto ancora.

matmat86
26-06-2008, 08:24

e sono a quota 1

Domande:

Risposte
1
l'aspetto pacchiano, il doverlo formattare 11000 volte, parlando di notebook l'hw spesso scandaloso, la lentezza, i virus... potrei continuare oltre
dura ancora
certo!
nessuna, avevo avuto modo di provarlo abbondantemente... forse i difetti hw che avevo sentito affliggere parecchi mbp
i work, iphoto, lo stile, la rapidità, safari, la dock bar, l'integrazione tra tutto...
un messenger decente

francipalermo
26-06-2008, 08:35
Domande:

1)a nessuna, e io mi sono autoconvinto
2) non penso assolutamente male di windows, l'ho usato per anni e ancora lo uso, ho imparato il pc con windows, ma odio gli antivirus freeware che ti scaricano 50k di aggiornamenti al giorno, e la sua tendenza ad accumulare munnizza.
3) ho sempre entusiasmo, e quando ne parlo, ne parlo sempre come un venditore porta a porta, e sono geloso,,IL MAC E' MIO!!!!!:D
4)mi sento diverso da molti
5)oddio e ora come si fa?, calmo, rilassati e impara cose nuove:D
6) un opera di ingegno ingegneristico inarrivata.
7) nulla finora, ho trovato tutto cio che mi serve.

marcop85
26-06-2008, 09:16
1) zero...non c'è mai stata volontà. Per me meno persone lo hanno meglio è.:p
2) meno possibilità di prendere virus( ci sono anche per mac os), ma per windows è più facile prenderli. Con un buon antivirus e firewall, settati a dovere, anche su windows è difficile prendere virus. Ma, appunto, c'è bisogno di settare e saper settare antivirus, firewall ecc ecc, altrimenti: urgente formattazione ( in osx questo non serve):D

3) c'è sempre stato...spero continuerà ad esserci.Venditore porta a porta proprio no...vedi punto 1

4)superiori no...quoto chi ha detto alternativi. Superiori è esagerato...
5) nessuna paura....c'è boot camp ( che ora non utilizzo quasi mai....solo per giocare)
6) il design, la tastiera retroilluminata, osx
7) inizialmente quasi tutto, ad oggi solo una versione decente di msn. Purtroppo è il software di messaggistica istantanea più diffuso dalle nostre parti, altrimenti ichat andrebbe più che bene. E una libreria grafica decente!Non è possibile che mi fai pagare 2400 euro per un portatile con una 8600 gt sotto e poi non posso utilizzare giochi se non previa installazione di bootcamp e windows.

P.S cmq rispetto a qualche anno, le applicazioni per mac osx sono aumentate esponenzialmente...sono riuscito anche a trovare applicazioni create esclusivamente per mac osx e che farebbero molto comodo ad uteni windows. :D :D

corrysan
26-06-2008, 09:28

e sono a quota 1

Domande:

Nessunao, i miei amici sono teste di coccio, non vogliono cambiare :D, ma io credo siano più spaventati dai prezzi che dal cambiamento o dal fatto che pensano che non potranno più essere compatibili con altri sistemi Windows

Le cose che non devono esserci in windows...cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento?

Per essere diversi. per essere meno stressati. Per attività più produttive.

L'entusiamo c'è sempre, è un'emozione che si rinnova.

È vero lo confesso, mi sento superiore :Prrr:

Il trovarsi a disaggio con i software e con l'OS.

La facilità di operare, oltre che all'aspetto fisico grafico e tecnico.

ASSOLUTAMENTE nulla, anzi sono felice di non dover più formattare e cambiare hardware ogni 6 mesi, sono felice di non aver più paura di Virus Spyware, ecc. ec..

Le mie risposte sotto alle domande :D

pierodj
26-06-2008, 09:55
Domande:

1. nessuna, del resto neanche mi interessa farlo :D
2. mah devo dire che con windows mi sono trovato sempre bene... una cosa che però odio di win è l'appesantirsi del sistema dopo che installi 2-3 cazzate :muro:
3. mai stato un venditore "porta a porta" :fagiano:
4. io no, la maggior parte degli utenti apple si :ciapet:
5. quella di non trovare equivalenti dei programmi che si usano sotto windows... in molti casi infondata devo dire ;)
6. silenziosità, rapidità generale del sistema, prestazioni invariate anche dopo installazione/rimozione di un sacco di programmi, ottimo comportamento anche con molte applicazioni aperte, spotlight :ave: :ave:, la possibilità di inviare/ricevere files dal cellulare in pochi secondi col bluetooth, senza dover installare nokia pc suite, driver del cavo usb (dei quali reperire la versione aggiornata perchè quella sul cd del telefono non è compatibile con la patch KB1234563781397 di microsoft, ecc. :muro: )
7. di windows mi manca explorer (su win non lo usavo praticamente mai, ma mi serve per testare siti), un messenger decente, l'esplora risorse (più comodo e con più funzioni rispetto al finder).
Dal lato hardware prenderei volentieri a frustate chi ha inventato la tastiera del macbook :muro: :D

BK-201
26-06-2008, 12:19
direi parecchie considerando che ho un mac solo da un anno e mezzo: comunque 5

Per me windows è radicalmente sbagliato proprio nel concept. La sua struttura andava bene quando esistevano pochi software, pochi utenti, poca roba da installare. Oggi è inevitabile che un PC con windows rallenti dopo un lungo utilizzo, e per me non è una cosa accettabile. L'idea stessa di essere costretti a tenere un computer "pulito" mi sembra contraria alla naturale tendenza dell'universo ad aumentare la sua entropia. Dunque windows deve essere azzerato, rifatto daccapo. Ovviamente ho cominciato a pensare tutto questo dopo che sono passato a linux (un preswitch prima del mac).

Non vorrei sembrare infantile, ma parlo ancora del mac come quando ne ho parlato la prima volta che l'ho acceso. Ne sono entusiasta e lo considero un passo avanti rispetto alla concorrenza (opinione personale, ovviamente).

E' vero, almeno nel mio caso.

Suppongo che non si trovino i software, io non ho avuto problemi, sono stato costretto ad utilizzare pochi software windows-only, ma il rapporto vantaggi/svantaggi è molto superiore a 1.

La pulizia grafica e la reattività dell'OS.

Hummm.... sinceramente non saprei. Direi alcuni piccoli dettagli legati all'abitudine sviluppata in anni di windows, non delle vere e proprie mancanze.

savethebest
26-06-2008, 13:29
Domande:

1. per ora nessuna, ma un paio di amici appena avranno i $$$ necessari si compreranno un mbp.
2. ??
3. mah, l'entusiasmo non è finito... ma non considero assolutamente il mondo mac migliore di quello windows. Sono 2 universi paralleli, non posso fare a meno di nessuno dei 2.
4. assolutamente no, anzi... mi fanno ridere quelli che si sentono superiori solo perchè utilizzano un s.o. diverso da windows :
5. nessuna, perchè adesso ci sono bootcamp, fusion e parallels ;)
6. beh all'inizio la qualità costruttiva e lo schermo eccellente del mb pro, poi la rapidità e la fluidità del sistema operativo.
7. Winodws ha dalla sua parte una infinità di programmi che mac os non ha, c'è poco da fare. Windows supporta ogni tipo di hw in circolazione, mac os NO! Il problema è che più si allarga il supporto più si va in contro a problemi di stabilità, a continui sbattimenti per cercare drivers migliori ecc... Come ho detto prima sono 2 universi paralleli, ed è giusto così, spero che il mondo mac rimanga "chiuso" come adesso altrimenti andrà in contro agli stessi problemi di windows.

®_Flash_®
26-06-2008, 14:21

e sono a quota 1

Domande:

RISPOSTE MOTIVANDO NEL TECNICO IL PERCHE'..altrimenti tutto non avrebbe senso

A nessuno.. lavoravo su Mac Os dal 1994 e NON piu' dal 2004, ovvero anno dello switch ad Intel di Apple dove l'80% del settore A/V Pro & Broadcast lascia per questo Apple per passare a macchine Intel Dual o Quad Core con Hardware di contorno di marca ( e non fuffa del supermercato) come controller Adaptec ,schede di rete e wireless Dlink, MB Asus, Ram Corsair , Kingston , OCZ etc , HD Seagate e WD ,schede video Nvidia, etc sullo stabilissimo e performante Win Xp Pro

Non dovrebbero esserci troppi programmi di tutti i tipi nei settori piu' disparati a 360gradi Professionali e non (dato Win XP funziona perfettamente altrimenti le softwareHouse non farebbero i software per questo Os ma solo per Os x ) .. ..tutto cio' non consente alla gente di passare ad Os x in massa per far si che non si debbano piu' sentire le solite e ripetute lagne su Win Xp perche' nn lo si usa applicando 4 semplici regole di sicurezza Informatica = navigare con un router ADSL con Nat + Firewall in Hardware SPI e DoS ( Dlink o Netgear 40€) e non col Modem USB che espone la macchina direttamente su Internet ,usare gli ottimi Firefox o Opera come browser e non I.E causa Active X dannosi, tenere sempre la Java JRE di Sun aggiornata all'ultima versione cosi' come Flash Player e patchato l'Os agli ultimi aggiornamenti ( troppa gente su XP naviga in rete ancora col SP1 senza patch di sicurezza e I.E non aggiornato).. come antivirus per chi fa P2P accanito e scarica di tutto di piu' basta ed avanza Avira Antivir Free che e' catalogato da test esterni non di parte prezzolati come il miglior antivirus nell'euristica dal sito http://www.av-comparatives.org/ ..... leggerissimo ( solo 20 Mb di ram usata e nessun tempo di CPU usato a vuoto ) ..tutti le suite Is ed Antispyware bla bla bla non servono a niente ma sono solo strategie commerciali per vendere simil "monnezza" a chi non se ne intende e non conosce quali solo le regole della sicurezza Informatica

Se si installano e disinstallano molti programmi alla settimana iTotal Uninstall installa e disinstalla tutto e fa tornare il registro e l'HD esattamente come stava prima della singola installazione Monitorata senza far nulla da parte dell'utente.. un solo RegDefrag (utility Free) una volta ogni 2-3 mesi ( velocissimo, 2 minuti di tempo) ed un Defrag dell'Hd ogni 3 mesi in base a come si usa il computer ( defrag che se non serve il programma di analisi lo dice e nn lo fa) e si e' apposto ...

Per finire dato la sicurezza informatica al 100% non esiste su nessun Sistema Operativo e dato da un giorno all'altro si potrebbe rompere l'Hard Disk o le testine e perdere tutti i dati ..dicevo per finire un bel Backup della partizione di avvio e programmi con Ghost o Acronis e si e' apposto ..anche nel caso qualcuno debba formattare ..cosi' da non dover piu' installare XP da zero.. si rimpiazza semplicemente l'immagine fatta IN 5 MINUTI ..e si sfata anche questo falso mito di dover reinstallare tutto l'OS ,driver e programmi nel qual caso se ne rendesse necessario

Ecco tutto motivato sui perche' ed i percome per dar il modo a chi legge di capire nel tecnico perche' si affermano le cose ..

Mi sento uno che lavora ed usa del silicio per tale scopo.. sono entusiasta solo della potenza delle macchine su cui faccio girare il software che uso per lavorare e non.................. perche' piu' sono potenti prima processano e prima finisco di lavorare etc per andare poi a divertirmi e vivere la vita fuori dall'ipnosi del computer

dunque personalmente non vendo nulla e sono trasparente senza menzogne

è vero che ci sentiamo un pò superiori quando ci chiedono che pc abbiamo e noi rispondiamo: Io uso mac ?

Io dico: uso macchine di qualita' Intel con Hardware di contorno gia' menzionato poco prima o Notebook Intel di un certo livello e marca (sempre meno costosi di quelli Apple) ed ogni anno e mezzo le cambio tutte ( le macchine = 4) per esigenze di potenza lavorativa nel campo A/V stando cosi' anche al passo con la tecnologia che ad oggi avanza a ritmi stratosferici coi software e le loro richieste Hardware (silicio ) ...hardware che poi a sua volta si svaluta a vista d'occhio ..........senza regalare + soldi a Steve Jobs ...i soldi che risparmio ogni anno = il 50% li uso per comprare dopo un altro anno e mezzo circa macchine nuove o cambiare componenti con degli altri piu' aggironati e performanti ..le precedenti macchine le vendo usate e ci guadagno sempre = guardo le mie tasche non quelle di Steve Jobs di AAPL

Nessuno ..non switcho + niente..faccio tutto lostesso e molto molto di piu' con tutti i milioni di software che ci sono su Win ..perche' dovrei ?..adesso risparmio un sacco e lavoro lostesso alla grande con l'ottimo Xp Pro

Fino al 2004 la potenza delle CPU IBM/Motorola RISC Power PC G3 -G4 a confronto di quelle CISC Intel erano piu' performanti e quindi per lavorare coi software Pro davano vantaggi... oggi questi vantaggi nelle prestazioni di uno stesso software su Mac Os e su Xp Pro , la stessa identica macchina con stessa CPU Intel , stesso Hd, stessa Ram e stessa skeda Video non esistono piu' ..e' tutto uguale ed il non Apple per lavorare costa meno

Niente ..sono passato a Win XP Pro dal 2004 .. ovvero da quando e' iniziata a valerne la pena..prima del 2004 non ne valeva la pena (sia per l'OS come Win 98 etc che peccavano sia che per l'Hw Intel non al pari dei vecchi processori Power PC ) e sono il primo ad ammetterlo come spiegato sopra..
..ora non piu'

Una buona giornata

xorosho
26-06-2008, 15:19
...

E lasciaci gongolare un po'...questa non è una discussione tecnica...era proprio da fanboy! :D :D :D
Diciamo un OT "di settore"...Tra l'altro...in metà dei post ci sono delle cazzate enormi, ma per una volta non serve sottilizzare, spero :stordita:

Prendo il tuo post come un bello spunto di riflessione, spero che anche gli altri facciano lo stesso.

francipalermo
26-06-2008, 16:05
diciamo che io sono come un tassita che per lavoro usa 9 ore al giorno una comoda e affidabile berlina,di cui conosce anche l'ultimo bullone, uguale a tante altre, che al contrario dei colleghi che hanno noie,la cura e la mantiene bene
ma che al ritorno a casa e per le uscite con la morosa si è stufato di usare la stessa comoda e affidabile berlina ben tenuta che usa ogni giorno,

E SI E' FATTO LA SPORTIVA

non peggio o meglio, semplicemente diversa,anzi e meno comoda dell'auto che usa per lavoro, con il problema inoltre dei pezzi di ricambio, ma mi gratifica di piu, la sto rodando e mi diverte guidarla, MI DIVERTE. Visto che guidare devo guidare, e sempre di guidare si tratta, tantovale farlo con un oggetto che mi gratifichi per il tempo che ci spendo sopra..è sempre un auto intendiamoci, i componenti sono gli stessi, però ha il suo perchè:D

ot di ot di ot.

chi vuol capire capisca;)

Leron
27-06-2008, 09:15
Domande:

non sono "riuscito" perchè non VOGLIO convincere nessuno. vedendo come lavoro io su mac invece sono passati a mac almeno una decina di miei conoscenti

per quanto mi riguarda: pesantezza e instabilità (nonostante avessi pc di marca) e un ambiente di lavoro molto più confortevole su mac per come lavoro io.

non c'è "entusiasmo": semplicemente lavoro meglio.

in questa sezione di certo la maggior parte degli utenti. io non mi sento superiore a nessuno: ho scelto mac perchè mi ci trovo meglio per quello che ci devo fare, e la scelta è basata su questioni oggettive e soggettive. altri possono stare meglio con windows o linux o pure solaris.

nessuna (sarà che uso mac dal 1991)

quale mac? ne ho parecchi... cmq nel macbook la scandalosità del monitor (veramente orribile)

un po' i giochi, soprattutto un po' di pausa dal lavoro giocando a qualche gestionale, simulatore o arcade che su mac non c'è.

harbinger
27-06-2008, 09:36
cut cut cut..

Domande:
a quante persone siete riusciti a fargli fare il grande passo?[
Tre ma tutte volevano già qualcosa di diverso prima di chiedermi un parere.

Windows mi è sempre parso un po' troppo macchinoso e relativamente meno user friendly di OsX. Non mi piace il registro di sistema e la sua gestione (ma la mia conoscenza è superficiale). Detesto toccare la configurazione di sistema e smanettarci come quando avevo sedici anni.

Mai fatto il venditore porta a porta. I consigli li ho sempre dati solo quando richiesti.

No, almeno per quanto riguarda me. Purtroppo per molti è il contrario.

Non ho paura all'Esame di Stato e dovrei avere paura di cambiare os? :D Al massimo la necessità di trovare il più in fretta possibile un modo per rendere il mio sistema produttivo - in senso lato - così come lo era windows e poi andare oltre.

In ordine:
1) sistema al 99% fire and forget;
2) modalità installazione/rimozione dei programmi (e venivo da Debian, oltre che WinXP);
3) presa magsafe, sempre sia lodata. :D :D :D

Lo uso tutti i giorni al lavoro. Non mi manca.

katena
27-06-2008, 11:10
ecco le mie

Domande:

Risposte

4 o 5, ma di riflesso credo, dopo un po' che gli parlavo dei mac venivano da me e mi dicevano, sai ho preso anch'io il mac...
virus e crash?
non mi sono mai sentito un venditore ma se mi chiedono mi illumino :-)
Si, in effetti si
Non sapere di riuscire a fare tutto quello che si faceva col pc
La semplicità d'utilizzo che infondeva e il non avere preoccupazioni (ho iniziato con il sistem 9 :read: )
Civilization IV con tutti gli aggiornamenti ed espansioni, unico motivo per cui accendo il PC

frargiolas
27-06-2008, 18:06
1. a quante persone siete riusciti a fargli fare il grande passo?
2. Le cose che non devono esserci in windows...cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento
3. è finito l'entusiasmo o vi sentite ancora un venditore porta a porta?
4. è vero che ci sentiamo un pò superiori quando ci chiedono che pc abbiamo e noi rispondiamo: Io uso mac. ?
5. La paura più comune che si ha prima di switchare?
6. Quando avete avuto il mac tra le mani, cosa vi ha colpito di più?
7. Cosa vi è mancato di windows?

Bene.

Non ho mai provato a convincere nessuno, ciononostante 2 persone di mia conoscenza sono passate al Mac;
Sicuramente gli aggiornamenti, assenza (o meglio, minore diffusione) di virus, spyware e monnezza varia;
Diciamo che inizialmente ho acquistato il Mac per utilizzarlo per l'home banking (dato che virus, spyware ed altra monnezza non l'attaccano più di tanto). Non me ne sono innamorato, o meglio, non ho avuto nessun colpo di fulmine. E' solo che dopo un breve periodo di utilizzo iniziale ho compreso quanto, per me, fosse più piacevole da utilizzare rispetto a Win e quanto è più vicino al mio modo di concepire il rapporto con il computer. Di conseguenza ne ho fatto il "mio" SO e l'ho adottato anche in ufficio acquistando ed installando la suite Office;
Assolutamente no, di solito lo suppongono (a torto) quelli che notano che ho un Mac i quali di solito pensano che si tratti solo di un computer "esoterico" e molto costoso, per snob (frase tipica: "che carino il PC (?!??) bianco") e che, di norma, non lo hanno mai provato (once gone Mac, you won't go back);
Volendo inizialmente utilizzarlo solo per l'home banking, non mi sono neppure posto il problema;
L'estrema versatilità e semplicità di utilizzo, la stabilità ed affidabilità del sistema, tanto che l'ho adottato anche in ufficio;
A parte l'utilizzo di programmi come Audition (sono un audiofilo ed avevo acquistato la licenza), nulla: ho installato Parallels e vivo sereno quando devo editare files audio. Mai stato interessato ai videogiochi su computer: meglio la PS2.

jägerfan
29-06-2008, 13:59
Nessuno per ora, più che altro perchè ho switchato da poco

2. Le cose che non devono esserci in windows...cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento
Il maledettissimo registro di sistema, che dopo neanche un mese il pc va la metà di com'era all'inizio. Poi il fatto di essere molto macchinoso.

L'entusiasmo è ancora vivo...ma non sono un venditore porta a porta, non mi piace stressare la gente per convincerla a cambiare bandiera

4. è vero che ci sentiamo un pò superiori quando ci chiedono che pc abbiamo e noi rispondiamo: Io uso mac. ?
Forse un po', anche se non mi sento un fanboy. Di solito mi limito a dire: io uso mac perchè lo reputo migliore.

Il fatto di potersi trovare difronte a un mondo completamente diverso.

L'incredibile usabilità del so, rispetto a Winzozz è tutta un'altra cosa. Poi l'impressione di affidabilità che permea da tutto il sistema.

Giusto alcune funzioni di explorer che il finder non ha e che farebbero comodo, ma nulla che non si possa risolvere con PathFinder... ;)
In ogni caso winzozz non mi manca, perchè ancora lo uso per giocare e al lavoro, ma tutto il resto lo faccio su mac!!

markk0
29-06-2008, 14:08
1.a quante persone siete riusciti a fargli fare il grande passo?
tutti quelli che mi hanno chiesto di provare uno dei miei Mac, poi ne hanno acquistato uno; non li ho contati.

2.Le cose che non devono esserci in windows...cioè i motivi per cui la gente pensa ad un cambiamento
passo.

3.è finito l'entusiasmo o vi sentite ancora un venditore porta a porta?
mai stato e mai lo sarò e i fanatici mi stanno sui...

4.è vero che ci sentiamo un pò superiori quando ci chiedono che pc abbiamo e noi rispondiamo: Io uso mac. ?
io no, ma rido (dentro di me).

5.La paura più comune che si ha prima di switchare?
se uno si informa prima, invece di fare le cose a "organo di quadrupede domestico", nessuna...

6.Quando avete avuto il mac tra le mani, cosa vi ha colpito di più?
se riferito al mio primo portatile con la Mela, sicuramente il fatto che ero di otto milioni di lire più povero...

7.Cosa vi è mancato di windows?
so che è banale, ma nulla.

Solido
29-06-2008, 14:44
..

Domande:

- la mia ex e ci sono due miei amici e la mia cugina in forse!
- instabilità, virus.
- l'entusiasmo c'è sempre :)
- non mi sento superiore ma nuovo e felice del mio cambiamento
- che non esistano i programmi e non saperci mettere le mani
- la semplicità e la facilità di apprendimento
- tutte quelle cose in cui win secondo me è migliore o + intuitivo di osx. messenger, emule alcune opzioni di office il fatto che è molto + personalizzabile:)

tommy781
29-06-2008, 15:37
[QUOTE=feboss;23042111]

Domande:
[LIST=1]

nessuna, hanno visto il mac, quello che ci faccio e loro con windows fanno le stesse cose

nessuna, non essendo neanche leopard esente da difetti non mi metto a giudicare un altro os

è finito presto dopo che mi sono accorto di usare molto di più il pc con windows che il mac con leopard, faccio le stesse cose ma molto più rapidamente con windows

no, mai avuta questa sensazione, piuttosto cercavo una ragione per potermi vantare senza trovarla però

paura? nessuna, solo curiosità e aspettative dettate da ciò che leggevo e ben presto rivelatesi solo aspettative senza fondamento

il fatto che avevo pagato un portatile apple 1200 euro e di fianco avevo un toshiba più potente sotto tutti i punti di vista pagato 900

tutto e niente, se si sa usare windows si fa tutto, se si sa usare leopard si fa tutto, quando li impari ad usare entrambi ti accorgi che sono identici e che portano alla stessa strada con vantaggi e svantaggi per entrambe le piattaforme

Stheven
29-06-2008, 15:38
Scusate , non voglio essere sgradevole al thread , mi limito ad un solo post.. ma all'infuori di due o tre persone scrivete tutti sempre le stesse cose.
Fare un questionario se cosi' lo si puo' chiamare in questa sezione dove vi sono presenti solo persone con computer Apple e che giustificheranno sempre la cosa, piu' con queste domande e' come sparare alla croce rossa.
Io direi per mia personalissima opinione, che se il thread andasse avanti le ulteriori risposte che arriverebbero sarebbero sempre tutte uguali.Direi che per me il thread puo' essere anche chiuso a questo punto.:)
Scusate ma non vedo il senso nel vero senso del suo significato alla lettera di continuare.Attenzione sono un utente anch'io sia di Xp che di Osx quindi non sono contro ne all'uno ne' all'altro (il primo essendo forse chiamiamolo piu' tecnico, necessita solo di alcuni settaggi oramai noti per funzionare sempre senza problemi) ma continuare cosi' mi sembra proprio come dicevo prima di sparare alla croce rossa

jackaz127
29-06-2008, 15:53
sparare alla croce rossa? io vedo più un continuo ribadire riguardo alla soddisfazione generale che regna tra i macusers. :)

markk0
29-06-2008, 15:58
sta a vedere che adesso è diventato un peccato dire che siamo soddisfatti di Mac OS X...

...allora per par condicio, finiamola anche con gli sproloqui su quanto è bello e utile windows...

markk0
29-06-2008, 16:00
Attenzione sono un utente anch'io sia di Xp che di Osx quindi non sono contro ne all'uno ne' all'altro (il primo essendo forse chiamiamolo piu' tecnico,

più tecnico?

quindi vuoi dire che la shell (mi perdonino gli dei onnipotenti della cosmogonia informatica per averla chiamata così) di Windows è più tecnica di una shell Unix?

suvvia...
;)

Stheven
29-06-2008, 16:11
più tecnico?

quindi vuoi dire che la shell (mi perdonino gli dei onnipotenti della cosmogonia informatica per averla chiamata così) di Windows è più tecnica di una shell Unix?

suvvia...
;)

"piu' tecnico" nell'esser settato per far in modo che non dia problemi come tutti lamentano ,quello intendo

sparare alla croce rossa? io vedo più un continuo ribadire riguardo alla soddisfazione generale che regna tra i macusers. :)

sta a vedere che adesso è diventato un peccato dire che siamo soddisfatti di Mac OS X...

...allora per par condicio, finiamola anche con gli sproloqui su quanto è bello e utile windows...

Mi scuso, non volevo innescare nessuna polemica come precedentemente scritto ,solo che leggere risposte tutte uguali per me la cosa non apporta molto come contenuti approfonditi ma solo cose trite e ritrite.Si sentenzia e basta.Ho espresso solo una mia opinione ci mancherebbe:) .Si puo' andare avanti anche a scrivere cento pagine tutte uguali per me non c'e' problema.Per quanto riguarda Windows io non ho assolutamente scritto quello che ha affermato markk0.Non vedo cosi' il perche' lo si debba rimarcare adesso come se l'oggetto fosse Windows quando non lo e' anzi al contrario io leggo solo quanto e' bello Osx :) .Avendo letto il thread dall'inizio e le raccomandazione del moderatore ed essendo intervenuto solo per esprireme una mia opinione non interverro' piu' .

Parappaman
29-06-2008, 17:32
Saltare questo topic e passare a un altro è troppo facile e comodo eh? :stordita:
Meglio l'approccio più tecnico della chiusura. :sofico:

A me sto topic sta piacendo, i punti di vista non sono sempre gli stessi. Persino l'immancabile post ammazza-Apple di Flash era apprezzabile :asd:

John22
29-06-2008, 18:30
Persino l'immancabile post ammazza-Apple di Flash era apprezzabile :asd:

Quasi gustoso, direi :D :asd:

roen01
29-06-2008, 23:43
[QUOTE=feboss;23042111]
Domande:

[/QUOTE]

- 0
- soprattutto l'instabilità. Per il resto su Windows nonostante la sua vulnerabilità, raramente mi è capitato di prendere virus etc. basta essere un po attenti :)
- Nonostante sia parecchio soddisfatto del mio mbp, il mio entusiasmo è durato una settimana.
- Il primo mese mi gasavo e si mi sentivo "diverso" (in senso buono) dagli altri. Ora non la cosa non mi tange, anzi se sento qualcuno che ha windows e ha qualche problema di lentezza o altro, non faccio il solito discorsetto bimbominchia "eh, con il mac non hai di questi problemi:fagiano: " ma anzi, se posso gli do due consigli su come risolvere.
- Avevo già visto mac da vicino dato che un mio amico lo aveva già da 2 anni e qualcosa (lui mi ha fatto switchare :P), nessuna paura quindi, solo voglia di smanettare su questo nuovo (per me) S.O.
- Exposè, la funzione più utile che possa esistere su un computer. Ovviamente la gestione della ram, su un'altro piano rispetto a windows.
- Da buon smanettone ammetto che ogni tanto mi divertivo a risolvere i problemi che mi dava... Con mac, ogni cosa funziona sempre... non c'è gusto :cry: . Anche se ammetto che dopo una giornata di lavoro, tornare e trovare il proprio computer, in ottima forma :P, senza problemi di sorta, pronto ad essere utilizzato, è un vero relax :D

innominato5090
30-06-2008, 09:33
B]Domande:[/B]

mio zio
la continua manutenzione e ottimizzazione. di virus ed altro non ne ho mai sentito la presenza.
nono, continua ancora. non tento mai di "vendere" i mac, semplicemente attirano sempre sguardi curiosi e io non disdegno lo spiegare a chi mi vede cosa ha davanti. l'entusiasmo lo ritrovo ogni volta che lo uso!
non nascondo di pensarlo, anche se non è assolutamente un atteggiamento positivo.
di dover riorganizzare il proprio metodo di lavorare con il computer.
la dock. metodo super veloce per interagire con i programmi!
le possibilità di customizzare l'interfaccia. resto sempre e comuque uno smanettone, e mi divertivo a personalizzare l'aspetto del mio windows :D

John22
30-06-2008, 10:48
Domande:

Premetto che ora sono un Mac User in prestito :D

A due persone per ora, addirittura prima di me :mbe:
Non mi è mai piaciuta la poca eleganza di Windows, dalle cartelle di sistema in bella vista con le loro colonne infinite di librerie, programmi che per installarli ci voleva mezzo secolo...e sopratutto la continua manutenzione... Per il resto è un ottimo S.O.
Venditore porta a porta, ovvio :D
:ciapet: :sofico: :oink: :mc: :read:
Proprio niente... Sapevo a menadito com'era Mac, e sbavavo dietro a Garage Band e Logic Studio da un po'...Altro che i programmini di editing di Win :D
La totale cura dei particolari, il design esterno si sposa alla perfezione con il software interno... sembra che il MacBook sia un "finestra" su Mac OS X non so se mi spiego... :)
Non mi manca per ora, continuo ad usarlo... ma credo che quando smetterò saranno la possibilità di customizzarlo totalmente, l'approccio un po' da amico che ormai ho (dopo 19 annetti :) ), la smanettoneria a lui connessa..
E perché no, anche il Trojan.exe :sofico:

gandalfk7
01-07-2008, 12:58
Domande:

1. nessuna ancora
2. il fatto che non posso perdere un quarto del tempo a mettere a posto il sistema operativo, il poco tempo che ho modo di utilizzarlo deve funzionare.
3. l'entusiasmo si è chetato un pò ma è ancora forte
4. SI :D
5. avere maroni con i programmi che prima si usavano normalmente su pc
6. innanzitutto la compattezza e design, poi mac os X
7. il potermi muovere praticamente dove voglio con la tastiera
alcuni programmi che uso per lavoro (e a anche a casa in quanto sistemista).

G1971B
01-07-2008, 14:37
[QUOTE=feboss;23042111]

Domande:
[LIST=1]

nessuna, hanno visto il mac, quello che ci faccio e loro con windows fanno le stesse cose

nessuna, non essendo neanche leopard esente da difetti non mi metto a giudicare un altro os

è finito presto dopo che mi sono accorto di usare molto di più il pc con windows che il mac con leopard, faccio le stesse cose ma molto più rapidamente con windows

no, mai avuta questa sensazione, piuttosto cercavo una ragione per potermi vantare senza trovarla però

paura? nessuna, solo curiosità e aspettative dettate da ciò che leggevo e ben presto rivelatesi solo aspettative senza fondamento

il fatto che avevo pagato un portatile apple 1200 euro e di fianco avevo un toshiba più potente sotto tutti i punti di vista pagato 900

tutto e niente, se si sa usare windows si fa tutto, se si sa usare leopard si fa tutto, quando li impari ad usare entrambi ti accorgi che sono identici e che portano alla stessa strada con vantaggi e svantaggi per entrambe le piattaforme

:D

®_Flash_®
01-07-2008, 16:29
Persino l'immancabile post ammazza-Apple di Flash era apprezzabile :asd:

E lasciaci gongolare un po'...questa non è una discussione tecnica...era proprio da fanboy! :D :D :D

Prendo il tuo post come un bello spunto di riflessione, spero che anche gli altri facciano lo stesso.

grazie per l'apprezzamento .. ho scritto e motivato ma purtroppo le risposte alle domande in merito a Win degli altri leggo adesso sono sempre le stesse anche se ho specificato per filo e per segno come fare per gestirlo al meglio .. basta "saperlo trattare"
pazienza:muro:

ciao e buona giornata

francipalermo
01-07-2008, 16:51
grazie per l'apprezzamento .. ho scritto e motivato ma purtroppo le risposte alle domande in merito a Win degli altri leggo adesso sono sempre le stesse anche se ho specificato per filo e per segno come fare per gestirlo al meglio .. basta "saperlo trattare"

ciao e buona giornata

be, non sei mica l'unico che sa come "gestire al meglio" windows.

Magari anche chi sa usare windows semplicemente ha voglia di cambiare tutto qui.:)

xorosho
01-07-2008, 16:53
...basta "saperlo trattare"

ciao e buona giornata

Chiaro che basta saperlo trattare.
Come ho detto, in molti post c'erano sciocchezze o banali luoghi comuni...ma è una discussione "leggera", e in questo contesto ci possono anche stare senza problemi imho.

(per inciso...in ufficio il mio PC 2 years old è molto più scattante ed efficiente del PC nuovo fiammante del mio capo...per cui non è che non so dove mettere mano ;) )

gianly1985
02-07-2008, 17:26
Io sto meditando di non parlare/scrivere più di apple da nessuna parte, si finisce solo per passare per fanboy e ricevere risposte completamente idiote (tipo "anche la cocacola ha la lattina di alluminio" o "leggerezza e silenziosità non contano niente e non devono essere pagate perché non mi interessano" oppure "se fai questo, questo, quell'altro, stai attento a quello, periodicamente fai quest'altro, alla fine anche win resta veloce"....).
Tempo perso per nulla e la apple manco mi paga.....

Ps: non dico a chi mi riferisco con gli esempi...

xorosho
02-07-2008, 18:03
Ps: non dico a chi mi riferisco con gli esempi...

Di cose del genere si leggono tutti i giorni, così come cose del tipo: "Mac è meglio perchè WinZoz si pianta", oppure "Con WinZoz bisogna usare l'antivirus..."
Insomma...di cazzate se ne leggono da entrambe le parti. :(

Certo è fastidioso, soprattutto nei commenti alle news, leggere di gente che NON SA DI COSA STA PARLANDO.
Proposta: chi scrive una cosa oggettivamente e palesemente falsa -> :banned:
:D :D :D

Se noti alcuni utenti "storici" della sezione non intervengono praticamente più ;)

gianly1985
02-07-2008, 18:21

No, uno può "non sapere", io bannerei la disonestà intellettuale più che altro.

Se noti alcuni utenti "storici" della sezione non intervengono praticamente più ;)

Avevo notato...e forse fanno la cosa migliore...

®_Flash_®
02-07-2008, 19:12
No, uno può "non sapere", io bannerei la disonestà intellettuale più che altro.

Avevo notato...e forse fanno la cosa migliore...

te lo dico io il perche'..forse si sono accorti che denigrare sempre gratuitamente quando c'e' un contraddittorio che smentisce molte cose dette = arrivare a capire che si dicono molte cose' perche' non si conosce un OS come detto da Xorosho al post N 59 ( e qui' nn parlo della fattura e magari dei 4 etti in meno di un Notebook) ..nn serviva piu' a molto

nessuno poi critica cosa tu compri e per cosa lo compri..potresti comprare il computer X e pagarlo 7000€ anche solo perche' ha le cerniere in Iridio o Platino puro

ci mancherebbe altro..

buona serata;)

Elbryan
02-07-2008, 19:17
Di cose del genere si leggono tutti i giorni, così come cose del tipo: "Mac è meglio perchè WinZoz si pianta", oppure "Con WinZoz bisogna usare l'antivirus..."
Insomma...di cazzate se ne leggono da entrambe le parti. :(

Certo è fastidioso, soprattutto nei commenti alle news, leggere di gente che NON SA DI COSA STA PARLANDO.

Più che altro mi danno fastidio quelli che entrano nella sezione Apple per dire stronzate e quelli che vanno nella sezione Windows a dire "comprati un Mac che va meglio".

Queste due categorie, sommate, rientrano nella deficienza senile da "ehiehi ho un cromosoma in più" e trovano l'apice in tutti quelli che postano nelle news di hwupgrade.

gianly1985
02-07-2008, 19:45
te lo dico io il perche'..forse si sono accorti che denigrare sempre gratuitamente quando c'e' un contraddittorio che smentisce molte cose dette = arrivare a capire che si dicono molte cose' perche' non si conosce un OS come detto da Xorosho al post N 59 ( e qui' nn parlo della fattura e magari dei 4 etti in meno di un Notebook) ..nn serviva piu' a molto

Chiaro come sempre....:D
"Smentisce molte cose dette" molto spesso è solo nella testa di qualcuno dei partecipanti....
Secondo me semplicemente si sono rotti di perdere tempo di gente che parla tanto per parlare (es. "l'hardware di iMac vale UN TERZO di quello che costa!"), di gente che parla senza aver provato sia win che osx, di gente che pur di non ammetere un aspetto positivo arriva a negarne l'utilità ("portatili leggeri? E che mi importa?") (con la pretesa fra l'altro che gli aspetti che a loro non interessano NON abbiano un peso sul prezzo), eccetera.
Da oggi farò pure io così, certo sarà dura ogni tanto passare avanti di fronte a caxxate complete come un utente oggi che diceva che su iPhone si può usare solo materiale con DRM....vabbè forse anche l'ignore è una buona idea per certi casi.....

®_Flash_®
02-07-2008, 20:08
Chiaro come sempre....:D
"Smentisce molte cose dette" molto spesso è solo nella testa di qualcuno dei partecipanti....
Secondo me semplicemente si sono rotti di perdere tempo di gente che parla tanto per parlare (es. "l'hardware di iMac vale UN TERZO di quello che costa!"), di gente che parla senza aver provato sia win che osx, di gente che pur di non ammetere un aspetto positivo arriva a negarne l'utilità ("portatili leggeri? E che mi importa?") (con la pretesa fra l'altro che gli aspetti che a loro non interessano NON abbiano un peso sul prezzo), eccetera.
Da oggi farò pure io così, certo sarà dura ogni tanto passare avanti di fronte a caxxate complete come un utente oggi che diceva che su iPhone si può usare solo materiale con DRM....vabbè forse anche l'ignore è una buona idea per certi casi.....

Ti sei pero' dimentico di quotare la parte finale del mio post dato esprime un concetto che stando a quello che rispondi nn appartiene a me ( chi valuta quello che dici sui computer Apple fa' la sua parte di mercato Mondiale in percentuale = e' rappresentato da quella che esprime cosi' anche la statistica ) ..e da come mi hai risposto credo anche tu nn abbia letto al meglio la prima parte su cosa volevo intendere ..

nn rispondo piu' per nn andare fuori tema al titolo ;)

ciao;)

gianly1985
02-07-2008, 20:19
Ti sei pero' dimentico di quotare la parte finale del mio post

Non la considero nemmeno quella parte perchè quella è una vostra fissa che quando si discute lo si faccia per "difendere i propri acquisti" o ci si "indigni o incaxxi" perchè qualcuno critica "quello che hai acquistato tu". Nulla di più falso per quel che mi riguarda. Quindi la tua precisazione dovrebbe essere così ovvia che non dovevi neanche farla, ma come detto è sintomo del modo "distorto" con cui vengono affrontate le discussioni.

dato esprime un concetto che stando a quello che rispondi nn appartiene a me

A parte che nessuno ha detto che si parla di TE :D (scherzi a parte non tutto quello che ho detto è riferito a te), come detto per me non è una "attenuante" il fatto che uno dica "comprati quello che vuoi, nessuno ti dice niente", è un'ovvietà e NON è l'oggetto della discussione. (anche se, ripeto, alcuni DISTORTAMENTE la vivono così)

..e da come mi hai risposto credo anche tu nn abbia letto al meglio la prima parte su cosa volevo intendere ..
Bè non era il massimo della chiarezza :stordita: Sarò duro di comprendonio io...

nn rispondo piu' per nn andare fuori tema al titolo ;)
;)

(anche perchè fare un flame sull'argomento "fare i flame" sarebbe il massimo :D )

ciao

BK-201
02-07-2008, 20:48
Personalmente credo che qualsiasi discussione in merito a Mac VS PcWin sia inutile semplicemente perché la risposta è personale. Non vorrei essere Mughiniano ma è assolutamente ovvio che chiunque pretenda di sputare sentenze con dichiarazioni estreme e eccessive su una delle due parti è da condannare, e probabilmente sta esprimendo un giudizio più legato a questioni emotive che razionali e ragionate.

Da utente Apple entusiasta quale sono, giudico il macbook su cui lavoro di gran lunga il miglior computer che ho usato personalmente, e per quello che ci faccio io, che poi comprende in buona parte quello che tutti fanno con il computer, giudico OSX molti, moltissimi step avanti rispetto a Windows. Questa è la mia opinione personale, legata alla mia esperienza.

Siccome non credo di essere un deficiente, gradirei non essere considerato un agente marketing della apple, un fesso che si fa abbindolare spendendo migliaia di euro in design senza badare alle prestazioni, un ignorante spendaccione con occhi e orecchie bendati che arricchisce una società che sta fregando mezzo mondo. E penso di parlare a nome di molti utenti Apple del forum, se non di tutti.

John22
02-07-2008, 21:03
Personalmente credo che qualsiasi discussione in merito a Mac VS PcWin sia inutile semplicemente perché la risposta è personale. Non vorrei essere Mughiniano ma è assolutamente ovvio che chiunque pretenda di sputare sentenze con dichiarazioni estreme e eccessive su una delle due parti è da condannare, e probabilmente sta esprimendo un giudizio più legato a questioni emotive che razionali e ragionate.

Da utente Apple entusiasta quale sono, giudico il macbook su cui lavoro di gran lunga il miglior computer che ho usato personalmente, e per quello che ci faccio io, che poi comprende in buona parte quello che tutti fanno con il computer, giudico OSX molti, moltissimi step avanti rispetto a Windows. Questa è la mia opinione personale, legata alla mia esperienza.

Siccome non credo di essere un deficiente, gradirei non essere considerato un agente marketing della apple, un fesso che si fa abbindolare spendendo migliaia di euro in design senza badare alle prestazioni, un ignorante spendaccione con occhi e orecchie bendati che arricchisce una società che sta fregando mezzo mondo. E penso di parlare a nome di molti utenti Apple del forum, se non di tutti.

Un quotone non te lo leva nessuno :)

A parte che chi viene nella sezione Apple solo con l'intento di fare paragoni continui, di fare l'anti-fan, di mettere in risalto le debolezze di Apple secondo me non ha proprio niente da fare nella vita...
Ma non si rendono conto di quanto sono tristi? Hanno come unico scopo quello di venire in una sezione in cui tutti gli iscritti sono entusiasti di OS, dei loro Mac, ecc per dare loro contro, per distruggere... Vuol proprio dire che sono persone piene di rancori, debolezze, rosicamenti interiori (forse vogliono Apple ma non potendo cercano di infangarla... La Volpe e l'Uva non ha insegnato niente?)... Almeno, state nei forum (tanti) di Windows, in cui COSTRUITE qualcosa, AIUTATE qualcuno che ha problemi con win, SIETE UTILI in qualche modo, CREDETE in qualcosa...

No, invece venite qui, nei 2 forum Apple, per creare turbolenze, rendere illeggibili tutti i 3d, andare OT, creare malumore e scontento...
Ma chi vi vuole?
Ma chi vi paga per questo?

Ai posteri l'ardua sentenza.

O ai moderatori.... se ce ne fosse uno che li banna almeno....

gianly1985
02-07-2008, 21:14
Non vorrei essere Mughiniano ma è assolutamente ovvio che chiunque pretenda di sputare sentenze con dichiarazioni estreme e eccessive su una delle due parti è da condannare, e probabilmente sta esprimendo un giudizio più legato a questioni emotive che razionali e ragionate.

Sul fatto che gli eccessi e le affermazioni estreme da entrambe le parti siano condannabili siamo d'accordo, però facciamo una precisazione: chi usa mac spesso viene da anni ed anni di Windows, se non addirittura usa ancora correntemente Windows (per ragioni varie). Il viceversa nella maggiorparte dei casi non si può dire (adesso qualcuno dirà che mi sbaglio, ma allora questi 9 computer su 10 che montano win???Evidentemente la maggiorparte di chi scrive su questo forum conosce SOLO win), molti di quelli che parlano un mac lo hanno provato 2 minuti al supermercato forse. Questo fa una bella differenza che molti dimenticano.

Esatto è una cosa odiosa :doh: Odiosa :muro:
Eppure la si butta sempre su questo piano, e non parlo solo di utentucoli ma anche utenti con migliaia di post e anni di forum :muro: :muro: :muro:
Poi bellissimo quando si sta parlando di UN PRODOTTO e, smontati sugli argomenti, cominciano con le tiritere filosofiche su APPLE "in generale" tipo "A me non piace Apple e tutto quello che vi ruota intorno, bla bla ecc.", ma io dico, se stiamo giudicando QUEL SINGOLO prodotto, cosa mi metti in mezzo le tue paranoie esistenziali su Apple?? :muro: O, analognamente, cosa ti metti a fare A ME i pistolotti sugli "utenti apple"?? :doh: Del tipo "ehh ogni volta parlate come se Apple fosse il messiah sceso in terra"....così, anche se hai fatto un piccolo apprezzamento su un prodotto apple....:doh:

Stigmata
03-07-2008, 09:52
Domande:

1. 4 o 5.
2. i crash e i virus. magari poi non se li prende, ma la preoccupazione di solito c'è.
3. non è finito e non sono mai stato un "venditore". al limite elenco i fatti e la gente trae le sue conclusioni.
4. ogni volta che rispondo così esprimo solo un dato di fatto... con soddisfazione, è vero, ma è solo una constatazione.
5. non trovare tutti i programmi e fare fatica ad abituarsi.
6. la cura nei dettagli. poi l'ho acceso e mi ha colpito la fluidità.
7. utorrent e, volendo proprio cercare qualcosa, i giochi... anche se in realtà giocavo molto poco.

ciao a tutti :)

Ravered
04-07-2008, 12:44
Uso prodotti Apple essenzialmente per OSX, al momento è il miglior OS consumer sul mercato, poi il fatto che i prodotti Apple siano esteticamente curati è un piacevole extra (che si paga chiaramente dato che a questo mondo nessuno regala niente).

Max(IT)
04-07-2008, 13:02
Domande:

1) almeno una decina, ma io non ho fatto nulla. A loro è bastato vedere e provare i miei Mac, fare un paio di domandine, ed hanno switchato
2) la lista è lunga ;) E' proprio il concetto di fondo di Windows a non piacermi, oltre alla disomogenità dell' interfaccia utente che non mi appaga neppure esteticamente
3) l' entusiasmo non è finito, dopo tanti anni, ma venditore non mi sono mai sentito
4) si, per certi aspetti è vero
5) la paura è di non trovare tutto quello che consideriamo necessario, ma ci vuole poco a fugarla
6) parliamo di tanti, tanti anni fa. Era il 1989 se non erro. Interfaccia utente, semplicità ed estetica mi hanno fatto innamorare
7) qualche applicazione a cui ero abituato

Max(IT)
04-07-2008, 13:29
leggendo bene il thread vedo che come al solito grazie ad un paio di persone un argomento "leggero e divertente" si è trasformato in un flame per cui domande ad un Macuser vengono risposte da chi un Macuser non è ma vuole convincerci di quanto bello sia il suo "cassone" e di quanto fessi siamo noi a spendere un sacco di soldi per un Mac. :rolleyes:

Vabbè, resto un fesso soddisfatto :p

PS: forse una "luce" alla fine del tunnel c' è ;)

bob.malone
04-07-2008, 15:03
Domande:

ancora nessuna
la paura che istallando un programma questo, anche dopo rimosso, continui a rallentare il sistema operativo
ho switchato da poco quindi
si nettamente superiori, tra l'altro abbiamo ragione:O
la paura non è quella di trovare i programmi, ma è quella di trovare i programmi piratati, questo è quello che dicono tutti, che poi uno a casa gli unici programmi che usa sono gratuiti, apparte office, visto che la gente ignora alcune ottime alternative gratis (openoffice ndr.)
allora, avendo acquistato il mac usato da un amico, lui l'ha portato a casa mia, mentre mi illustrava un pò come funzionava, per farmi vedere una app. che da un immagine creava le icone, ha aperto safari, ha trovato un immagine, l'ha presa col click sinistro e trascinata sulla scrivania.
io ero convindo che quell'applicazione facesse questa funzione, quando mi ha detto che in realtà era tiger a farlo, li ho capito cosa significava passare a mac.
la possibilità di sincronizzare in modo efficiente la rubrica del mio nokia N80

And 2
06-07-2008, 18:06
Domande:

1) 3 :D
2) il fatto che da un giorno all'altro il pc muta, il 100% delle volte im peggio
3) non è certo l'entusiasmo contagioso di una volta, ma se vedo un px user affermato glie le do.
4) assolutamentissimamente :D :sofico:
5) quando ho switchato ho solo pensato "finalmente", non "che paura" ^^
6) l'orgasmo. O_o scherzo, :D il video di apertura e il cubone che girava :D e... tutto il resto :D
7) niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente niente ...

G1971B
07-07-2008, 06:30
Io sono utente Vista e sono stato anche utente OSX con un Mac Mini fino a 15 giorni fa ..... poi a malincuore ho deciso di venderlo.
Detto questo di OSX ho apprezzato sicuramente la semplicità e l'efficienza.
Dei sistemi Mac mi piace il senso di completezza che danno e sicuramente l'ottima qualità costruttiva.
Non mi è piaciuta invece l'assistenza (mi hanno chiesto € 700 + IVA per la sostituzione della sola scheda logica del Mini fuori garanzia da 20 giorni ed ho dovuto pagare un terzo del valore del computer per estendere la garanzia) ed il fatto che a listino di fatto non esiste un vero desktop consumer (gli IMac non mi piacciono e non tollero gli LCD glossy).
In generale comunque è stata un'ottima esperienza.

Stigmata
07-07-2008, 07:07
il fatto che a listino di fatto non esiste un vero desktop consumer (gli IMac non mi piacciono e non tollero gli LCD glossy).

Il desktop consumer esiste, ed è appunto imac. Che poi a te possa non piacere è un altro discorso, ma resta sempre il desktop consumer.
Sarebbe come criticare la Ferrari perchè non ha auto sportive, dal momento che non mi piace nessun loro modello.

G1971B
07-07-2008, 08:13
Il desktop consumer esiste, ed è appunto imac. Che poi a te possa non piacere è un altro discorso, ma resta sempre il desktop consumer.
Sarebbe come criticare la Ferrari perchè non ha auto sportive, dal momento che non mi piace nessun loro modello.

L'IMac non è un vero desktop al quale abbinare un monitor adatto alle proprie esigenze bensì un All in One.
Il vero desktop è il MacPro che però ha prezzi disumani.

Stigmata
07-07-2008, 08:15
L'IMac non è un vero desktop al quale abbinare un monitor adatto alle proprie esigenze bensì un All in One.
Il vero desktop è il MacPro che però ha prezzi disumani.

Ah ok, se con desktop intendi "ci-metto-il-monitor-che-voglio" allora hai ragione.
Io intendo "prodotto di base che faccia sostanzialmente tutto e non costi una sberla".