View Full Version : HELP!! Schermata BLU.
Mr0range
25-06-2008, 00:26
HELP...Il mio PC è impazzito, ho un AMD 5200+ su ASROCK ALiveNF7G-HDready (video e audio integrato) come SO uso Win XP.
Stasera mentre navigavo tranquillamente mi è apparsa la schermata blu con la scritta:
STOP: 0x0000008E 0xC0000005 0x8318A731 0xF3d03c3c 0x00000000
dopo vari tentativi (ho stressato di proposito il pc aprendo + programmi conteporaneamente) ho notato che i primi 2 e l'ultimo sono sempre uguali, mentre il terzo è del tipo 0x831--731 sempre, mentre il quarto finisce sempre con 3c3c.
Pensando che si trattasse di un problema di software ho effettuato un back up con true image (di un immagine di sistema che uso da diversi mesi quindi funzionante al 100%) ma non è cambiato nulla.
Pensando a un problema di RAM ho aperto il PC e cambiato sia la disposizione sia i banchi (ne avevo anche uno nuovo mai usato), ma anche in questo caso non è cambiato nulla.
Potrebbe essere che la CPU si surriscalda?
Si rotto qualche pezzo?
Che devo fà?
Un GRAZIE anticipato a chiunque sia in grado di risolvere sto problema.
Mr0range
25-06-2008, 00:56
Vorrei aggiungere un'altra cosa strana che il mio PC ha iniziato a fare stasera.
Io utilizzo Sygate Personal Firewall e appena connetto il pc ad internet, tra i log di sygate compare il seguente messaggio:
Unsolicited incoming ARP replay detected, this is a kind of MAC spoofing that may consequently do harm to your computer.
Non so quanto possa essere rilevante questa informazione dato che la sudetta schermata blu compare indipendentemente dal fatto che il pc sia connesso o meno a internet, però in genere sygate non mi da questi log.
HELP...Il mio PC è impazzito, ho un AMD 5200+ su ASROCK ALiveNF7G-HDready (video e audio integrato) come SO uso Win XP.
Stasera mentre navigavo tranquillamente mi è apparsa la schermata blu con la scritta:
STOP: 0x0000008E 0xC0000005 0x8318A731 0xF3d03c3c 0x00000000
dopo vari tentativi (ho stressato di proposito il pc aprendo + programmi conteporaneamente) ho notato che i primi 2 e l'ultimo sono sempre uguali, mentre il terzo è del tipo 0x831--731 sempre, mentre il quarto finisce sempre con 3c3c.
Pensando che si trattasse di un problema di software ho effettuato un back up con true image (di un immagine di sistema che uso da diversi mesi quindi funzionante al 100%) ma non è cambiato nulla.
Pensando a un problema di RAM ho aperto il PC e cambiato sia la disposizione sia i banchi (ne avevo anche uno nuovo mai usato), ma anche in questo caso non è cambiato nulla.
Potrebbe essere che la CPU si surriscalda?
Si rotto qualche pezzo?
Che devo fà?
Un GRAZIE anticipato a chiunque sia in grado di risolvere sto problema.
Se è accaduto durante la navigazione in internet dubito che sia surriscaldamento.
Sembra un problema con la ram: hai cambiato qualche impostazione nel bios recentemente? Se no, prova a rilassare un po' la ram con frequenza inferiore o timings più alti.
Mr0range
25-06-2008, 15:14
Sul bios nn ho mai messo mano. Nè ho installato nuovi componenti di recente. L'unica differenza che mi viene in mente rispetto ai mesi precedenti è che adesso fa molto più caldo, non so se questo possa influenzare il funzionamento delle RAM.
Cmq nel frattempo ho effettuato un check disk, e un test delle RAM con memtest (da win) e non sono risultati errori (in + la temp della CPU è schizzata alle stelle ed ha retto benissimo, quindi non penso sia un problema di ventilazione CPU).
Che faccio modifico il bios?
Prova questo prima:
http://www.memtest.org/#downiso
Mr0range
25-06-2008, 16:10
Ho eseguito il test delle ram col cd di boot, nessun errore.
Adesso è più complicato trovare il problema...potrebbe essere qualche driver...hai provato ad aggiornarli tutti?
Mr0range
25-06-2008, 16:22
No, non ho aggiornato nulla anche perchè come ho scritto prima adesso ho rimesso su una immagine di sistema che ha funzionato per mesi senza darmi problemi. Credi che debba fare cmq questo aggiornamento? E se si quali driver dovrei aggiornare?
No, non ho aggiornato nulla anche perchè come ho scritto prima adesso ho rimesso su una immagine di sistema che ha funzionato per mesi senza darmi problemi. Credi che debba fare cmq questo aggiornamento? E se si quali driver dovrei aggiornare?
Chipset, scheda video, modem, scheda audio.
Con l'immagine che hai ripristinato ti capita più la schermata blu?
Mr0range
25-06-2008, 16:36
Si è stata la prima cosa che ho fatto, pensado che fosse qualche problema di SO.
Cmq ho visto il sito della AS Rock, e i driver + recenti risalgono ad agosto/settembre 2007, considerando che il pc l'ho preso a gennaio 2008 conviene cmq fare aggiornamenti?
Ma se fosse un problema di HDD danneggiato? Oltre al check disk ci sono altri prog per fare un scan da boot?
Mr0range
25-06-2008, 16:56
Cmq ho notato che la schermata blu compare spesso quando chiudo rapidamente 2-3 finestre di Iexp...e poi c'è la solita storia dei log di sygate con la scritta:
Unsolicited incoming ARP replay detected, this is a kind of MAC spoofing that may consequently do harm to your computer.
me ne spara 3-4 appena avvio il pc, prima nn lo aveva mai fatto, quindi credo che le 2 cose siano collegate in qualche modo.
Si è stata la prima cosa che ho fatto, pensado che fosse qualche problema di SO.
Cmq ho visto il sito della AS Rock, e i driver + recenti risalgono ad agosto/settembre 2007, considerando che il pc l'ho preso a gennaio 2008 conviene cmq fare aggiornamenti?
Ma se fosse un problema di HDD danneggiato? Oltre al check disk ci sono altri prog per fare un scan da boot?
Hdtune per testare i settori dell'hd.
I driver del chipset sono questi:
http://us.download.nvidia.com/Windows/nForce/15.18/nforce_winxp32_15.18_international.exe
Mr0range
25-06-2008, 19:30
Ho effettuato tutti i test possibili con Hdtune e non sono mai stati rilevati errori, quindi credo che si possano escludere danneggiamenti del HDD.
Ora sto provando ad installare i nuovi driver ma senza successo. Al termine della procedura di installazione, non si riavvia il pc (oppure compara la solita schermata blu) quindi non riesce a cancellare i vecchi driver per sostituirli con quelli nuovi.
A questo punto andando per esclusione poichè ram e hdd hanno superato tutti i test e la CPU ha retto benissimo oltre un' ora di scan con hdtune (mentre dopo 10 min di Iexp crasha), direi che potrebbe essere una problema della mobo.
Che potrei fare?
Mendocino89
25-06-2008, 19:41
Perchè nn provi a downclokkare il processore per vedere se è un problema di stabilità hardware legata alla cpu o al chipset?
Mr0range
25-06-2008, 19:50
se mi dici cosa devo fare posso provare, tanto ormai ho provato di tutto...solo che poichè sta cosa l'ha iniziata a fare all'improvviso dopo mesi di utilizzo senza problemi, sono sempre più convinto che si tratti della rottura (o del malfunzionamento) di qualche componente. :muro: :muro: :muro:
Mr0range
26-06-2008, 16:06
Problema risolto!!! Visto che non mi faceva aggiornare i driver dalla mia immagine di sistema, ho formattato la partizione di sistema e installato da subito i nuovi driver. Adesso gira alla grande, cmq dato che mi dava sempre quei log strani il firewall me sa che era un problema di driver del bus o della porta ethernet...
Muchas gracias per i driver (e i consigli) Roddy :ave: :ave:
Problema risolto!!! Visto che non mi faceva aggiornare i driver dalla mia immagine di sistema, ho formattato la partizione di sistema e installato da subito i nuovi driver. Adesso gira alla grande, cmq dato che mi dava sempre quei log strani il firewall me sa che era un problema di driver del bus o della porta ethernet...
Muchas gracias per i driver (e i consigli) Roddy :ave: :ave:
Di niente! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.