PDA

View Full Version : Compact flash - quale?

LK_Gandalf_
24-06-2008, 22:22
Ciao a tutti, ho una canon EOS350D con obiettivo standard, e poichè mi accingo a fare un viaggio in cui le foto fioccheranno copiose, vorrei acquistare una nuova scheda. Attualmente ho una sandisk standard da 1gb, pensavo di prenderne una da 4gb.

Innanzitutto, Kingstone o Sandisk?
Le sandisk hanno modelli, nell'ordine,
standard - ultra2 - extre 3 - extreme 4
Kingstone invece
standard - elite pro - ultimate

Su ebay ho visto prezzi interessanti, ad esempio una sandisk extreme 3 e una kingstone elite pro da 4 gb entrambi sui 30 euro, ma vorrei capire un po' di cose:
- esiste una tabella in cui sono classificate ordinatamente le varie schede e le varie velocità? non si capisce nulla, alcune indicano 133x e altre in mb/s...
- conviene prendere una extreme3 o una ultra2? cosa ne ricavo da una maggiore velocità?
Grazie dei consigli

newreg
24-06-2008, 23:02
Dai un'occhiata qua:

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=7700-7699

:)

mino79
24-06-2008, 23:10
Per fare un rapido confronto considera che 1x = 150 Kb circa...

quindi ad esempio 66x = 10 Mb/sec; 100x = 15 Mb/sec; 133x = 20 Mb/sec.

LK_Gandalf_
27-06-2008, 14:16
grazie degli utili link.
Ma in termini di prestazioni concrete, secondo voi conviene spendere per una extreme3 (o simili velocità) con meno Gb o prendere più GB e magari una ultra 2?

citty75
27-06-2008, 15:27
forse mi sbaglio ma credo che la velocità di scrittura, all'atto pratico, serva ad ottenere una più veloce e/o più duratura raffica.
Facendo una foto ogni tanto non penso che la sk di memoria ne infici il risultato.
Io ho comprato un CF 4GB su ebay in versione OEM (se vuoi ti mando il link in PVT) data come 280X (:sofico: ) per 7.50eur + ss.
Usandola con la D70s ho notato che riesce tranquillamente a stare dietro alla macchina e che è proprio il buffer di quest'ultima a fare "da tappo".
Chiaramente quelle più veloci hanno anche il vantaggio di essere più veloci scaricando i file sul PC.
Il tutto sta in quanto a te interessi spendere + soldi per risparmiare magari un paio di minuti scaricando i 4GB di dati....
Per me non ne vale la pena...ma chiaramente è soggettivo...

LK_Gandalf_
27-06-2008, 16:45
Si mandami il link magari, dò un occhiata grazie ;)

Si ecco io non ho capito bene il buffer della camera in che modo mi annullerebbe il beneficio di una extreme3, ad esempio, spero qualcuno riesca a spiegarmelo ;)

mino79
27-06-2008, 17:02
Io ho comprato un CF 4GB su ebay in versione OEM (se vuoi ti mando il link in PVT) data come 280X (:sofico: ) per 7.50eur + ss.

si può avere il link? anche se credo di sapere già che scheda intendi...