View Full Version : Xp vede solo una Ram, ma CPU-Z due.
Ho Windows Xp Service pack 2, scheda madre Gigabyte GA-8S661FXM-775 e avevo 512Mb di Ram Kingston PC3200 DDr 400. Ho voluto aggiungerne altri 512Mb della Transcend sempre PC3200 ddr 400.
Andando su pannello di controllo -> sistema ne vedo solo 480 invece di 1024 :muro:
Da CPU-Z e Everest invece vedo due blocchi da 512 e totale 1024Mb.
Ho provato a resettare il bios, ma niente. Funzionano entrambe come memorie anche perchè le ho provate da sole e vanno e l'altro slot va perchè da CPU-Z/Everest le vede tutte e due.
Mi potete aiutare?
GRAZIE :D
Non mi sa aiutare nessuno?
Sire_Angelus
01-07-2008, 18:45
che ti dice il bios?
Dal bios non ho informazioni riguardo la RAM. Lo so che è strano, ma non trovo nulla da nessuna parte. Il bios è: Tipo BIOS Award Award Modular BIOS v6.00PG
Mendocino89
01-07-2008, 19:16
Che il bios nn ti dica la dimensione della ram mi sembra impossibile....x quanto riguarda il discorso cpu-z è normale(nell'innormalità.......)....infatti cpu-z rileva le ram col spd e quindi le vede entrambi....mentre xp ne vede solo una xkè è cosi che gli dice il bios.....quindi il problema è da ricercarsi in una scarsa compatibilità fra i due moduli ddr....unica soluzione è quella di provare un altro banco di ram possibilmente uguale a quello che hai....oppure un flash di bios.....
unica soluzione è quella di provare un altro banco di ram possibilmente uguale a quello che hai....oppure un flash di bios.....
La prima mi è impossibile da realizzare. La seconda non ho capito cos'è.
Se provassi ad aggiornare il BIOS?
Mendocino89
01-07-2008, 19:52
La seconda cosa???
cmq l'aggiornamento bios potrebbe risolvere il problema... ma nn è detto....
Ok provo. Se non altro dovrei almeno riuscire a vederle dal BIOS.
Mendocino89
01-07-2008, 19:59
Ok...quando hai fatto fammi sapere....:)
Come faccio a sapere se la mia è rev. 1 o 2? Da Everest o altri programmi non me lo dice.
Mendocino89
01-07-2008, 20:11
Lo apri e vicino al nome della mobo c'è scritta la rev....se è una asus....
Sire_Angelus
01-07-2008, 21:12
quando accendi e fa il conteggio della ram... prova a vedere in quel momento. se hai una di quelle simpatiche schermate del bios premi tab o esc all'avvio
Aggiornato il BIOS e trovato dove dice la quantità di memoria dal BIOS (scrittina in basso, che non avevo visto :P), provato ma nulla :doh:. Vede sempre solo 512Mb. Incompatibilità tra le due RAM?
quando accendi e fa il conteggio della ram... prova a vedere in quel momento. se hai una di quelle simpatiche schermate del bios premi tab o esc all'avvio
Non riesco a vederlo perchè a quel punto deve ancora accendersi il monitor (cioè è acceso, ma credo si debba ancora collegare al PC)
Sire_Angelus
02-07-2008, 19:17
quando accendi, conta fino a 4 e premi ogni due secondi pausa interr sulla tastiera, dovrebbe aiutarti
Sia dal BIOS che all'inizio nel conteggio segna 390.000KB+128Mb shared :doh:
Sire_Angelus
03-07-2008, 14:00
mi sa tanto che hai i banchi di ram bacati...
Al massimo non vanno bene insieme, ma nessuno dei due è danneggiato dato che li ho provati singolarmente e vanno. E poi non è neanche rotto uno dei due slot dato che da CPU-z li vede.
Sire_Angelus
03-07-2008, 18:26
ma il bios non riesce a vederli.
cambia slot, se no é partita la scheda madre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.