metrozqui
24-06-2008, 22:12
Non vorrei sembrare allarmista, ma oggi a un controllo al mio APC "SMART UPS 700" e ho visto che non reggeva. Ho pensato che fosse arrivata l'ora di cambiare la batteria da 24 volt (2x12 in serie originali) visto che avevano qualche anno. Aperto il gruppo, ho dovuto faticare e non pocio per tirare fuori le batterie tanto si erano dseformati, erano inriconoscibile, bombate, gonfiate strasfigurate. La cosa curiosa che negli autotest che il gruppo eseguiva, non mi ha segnalato mai problemi.
Comunque ho messo le due batterie in serie e misurati i valori di tensione e corrente.
Tensione di carica 27.33 volts;
Corrente tra 80 e 10 milliampere.
Mi sembrano che i valori siano ottimali.
Chiedo: ma e' normale che le batterie si riducano in questo modo, come se stessero per scoppiare?
P.S. rendo noto che le batterie originali APC ( dal costo elevatissimo, intorno agli 80 euro credo), una volta staccate una dall'altra nel mezzo erano delle comunissime batterie made in Cina la cui marca avevo gia acquistato a 12 euro per l'impianto di allarme domestico..... scandaloso vero?
Comunque ho messo le due batterie in serie e misurati i valori di tensione e corrente.
Tensione di carica 27.33 volts;
Corrente tra 80 e 10 milliampere.
Mi sembrano che i valori siano ottimali.
Chiedo: ma e' normale che le batterie si riducano in questo modo, come se stessero per scoppiare?
P.S. rendo noto che le batterie originali APC ( dal costo elevatissimo, intorno agli 80 euro credo), una volta staccate una dall'altra nel mezzo erano delle comunissime batterie made in Cina la cui marca avevo gia acquistato a 12 euro per l'impianto di allarme domestico..... scandaloso vero?