PDA

View Full Version : AIUTO!!!il pc ha fatto il botto...

RobyG_08
24-06-2008, 20:55
Ciao a tutti...:(

oggi è successo un fattaccio, praticamente vado per accendere il pc e tipo dopo mezzo secondo da quando ho premuto il tasto di avvio si sente un botto e va via la corrente dalla casa. Praticamente giusto il tempo di sentir le ventole che si avviavano. Dunque per cercar di capire cosa fosse successo, apro il case, tolgo la scheda video, e riprovo. Solo che sta volta non devo manco schiacciare il pulsante di avvio, perchè appena ridò corrente all'alimentatore, fa lo stesso schiato di prima, con tanto di fumatina, e va di nuovo via la corrente. Praticamente al secondo giro ha fatto il botto appena ho dato corrente alla mobo, sembrava quasi fosse scoppiato un condensatore, ma a vedere così ad occhio non vedo ne segni di bruciature, ne componenti che sembrano essere danneggiati...sconforto più totale, il pc l'ho assemblato si e no 2 mesi fa, e fino a ieri ha sempre funzionato benissimo.

Provero a portare la mobo con su il procio e le ram in negozio, i pezzi li ho comprati separatamente e adesso ho paura che mi facciano storie per la garanzia (del tipo: e ci spiace hai montato male qualcosa) sebbene è da due mesi che lo uso e andava benissimo...

Se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo, lo ringrazio..

Byez.. :cry:

CLAUDIO78
24-06-2008, 21:03
alimentatore???

domax93
24-06-2008, 21:12
io credo ke ci voglia un ups...
qualke pezzo sarà andato sicuramente...:mc:

RobyG_08
24-06-2008, 21:15
l'ups è vero, era il prox acquisto, però cmq c'era una ciabatta belkin con controlli di tensione e corrente, e cmq l'alimentatore (quello in firma) anche lui ha i controlli di sovrattensioni e sovracorrente. Adesso la mobo l'ho smontata. Se provo a dare corrente al solo alimentatore, che adesso è scollegato da tutto, allora dovrebbe fare un'altro botto lui no?:mc:

domax93
24-06-2008, 21:20
l'ups è vero, era il prox acquisto, però cmq c'era una ciabatta belkin con controlli di tensione e corrente, e cmq l'alimentatore (quello in firma) anche lui ha i controlli di sovrattensioni e sovracorrente. Adesso la mobo l'ho smontata. Se provo a dare corrente al solo alimentatore, che adesso è scollegato da tutto, allora dovrebbe fare un'altro botto lui no?:mc:

ovviamente se è bruciato, farà un botto!....spera ke sia lui xk cmq se è la sk madre è un guaio!!..prova sono curioso:D

RobyG_08
24-06-2008, 21:25
Caxxo ho provato...ha piantato una bella mina e via di nuovo la corrente...:cry:
mi son pure preso lo spavento del botto. Ma non cimisce mai? dopo due botti oggi ne ha fatto un terzo adesso, me lo terrò per capodanno...
In una situa del genere la garanzia lo copre??

RobyG_08
24-06-2008, 21:30
ma soprattutto...c'è rischio che sia andato in merda pure qualche altro componente?:muro:

domax93
24-06-2008, 21:39
ma soprattutto...c'è rischio che sia andato in merda pure qualche altro componente?:muro:

certo c'è il riskio!!...ma hai testato l'alimentatore?

RobyG_08
24-06-2008, 21:41
Caxxo ho provato...ha piantato una bella mina e via di nuovo la corrente...:cry:

ESITO TEST: BOTTO + SCINTILLONA + VIA LA CORRENTE IN TUTTA LA CASA.

Voglio sperare che me lo cambino, con quello che l'ho pagato!!! :O

domax93
24-06-2008, 21:43
ESITO TEST: BOTTO + SCINTILLONA + VIA LA CORRENTE IN TUTTA LA CASA.

Voglio sperare che me lo cambino, con quello che l'ho pagato!!! :O

te lo devono cambiare

RobyG_08
24-06-2008, 21:53
Ma ci son rischi per il processore per esempio?

domax93
24-06-2008, 21:56
Ma ci son rischi per il processore per esempio?

a dirti la verità nn saprei, può capitare ke sn partite le ram (ke sn + facilmente "distruggibbili", non ti resta ke testare il tuo pc)
ciao!

banaz
24-06-2008, 22:18
l'ultima volta mi si è cortocircuitato il floppy con botto e interruzione elettricità come è successo a te e ha mandato a quel paese tutta la scheda video piu un banco di memoria....

RobyG_08
25-06-2008, 16:15
ecco giusto appunto.
L'ultima situazione è stata quella che ho provato a dare corrente all'ali al quale erano collegati solo lettore dvd e hd, senza mobo. Per l'appunto ha fatto un'altro botto e via la corrente.
Ora io mi chiedo, appurato che l'alimentatore ormai si è crazato, come faccio per capire se è saltato perchè difettoso oppure perchè è andato in corto qualche componete tipo hd, dvd o mobo?
Non vorrei che una volta cambiato con un ali nuovo, appena lo attacco mi salta pure quello perchè magari il problema è altrove.

Qualcuno può aiutarmi per favore? :help: