View Full Version : schermata nera
Buona sera a tutti :rolleyes:
Ho un terribile problema al mio pc ( vedi firma ).
Dopo 3 giorni di assenza da casa , accendendo il pc ho notato che lo schermo sembra essere morto , mi spiego meglio
Avendo le casse accese , riesco a sentire il caricamento di windows ma non vedo niente.
Ho provato con il cmos dalla mobo e di fatto ha funzionato...peccato che č durato fino al successivo riavvio del sistema.
Non riesco a capire se il problema sia un surriscaldamento (in questi giorni si crepa ) o chissā cosa.
Forse non c'entra nulla ed č stata solo una coincidenza , ma il tutto č accaduto dopo un aggiornamento di windows ( xp professional )..
Il procio č overcloccato e raffreddato ad aria non supera i 55° dopo mezz'oretta di orthos ...non penso sia lui...non so piu che fare.
Dopo ogni cmos lo utilizzo tranquillamente senza crash o rallentamenti ...perfetto come al solito ...poi perō... :cry:
Ho tentato con il togliere banchi random di RAM , ho tolto il floppy e il lettore cd , sempre resettando con il jumperino del cmos ma niente ... ad ogni riavvio il pc ritorna in schermata nera perenne ( non vedo nemmeno il bios ) :muro:
Qualcuno sa darmi quache consiglio ? googolando non riesco a trovare niente che assomigli al mio caso...
Attendo ansioso , grazie
ciaoooo :rolleyes:
Mazda RX8
24-06-2008, 20:39
prova ad aggiornare il BIOS video e il BIOS della scheda madre...
prova ad aggiornare il BIOS video e il BIOS della scheda madre...
E' giā tutto aggiornatissimo :(
Non č che magari č windows che ha problemi ?
Intanto stasera resetto con il jumperino e provo a formattare per vedere se il problema si ripresenta ...
Mazda RX8
25-06-2008, 16:07
E' giā tutto aggiornatissimo :(
Non č che magari č windows che ha problemi ?
Intanto stasera resetto con il jumperino e provo a formattare per vedere se il problema si ripresenta ...
non credo sia un problema di S.O. visto ce non riesci neanche a vedere la fase di BOOT...
Rieccomi , ho appena ponticellato di nuovo per ritornare in windows ... ho disinstallato visual c++ 2005 che avevo appena installato ... che sia quello? ora ho paura a riavviare ...
Sono sempre allo stesso punto , ad ogni riavvio sempre il messaggio " risparmio energia " sia da bios che da windows..
Che si sia impostato una qualche sorta di modalita di risparmio ? ora da window mi sembra tutto a posto .. ma devo ancora riavviare...
Mazda RX8
25-06-2008, 20:20
Rieccomi , ho appena ponticellato di nuovo per ritornare in windows ... ho disinstallato visual c++ 2005 che avevo appena installato ... che sia quello? ora ho paura a riavviare ...
Sono sempre allo stesso punto , ad ogni riavvio sempre il messaggio " risparmio energia " sia da bios che da windows..
Che si sia impostato una qualche sorta di modalita di risparmio ? ora da window mi sembra tutto a posto .. ma devo ancora riavviare...
riavviato? :)
si ... e non va ancora .. ho dovuto di nuovo jumperare la mobo ... di nuovo :(
E' assurdo ...
Il punto č che dopo la jumperata , imposto il bios a mio piacimento , entro in win ed al riavvio muore.
Ora , se fosse un virus o simile che imposta un risparmio energetico al riavvio ? Potrebbe impostare anche cose del bios? Mah!
Sto per dare fuoco a tutto ..
Mazda RX8
25-06-2008, 20:35
si ... e non va ancora .. ho dovuto di nuovo jumperare la mobo ... di nuovo :(
E' assurdo ...
Il punto č che dopo la jumperata , imposto il bios a mio piacimento , entro in win ed al riavvio muore.
Ora , se fosse un virus o simile che imposta un risparmio energetico al riavvio ? Potrebbe impostare anche cose del bios? Mah!
Sto per dare fuoco a tutto ..
in provvisoria puoi entrare quando vuoi senza jumperare?
in provvisoria puoi entrare quando vuoi senza jumperare?
no , solo dopo la jumperata ...e se dopo la provvisoria riavvio ... schermo in risparmio energetico..
Mazda RX8
25-06-2008, 20:43
no , solo dopo la jumperata ...e se dopo la provvisoria riavvio ... schermo in risparmio energetico..
quandi neanche il BOOT vedi?
quandi neanche il BOOT vedi?
esatto ... accendo e non vedo NULLA ( ma il pc sta andando eh , carica window , lo sento dalle casse )
Mazda RX8
25-06-2008, 20:47
esatto ... accendo e non vedo NULLA ( ma il pc sta andando eh , carica window , lo sento dalle casse )
non č un problema software... č hardware...
che configurazione hai? č quella in firma?
non č un problema software... č hardware...
che configurazione hai? č quella in firma?
Si , quella in firma.
Fai che la cpu č a default in questi giorni ...
Mazda RX8
25-06-2008, 20:53
Si , quella in firma.
Fai che la cpu č a default in questi giorni ...
non č che la batteria tampone della scheda madre č scarica?
non č che la batteria tampone della scheda madre č scarica?
Non so , ma non la toglo ad ogni jumperata :rolleyes:
Ma non c'č qualcosa di strano ? Se fosse scarica non dovrebbe partire mai a questo punto ... ne prima ne dopo la jumperata ...
Comunque sia domani corro a prenderne una nuova e provo ..
Mazda RX8
25-06-2008, 21:00
Non so , ma non la toglo ad ogni jumperata :rolleyes:
Ma non c'č qualcosa di strano ? Se fosse scarica non dovrebbe partire mai a questo punto ... ne prima ne dopo la jumperata ...
Comunque sia domani corro a prenderne una nuova e provo ..
non c'č bisogno di comprarla, usa un Tester per misurare il suo voltaggio...
cmq a sto punto potrebbero essere tutti i componenti...:stordita: la principale sospettata IMHO č la scheda madre...
Azz , spero non sia la mobo ..
Ok , domani mattina tolgo la pila e la controllo con il tester ... domani ti faccio sapere :)
Nel mentre mi inchino e ti ringrazio per l'estrema disponibilitā :ave:
Mazda RX8
25-06-2008, 21:09
Azz , spero non sia la mobo ..
Ok , domani mattina tolgo la pila e la controllo con il tester ... domani ti faccio sapere :)
Nel mentre mi inchino e ti ringrazio per l'estrema disponibilitā :ave:
ma di niente! :)
Ho risolto :-)
Era l'alimentatore ..ho sostituito il mio vecchissimo 400W con un 600W nuovo di zecca e tutto funzia bene ora :-)
Grazie per il supporto!
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.