PDA

View Full Version : Razzi e colpi di mortaio contro Israele, i palestinesi rompono la tregua

easyand
24-06-2008, 18:24
Razzi Qassam contro la città di Sderot
Olmert: «Stiamo valutando cosa fare»
GERUSALEMME
Tregua interrotta a Gaza. Alcuni missili Qassam sono stati lanciati contro Israele, malgrado da giovedì fosse scattato un cessate il fuoco. L'attacco è stato rivendicato dalla Jihad islamica proprio nel giorno in cui il primo ministro israeliano Ehud Olmert e il presidente egiziano Hosni Mubarak si hanno discusso a Sharm el Sheikh della tregua nella Striscia di Gaza.

Un primo ostacolo alla tregua si era presentato nella notte, quando era esploso un colpo di mortaio tirato da Gaza contro il sud d’Israele. Prima che la Jihad sganciasse quattro razzi contro lo Stato ebraico, il portavoce di Olmert, Mark Regev, aveva garantito che Israele rispetterà i suoi impegni nei confronti della tregua, continuando a sorvegliare «Hamas, per vedere come si comporta». Ma è incerto come reagirà Israele adesso di fronte a quella che l’ufficio del premier ha definito subito «una grave violazione»: i quattro Qassam hanno ferito lievemente due israeliani.

Oltre a fermare i lanci di razzi palestinesi contro Israele e gli attacchi israeliani nella Striscia, l’accordo prevedeva un alleggerimento progressivo dell’embargo imposto dallo Stato ebraico a Gaza. Ma intanto in Cisgiordania - dove il cessate il fuoco non viene applicato e dove l’esercito israeliano si è risevato il diritto di intervenire - due palestinesi, tra cui un responsabile della Jihad islamica, sono stati uccisi oggi dai soldati israeliani. Olmert si è attirato molte critiche in Israele per aver accettato un cessate il fuoco non condizionato dalla liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, catturato nel giugno 2006 da un commando palestinese al confine con la Striscia di Gaza.

Hamas chiede inoltre la riapertura del valico di Rafah, tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, ma lo Stato ebraico la questione è legata alle sorti di Gilad Shalit. Il rappresentate speciale di Olmert incaricato del dossier dei detenuti, Ofer Dekel, è atteso «nel corso della settimana» in Egitto. Il padre del caporale Shalit, che accusa il governo di Olmert di aver abbandonato il figlio, ha chiesto alla Corte suprema israeliana di mantenere l’embargo nella Striscia di Gaza fino a quando le trattative non saranno avanzate. La Corte ha però respinto il ricorso, stimando che si tratta di una questione politica nella quale non può intervenire.

Ziosilvio
24-06-2008, 19:18
Che strano :fiufiu:

svarionman
24-06-2008, 19:24
In risposta all'uccisione di un militante e di un presunto tale da parte di truppe israeliane.

Ziosilvio
24-06-2008, 19:44
In risposta all'uccisione di un militante e di un presunto tale da parte di truppe israeliane.
A parte il fatto che l'ultimo epuisodio del genere di cui siamo a conoscenza risale a poco prima della tregua, il tono del tuo post sembra presupporre che possa essere un motivo valido, mentre non è affatto chiara la ragione per cui dovrebbe essere così.

svarionman
24-06-2008, 20:36
A parte il fatto che l'ultimo epuisodio del genere di cui siamo a conoscenza risale a poco prima della tregua, il tono del tuo post sembra presupporre che possa essere un motivo valido, mentre non è affatto chiara la ragione per cui dovrebbe essere così.

Se riesci a presupporre il tono di una persona da una frase scritta sei davvero bravo....a parte questo mi sembrava che l'articolo non riportasse questa informazione, poi ho visto che è scritto in due righe del secondo paragrafo, tant'è che anche tu non te ne sei accorto. Mi sembra giusto che le informazioni riportate siano complete visto che le due cose sono strettamente legate l'una all'altra.

Ziosilvio
24-06-2008, 20:50
mi sembrava che l'articolo non riportasse questa informazione, poi ho visto che è scritto in due righe del secondo paragrafo, tant'è che anche tu non te ne sei accorto. Mi sembra giusto che le informazioni riportate siano complete visto che le due cose sono strettamente legate l'una all'altra.
Se ti riferisci a
Un primo ostacolo alla tregua si era presentato nella notte, quando era esploso un colpo di mortaio tirato da Gaza contro il sud d’Israele.
allora si parla di palestinesi che sparano a israeliani, e non di israeliani che sparano a palestinesi come era successo in
Se invece ti riferisci a
intanto in Cisgiordania - dove il cessate il fuoco non viene applicato e dove l’esercito israeliano si è risevato il diritto di intervenire - due palestinesi, tra cui un responsabile della Jihad islamica, sono stati uccisi oggi dai soldati israeliani.
allora ti faccio osservare che si tratta di un episodio in cui il cessate il fuoco "bilaterale" è dichiaratamente non valido.

usa9999999999
24-06-2008, 21:26
Che strano :fiufiu:

I palestinesi subiscono solo... :fiufiu: :O

rap
24-06-2008, 21:30
Ed ora, mi raccomando, una bella manifestazione pacifista :asd: quando Israele, come è nel suo pieno diritto, risponderà per difendere la sicurezza dei suoi cittadini.

Dj Ruck
25-06-2008, 00:12
I palestinesi subiscono solo... :fiufiu: :O

ma non lo saaaaaaai:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

zerothehero
25-06-2008, 02:36
La Jahad Islamica (che è sostanzialmente un'emanazione dell'Iran presente nei Territori) non è Hamas.
Risposta scontata all'esercitazione militare israeliana a Cipro.
Se davvero ci fosse una rottura della tregua non ne sarei molto preoccupato, visto che ho sempre ritenuto che porre in essere una tregua con Hamas è pura follia.
Cmq per adesso, anche se penso che la tregua sia un gravissimo errore, l'accordo reggerà...l'esecutivo è debole, idem hamas.

Ventresca
25-06-2008, 16:37
La Jahad Islamica (che è sostanzialmente un'emanazione dell'Iran presente nei Territori) non è Hamas.
Risposta scontata all'esercitazione militare israeliana a Cipro.
Se davvero ci fosse una rottura della tregua non ne sarei molto preoccupato, visto che ho sempre ritenuto che porre in essere una tregua con Hamas è pura follia.
Cmq per adesso, anche se penso che la tregua sia un gravissimo errore, l'accordo reggerà...l'esecutivo è debole, idem hamas.

beh, però una tregua sarebbe pur sempre un debole inizio, e meglio quest'ultimo che niente.
Poi che Hamas sia inaffidabile sotto praticamente ogni aspetto lo sappiamo tutti...

zerothehero
25-06-2008, 19:30
beh, però una tregua sarebbe pur sempre un debole inizio, e meglio quest'ultimo che niente.
Poi che Hamas sia inaffidabile sotto praticamente ogni aspetto lo sappiamo tutti...

L'inizio della fine...diamo tempo ad Hamas di riempire i loro arsenali con i grad e i razzi iraniani che poi vediamo come finirà Israele, con tutte le città sotto tiro dei missili... :D
Per il resto, rebus sic stantibus, la tregua non è stata violata da Hamas, ma dalla Jahad islamica.
Bisogna vedere se però non c'è il solito giochetto del cambiare casacca per poter cmq attaccare senza violare formalmente alcun accordo. :p