PDA

View Full Version : il 50% delle volte Vista non parte e devo riparare il sistema con il dvd di installaz

gioele78
24-06-2008, 17:36
ciao a tutti,

ho vista ultimate home edition su un dell inspiron 1520.
Il 50% delle volte vista non parte: arriva fino alla barra verde, poi vedo per un istante brevissimo la schermata blu e il computer si riavvia. Allora devo riparare il sistema con il dvd di installazione. Ma a volte non funziona neanche quello - tipo adesso. Ricevo come messaggio:

"il problema non può essere risolto automaticamente"

(o qualcosa del genere)
Ho cercato di ripristinare ad un punto di ripristino che avevo salvato, ma non funziona neanche quello

"ripristino del sistema fallito".

Non è un problema hardware perchè linux funziona bene. Puo' essere difettoso il dvd? ho già reinstallato una volta.
Ho cercato di contattare l'assistenza DELL tramite chat sul loro sito, ma non funziona neanche quella (giuro!!!).

grazie,
gioele

gioele78
24-06-2008, 23:01
nessuno ha un'idea? adesso il sistema è partito, ma so che la prossima volta o quella dopo non partirà e dovrò ripristinare...E un'altra volta non funzionerà neanche il ripristino e così via...
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Come ho detto, ho già reinstallato una volta ma non è cambiato niente.
E' verosimile che il DVD sia difettoso? forse dipende dal fatto che ho diminuito la dimensione della memoria virtuale? (l'ho messa a 200M, non ho più spazio! ma dovrebbe essere più che sufficiente, con 2G di ram, no?)

ciao!

FulValBot
24-06-2008, 23:16
la microsoft sconsiglia de modificare senza senso la memoria virtuale e non lo dice così per dire... rimettila come stava e forse riprenderà a funzionare come si deve. se hai poco spazio su hd elimina quello che non serve.

gioele78
24-06-2008, 23:25
ciao grazie del consiglio, allora la rimetto a 2G ma dovrò ingrandire la partizione...

gioele78
24-06-2008, 23:43
mi ricordo di aver letto che c'è un altro parametro che si può cambiare per guadagnare spazio: un file di sistema legato all'ibernazione e allo stand by, che di default pure è di 2 giga giù di lì.
Quello si può modificare senza rischi, nel caso si rinunci all'ibernazione?
qualcuno sa come si modifica? (non lo trovo in pannello di controllo)

gioele78
25-06-2008, 18:51
ho riportato la memoria virtuale a due giga ma la situazione non migliora...
vista continua a non partire la metà delle volte che cerco di avviarla.
cercando di avviarla il modalità provvisoria ho visto che si blocca sempre a questa riga:

C:\windows\system32\crcdisk

poi fa un brevissima schermata blu e il computer si riavvia