PDA

View Full Version : SQLServer2005Express e 'trattenuta' del database


Ravenflot
24-06-2008, 13:13
Ciao a tutti.
Sto facendo i primi passi nella programmazione di database con SQL Server 2005 Express (uso Database Management Studio Express) e incappo in un problema direi bello grave.
Quando da Visual Basic (.NET 2005 Express con installato la patch per Vista) mi connetto al database (creo l'oggetto sqlconnection e ci faccio su un'operazione con l'oggetto sqlcommand...) mi succede poi che non riesco più a visualizzare il contenuto del database con Management Studio.
Nel nodo del database non è più contenuto niente ! Niente tabelle, viste, e tutto il resto. Dopo varie prove ho scoperto che mi metto nella situazione di come quando uno stia già usando il database e non mi fa connettere o visualizzare i componenti. Non riesco ad andare avanti perchè l'alternativa che ho è di riavviare tutto e poi ripristinare il database con la funzione di backup di Management Studio.

Nei sorgenti che lancio in VB uso sempre il metodo .close sulla connessione ed essendo un niubbo non faccio delle operazioni strane.
C'è qualche opzione da impostare in uno dei due ambienti ?
Nella stringa di connessione imposto il Connection Timeout a 30, devo abbassarlo ? Ho provato a 3 ma non è cambiato niente.

Potete aiutarmi ? c'è qualcosa che devo scrivere nei sorgenti che scrivo ?

Ho un OS x64 ma ho installato le rispettive versioni di SQL Server ed altro...