View Full Version : Quale distribuzione per il mio pc?
Ho un notebook piuttosto vecchio, un Celeron M 1.4 Ghz con 224 MB di Ram. Volevo metterci una buona distribuzione di Linux. Cosa ci devo fare? Ci studio soprattutto con Eclipse. Ora ho sopra Xp ma vorrei tanto toglierlo :D Ho provato a metterci Xubuntu 7.10 ma non mi ha dato una bella impressione nè come prestazioni nè come funzionamento anche perchè il mio pc non è sempre collegato ad internet. Ah dimenticavo...preferire la grafica di Gnome...
jeremy.83
24-06-2008, 14:27
La RAM è piuttosto bassa. Io opterei per Damn Small Linux, distro leggerissima e piuttosto scarna out-of-the-box, ma se ci lavori su viene fuori qualcosa di molto reattivo e accattivante.
Altrimenti Puppy.
Scarterei una distro con Gnome, risulterebbe un macigno.
si Damn Small Linux lo conosco ma non l'ho mai usato. Puppy mai sentito :stordita: c'è qualche preferenza tra i due?
jeremy.83
24-06-2008, 16:31
si Damn Small Linux lo conosco ma non l'ho mai usato. Puppy mai sentito :stordita: c'è qualche preferenza tra i due?
Puppy è leggermente meno scarna, ma l'ho provata poco.
Puppy non è male! Lo provo :D Per me basta che funzionano eclipse, openoffice e qualche altra funzione poi è ok!
jeremy.83
24-06-2008, 22:41
Per OpenOffice la vedo dura, in alternativa Abiword (per Word / Writer) e Gnumeric (per Excel / Calc)
io mi trovo benino con la 7.04 di ubuntu (pIII 1,133)...non sarà un fulmine ma gira tranquillamente (se poi alleggerisci ancora meglio :D ).
dsl l'ho messa pure su un 200Mhz :read: ma è...come dire...disarmante (...almeno per chi come me è niubbo e non ci capisce quasi niente di linux :muro: )
killercode
24-06-2008, 23:20
Troppa poca ram per gnome, è veramente al limite, ti consiglio zenwalk che però ha xfce come xubuntu.
p.s. ma gira xp con così poca ram?
Però con xp openoffice gira! Ok proverò un pò queste distrubuzioni che mi avete consigliato! Puppy nel frattempo ho provato la live e devo dire che a girare bene gira una favola ma come uso non mi trovo per nulla...sarà che sono troppo abituato con ubuntu!
jeremy.83
25-06-2008, 17:49
Xp ha un'interfaccia comunque molto leggera, si appesantisce per altri motivi.
Se poi si n-litizza decentemente si ottengono dei risultati eccellenti, sicuramente migliori di molte distro in circolazione oggigiorno.
All'utente, visto che è poco avvezzo a window manager stile dsl, puppy & C., proverei con qualcosa con xfce, l'ideale sarebbe una debian netinst (ma ci vuole un pelo di pratica).
tutmosi3
25-06-2008, 19:25
Troppa poca ram per gnome, è veramente al limite, ti consiglio zenwalk che però ha xfce come xubuntu.
Fino a qualche settimana fa avevo XP su un PC AMD K6 475 mhz e 128 + 64 MB RAM.
Non era una scheggia ma con i giusti accorgimenti girava dignitosamente
Adesso sono a 128 + 128 MB ed il miglioramento è evidente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.