PDA

View Full Version : Problema temperatura vga ati sapphire x1900gt

DJnat
24-06-2008, 11:45
Salve a tutti...volevo chiedere delle delucidazioni su un problema che ho riscontrato da qualche settimana sulla mia vga riguardante la temperatura di utilizzo

dico innanzitutto che non ho mai smontato il dissipatore originale ne fatto modifiche varie o overclokkato

di solito la vga mi stava tranquillamente a 34° in idle senza problemi e cmq la ventola come impostata da default è inudibile dato che le temperature erano sempre molto basse anche quando giocavo per ore

ultimamente ho notato che durante sessioni di gioco anche corte la ventola della vga andava in full...dopo un oretta di gioco cominciavo a vedere
artefatti uscendo dal gioco e controllando la temperatura da ATI tool la temperatura del core superava i 70° anche dopo mezz'ora dall'uscita dal gioco...all'avvio di windows sta a 55° ieri giocando a bioschock già appena dopo pochi minuti di gioco non solo vedevo artefatti ma continue schermate lampeggianti e naturalmente la ventola era al 100%

la vga è ancora in garanzia(fa un anno a settembre/ottobre) ho regolare fattura e tutto il bundle completo...
non so a cosa sia dovuto e cmq non so se una cosa del genere rientri nella garanzia

volevo smontare il dissipatore in modo da cambiare la pasta termica e vederne i risultati ma credo che la cosa invalidi la garanzia...e quindi...ho provato a anche a levare la polvere nelle fessure del dissipatore con l'aria compressa ma niente...siamo sempre li

voi che mi dite?...aspetto vostri consigli;)

Mazda RX8
24-06-2008, 20:58
mi sembra che il sensore sia sballato... tocca il dissi quando la scheda è in full e dimmi come lo senti...

DJnat
26-06-2008, 14:20
ciao scusa por la risposta in ritardo...

toccando la vga dopo appena un ora di lavoro(in 2 d tra l'altro) la plastica del dissi scottava adir poco...in idle ormai ati tool mi segnala 55°:cry:

ho provato lo stesso ati tool e dopo solo 10 minuti di stress test il cubo peloso ha cominciato a fare artefatti -.-

Mazda RX8
26-06-2008, 14:22
ciao scusa por la risposta in ritardo...

toccando la vga dopo appena un ora di lavoro(in 2 d tra l'altro) la plastica del dissi scottava adir poco...in idle ormai ati tool mi segnala 55°:cry:

ho provato lo stesso ati tool e dopo solo 10 minuti di stress test il cubo peloso ha cominciato a fare artefatti -.-

smonta il dissi, puliscilo e cambia pasta termica...:)

DJnat
26-06-2008, 15:05
smonta il dissi, puliscilo e cambia pasta termica...:)

pulirlo (per bene) sto provvedendo...ma smontarlo non me la sento...dovrebbe saltare la garanzia...non vorrei ci fosse qualke sigillo o roba del genere che provi che ho smontato il dissi anche facendo attenzione nel estrarlo...

Mazda RX8
26-06-2008, 15:31
pulirlo (per bene) sto provvedendo...ma smontarlo non me la sento...dovrebbe saltare la garanzia...non vorrei ci fosse qualke sigillo o roba del genere che provi che ho smontato il dissi anche facendo attenzione nel estrarlo...

non ti preoccupare che non se ne accorgono...;)

DJnat
26-06-2008, 15:36
non ti preoccupare che non se ne accorgono...;)

niente non mi fido vista la complessità del dissipatore(sopratutto per il i pad termici sulle ram che mi sembrano messi precisi precisi..e cmq li dovrei cambiare se qualcosa andasse storto...)