PDA

View Full Version : I luoghi comuni sono reali?

American horizo
24-06-2008, 12:19
Cioè, corrispondono alla realtà?
E che differenza c'è con gli stereotipi ?

Maverick491
24-06-2008, 12:21
"Ti sei mai chiesto come fa un luogo comune a diventare tale" ? (cit.)

Adrian II
24-06-2008, 13:02
no, a napoli non stiamo fermi nel traffico vestiti da pulcinella col mandolino e la mozzarella in mano mentre il nostro amico che è sceso dalla macchina a prendere una pizza viene scippato da 4 bambini su un motorino che sono fuggiti nascondendosi nelle montagne di monnezza :D

i luoghi comuni sono rigonfiamenti di fatti reali fino all'inverosimile, ovvero una cosa che succede un po' più spesso che in altre situazioni viene trasformata in normalità quotidiana dal luogo comune

diciamo che nascono principalmente dalle diversità culturali, ad esempio un napoletano dei vicoli del centro storico va a milano a trovare un parente in un condominio del centro e vede che la gente si fa più i fatti suoi, ovvero rispetta più la privacy altrui, e, confrontando le due realtà, dice che a milano non si conosce nemmeno il vicino di casa e puoi anche morire per strada che nessuno ti pensa, se la cosa la notano più persone si trasforma pian piano in un luogo comune, così come un milanese abituato a vedere motorini con una sola persona col casco va a forcella (strada, o meglio micromondo, di napoli nel quale c'è poco spazio per le macchine e si vedono famiglie intere spostarsi su un solo motorino) e pensa che a napoli sia normalità andare in giro in tre senza casco...

Maverick491
24-06-2008, 13:11
no, a napoli non stiamo fermi nel traffico vestiti da pulcinella col mandolino e la mozzarella in mano mentre il nostro amico che è sceso dalla macchina a prendere una pizza viene scippato da 4 bambini su un motorino che sono fuggiti nascondendosi nelle montagne di monnezza :D

i luoghi comuni sono rigonfiamenti di fatti reali fino all'inverosimile, ovvero una cosa che succede un po' più spesso che in altre situazioni viene trasformata in normalità quotidiana dal luogo comune

diciamo che nascono principalmente dalle diversità culturali, ad esempio un napoletano dei vicoli del centro storico va a milano a trovare un parente in un condominio del centro e vede che la gente si fa più i fatti suoi, ovvero rispetta più la privacy altrui, e, confrontando le due realtà, dice che a milano non si conosce nemmeno il vicino di casa e puoi anche morire per strada che nessuno ti pensa, se la cosa la notano più persone si trasforma pian piano in un luogo comune, così come un milanese abituato a vedere motorini con una sola persona col casco va a forcella (strada, o meglio micromondo, di napoli nel quale c'è poco spazio per le macchine e si vedono famiglie intere spostarsi su un solo motorino) e pensa che a napoli sia normalità andare in giro in tre senza casco...

:asd: Morto

LilithSChild
24-06-2008, 13:14

Ti Voglio Bene :rotfl: :sbonk:

ZooleaN
24-06-2008, 16:03
così come un milanese abituato a vedere motorini con una sola persona col casco va a forcella e pensa che a napoli sia normalità andare in giro in tre senza casco...

d'accordo, ma mi spieghi perché OGNI VOLTA che vedi qualche ripresa al tg beccano sempre quelli senza casco? sempre cavolo! sarà una coincidenza? :D
diciamola tutta, al sud fa caldo e il casco è scomodo d'estate :asd:

85francy85
24-06-2008, 16:29
i luoghi comuni sono quelli ad accesso di una o piu persone consentito senza la necessita di controllo. Devono essere reali per forza

:stordita:

85francy85
24-06-2008, 16:32
d'accordo, ma mi spieghi perché OGNI VOLTA che vedi qualche ripresa al tg beccano sempre quelli senza casco? sempre cavolo! sarà una coincidenza? :D

la scorsa settimana al tg c'era un inviato davanti alle carceri mi sembra di napoli. Sono passati dietro un po' di scooter: i migliori erano in 2 quello davanti senza casco e quello dietro con il casco in mano.

Il punto sublime ( sempre mentre l'inviato parlava in diretta): L'autobus si è fermato, il conducente è sceso e si è messo a parlare al cellulare salutando in camera :stordita:

Kanym
24-06-2008, 16:32
Invece voi del nord ora andate in giro coi cappotti invernali, vè :asd:?

ZooleaN
24-06-2008, 16:38
Invece voi del nord ora andate in giro coi cappotti invernali, vè :asd:?

no, purtroppo fa caldo anche da noi.. :asd:
però non mi hai risposto

Adrian II
24-06-2008, 16:42

beh si, in effetti non è che non succede proprio proprio, però come ci sono quelli che non lo usano, ci sono quelli che lo usano, solo che al tg saltano più all'occhio quelli che vanno senza, appunto perchè portiamo questa nominata, come dire, se in 10 riprese ci sono tre riprese che prendono un tizio con una pizza in mano, si pensa facilmente al napoletano pizzaiolo, anche se in quel caso è la minoranza

fatto sta che il casco lo usano pochi perchè fa caldo e si "sconcica il capello" :asd:

Kanym
24-06-2008, 16:48
no, purtroppo fa caldo anche da noi.. :asd:
però non mi hai risposto
Perchè noi siamo più estroversi ed esibizionisti :sofico:

ZooleaN
24-06-2008, 17:03
Perchè noi siamo più estroversi ed esibizionisti :sofico:

beh questo mi pare un luogo comune... :D
io volevo sapere per quale motivo per tv becco sempre i tipi senza casco, avrò visto gente col casco 2 o 3 volte al massimo (e non solo con 50ini, anche con scooter grossi e moto)

castexx
24-06-2008, 17:07
"o le vola o ie....ghe n'eto mai vista una volar?"

Mai luogo comune fu più azzeccato :O :sofico: :asd:

Innominato
24-06-2008, 17:52
"o le vola o ie....ghe n'eto mai vista una volar?"

Mai luogo comune fu più azzeccato :O :sofico: :asd:

Ma non è un modo di dire?

castexx
24-06-2008, 19:59
...lo uso talmente spesso che ormai lo considero come un luogo comune...ovvero che tutte non volano :stordita: :D :asd:

Ciccio17
24-06-2008, 20:13

i luoghi comuni sono rigonfiamenti di fatti reali fino all'inverosimile...
...
...e pensa che a napoli sia normalità andare in giro in tre senza casco...
si, come dici tu :O

http://www.metropolisweb.it/public/fotonotizie/rifiutina.jpg

:mc:

Adrian II
24-06-2008, 20:19
si, come dici tu :O

http://www.metropolisweb.it/public/fotonotizie/rifiutina.jpg

:mc:

beh, qui fuori non c'è il muro di monnezza, io non guido il motorino, ma lo fanno due nel mio parco, entrambi sempre col casco, non conosco nessun mandolinista e la mozzarella se ne mangio troppa mi disgusta, eppure, giuro, sono napoletano e vivo a napoli :D

Innominato
24-06-2008, 20:27
beh, qui fuori non c'è il muro di monnezza, io non guido il motorino, ma lo fanno due nel mio parco, entrambi sempre col casco, non conosco nessun mandolinista e la mozzarella se ne mangio troppa mi disgusta, eppure, giuro, sono napoletano e vivo a napoli :D
Tranquilli, lo sta dicendo vestito da Pulcinella :D

Adrian II
24-06-2008, 20:34
Tranquilli, lo sta dicendo vestito da Pulcinella :D

cazz mi hai scoperto :D intanto m'è venuta voglia di pizza, e non scherzo :D

Therinai
24-06-2008, 20:39
quoto quanto ha detto adrian: i luoghi comuni sono degli spicchi di realtà gonfiati fino a diventare assurdità...
come se a milano fossimo tutti dei cummenda :doh: (non so se mi spiego :rolleyes:)
Ma è vero che a genova sono tutti tirchi? :D

American horizo
24-06-2008, 22:09
Ma i luoghi comuni possono nascere anche dai mass media, tipo dai film, anzicchè da eventi reali?

Therinai
24-06-2008, 22:28
Ma i luoghi comuni possono nascere anche dai mass media, tipo dai film, anzicchè da eventi reali?

temo proprio di si :rolleyes:

morg79
24-06-2008, 22:38
non sono veri secondo me...e meno ce ne stanno meglio è per tutti:D

Therinai
24-06-2008, 22:54

comunque, per curiosità, sono andato a vedere sul dizionario il significato di stereotipo, e dice che luogo comune sia un suo sinonimo...
Non che voglia far polemica (oh, se lo dice il dizionario garzanti 2008 :O ) ma credo che si possa fare un minimo di distinzione tra stereotipo e luogo comune. Perlomeno, io credo che il luogo comune sia proprio alla stregua del pettegolezzo se non proprio della baggianata, mentre lo stereotipo sia più attendibile, più realistico, se pur sempre sommario. Vabbeh, speculazioni notturne...

American horizo
28-06-2008, 18:04
Ma se ad esempio io dico una cosa, ed un altro risponde "è solo un luogo comune" che vorrebbe dire? non l'ho mai capito

Therinai
28-06-2008, 18:28
Ma se ad esempio io dico una cosa, ed un altro risponde "è solo un luogo comune" che vorrebbe dire? non l'ho mai capito

beh in poche parole io credo che intenda dire: "è solo una diceria popolare, non è attendibile", insomma, rispetto a quanto affermi, esso ha un opinione diversa o addirittura opposta, ma se ti risponde così allo stesso tempo ti invita a riflettere e ad indagare su quale sia la realtà, lascia aperto il discorso, in qualche modo, si approccia al dialogo riguardo quella cosa (altrimenti per chiudere il discorso avrebbe potuto dire "si è così" oppure "non dire ca....te!")...

laico79
28-06-2008, 18:34
Non ho letto gli altri messaggi ma uno stereotipo è un comportamento con molti elementi di rigidità (sono solitamente comportamenti in ambito sessuale) un luogo comune invece è solo una frase detta da molti (magari senza rifletterci). Potrebbe essere uno stereotipo il fatto che sono in molti a dire luoghi comuni.
Edit.

American horizo
11-07-2008, 20:40
Non ho letto gli altri messaggi ma uno stereotipo è un comportamento con molti elementi di rigidità (sono solitamente comportamenti in ambito sessuale)
Edit.

bhe insomma, che vorresti dire con rigidità?..... e poi che centra il campo sessuale? :confused: