View Full Version : Calcolo portata segnale wireless
Salve, sto cercando un software che mi aiuti a calcolare la portata della wifi all'interno di una abitazione della quale sono a conoscenza delle dimensioni, del materiale di costruzione delle mura, del modello degli access point, delle antenne usate, etc. Esiste qualcosa del genere online? grazie
no, non esiste, sarebbe praticamente impossibile riprodurre un modello matematico così complesso e con tante variabili. Per quanto preciso sia l'algoritmo, non potrà mai tenere conto della quantità di "tondini di ferro" di un solaio o del tenore di legante nel calcestruzzo o anche della composizione esatta di un muro di mattoni.
Giusto per fare un esempio, mi è capitato una parete in mattoni da 1 sola "testa" molto più "dura" da "trapassare" di un altro muro perimetrale (sempre in mattoni) da 2 teste.
Ci sono comunque moliti siti on line per il calcolo del "link budget" in "open air"
grazie per la risposta innanzitutto. ho trovato anche io quei siti, tra cui l'ottimo
http://cgi.gbppr.org/wireless.main.cgi
ma purtroppo non fanno al caso mio. Purtroppo, credo dovrò testare gli access point direttamente nella casa del cliente. Grazie comunque. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.