PDA

View Full Version : Calcolo portata segnale wireless

AVD
24-06-2008, 09:52
Salve, sto cercando un software che mi aiuti a calcolare la portata della wifi all'interno di una abitazione della quale sono a conoscenza delle dimensioni, del materiale di costruzione delle mura, del modello degli access point, delle antenne usate, etc. Esiste qualcosa del genere online? grazie

wgator
24-06-2008, 11:20
no, non esiste, sarebbe praticamente impossibile riprodurre un modello matematico così complesso e con tante variabili. Per quanto preciso sia l'algoritmo, non potrà mai tenere conto della quantità di "tondini di ferro" di un solaio o del tenore di legante nel calcestruzzo o anche della composizione esatta di un muro di mattoni.

Giusto per fare un esempio, mi è capitato una parete in mattoni da 1 sola "testa" molto più "dura" da "trapassare" di un altro muro perimetrale (sempre in mattoni) da 2 teste.
Ci sono comunque moliti siti on line per il calcolo del "link budget" in "open air"

AVD
24-06-2008, 11:23
grazie per la risposta innanzitutto. ho trovato anche io quei siti, tra cui l'ottimo

http://cgi.gbppr.org/wireless.main.cgi

ma purtroppo non fanno al caso mio. Purtroppo, credo dovrò testare gli access point direttamente nella casa del cliente. Grazie comunque. Ciao