PDA

View Full Version : Effettiva retribuzione netta

inganto
24-06-2008, 01:42
Spero la mia domanda non risulti troppo noiosa, ma putroppo ho ancora un forte dubbio.
Ho appena ottenuto il mio primo contratto di lavoro (dipendente) presso una grande azienda. Nel contratto mi viene indicato uno stipendio di 1833 € lordi/mese.
Per poter capire quanto mi dovrò effettivamente aspettare in busta paga devo sottrarre:

- 9,19 % di INPS
- aliquota IRPEF
- tasse comunali e regionali

Questo è quello che ho capito leggendo miriadi di documenti e discussioni su internet.
Nessuno però ha parlato anche di quel 6,91% destinato al TFR. Devo sottrarre ulteriormente tale cifra al lordo per calcolare la busta paga? Perchè nelle discussioni tale percentuale da detrarre per calcolare il netto non viene mai citata?

Se ne devo quindi tenere conto, lo stipendio in pratica scende abbondantemente sotto le 1300 euro. E' così quindi, mi devo mettere l'anima in pace?

Spero possiate darmi chiarimenti a riguardo.
Vi ringrazio

[A+R]MaVro
24-06-2008, 05:33
Il TFR è conteggiato e liquidato a parte rispetto al lordo che vedi sul cedolino, inoltre ne parli come se fosse una sorta di trattenuta quando in realità è una competenza che maturi.

Quindi, nessuna rifuzione sullo stipendio anzi è un elemento retributivo in più

Brlicte
24-06-2008, 08:19
www.irpef.info (unisci i contributi sociali)... e leggi i documenti allegati :D

inganto
24-06-2008, 14:17
Grazie per le risposte. ;)

DvL^Nemo
24-06-2008, 17:20
Spero la mia domanda non risulti troppo noiosa, ma putroppo ho ancora un forte dubbio.
Ho appena ottenuto il mio primo contratto di lavoro (dipendente) presso una grande azienda. Nel contratto mi viene indicato uno stipendio di 1833 € lordi/mese.
Per poter capire quanto mi dovrò effettivamente aspettare in busta paga devo sottrarre:

- 9,19 % di INPS
- aliquota IRPEF
- tasse comunali e regionali

Questo è quello che ho capito leggendo miriadi di documenti e discussioni su internet.
Nessuno però ha parlato anche di quel 6,91% destinato al TFR. Devo sottrarre ulteriormente tale cifra al lordo per calcolare la busta paga? Perchè nelle discussioni tale percentuale da detrarre per calcolare il netto non viene mai citata?

Se ne devo quindi tenere conto, lo stipendio in pratica scende abbondantemente sotto le 1300 euro. E' così quindi, mi devo mettere l'anima in pace?

Spero possiate darmi chiarimenti a riguardo.
Vi ringrazio

Se sei assunto come dipendente togli un 33% circa dalla retribuzione lorda..
E' un calcolo approssimativo, ma ti da una idea del netto

Homra
24-06-2008, 18:05
Se sei assunto come dipendente togli un 33% circa dalla retribuzione lorda..
E' un calcolo approssimativo, ma ti da una idea del netto
:confused: ...non il 28%?

DvL^Nemo
24-06-2008, 18:11
:confused: ...non il 28%?

28% mi pare fin troppo basso.. Comunque questa ( 33% circa ) e' la percentuale + o - sulla mia busta paga.. Comunque ripeto che sono calcoli approssimativi, quindi da prendere con le pinze..

Homra
24-06-2008, 18:27
28% mi pare fin troppo basso.. Comunque questa ( 33% circa ) e' la percentuale + o - sulla mia busta paga.. Comunque ripeto che sono calcoli approssimativi, quindi da prendere con le pinze..
sul mio mi sembra proprio il 28% circa....:mbe: